Author Topic: Labbra - chiusura/apertura  (Read 25313 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Labbra - chiusura/apertura
« on: January 04, 2009, 11:58:10 PM »
Ho bisogno di consigli sulla soluzione di un problema.
Quando ho iniziato a studiare la tromba, iniziare con il classico Do appena sotto il pentagramma non era un problema, anzi mi veniva quasi facile, era salire il problema.
Ho iniziato poi a chiudere un poco le labbra, ( anche Tofanelli aveva notato l'apertura eccessiva ) e subito sono riuscito a fare un paio di note che non facevo.
Adesso ho il problema inverso, cioè quando mi imposto e faccio qualche nota più alta ( per me significa appena sopra il pentagramma ) se devo scendere anche solamente al Do spesso la nota esce bruttissima e a volte non esce per niente.
Da qualche giorno per ovviare ho iniziato a muovermi nel bocchino e la cosa è ovviamente peggiorata. Qualsiasi consiglio è ben accetto............ sudd
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline difab

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 48
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #1 on: January 05, 2009, 12:05:37 AM »
lingua alta?
ciao

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #2 on: January 05, 2009, 12:09:50 AM »
Probabilmente resti troppo teso e non lasci le labbra vibrare liberamente. Cosa necessaria per le note basse, perchè la frequenza della vibrazione è moto più larga.

é un'idea, spero d'esser stato d'aiuto.

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #3 on: January 05, 2009, 12:38:28 AM »
In effetti per la ricerca dell'impostazione ho la tendenza a stirare un pò le labbra pensando spesso a tirare verso il basso i bordi. Ho la sensazione delle labbra un pò "stirate" ma se allento spesso non vibrano proprio dalla troppa apertura o ne esce un pernacchione senza controllo. sembra che con lo studio il labbro abbia acquisito più corpo e la pelle sia sempre perennemente più tirata del solito, e vibri con più difficoltà. Se provassi un bocchino con un appoggio più grande ?
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #4 on: January 05, 2009, 08:25:15 AM »
Secondo me apri troppo quando vai in basso. Può sembrare una cosa strana ma non lo è: se ti sei "chiuso" a seguito del "trattamento Tofanelli" tutte le note ti sembreranno più vicine di quanto non fossero in precedenza (ed in effetti lo sono!). Se però continui a "masticare" per muoverti su e giù per le scale come facevi in precedenza rischi di esagerare e quindi di non trovare più i giusti riferimenti. Gli esercizi che faccio io sono questi:
1) Cercare di avere una nota "base", a labbro rilassato, sempre più alta.
2) Cercare di muovere il meno possibile le labbra fidandosi del fatto che basta quasi solo pensarle perchè escano.
3) Cercare di variare l'intonazione aiutandosi con la lingua (quest'ultima cosa è in parte in contrasto con il pensiero di Andrea)

Prova a fare questo esperimento: parti da un Mi alto (quarto spazio) con una impostazione bella chiusa e "facile". SENZA VARIARE IL SUPPORTO DELL'ARIA e senza muovere le labbra premi i pistoni come per fare una LENTA scala cromatica discendente. Giorno dopo giorno cerca di scendere sempre di più senza muovere le labbra. Non cercare fin da subito di avere un'escursione di un'ottava, all'inizio accontentati di 2 o 3 toni, bada alla qualità del suono. Io dopo qualche settimana di esercizio sono arrivato a fare dal Sol acuto fino al Sol basso. Sono 3 ottave complete (che comunque già possedevo ma che ottenevo solo muovendo le labbra in modo esagerato) e direi che bastano per suonare la maggior parte dei brani con minor fatica rispetto al passato!
L'esercizio della matita mi ha aiutato molto nel chiudere le labbra.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #5 on: January 05, 2009, 10:24:59 AM »
Dunque, premettendo che i consigli di chi mi ha preceduto sono senza dubbio più accorti dei miei, ti racconto nel mio piccolo cosa mi ha aiutato a risolvere il tuo stesso problema quando tempo fa ho provato ad impostarmi più chiuso:

1) Creare più cameratura nella bocca, immaginando di pronunciare la vocale 'O';

2) Badare al giusto tipo di emissione per quelle note, cioè evitare l'irruenza, cercare morbidezza e pensare come di alitare aria calda. E' questione di trovare il giusto equilibrio.

Questo è quello che ho fatto per ME. Possibilissimo che tu abbia esigenze differenti...spero in ogni caso di averti dato qualche spunto interessante.






Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #6 on: January 05, 2009, 10:33:03 AM »
Come dice Tony, non devi assolutamente muoverti dentro al bocchino, però resto dell'idea che sia una questione di rigidità che addoperi per salire con le note e non diminuisci quando scendi. E penso che quando hai fatto lezione con il TOFA il Do basso ti usciva sicuro. E anche i giorni dopo.

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #7 on: January 05, 2009, 03:05:14 PM »
Grazie mille.
Devo dire che tutte le vostre analisi alla fine sono giuste.
E' vero che apro troppo scendendo ( grazie Tony ) ed è vero che con il Tofa il Do usciva ( grazie Andrea ) come è sacrosanto che devo cercare la morbidezza ( grazie Spyna ). Ho appena provato a fare come mi avete detto ( però a casa con la sordina ) e sono riapparse nelle scale più di due ottave  pollices
Adesso appena posso provo senza la sordina ( chissà perchè a me la sordina aiuta.... doh )
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #8 on: January 05, 2009, 03:25:31 PM »
E' un piacere riuscire a dare una mano!

Per la sordina la risposta è molto semplice: siccome aumenta la resistenza tu soffierai più forte anche se percepirai comunque un suono non esagerato. E' più facile far uscire le note se soffi tanto quindi ti sembra tutto più semplice ed in effetti steccherai di meno. Il problema sorge quando togli la sordina: ti ritroverai ad avere un suono molto più sguaiato e faticherai molto di più nel piano o pianissimo.

Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #9 on: January 05, 2009, 05:44:26 PM »
Ho bisogno di consigli sulla soluzione di un problema.
Quando ho iniziato a studiare la tromba, iniziare con il classico Do appena sotto il pentagramma non era un problema, anzi mi veniva quasi facile, era salire il problema.
Ho iniziato poi a chiudere un poco le labbra, ( anche Tofanelli aveva notato l'apertura eccessiva ) e subito sono riuscito a fare un paio di note che non facevo.
Adesso ho il problema inverso, cioè quando mi imposto e faccio qualche nota più alta ( per me significa appena sopra il pentagramma ) se devo scendere anche solamente al Do spesso la nota esce bruttissima e a volte non esce per niente.
Da qualche giorno per ovviare ho iniziato a muovermi nel bocchino e la cosa è ovviamente peggiorata. Qualsiasi consiglio è ben accetto............ sudd

Secondo il mio parere potrebbe essere anche il bocchino poco adatto alle tua labbra, da cosa deduco questo?
Ultimamente ho riconfrontato due bocchini il 3c Bach e 4c JK Exclusive ho tratto le seguent indicazioni
Il 3c bach mi permetteva di avere un appoggio sicuro e stabile però comprometteva il suono ( suono chiuso)  e mi faceva scendere fino al fa# con difficoltà per non parlare dei pedali ( un disastro)
il 4C Jk ha un appoggio più largo e mi permette un suono più aperto e mi fa scendere molto più facilmente prendendo il fa# con molta facilità insieme ai pedali, l'unico problema che devo verificare  è con le labbra sudate specie in estate , il bocchino tende a scivolare.
Diciamo che partendo dal Do pedale mi permette di fare tre ottave piene e sicure + Re e Mi acuti
Quindi secondo il mio piccolo parere è il bocchino che deve permetterti di salire e scendere con la medesima impostazione , pertanto se non hai il bocchino adatto alle tue labbra ed alla tua impostazione  suoni male e fai fatica.


Vi prego non bastonatemi se ho detto una castroneria ovazion
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #10 on: January 05, 2009, 05:52:07 PM »
Non è necessariamente una castroneria ma se consideri che il cambiamento nel rendimento di Tango non è coinciso con l'acquisto di un bocchino nuovo forse il problema è nel musicista più che nello strumento. Io cerco sempre di tenere fuori il fattore equipaggiamento, sarebbero troppe le variabili in gioco.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #11 on: January 05, 2009, 07:49:49 PM »
Più o meno facciamo le stesse cose con tutti i bocchini. Dopo ci saranno mille parametri, (bellezza del suono, resistenza, flessibilità) però le ottave in cui sei sicuro, cioè quelle non nel tuo registro estremo, ti usciranno con quasi qualsiasi bocchino. Altrimenti vuol dire che è il trobettista a sbagliare qualcosa.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #12 on: January 06, 2009, 09:49:23 AM »
Per la sordina la risposta è molto semplice: siccome aumenta la resistenza tu soffierai più forte...

Tango, secondo me dovresti trovarti molto bene con il Yamaha, appena ti arriva....  ;D
it's time to play some "D"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #13 on: January 12, 2009, 03:52:56 PM »
Tango, secondo me dovresti trovarti molto bene con il Yamaha, appena ti arriva....  ;D

..... giusto ?  ;D
it's time to play some "D"

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Labbra - chiusura/apertura
« Reply #14 on: January 13, 2009, 12:06:49 AM »
Con il bocchino le cose sono migliorate. Lo yamaha va veramente bene, l'appoggio è molto comodo e il suono viene molto più naturale..........poi è ovvio.........le spernacchiate del trombettista.......non me le toglie nessuno smil
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7