Author Topic: Bonus 1000 euro per l'acquisto di uno strumento per studenti  (Read 1774 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Bonus 1000 euro per l'acquisto di uno strumento per studenti
« on: January 18, 2016, 11:29:47 AM »
Buongiorno
Apro questo topic per avere informazioni e consigli a proposito di questa proposta di legge.

Qualcuno ne sa "tanto"?
Da quel che mi sembra di aver capito, agli studenti dei conservatori e licei musicali, i rivenditori anticipano sotto forma di "sconto" massimo 1000 euro per l'acquisto dello strumento..
Qualcuno sa di limitazioni o altre magagne?

Ora veniamo al difficile: che ci trovo di nuovo (non son sicuro di poter prendere un usato da negozio) intorno ai 1000 euro di interessante?
Dato che non so fin quando ci sarà questa agevolazione e sono squattrinato, il mio budget è lo sconto da solo (per ora, pian piano accumulo qualcosina, ma poco e lentamente)
La tromba la vorrei intonata, con poca resistenza all'aria, con un suono ricco (non ho pretese chiaro, scuro, tendente alla nebbia campidanese o color tramonto vietnamita, basta che non mangi tutte le armoniche e abbia quel minimo di proiezione sindacabile) e magari con una centratura degli armonici ben definita e a fuoco. Dato che è impossibile avere tutto per queste cifre, scenderei a compromessi sul suono e sul focus degli armonici, ma non sull'intonazione ne sulla soffiabilità

Ora suono una yamaha 2335 che purtroppo non riesco a mollare perché è la più intonata (meno difetti e in punti più facili da correggere) fra quelle che mi è capitato di aver avuto (con basso budget, trombe usate di cui continuo a rimpiangere il suono) nonostante non abbia ne un gran suono ne una grande libertà nel flusso dell'aria
Se avreste 1000 €  da spendere al volo su una tromba, cosa comprereste?

Spero questa discussione sia utile anche per altri e grazie a tutti quelli che daranno dritte!

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Bonus 1000 euro per l'acquisto di uno strumento per studenti
« Reply #1 on: January 18, 2016, 03:36:15 PM »
Faresti bene a chiedere informazioni al negoziante. Perché se c'è questo bonus e lui lo conosce, comunque non credo che ti lasci uscire dal negozio senza avergli comunque dato qualcosa. Anche perché la risposta alle tue domande può essere benissimo una ytr 4335 che viene meno di 1000 eurini! A questo punto potresti chiedere pure il resto  sbellicars
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Bonus 1000 euro per l'acquisto di uno strumento per studenti
« Reply #2 on: January 18, 2016, 11:08:48 PM »
A quanto pare non è ancora tutto ben definito, vi terrò aggiornati..

Stavo pensando anche io a qualcosa tipo la 4335 (o la 5335 che però non ho mai provato)!

Presto chiedo al rivenditore di fiducia, è tutto molto fumoso..

Offline pentothal

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Bonus 1000 euro per l'acquisto di uno strumento per studenti
« Reply #3 on: January 19, 2016, 11:37:51 AM »
Così a naso penso che qualora ci fosse veramente quest'incentivo credo che lo sconto applicato dovrebbe essere in percentuale al costo dello strumento cino a un massimo di 1000 euro....
1000 euro su una monnette,10 euro su una 4335...
Tromba Kanstul 991 "mariachi"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Bonus 1000 euro per l'acquisto di uno strumento per studenti
« Reply #4 on: January 19, 2016, 11:41:47 AM »
A me pare si tratti di uno sconto di 1000 Euro. Il negoziante lo recupera come credito d'imposta. http://www.laleggepertutti.it/107263_bonus-strumenti-musicali-come-funziona
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bonus 1000 euro per l'acquisto di uno strumento per studenti
« Reply #5 on: January 19, 2016, 08:56:36 PM »
Non credo che ci siano problemi a prendere una da 2000 e pagare 1000 o mi sbaglio?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Bonus 1000 euro per l'acquisto di uno strumento per studenti
« Reply #6 on: January 19, 2016, 10:08:34 PM »
Potrebbe essere simile a quello già assegnato agli insegnanti nelle scuole, cioè fino a 500€ di rimborso per l'acquisto di materiale didattico. Vale a dire che se si arrivasse a spendere di più, il rimborso sarebbe sempre pari a 500€.

Offline Michtrumpet89

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Bonus 1000 euro per l'acquisto di uno strumento per studenti
« Reply #7 on: January 20, 2016, 07:37:01 AM »
Quello che so è che bisogna farsi rilasciare dal conservatorio un certificato di frequenza con i dati che servono. Dopo di che quando effettivamente è legge, con quel certificato si ha diritto ai 1000 euro di buono per l'acquisto di uno strumento nuovo e al negoziante che aderisce si può richiedere questo buono da decurtare dal prezzo, portando la documentazione. A quanto ho capito lo sconto è sul nuovo e forse i Bienni non rientrano, solo licei musicali e nuovi trienni (ma potrei sbagliarmi.. ).  Valgono anche strumenti affini, se mi serve un flicorno o comprare una cornetta posso comunque usufruire dei 1000 euro, almeno a quanto mi hanno riferito in conservatorio. Per la questione del prezzo, comprando uno strumento professionale non c'è nessun problema, comprandone uno di 2000 lo si pagherebbe 1000, il che non è affatto male come cosa. Sono in attesa di capire se il buono si può usare pure per l'usato di negozio e l'ex novo 

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Bonus 1000 euro per l'acquisto di uno strumento per studenti
« Reply #8 on: January 20, 2016, 01:28:27 PM »
Vale la pena chiedere ai negozianti, ma credo che debbano aspettare che escano le circolari ministeriali con i dettagli della procedura è dei documenti necessari.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Bonus 1000 euro per l'acquisto di uno strumento per studenti
« Reply #9 on: January 20, 2016, 11:21:26 PM »
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DOSSIER/953786/index.html?part=dossier_dossier1-sezione_sezione8-h5_h5244&parse=si&spart=si
 
Il bonus è per scuole pareggiate di musica, tradizionali (vecchio ordinamento) e trienni
Quindi niente bienni ne preaccademici (sigh) ne licei musicali!

Forse è possibile avere lo sconto su cornette o flicorni (in alcuni negozi vengono messi tutti nella stessa categoria trombe), oppure potrebbe essere impossibile prendere anche solo una tromba in mib, dipende dal senso di "strumento musicale nuovo*, in coerenza con il corso di studi"

*sembra che l'usato non sia contemplato..