Author Topic: Curry: che ne pensate?  (Read 2778 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Curry: che ne pensate?
« on: November 24, 2010, 11:47:46 AM »
Qualcuno li ha provati? Esistono molti modelli, sono in generale economici e hanno recensioni positive sul web. Sto provando un 2zm e devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso dal feeling molto aperto e dalla comodità del bordo.

Fra l'altro il creatore Mark Curry è un valido e famoso trombettista (ex prima tromba di Ray Charles).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #1 on: November 24, 2010, 11:52:51 AM »
Io per molto tempo ho usato un 5m, bellissimo bocchino, appoggio comodissimo
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #2 on: November 24, 2010, 10:14:52 PM »
Curiosità: perchè l'hai poi abbandonato? Troppo stretto o altro?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #3 on: November 24, 2010, 11:04:26 PM »
Solo perchè all'epoca ero alla ricerca del bocchino per acuti ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #4 on: November 25, 2010, 10:31:30 AM »
Li uso da anni, esclusa una pausa di un anno buono con i Reeves ma dopo sono tornato a casa...

Fatti benissimo, ottima argentatura, il concetto che un 3 ha lo stesso appoggio quale che sia la tazza è ottimo e mi consente di cambiare a seconda delle esigenze.

La serie 60 è ottima per sparare in big band, i bocchini per flugel hanno un suono da paura, i trumpet flugel e trumpet cornet sono molto belli, interessante il vintage cornet...

Rapporto prezzo qualità difficile da battere, poi ci sono appesantitori e booster a volontà e tutti fatti molto bene

..giuro che non prendo soldi da Mark Curry :)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #5 on: November 25, 2010, 10:47:23 AM »
Concordo: sto sperimentando adesso con il rim #2 e il concetto è veramente interessante: cambiando modello nell'ambito dello stesso rim cambia il suono ma il feeling sulle labbra e la comodità resta la stessa. Non è una cosa scontata, anzi, non succede quasi mai (ad esempio Monette nel rim B4 ha tutti bocchini sensibilmente diversi per diametro, appoggio etc.). Piano piano li sto sperimentando tutti, per adesso il modello ZM è quello che complessivamente mi piace di più.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #6 on: November 30, 2010, 09:26:31 PM »
Io sono letterarmente innamorato del Curry 3Z!
Ha un ottimo appoggio e un altrettanto grip sul labbro e un'apertura fantastica soprattutto sulle note acute. Quello che mi piace di più però è la facilità di attacco delle note e la maggiore flessibilità. Rimane però un bocchino per musica leggera e lo uso solo per questo scopo, perchè per altro preferisco il Bach 3C. Ma se avessi la possibilità di comprarne un altro proverei il 3C e il 3ZM pert avvicinarmi ad un suono più corposo. A proposito dove potrei acquistarne uno dopo una prova?
Grazie
 salut
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #7 on: December 01, 2010, 09:21:26 AM »
Non so quali negozi fisici li trattano. Se vuoi andare a colpo sicuro online su mouthpieceexpress.com
Fra l'altro te li possono anche fare custom con diverso shank, dorati etc.
Per la cronaca, avevo qualche problema di intonazione (sempre un poco crescente) con altri bocchini che con il Curry 2ZM ho risolto completamente (e sono diventato molto pignolo riguardo l'intonazione).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fanf95

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 12
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #8 on: December 06, 2010, 08:42:29 PM »
ne ho provato uno una volta non mi sono poi andati cosi bene!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #9 on: December 06, 2010, 09:06:20 PM »
Beh ... Curry ne fa decine, tutti diversi (parlo del tipo di tazza) e in svariate misure. forse non hai provato uno adatto a te. Ricordi che cos'era di preciso (modello, misura)?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #10 on: December 10, 2010, 09:45:46 AM »
a breve dovrei fare un piccolo ordine da mouthpieceexpress e vorrei comprarmi un paio di curry

avevo pensato a:

curry std 3ZM. uso attualemente un yamaha 14C4 e 14B4. è simile come dimensione? che tipo di suono ha? l'appoggio della yamaha mi piace abbastanza ma vorrei provare strade nuove.
Mi sembra di aver capito che la serie 600 è piú adatta per big band e simili, io vorrei un bocchino all around e x questo ipotizzavo il 3ZM

poi volevo comprarmi un bocchino tromba-flicorno, ma qui sono super indeciso: 3TF o la nuova serie 600, credo che l'equivalente del 3TF dovrebbe essere il 60TF. cosa cambia fra i 2? quale mi consigliate?

ho anche visto che tra la serie 2 e la 3 le differenze sono minime. come dimensione lo yamaha 14B4/14C4 mi vanno bene, quale si avvicina di +?

thanks
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #11 on: December 10, 2010, 10:12:09 AM »
Io ho provato anche la serie 600 e non mi piace molto il bordo, lo trovo molto meno comodo e più "tagliente" rispetto alla serie normale. (Se vuoi ho un 70s ancora sigillato da vendere). Calcola che la particolare conformazione delal tazza/bordo fa sembrare i bocchini molto più piccoli sulel labbra (un 70 che dovrebbe essere 17mm sembra un un 2 o un 3 della serie "normale").

Per la mia esperienza posso dirti che fra la misura 2 e la 3 le dimensioni sono MOLTO simili, cambia (forse) leggermente il bordo. Personalmente preferisco la serie 2 per le tazze Z (strepitosa, come diceva anxurtrumpet) e ZM (quello che ora uso sempre, a mio parere il più comodo e "equilibrato"). Per la tazza TF uso il 3: la tazza molto particolare fa sembrare il bocchino più grande di quello che è e riducendo quel minimo ti sposti da uno all'altro senza problemi. Invece la TC la trovo molto simile come feeling (non come suono) a quelle "normali" e uso il 2.

Per il suono: la TF fa sembrare un tromba REALMENTE un flugelhorn. E' una cosa incredibile, se non si prova non si capisce. La nota negativa è che gli leva molte (se non tutte) caratteristiche della tormba. Quindi non hai più "push", spinta, solo morbidezza e fluidità a non finire. Non ho provato la serie 600 ma, come ti ho detto, non mi piace molto il rim che suppogno sia uguale per tutti i modelli.

La TC è molto più equilirata, ammorbidisce molto il suono ma mantiene anche una certa dose di brillantezza se suonata con un po' di vigore. Per la cronaca, Sandoval nel suo ultimo CD "Time for love" usa un Curry 2TC.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #12 on: December 10, 2010, 10:48:42 AM »
Io ho provato anche la serie 600 e non mi piace molto il bordo, lo trovo molto meno comodo e più "tagliente" rispetto alla serie normale. (Se vuoi ho un 70s ancora sigillato da vendere). Calcola che la particolare conformazione delal tazza/bordo fa sembrare i bocchini molto più piccoli sulel labbra (un 70 che dovrebbe essere 17mm sembra un un 2 o un 3 della serie "normale").

Per la mia esperienza posso dirti che fra la misura 2 e la 3 le dimensioni sono MOLTO simili, cambia (forse) leggermente il bordo. Personalmente preferisco la serie 2 per le tazze Z (strepitosa, come diceva anxurtrumpet) e ZM (quello che ora uso sempre, a mio parere il più comodo e "equilibrato"). Per la tazza TF uso il 3: la tazza molto particolare fa sembrare il bocchino più grande di quello che è e riducendo quel minimo ti sposti da uno all'altro senza problemi. Invece la TC la trovo molto simile come feeling (non come suono) a quelle "normali" e uso il 2.

Per il suono: la TF fa sembrare un tromba REALMENTE un flugelhorn. E' una cosa incredibile, se non si prova non si capisce. La nota negativa è che gli leva molte (se non tutte) caratteristiche della tormba. Quindi non hai più "push", spinta, solo morbidezza e fluidità a non finire. Non ho provato la serie 600 ma, come ti ho detto, non mi piace molto il rim che suppogno sia uguale per tutti i modelli.

La TC è molto più equilirata, ammorbidisce molto il suono ma mantiene anche una certa dose di brillantezza se suonata con un po' di vigore. Per la cronaca, Sandoval nel suo ultimo CD "Time for love" usa un Curry 2TC.

grazie mille

quindi direi: curry 3TF per il suono flicornoso e forse il curry 2ZM per uso quotidiano ...

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Curry: che ne pensate?
« Reply #13 on: December 10, 2010, 11:20:19 AM »
grazie mille

quindi direi: curry 3TF per il suono flicornoso e forse il curry 2ZM per uso quotidiano ...

ciao

Prego. Mi sembra un ottimo setup. Considera anche (magari in un secondo momento) un Z per quando vuoi avere un suono più "brillante" (ma non "aspro" se capisci cosa intendo) e un TC che è veramente notevole in molte occasioni.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC