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Didattica => Scuole trombettistiche => : tangosoprano January 07, 2009, 06:23:16 PM

: Trombe pesanti e resistenza
: tangosoprano January 07, 2009, 06:23:16 PM
Rileggendomi qualche thread passato ho trovato una discussione sull'utilità dell'appesantimento delle trombe.
Il buon Tony nell'elencare i vantaggi di tale pratica ha incluso la maggior resistenza al flusso d'aria ( spero di non aver frainteso ).
Visto che personalmente mi trovo molto spesso a suonare meglio con la sordina proprio per la resistenza che crea, sarebbe giusto dire che per chi ha problemi di questo tipo, una tromba pesante ( ho appesantita ) potrebbe essere una soluzione ? 
: Re: Trombe pesanti e resistenza
: igor January 07, 2009, 06:46:47 PM
...dire che appesantendo la tromba si introduce "una maggiore resistenza al flusso d'aria" è abbastanza fuorviante; di fatti a meno che gli appesantitori in questione non interferiscano col flusso d'aria stesso (e non lo fanno), esso rimane invariato. Ciò è lampante da un punto di vista fisico, ma lo è anche ad una prova pratica: parlando di esperienze personali, io posseggo una schilke S32 alla quale ogni tanto, per talunne necessità sonore, applico dei bottom cups curry Magnum. Quando li uso, la tromba risulta estremamente appesantita, ma il flusso d'aria rimane lo stesso, non inducendo essi alcun tipo di resistenza addizionale.

Semmai, quello che cambia è la risposta, in termini di vibrazioni, della tromba stessa. E' questo fenomeno, che a volte, soprattutto se non si è abituati, può portare alle stesse sensazioni che, erroneamente, possono essere ricondotte ad una "maggiore resistenza del flusso d'aria"; sensazioni che però, con l'abitudine, tendono a scomparire del tutto.

Igor
: Re: Trombe pesanti e resistenza
: simonejazz January 07, 2009, 07:25:28 PM
...dire che appesantendo la tromba si introduce "una maggiore resistenza al flusso d'aria" è abbastanza fuorviante
Sinceramente non conosco fisicamente la cosa, ma anche Tofa mi aveva detto che se volevo aumentare la resistenza dello strumento potevo provare ad appesantirlo.

Per tangosoprano:
prova a cambiare la gola (o retroforo) del bocchino. Per esempio gli Schilke adottano il retroforo di tipo "A" per alcuni bocchini proprio perchè da più resistenza.
: Re: Trombe pesanti e resistenza
: simonejazz January 07, 2009, 07:27:19 PM
Però come ha detto in un filmato il buon Jim Manley ad alcuni piace sentire la resistenza sul bocchino (quindi il retroforo di tipo "A" ti può aiutare) ad alcuni sulla campana (cioè nello strumento). Devi capire tu cosa ti piace di più.  ;)
: Re: Trombe pesanti e resistenza
: anrapa January 07, 2009, 07:57:33 PM
Quotissimo quello che ha detto igor.
Per simonejazz: bisogna chiarire cosa si intende per resistenza, se intendiamo quella all'aria allora il peso dello strumento non c'entra nulla, se intendiamo la risposta (lenta, rapida) allora si.
A me le trombe appesantite danno la sensazione di "tenere di più" quando suoni forte nel senso che sguaiano meno. Eppure tanti professionisti che suonano MOLTO forte e molto in alto preferiscono le trombe leggere...
E' un paio di scarpe, non c'è nulla da fare!

P.S.
Io ho sempre pensato che il foro maggiorato nei Megatone Bach serva a giustificare la fama che hanno di bocchini scuri: più che il peso è il foro a dare quel suono.
: Re: Trombe pesanti e resistenza
: tangosoprano January 07, 2009, 11:54:54 PM
Comincio a capire alcune cosette.........
-comincio a capire perchè il Tofa quando sono stato a lezione da lui mi ha chiesto se avessi un'altro bocchino...all'epoca usavo un bach megatone.
-comincio a capire perche con le cornette anche di canneggio extralarge però con un bocchino denis wich o schilke con foro piccolo mi trovavo bene mentre ho qualche difficoltà adesso che suono con un bocchino blessing 3C con il foro molto più largo del bach 3C che avevo, ed una tromba con canneggio L.
In questi ultimi due giorni ho cercato di mettere a punto anche la chiusura delle labbra, e capisco chi dice che suona bene con qualunque canneggio. compensare con le labbra è però più difficile per i trombettisti che suonano da poco tempo come me e che non hanno ancora sviluppato sufficiente muscolatura labiale. Per questo cercare di capire quale giusto canneggio e imboccatura magari aiuta nello studio prima che la muscolatura e la giusta sensibilità con il bocchino faccia il resto.
( per questo rompe le pa..e a tutti )  ;D
 grazi
: Re: Trombe pesanti e resistenza
: igor January 08, 2009, 08:50:07 AM
Sinceramente non conosco fisicamente la cosa, ma anche Tofa mi aveva detto che se volevo aumentare la resistenza dello strumento potevo provare ad appesantirlo.

...infatti il mio appunto era rivolto all'affermazione "resistenza del flusso d'aria", non "resistenza dello strumento". Sono due cose diverse... di solito quando si parla di resistenza dello strumento si associano sensazioni come "feeling di risposta", "vibrazione", "prontezza" etc. mentre la "resistenza del flusso d'aria" è un fenomeno univoco regolato da precise leggi fisiche :-)

Igor
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: fcoltrane November 28, 2013, 11:33:21 AM
questa diversità tra resistenza dello strumento e resistenza del flusso di aria non la capisco.
evidentemente mi sfugge qualcosa.
capisco che concettualmente sono due cose diverse l' una legata al flusso dell'aria e immagino alla pressione della stessa , e l'altra  alla risposta della tromba alla vibrazione .
quello però che non comprendo se questa diversità non presenta interdipendenze.
(scusate i termini poco appropriati) .
provo ad essere più chiaro illustrando le mie impressioni.
se suono con la sordina la resistenza all'aria mi sembra maggiore.
questa maggiore resistenza si tramuta in maggiore difficoltà a consentire all'aria di trasformarsi in suono.
nel senso che quando suono senza sordina l'aria si trasforma in suono più velocemente con minore resistenza.



: Re:Trombe pesanti e resistenza
: CONFUSION51 November 28, 2013, 12:26:27 PM
se suono con la sordina la resistenza all'aria mi sembra maggiore.
questa maggiore resistenza si tramuta in maggiore difficoltà a consentire all'aria di trasformarsi in suono.
nel senso che quando suono senza sordina l'aria si trasforma in suono più velocemente con minore resistenza.
Esattamente!, il problema è che con una resistenza fisica maggiore ovviamente fai più fatica ma compensa a volte l'inefficienza della vibrazione delle labbra.
Alcuni trombettisti non riescono per nulla per esempio ad effettuare il buzzing con il solo bocchino, ma magicamente con la tromba sono dei fenomeni.
Il problema stà tutto nell'equilibrio tra la resistenza necessaria a far vibrare le labbra di ognuno di noi nel preciso momento di sviluppo della propria impostazione, ed inoltre nell'equazione c'entra in minore percentuale anche la resistenza o feedback che dona la tromba.

Il bocchino in particolare l'altezza della tazza ed il foro determinano la resistenza principale del meccanismo e si possono verificare innumerevoli casi:
Bocchino con foro stretto e tazza alta o medio alta, l'influenza della resistenza dela tromba diventa marginale
Bocchino con foro grande e tazza media o medio profonda, l'influenza della resistenza della tromba si sente eccome!
Suonando con una sordina harmon per esempio si aggiunge una notevole resistenza da vincere per questo purtroppo studiare sempre con una sordina e deleterio per il suono e la resistenza all'affaticamento per il fatto che al momento che si suona liberi non si ha più quella resistenza da vincere e si rimane spiazzati.
Solitamente chi non ha una buona vibrazione con il bocchino (cioè non crea la resistenza all'aria di suo) ricerca un bocchino +resistente e a volte anche una tromba più stretta ML o M.
Chi ha la fortuna o un grado di sviluppo tale da creare di suo tutta la resistenza necessaria praticamente il bocchino diventa quasi ininfluente e proprio perchè hanno una efficienza tale da far vibrare le labbra liberamente ricercano appunto bocchini con foro enormi e trombe esageratamente aperte, un bocchino con foro stretto o una tromba stretta sarebbero semplicemnte insuonabili per loro.
Due visioni estreme dello stesso strumento ed in mezzo ci sono tutte le trombe ed i bocchini di questo mondo!
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: fcoltrane November 28, 2013, 12:40:27 PM
ti ringrazio per la spiegazione.
come si colloca in questo discorso il bocchino monette b2 .
posso considerarlo un bocchino medio (o devo considerarlo diversamente )?
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: Carlo November 28, 2013, 01:14:43 PM
Il bocchino in particolare l'altezza della tazza ed il foro determinano la resistenza principale del meccanismo e si possono verificare innumerevoli casi:
Bocchino con foro stretto e tazza alta o medio alta, l'influenza della resistenza dela tromba diventa marginale
Bocchino con foro grande e tazza media o medio profonda, l'influenza della resistenza della tromba si sente eccome!

Solitamente chi non ha una buona vibrazione con il bocchino (cioè non crea la resistenza all'aria di suo) ricerca un bocchino +resistente e a volte anche una tromba più stretta ML o M.

Due visioni estreme dello stesso strumento ed in mezzo ci sono tutte le trombe ed i bocchini di questo mondo!
Mi chiedo quanti in realtà abbiano la possibilità di poter provare tutte queste trombe e bocchini.
Tra l'altro, per avere una seria valutazione, non serve a niente provare un bocchino per solo pochi minuti.
Cosa dovremmo fare? Comprarci tutti uno stock di bocchini e trombe?
Negli strumenti con l'ancia è tutto più semplice. Le ance costano pochissimo, se ne comprano alcune di varia durezza e si provano con calma. Tra l'altro si inizia sempre con una morbida e si cresce in durezza. C'è un unico percorso.
Ma nel nostro caso non mi sembra che ci sia un percorso stabilito.
Si inizia sempre con il bocchino 7C abbinato alla tromba, ma poi in che direzione dobbiamo provarne un secondo?
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: CONFUSION51 November 28, 2013, 01:37:39 PM
ti ringrazio per la spiegazione.
come si colloca in questo discorso il bocchino monette b2 .
posso considerarlo un bocchino medio (o devo considerarlo diversamente )?
Considera che un Monette standard ha in media un foro che è più grande di almeno 835 bocchini di varie marche, e considerando che Monette ne fà circa una quindicina di modelli più i relativi modelli Prana più alcuni bocchini che seguono la medesima filosofia di altre marche, sicuramente il Monette B2 è un bocchino che segue la seconda filosofia e pertanto deve essere suonato con tutte le prescrizioni di quella scuola di pensiero.
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: Norman November 28, 2013, 05:56:17 PM
Mi chiedo quanti in realtà abbiano la possibilità di poter provare tutte queste trombe e bocchini.
Tra l'altro, per avere una seria valutazione, non serve a niente provare un bocchino per solo pochi minuti.
Cosa dovremmo fare? Comprarci tutti uno stock di bocchini e trombe?
Negli strumenti con l'ancia è tutto più semplice. Le ance costano pochissimo, se ne comprano alcune di varia durezza e si provano con calma. Tra l'altro si inizia sempre con una morbida e si cresce in durezza. C'è un unico percorso.
Ma nel nostro caso non mi sembra che ci sia un percorso stabilito.
Si inizia sempre con il bocchino 7C abbinato alla tromba, ma poi in che direzione dobbiamo provarne un secondo?

La mia opinione è che per i primi anni di studio il bocchino deve solo essere, oltre che di qualità adeguata, semplicemente comodo sulle labbra. Penso che finché non si sia consolidata la tecnica di produzione del suono cambiare bocchino sia solo una complicazione. Può succedere che nel corso dello studio ci si renda conto che il bocchino che all'inizio risultava comodo non lo sia più: allora vale la pena di provarne uno diverso. Penso poi che comunque i principianti dovrebbero evitare i bocchini estremi, quindi tazze troppo alte o troppo profonde, o diametri molto grandi o molto piccoli.
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: fcoltrane November 28, 2013, 09:15:03 PM
il b2 monette è da considerare estremo?
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: Enzo Antonio D Avanzo November 28, 2013, 09:19:42 PM
il b2 monette è da considerare estremo?
Verso l'estremo dopo il B2 (misura 1 1/4 bach) c'è il B1 (misura 1 Bach) è un bocchino grande a differenza del B6 (3 bach) bocchino medio grande. etc etc.
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: musicmanx November 28, 2013, 09:28:12 PM
il b2 monette è da considerare estremo?

io sono un principiante,
ma non trovo ( trovavo perché' mi sono perso il B2 prana ) particolari difficoltà nel suonarlo.
certo lo sento leggermente grande e più difficile da gestire di un B4 ma il B2 ha un ottimo suono .
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: Enzo Antonio D Avanzo November 28, 2013, 09:34:25 PM
Mio nipote  ha cominciato con il B3F S7 e difficoltà zero, conosce solo quello e per lui è il top, per ora! Bisogna vedere andando avanti con lo studio quali saranno le esigenze.
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: musicmanx November 28, 2013, 09:48:56 PM
Mio nipote  ha cominciato con il B3F S7 e difficoltà zero, conosce solo quello e per lui è il top, per ora! Bisogna vedere andando avanti con lo studio quali saranno le esigenze.
Per me e' stato il primissimo bocchino  ( prana ) e ancora c l'ho. Ma ha un suono troppo chiaro ( e la tazza troppo alta ) e ora che sono passato al b4 non riesco più a suonarci.
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: Norman November 28, 2013, 10:18:27 PM
Diciamo che è abbastanza grande. Non è proprio quello che suggerirei ad uno che inizia, ma non è neanche una roba improponibile. Tenete presente che ci sono sempre le eccezioni. Se uno sta comodo fin dall'inizio con un bocchino grande, perché no? Ripeto, la cosa importante è che lo si senta comodo.
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: fcoltrane December 11, 2013, 11:03:56 AM
oggi ho provato a suonare con il solo bocchino cercando la vibrazione con il massimo di leggerezza di cui sono capace.
qiuindi mantenere le due ottave ma con il minimo di fiato (un volume molto ridotto).
dopo svariati tentativi sono riuscito ad emettere una minima vibrazione e per un breve momento ho suonato le mie due ottave.
provo a replicare lo stesso con la tromba e la sordina  e non c'è verso.
mi sono convinto che sia dovuto non solo alla mia incapacità ma anche alla diversa resistenza che la tromba con la sordina oppone . (sono equilibri talmente delicati che per chi non li ha chiari come me sono stravolti dalla presenza della sordina).

riflettevo quindi su quale sia il "rapporto ideale" per rendere lo studio con il solo bocchino più proficuo.
ossia quale è la tromba migliore da accoppiare al bocchino?
mi viene da pensare che la migliore sia quella che non cambia alcun parametro rispetto allo studio con il solo bocchino.
e quindi la tromba che non cambia la resistenza .
il ragionamento è : studio con leggerezza con il bocchino che mi oppone un tipo di  resistenza , quando aggiungo la tromba la resistenza non cambia e ho fatto bingo.
in questa maniera non sono costretto a studiare in una maniera con il bocchino e in altra con la tromba.
Scusate la lunghezza del messaggio voi come la vedete?
anche solo dal punto di vista teorico?




: Re:Trombe pesanti e resistenza
: CONFUSION51 December 11, 2013, 11:24:51 AM
Si il concetto è corretto, ma ogni tromba comunque aggiunge una resistenza dipende dal canneggio e da molti altri fattori, la tromba che ne ha meno in assoluto e la Monette PRANA....forse è un pochino cara!
Tutto dipende dall'impostazione naturale che riesci ad ottenere, ci sono milioni di trombettisti che non eseguono il buzz con il bocchino eppure suonano perfettamente, chi riesce ad ottenere la resistenza autonomamente tra lingua e labbra e flusso d'aria cerca delle trombe aperte con canneggi larghi e poca resistenza, altri hanno bisongo di una resistenza sana della tromba/bocchino per ottenere il suono e quindi cercano trombe con canneggi medio larghi o medi che offrono più compressione e quindi più resistenza...
Le variabili di base sono tre: Il musicista, il bocchino e la tromba e purtroppo ci sono innumerevoli combinazioni ed inoltre mentre le variabili fisiche (bocchino e tromba) non si modificano nel tempo, il musicista progredisce e gradatamente cambia le proprie esigenze.
Ritengo che la tromba abbia un impatto nella equazione minore quindi...
La cosa più importante è sviluppare l'impostazione con il bocchino per creare delle corrette memorie muscolari.
Un buon bocchino non troppo stretto ne troppo largo, di profondita media che consenta di far vibrare le labbra senza impedimenti è la cosa migliore per studiare.



: Re:Trombe pesanti e resistenza
: Locutus2k December 11, 2013, 11:47:11 AM

il ragionamento è : studio con leggerezza con il bocchino che mi oppone un tipo di  resistenza , quando aggiungo la tromba la resistenza non cambia e ho fatto bingo.


Esiste questo http://www.warburton-usa.com/index.php/the-buzzard che serve proprio a mimare la resistenza della tromba nello studio con il solo bocchino. Unico "difettino" è che non va oltre al SOL sopra al rigo.
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: CONFUSION51 December 11, 2013, 11:55:14 AM
Si, proprio in piccolo difettino.. sbellicars
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: Locutus2k December 11, 2013, 03:30:45 PM
... però per fare un po' di warm-up è buono  :). Poi se spingi come una bestia ci va oltre il sol solo che, ovviamente, finisce tutto il beneficio dello studiare col solo bocchino.
: Re:Trombe pesanti e resistenza
: aBoss December 12, 2013, 08:50:22 AM
...la versione per trombone...ha lo stesso "piccolo difettino"... poi ne ho costruito uno per tromba... capovolgendo un bocchino per trombone.... sbellicars.... ha ah aha haa h a!!!!
.... e infilando quello della tromba nella penna... funziona allo stesso modo (ed ha lo stesso difettino), e con la gamma di bocchini per trombone disponibili...relativi backbore e fori...ci si può scegliere pure la resistenza ad hoc... ah aha ah aha !!!....comunque la mia potrebbe essere una baggianata: per me un'ottava e mezza di buzzing sono un'impresa...

PS: bellissimo l'intervento di confusion che spiega resistenze di trombe e bocchini... pollices
io sono di quelli che, forse per via di grosse labbra carnose, poco propense al "buzzing non assistito", sono sempre alla ricerca del giusto equilibrio di resistenza tromba/bocchino che aiuti ad innescare la vibrazione...si aggiunga poi che ho ripreso la tromba ancora da troppo poco tempo, con l'aggravante di aver soffiato per anni solo nelle tazzine da caffè del trombone, (con un rapporto quantità d'aria/compressione/vibrazione completamente diverso)... ho trovato un'area di sosta su schilke b5 e 1 heim...buona resistenza...ma non ad "effetto tappo"...