Author Topic: Flicorno Soprano...Qual è il migliore?  (Read 2765 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Flicorno Soprano...Qual è il migliore?
« on: October 04, 2009, 09:51:27 AM »
Il titolo del post sicuramente non è il più appropiato ma rende forse l'idea di ciò che vorrei domandare a tutti voi neofiti, amatori, tentatori e ''reverendissimi'' professionisti. Da mooooolto tempo il flicorno soprano mi attrae e ''attizza'' più della tromba, per le sue sonorità, sfumature, colori, per quel calore che nella tromba io non riesco a trovare. Da poco suono con uno Yamaha che (forse grazie all'accoppiata col bocchino taylor) soddisfa davvero quelli che sono i miei gusti, scuro e piacevole. Quando mi ci metto mi immagino solo, in uno di quei locali dove il glamour non passa, tavoli e sedie ormai piatto preferito dei tarli, due dita di wishky nel bicchiere accanto a me, atmosfera spenta ma piena di emozioni che suonando si palpano avendo la sensazione di toccare il cuore di ogniuno con una semplice nota...forse sto vaneggiando preso dalla voglia di trasmettere ciò che sento quindi meglio tornare al tema originale del post.
Taylor, Hub Van Laar, Haagston, Courtois, Kanstul, Coueson, Yamaha, Selmer, Conn e ce ne saranno sicuramente tanti altri di cui neppure conosco l'esistenza e che saranno ottimi strumenti...Quale è, a parer vostro, il miglior flicorno soprano? O quello che forse rispecchia un po' più l'atmosfera che con parole veloci ho descritto sopra?
Spero possiate aiutarmi in questo.
Mario
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11237
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Flicorno Soprano...Qual è il migliore?
« Reply #1 on: October 04, 2009, 10:51:55 AM »
Hai iniziato a bere di mattina a quanto vedo ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorno Soprano...Qual è il migliore?
« Reply #2 on: October 04, 2009, 02:19:19 PM »
Hai iniziato a bere di mattina a quanto vedo ;D
sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Flicorno Soprano...Qual è il migliore?
« Reply #3 on: October 05, 2009, 11:24:15 AM »
Io ho provato Bach, un Courtois, il Kanstul 1525 ed un Couesnon vintage. Di questi secondo me il Kanstul è il migliore, ma costa davvero tanto. Come rapporto qualità prezzo penso che il Courtois sia la scelta migliore, sempre che non trovi un Couesnon in buone condizioni e con buona intonazione. Io alla fine ho comprato dal buon utente winton il Leblanc Sandoval, che è una copia del Kanstul. Penso che per il jazz vada alla grande, ma non so se è ancora in produzione. Ogni tanto sul mercato dell'usato si trova qualche Kanstul 1525.

Ma se ti devo dire la verità, col flicorno ancora  più che con la tromba, la variabile veramente fondamentale in termini di suono è il bocchino, e lì la scelta è veramente vasta, perché si passa da bocchini 'trombettistici' ad altri a tazza conica e profonda con un suono diametralmente opposto. E qui sta secondo me il vero fascino di questo strumento, l'ampia gamma sonora che si può ottenere.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook