Author Topic: Perez y su trompetistas...  (Read 5601 times)

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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #15 on: March 06, 2013, 11:15:26 AM »
Si, sicuramente: è abbastanza evidente che tutto quanto mi esce dalla bocca (beh, dalle dita) sono giudizi che nulla hanno a che fare con la mia competenza tecnica con lo strumento. E' ovvio che non sono in grado di suonare come Cat Anderson, Roger Ingram o tanti altri illustri sconosciuti che campa(va)no con la tromba. Non per questo però devo "zittire il mio orecchio" quando mi segnala evidenti problemi di intonazione.
Per questo motivo, però, faccio del mio meglio per risultare il più intonato possibile quando studio a casa e quando suono con gli amici. Non sempre ci riesco, per lo meno non per un intero concerto se dopo un po' le labbra mi abbandonano e incomincio a spingere e tirare come tutti noi facciamo ma, essendo forse più conscio di alcuni di noi, almeno cerco di porre rimedio il più possibile a certi difetti.
La coscienza di un problema è il primo passo per la sua risoluzione. Almeno credo.
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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #16 on: March 06, 2013, 11:17:06 AM »
E aggiungo che essere ipercritici sulla materia non mi impedisce di ascoltare Miles, semplicemente scorporo il fattore tecnico da quello "del genio".
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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #17 on: March 07, 2013, 12:24:58 AM »
test di intonazione e centratura

scheda audio sound blaster 5.1

 1 .test di intonazionae con tastiera digitale "la 440"

 2. Il  test e' stato cosi effetuato

L'audio e' acquisito direttamnte in riproduzione dalla scheda

audio

il mic e' disattivato evitando inquinamento audio ambientale



Non avendo ricevuto risposta ai miei dubbi, forse non

meritevoli di  commento,  ho la sensazione che spesso che qui

si giochi  a darsi ragione senza voler poi 
veramente approfondire quanto si afferma, tutto lecito  visti

i tempi.

Solo per cercare di dimostrare che non sempre  si ha ragione ,

e senza spirito di polemica ho effettuato un test di

intonazione , in filmato ,scaricabile qui
http://www.mediafire.com/?42bpc8hcfskby11. dove Jaime Calderon

suona Ciliegi Rosa, e secondo Tony crescente   ( cit . tutti

daccordi no  ? )

 IO non sono daccordo e lo ripeto ! e cerco anche di

dimostralo, 

 SEguite il filmato e le battute e noterete come il 60-70/100 

sono  bensi' note calanti e anche nella parte  finale gli

acuti (crescenti)  non superino mai un scarto del 50 /100 di

decimi di tono.

Se le mie affermazioni Vi infastidiscono , ditelo pure , faro'

a meno di scrivere , me ne faro' una ragione,

Senza astio,polemica e senso di offesa verso nessuno !

 cordialmente !


Ps per chi volesse effettuare il test qui il link del

sintonizzatore web
http://www.seventhstring.com/tuner/tuner.html

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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #18 on: March 07, 2013, 01:09:57 AM »
Io pensavo di averti risposto, comunque amplio volentieri la risposta.
Un test del genere ha veramente poco senso per una serie di motivi:
1) quel programma è troppo lento nel cogliere l'intonazione e quindi "ondeggia" fra una nota e l'altra peggio di quanto non facciano i musicisti.
2) anche quando è stabile abbastanza da poter leggere la nota e lo scostamento è raramente nel mezzo
3) anche se fosse sempre nel mezzo non sarebbe indice del fatto che il musicista è intonato perché la tromba è uno strumento che va suonato in modo "non temperato"
4) almeno l'80% delle note che il programma mostra sono sbagliate
5)  nessun intonatore può cogliere una nota fra tante in un gruppo ma solo la risultante della somma di queste
6) la somma di note stonate e intonate non è prevedibile come risultato, è come aggiungere monnezza a monnezza
7) nei rarissimi momenti in cui il trombettista suona più forte della band è esageratamente evidente come sia crescente di 40 o più nella scala graduata
8) mediamente parlando l'intonatore mostra come la band sia sotto lo zero rendendo quindi i 40 o più cent del trombettista ancora più, relativamente parlando, crescenti
9) l'intonatore è un aggeggio del demonio che va usato con cautela, serve a capire, UNA VOLTA CHE SI STA SUONANDO NEL MODO PIÙ RISONANTE POSSIBILE UNA NOTA, se questa è intonata o no. Non serve a controllare che tutte le note spacchino in due lo schermo!

Insomma, il test, se voleva servire a dimostrare che il trombettista è intonato, dimostra invece il contrario. Inoltre ti consiglio di non usare un intonatore per sentire se stai suonando intonato perché tu suoni la tromba, non un sintetizzatore.
Per noi è più utile risultare intonati in un accordo che a livello assoluto.
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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #19 on: March 07, 2013, 01:14:32 AM »
SEguite il filmato e le battute e noterete come il 60-70/100 

sono  bensi' note calanti e anche nella parte  finale gli

acuti (crescenti)  non superino mai un scarto del 50 /100 di

decimi di tono.

Quel 50/100 significa che è fuori di un quarto di tono pieno. Insomma, l'ultima noto non è né un Fa e neanche un Fa diesis, è qualcosa a metà. (A ben vedere è più un fa diesis visto che la band suona sotto il 440!!!!)
Una nota si percepisce come stonata già quando è di 5 cent fuori posto (e per fuori posto non intendo fuori dallo zero ma fuori da dove questa deve stare per risultare nell'accordo).
Dieci volte tanto mi sembra abbastanza per far rizzare i capelli in testa, no?

:)
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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #20 on: March 07, 2013, 01:31:59 AM »
E... No, le tue affermazioni non solo non mi infastidiscono ma mi fanno piacere perché aiutano a sviluppare discussioni interessanti e didatticamente utili.

Vediamo di sezionare una mia registrazione (mi metto alla berlina):

http://youtu.be/_CMgxDMBLKI

Fino a 0:12 sono calante (del tipo "dove mi trovo? Ah... Ecco, ora mi rimetto a posto")
Fino a 0:39 sono a posto al 95%, del tipo "sono a posto ma se sostengo un po' di più male non fa", come a dire, meglio un filo crescente che calante
Tralascio la cantante, evidente parecchio stonata.
Ricomincio a 1:21 e fino a 1:43 tutto fila liscio
Nelle note alte fino a 1:54 ricomincio ad essere un po' crescente perché stringo il muscolo elevatore dell'ano (chi è un decano del forum coglierà la citazione)
Fino a 2:23 è abbastanza a posto, un attimo dopo, mentre salgo al Do acuto, diventò un po' crescente fino alla fine della frase.
Da 2:38 torno in sede.
A 3:13 ricomincia il tema, questa volta sono a posto.
Nei due successivi ritornelli sono fuori posto sul do diesis acuto.
Delle ultime nove note del finale è tutto a posto eccetto l'ultimo Re diesis acuto che ho fatto volontariamente con 2-3 invece che con 2 perché  è un Re diesis, appunto, e non un Mib. Peccato che essendo l'ultima nota e avendo le labbra un po' provate ho spinto come un caimano delle praterie arrivando ad essere PARECCHIO crescente.

Ho reso l'idea?
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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #21 on: March 07, 2013, 10:52:26 AM »
Penso che suonare la tromba intonati dall'inizio alla fine di un pezzo o dall'inizio alla fine di un concerto e roba da alieni. Ascolto la musica cogliendo sempre la bellezza del brano, la difficoltà di esecuzione e la bravura dell'esecutore, pensando allo strumento che sta usando per eseguire il pezzo. Mi chiedo, visto che con le bande con cui suono dopo un pezzo iniziale, a cosa serve l'intonazione delle classi elemento per elemento se sappiamo che alcuni strumenti, LA TROMBA, in alcuni registri ha diversa intonazione dovuta alla lunghezza diversa del canneggio che si usa e che furbescamente ognuno col proprio orecchio cerca di centrare la nota il più vicino all'ottimizzazione di essa? Quindi il mio pensiero è gustarsi lo stile, la melodia, l'artista senza andare a cercare ogni volta il pelo nell'uovo. Se gli artisti che hanno fatto dello strumento il procacciatore del pane quotidiano ed è riuscito a fare successo pesare con il bilancino del gioielliere ogni esecuzione  è sicuramente certo che anche in esecuzioni di artisti di alto livello c'è la pecca in un frangente dell'esecuzione, in una sola nota, insomma alla fine siamo umani e chi opera sbaglia chi non fa nulla non sbaglia mai. Perez nel suo genere è un idolo, (stonato?) ma idolo resta.
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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #22 on: March 07, 2013, 10:57:08 AM »
LA TROMBA, in alcuni registri ha diversa intonazione dovuta alla lunghezza diversa del canneggio che si usa

Questa non l'ho capita, me la spieghi?
E comunque, una cosa è suonare da solisti, suonare jazz, suonare tanto per suonare, un'altra è suonare in sezione DOVENDO spaccare il capello in quattro, se si vuole risultare intonati.
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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #23 on: March 07, 2013, 11:05:50 AM »
Questa non l'ho capita, me la spieghi?
E comunque, una cosa è suonare da solisti, suonare jazz, suonare tanto per suonare, un'altra è suonare in sezione DOVENDO spaccare il capello in quattro, se si vuole risultare intonati.
La lunghezza diversa del canneggio che varia in base  all'uso dei pistoni. Certo che i grandi professionisti sicuramente hanno meno possibilità di commettere errori conoscendosi e conoscendo lo strumento che stanno usando.
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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #24 on: March 07, 2013, 11:13:54 AM »
Si, usare i pistoni varia la lunghezza dello strumento ma questo non dipende dal registro nel quale suoni.
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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #25 on: March 07, 2013, 11:29:17 AM »
Si, usare i pistoni varia la lunghezza dello strumento ma questo non dipende dal registro nel quale suoni.
Parlavo di intonazione variabile nel cambio di lunghezza del tubo, quindi aggiustamento di esso per centrare/intonare la nota, a seconda del registro in cui si suona. Mi sbaglio?
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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #26 on: March 07, 2013, 11:49:59 AM »
Io invece vorrei tanto quelle mezzemaniche di piume di struzzo.... secondo me fanno tanto per una buona emissione!  smil
« Last Edit: March 07, 2013, 12:09:58 PM by Bobby »
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« Reply #27 on: March 07, 2013, 12:01:41 PM »
Non so se ti sbagli Enzo, perché non ho capito cosa intendi
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Re:Perez y su trompetistas...
« Reply #28 on: March 07, 2013, 12:04:56 PM »
Ma poi non vanno a tempo tutti i fiatisti anche quando si girano a destra e sinistra... nooo nonono esecuizione "pessima"  smil

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« Reply #29 on: March 07, 2013, 12:07:49 PM »
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appean posso mi sascolto il tutto, con l'iphone mi ammazzo la tessera internet
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