Author Topic: Pompa di intonazione  (Read 4818 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Pompa di intonazione
« on: February 09, 2013, 06:07:07 PM »
so che questa non la vincero' mai.
come sposto anche di un millimetrola pompa le note escono alla " cippalippa".
vedendo su internet  video di trombettisti famosi e di come usano la pompa si evince che la maggior parte la tirano fuori solo per note lunghe ed espressive.
Non c'e' verso come tocco la pompa, la nota " smarmella ".
consigli??
sinceramene si potrebbe anche prendere in seria ipotesi l'idea di imparare a compensare ma su note come il do# non c'e' modo.
quindi??
« Last Edit: February 09, 2013, 06:35:46 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
R: Pompa di intonazione
« Reply #1 on: February 09, 2013, 06:22:05 PM »
Inizia ad usarla nei passaggi lenti e mano a mano vedrai che diviene facile. Io ho acquisito più velocità usandola facendo il Clarke e...  con un maestro che mi rompe ogni volta che nn la uso.

Penso sia normale che quando la muovi fai notacce in quanto non hai forse sicurezza nell'uso....

Anche a me capita ma sempre meno...  Così come sempre meno mi dimentico di usarla O0

Inviato dal TalpaPhone

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Pompa di intonazione
« Reply #2 on: February 09, 2013, 07:11:41 PM »
Anche io ho avuto difficoltà. Due consigli: il primo, banalissimo, lubrificala bene, se non scorre facilmente ti rende tutto più complicato. Il secondo è di fare attenzione ad avere con la mano sinistra una presa bella rilassata. Se la presa è troppo stretta la mano è rigida, e muovere la pompa diventa complicato, finisce per muoversi tutta la tromba, e forse è quello che ti incasina.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Pompa di intonazione
« Reply #3 on: February 09, 2013, 07:23:32 PM »
intano grazie per i consigli,

Ma avete un metro di giudizio per capire quando farlo?? es a partire dalle minime o dalle semiminime o lo valutate volta per volta.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Pompa di intonazione
« Reply #4 on: February 09, 2013, 08:05:16 PM »
Dipende dal passaggio e dalla velocità del pezzo. Io cerco di usarla più possibile! Nei passaggi veloci magari "baro" un po'... :D
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Pompa di intonazione
« Reply #5 on: February 09, 2013, 08:44:43 PM »
ma con tony come baro??   doh doh
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Pompa di intonazione
« Reply #6 on: February 09, 2013, 08:47:42 PM »
ma con tony come baro??   doh doh

Con lui puoi barare ma non con il suo orecchio  :)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Pompa di intonazione
« Reply #7 on: February 10, 2013, 01:13:34 AM »
Eheheh, io a volte faccio una scelta di comodo: se il passaggio è troppo veloce per muovere la pompa a tempo decido in anticipo quali è quante note è meglio sacrificare e magari faccio l'intero passaggio con la pompa allungata.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Pompa di intonazione
« Reply #8 on: June 02, 2013, 09:42:46 PM »
http://www.youtube.com/watch?v=O5BODUZvH70
in questo video fabrizio a 1.28 suona in MIb con secondo e terzo pistone e sposta la pompa di intonazione di un buon centimetro. COMMEMMAII ??
Io Avevo capio 1 3   123 .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Pompa di intonazione
« Reply #9 on: June 03, 2013, 08:45:19 AM »
Eheheh, io a volte faccio una scelta di comodo: .....faccio l'intero passaggio con la pompa allungata.

Non credere di essere il solo!!!  felicissim
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Pompa di intonazione
« Reply #10 on: June 03, 2013, 08:52:59 AM »
http://www.youtube.com/watch?v=O5BODUZvH70
in questo video fabrizio a 1.28 suona in MIb con secondo e terzo pistone e sposta la pompa di intonazione di un buon centimetro. COMMEMMAII ??
Io Avevo capio 1 3   123 .

Ripeto, la pompa serve a correggere l'intonazione, e magari in un certo passaggio anche quella nota necessita di una correzione, poiche il passaggio rapido magari te la fa fare un p piu crescente del normale. Quindi, dal momento che la pompa ha influena SOLO sul pistone a cui si riferisce,  io posso anche suonare un MI, un LA, un DO# con la pompa fuori, e non mi influisce un fico secco sulla nota, poiche non pigio il terzo pistone quindi per assurdo potrei tenerla sempre fuori anche se faccio una ed una sola nota in tutto il brano dove vado a pigiare il terzo pistone (leggasi risposta di Anrapa nel  post successivo, a volte anticipo e la tiro fuori prima), proprio perche la pompa (anch quella sul primo), ha influena SOLO a PISTONE PIGIATO
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Pompa di intonazione
« Reply #11 on: June 03, 2013, 10:04:30 AM »
Si, in effetti esce tanto. Però a livello teorico anche le posizioni 12 e 23 dovrebbero essere aggiustate con le pompe del primo e del terzo rispettivamente. Se notate Fabrizio alterna la posizione 12 con il terzo pistone, probabilmente per non utilizzare la pompa del primo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Pompa di intonazione
« Reply #12 on: June 03, 2013, 10:06:37 AM »
http://www.youtube.com/watch?v=O5BODUZvH70
in questo video fabrizio a 1.28 suona in MIb con secondo e terzo pistone e sposta la pompa di intonazione di un buon centimetro. COMMEMMAII ??
Io Avevo capio 1 3   123 .

Facciamo i puristi: la combinazione 2-3 è tagliata per funzionare quando la nota è un Sol diesis o un Re diesis, note leggermente più crescenti di, rispettivamente, Lab e Mib. Di conseguenza, SECONDO ME, il Mib va corretto allungando un po' la pompetta. So che sembrerò alieno a dire certe cose ma i fatti sono questi. Che poi tutto il mondo sia in grado di intonare il Mib senza tirar fuori la pompa è cosa nota e comunemente accettata/accettabile.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Pompa di intonazione
« Reply #13 on: June 03, 2013, 10:30:59 AM »
...lubrificala bene, se non scorre facilmente ti rende tutto più complicato...

Amen!

Facciamo i puristi: la combinazione 2-3 è tagliata per funzionare quando la nota è un Sol diesis o un Re diesis, note leggermente più crescenti di, rispettivamente, Lab e Mib. Di conseguenza, SECONDO ME, il Mib va corretto allungando un po' la pompetta.

Non è proprio questione di purismo, proprio ieri sera, in occasione del canonico concerto della repubblica, durante la marcia trionfale dell'Aida (al numero 7 di una famigeratissima parte da sfilata) entrano i flicorni soprani in risposta alle cornette... Lab-Reb le prime due note (e poi via discorrendo)... Con notevole imposizione della prima tromba: fuori la prima pompa, fuori la seconda pompa, Mib centrale con 2-3 è uscita quasi quasi quasi ascoltabile...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Pompa di intonazione
« Reply #14 on: June 03, 2013, 10:40:40 AM »
Ah, allora non sono proprio scemo! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"