Author Topic: brani a memoria...  (Read 12151 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

ringhio

  • Guest
brani a memoria...
« on: May 03, 2010, 03:16:15 PM »
ciao a tutti....scusate ma non sapevo dove postare il topic e l'ho fatto qua!!!
all'ultimo seminario al quale ho partecipato, Jeremy Pelt disse che, un buon professionista, dovrebbe avere un repertorio di almeno 50 brani a memoria...si può condividere o meno ma io, che professionista non sono ho l'impressione che, avendo iniziato a studiare tardi lo strumento (30 ani  felicissim ) il mio cervello si sia "atrofizzato" e non sia più in grado di memorizzare tante così tante info come in una partitura e così non mi ricordo una cippa di c..o anche se suono lo stesso brano 100 volte....ricordo la melodia sì, qualche nota iniziale ma dopo poco sono tabula rasa...
Ovviamente qualche saggio mi dirà che è questione di abitudine ma alla fine dei miei esercizi mica suono solo 1 brano...mi piace suonarne 3 o 4 ed è li che mi accorgo del "problema".
Mi ammazzo??? piang

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: brani a memoria...
« Reply #1 on: May 03, 2010, 03:22:51 PM »
Penso che non valga la pena per così poco. Io ho provato ad imparare qualche brano a memoria ed all'inizio e molto difficile se non sei abituato ma poi prendi il via e risulta più semplice,
 le dita vanno da sole. A me succede che se penso troppo alla nota successiva vado in 'panico' per cui devi veramente saperli bene. C'è da dire che per questa gente studiare 4 0 5 ore è cosa normale. Ciao, eugeniovi

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: brani a memoria...
« Reply #2 on: May 03, 2010, 03:31:09 PM »
No, non ti ammazzare, dubito che serva!  sbellicars

Imparare a memoria è tanto più facile quanto più tu sei in grado di farti guidare dall'orecchio e non dagli occhi e dalla memoria visiva. Man mano che progredisci, diventa più facile. E comunque, soprattutto per quanto riguarda gli standard, più suoni un pezzo, più è facile ricordarselo, la ripetizione è il modo migliore per memorizzare le cose. Prima impari la melodia (il tema), poi gli accordi, dopo un po' che suoni un pezzo e ci improvvisi sopra, stai tranquillo che te lo ricordi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

ringhio

  • Guest
Re: brani a memoria...
« Reply #3 on: May 03, 2010, 03:51:10 PM »
il mio maestro punta tanto sul cantare mentre si suona tant'è che sono in grado di canticchiare tantissimi temi fra i 1000 cd che ho e in alcuni che mi fanno impazziere, ricordo anche i solo...ma se leggo le trascrizioni degli stessi le dita si annodano come lacci da scarpe. A volte penso che forse sarebbe meglio cantarsi il nome della nota in testa piuttosto che il suono eh?? voi che fate?? suono tipo ta ta tata ta...o la re mi fa soool....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: brani a memoria...
« Reply #4 on: May 03, 2010, 04:00:16 PM »
il mio maestro punta tanto sul cantare mentre si suona tant'è che sono in grado di canticchiare tantissimi temi fra i 1000 cd che ho e in alcuni che mi fanno impazziere, ricordo anche i solo...ma se leggo le trascrizioni degli stessi le dita si annodano come lacci da scarpe. A volte penso che forse sarebbe meglio cantarsi il nome della nota in testa piuttosto che il suono eh?? voi che fate?? suono tipo ta ta tata ta...o la re mi fa soool....

No! Devi puntare ad avere in testa il suono! All'inizio è normale che pensi in termini di note, ma col tempo, man mano che le dita vanno in automatico, pensi in termini di suoni, e tutto diventa più facile! Se già cantando riesci a ricordarti tutto, sei già a buon punto, vedrai che è solo questione di tempo.

A me ha aiutato molto imparare a memoria le scale in tutte le tonalità ed esercizi come il clarke, lo stamp eccetera. Quasi tutti gli esercizi che faccio li so a memoria, questo mi ha aiutato ad imparare bene le diteggiature ed a collegarle ai suoni.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: brani a memoria...
« Reply #5 on: May 03, 2010, 04:06:46 PM »
Io credo che sia più una "dote", la memoria musicale, molto difficile da allenare.

ringhio

  • Guest
Re: brani a memoria...
« Reply #6 on: May 03, 2010, 04:08:30 PM »
Io credo che sia più una "dote", la memoria musicale, molto difficile da allenare.
nooooooooooo ti pregooooo!!!!! io manco mi ricordo che cosa ho mangiato oggi a pranzo?!?!? e' vero anche che se Giuffredi ha quasi sempre il leggio sotto lo posso fare anche io no??

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: brani a memoria...
« Reply #7 on: May 03, 2010, 04:18:38 PM »
Anch'io sono nella tua stessa situazione, ho una memoria a breve termine (ed a lungo termine) pietosa. Ma se sento una qualsiasi canzone (possibilmente non assoli, perché nel jazz non sono molto bravo) la riesco a suonare a memoria. Per questo penso sia una dote.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: brani a memoria...
« Reply #8 on: May 03, 2010, 04:35:39 PM »
Sicuramente c'è chi è più predisposto di altri, ma vi assicuro che è questione di esercizio. Io non ho mai amato studiare a memoria, ma se mi ci metto i brani li imparo. E' questione di metodo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Generale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 401
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
Re: brani a memoria...
« Reply #9 on: May 03, 2010, 05:41:39 PM »
Bene sono felice di non essere da solo......... impaurit Ho posto il problema proprio all'ultima lezione all'esimio maestro Rapacciuolo. Al piano so a memoria 6/7 pezzi classici anche lunghetti e li suono senza spartito. Con il tubo, con la m###ia che riesco a ricordarmi a memoria anche solo un pezzo completo (beh uno forse si ma l'ho imparato subito a orecchio e l'ho memorizzato) gli altri che normalmente suono con lo spartito, una beata cippa. Forse, adesso devo provare, suonarli un po' di volte su una tastiera potrebbe aiutare per memorizzare gli intervalli. Spero di non aver sparato troppe cazzate!! nonconvint
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: brani a memoria...
« Reply #10 on: May 05, 2010, 09:41:44 AM »
Vi propongo un bel metodo per imparare brani a memoria preso da "How To Improvise" di Hal Crook.

Scrivi le note del tema senza le durate..tutti pallini neri insomma, divise però per frasi. Inizi con la prima frase e suoni le note tutte alla stessa durata, prima le leggi tre o quattro volte poi a mente tre o quattro volte.

Passi alla frase successiva e completi il tema, sempre con tutti i valori di durata uguali

Poi ripeti aggiungendo le durate.

Stessa cosa con gli accordi, scrivi gli arpeggi di ogni accordo, pallini neri senza durata, suoni prima leggendo poi a mente ogni accordo e lo connetti al successivo. Quando hai a mente tutti lgi accordi li suoni con la giusta durata.

Sembra lungo ma lo è meno dell'apparenza e una volta che l'hai fatto non ti dimentichi più tema e accordi..

Valerio

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: brani a memoria...
« Reply #11 on: May 06, 2010, 09:48:00 AM »
Memorizzare è un po' un dono e un po' funzione dell'impegno che ci metti, per memorizzare puoi usare varie tecniche: ricordarti la sequenza dei tasti da premere (ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh), la sequenza dei nomi delle note (ahhhhhh) oppure puoi memorizzare gli intervalli fra una nota e l'altra. Quest'ultimo sistema ti permette si suonare in qualsiasi tonalità e inoltre ti aiuta non poco a pescare le note mentre suoni.
Esempio con Over The Rainbow:
Fa faaaa mi do re mi fa, fa reeeee doooo
Io la "sento" così: nota iniziale, ottava, settima (o mezzo tono sotto), salto di terza sulla quinta, tono, tono, ottava, ottava bassa (nota iniziale) sesta, quinta.
Di conseguenza se parti dal do basso farai: Do doooo si sol la si do, do laaaaa sol

Insomma, bisogna trovare un sistema che ci aiuti se la natura non ci ha baciati.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: brani a memoria...
« Reply #12 on: May 06, 2010, 10:18:48 AM »
ma si parla in generale o di jazz?

io personalmente ho una buona memoria, le marce delle sfilate le faccio a memoria, anche quelle che si fanno raramente me le ricordo senza problemi. Anche i brani da concerto li saprei fare a memoria, salvo prorpio quelli più complicati (naturalmente dopo averli provati un po' di volte)

Purtroppo non sono come toni che memorizza gli intervalli, ma ricordo proprio il nome delle note  doh (in effetti quando facciamo i pirla e cominciamo a trasportare vado in confusione...)

riferito ai professionisti: penso che la maggior parte dei concertisti abbia una sorta di repertorio base perfezionato negli anni, che sicuramente sanno fare a memoria, che poi si mettano lo stesso il leggio e la partitura per sicurezza ci sta'.

si potrebbe paragonare ai direttori d'ochestra che hanno un loro repertorio su cui si sono specializzati e che potrebbero dirigere ad occhi chiusi
Fabio "Cariù"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: brani a memoria...
« Reply #13 on: May 06, 2010, 10:26:16 AM »
ma si parla in generale o di jazz?

io personalmente ho una buona memoria, le marce delle sfilate le faccio a memoria, anche quelle che si fanno raramente me le ricordo senza problemi. Anche i brani da concerto li saprei fare a memoria, salvo prorpio quelli più complicati (naturalmente dopo averli provati un po' di volte)

Purtroppo non sono come toni che memorizza gli intervalli, ma ricordo proprio il nome delle note  doh (in effetti quando facciamo i pirla e cominciamo a trasportare vado in confusione...)

riferito ai professionisti: penso che la maggior parte dei concertisti abbia una sorta di repertorio base perfezionato negli anni, che sicuramente sanno fare a memoria, che poi si mettano lo stesso il leggio e la partitura per sicurezza ci sta'.

si potrebbe paragonare ai direttori d'ochestra che hanno un loro repertorio su cui si sono specializzati e che potrebbero dirigere ad occhi chiusi

Se conosci bene le scale in tutte le tonalità, trasportare ti viene molto più facile. Impara tutte le tonalità bene, sia avanti indietro, sia per salti di terza, sia per arpeggi e così via. Più figurazioni impari, più sarà facile poi che le dita vadano in automatico a trovare l'intervallo che devi suonare e che, auspicabilmente, tu hai in testa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: brani a memoria...
« Reply #14 on: May 06, 2010, 11:08:29 AM »
Se conosci bene le scale in tutte le tonalità, trasportare ti viene molto più facile. Impara tutte le tonalità bene, sia avanti indietro, sia per salti di terza, sia per arpeggi e così via. Più figurazioni impari, più sarà facile poi che le dita vadano in automatico a trovare l'intervallo che devi suonare e che, auspicabilmente, tu hai in testa.

ci proverò! soprattutto con i salti e gli arpeggi che sono meno immediati rispetto a fare la scala.... però non è che dopo alle sfilate parto con la marcia in un'altra tonalità?  sbellicars
Fabio "Cariù"