Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => Marche e Modelli => : desmo October 28, 2009, 12:07:25 PM
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ciao,
ho una curiositá, qual'è secondo voi la tromba (anche vintage) che ha come caratteristica principale quella di avere un suono "flicornoso" e molto scuro/scurissimo
so che le trombe rotary hanno questa caratteristica, ma modelli a pistoni?
so che la Martin Comitee aveva un suono di questo tipo, così anche la Conn Constellation 38B ... ma si trovano a prezzi assurdi ...
trombe recenti?
io ho una yamaha 8310z e sono veramente soddisfatto della qualitá del suono e della precisione, mi chiedo peró se esistano altre trombe ancora piú dolci e melodiche, simili alla cornetta o addirittura al flicorno ...
ciao
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Evito di menzionarti quelle che secondo me più si avvicinano a quel suono per non essere pedante (e anche perchè costano ben di più rispetto ad una Connstellation o una 38B) e mi permetto di dissentire sulla 8310Z che ha fra le caratteristiche sbandierate quella di essere una tromba "sizzling", non certo scura e flicornosa. Se vogliamo citare marchi famosi andrei sulla Bach a campana pesante, 72, in gold brass (con più rame), LACCATA.
Comunque il sistema più semplice per scurire il suono di una tromba è usare un bocchino a tazza più profonda e, meglio ancora, con una forma tendente alla "V". Gli Holton Heim o i Claude Gordon, come alcuni modelli Tilz aiutano tantissimo sotto questo punto di vista!
Ciao!
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mi permetto di dissentire sulla 8310Z che ha fra le caratteristiche sbandierate quella di essere una tromba "sizzling", non certo scura e flicornosa.
nondaccord
...il suono della Custom Z è scuro e flicornato (in particolar modo la versione laccata, la mia ;D), specie se accoppiata con un bocchino che ne risalta le qualità...
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boh ... anch'io ho una 8310z e mi sembra abbia un suono abbastanza scuro (anch'io ho la versione laccata), peró io non faccio testo, ho provato poche trombe e sono scarso. Sicuramente un bocchino piú profondo migliora la situazione ...
la mia è + che altro una curiositá ... ci sono trombe economiche (1000/1500) ancora piú specializzate nelle ballate lente e per solo?
ciao
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Dissento: la 8310Z è l'evoluzione della storica 6310Z, entrambe disegnate su specifiche di Bobby Shew, allo scopo di essere belle "acide" in big band ma comunque abbastanza morbide da poter suonare in in gruppi più piccoli:
"...was designed for Bobby Shew, one of the world’s greatest lead and jazz trumpet players. Bobby wanted a horn that was easy to play, with a sound that cut through when playing lead with a big band yet was mellow enough to play in a jazz quartet..."
La 8310Z è scura quanto può esserla una Schilke X3 o X4: una tromba molto leggera che se suonata piano e nel registro medio è molto più scura di quanto non suoni nel registro acuto dove esprime al meglio le proprie qualità. (caratteristica di qualsiasi tromba leggera o leggerissima)
Un giorno ci incontriamo di persona e poi vi faccio sentire 3 o 4 trombe VERAMENTE scure... ;) (capisciammè)
Per desmo: se puoi spendere 1000/1500 euro allora puoi permetterti tranquillamente una 38B messa anche parecchio bene! (o una Conn Victor 6A, messaggio promozionale... :D )
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Innanzi a cotanta spiegazione, chino la testa e vo' oltre...
A me, però, il suono che ci cavo fuori dalla mia tromba, sembra scuro...
Se poi mi vuoi far provare una tromba "scura" (deve pesare meno di un chilo, però...) la cui marca comincia con T e me la metti ad €.500,00, perché sei un amico, vedi un po' te... smil
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come detto: curiositá ...
ho comprato la 8310z da pochi mesi. di venderla non ci penso nemmeno
magari l'anno prossimo ... o forse mai ... smil
ciao
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Innanzi a cotanta spiegazione, chino la testa e vo' oltre...
A me, però, il suono che ci cavo fuori dalla mia tromba, sembra scuro...
Se poi mi vuoi far provare una tromba "scura" (deve pesare meno di un chilo, però...) la cui marca comincia con T e me la metti ad €.500,00, perché sei un amico, vedi un po' te... smil
me sa che sul prezzo non te la cavi ;D
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me sa che sul prezzo non te la cavi ;D
invece sul peso si'...... :D
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....e comunque, se questo e' quello che cercate, acchiattatevi una Calicchio !!
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Sono concorde nel ritenere le Yamaha citate non proprio scure di timbro, perchè costruite per altri scopi. Rispetto al suono che un trombettista riesce a fare uscire dalla tromba non dipende sempre e solo dalla tromba stessa, ma da molte altre variabili come la profondità della tazza del bocchino, il diametro del canneggio, la costruzione della tromba in generale e in ultimo ma non meno importante l'impostazione e la qualità di emissione del trombettista. Quindi..........!
Sono però molto facili da suonare specie negli studi di flessibilità; io personalmente non ho avuto una cattiva impressione con la Yamaha ma nemmeno troppo entusiasmante è stato l'impatto. Per quanto riguarda il suono scuro non posso che essere d'accordo con anrapa sulla Bach 72 G .......... e vabbè, sono di parte.
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Come dice Tony le trombe leggere tendenzialmente hanno un suono più sul brillante, soprattutto nel registro acuto e se suonate forte. Ma la mia Schilke, ad esempio, suonata piano ha un suono molto scuro. Ed anche io confermo che molto dipende dal bocchino. E molto dipende pure dal suono del trombettista. Anzi, forse è più una questione di trombettista che di tromba...
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Io ho avuto una Schilke X4.E' una tromba super leggera e fa lo stesso lavoro della 8310z ovvero su è tagliente e con un suono brillante e nel registro medio basso ha un timbro bello pieno e caldo. SInceramente anche io rimasi perplesso la prima volta non riuscendo a capire come fosse possibile, pensando a una leggenda urbana il fatto che le trombe super leggere non fossero scure e invece è come ha detto Anrapa. Ma è pur vero anche quello che ha detto Cesco cioè le T o le trombe sempre scure in tutto il registro saranno anche mellow e chewie ma pesano anche abbastanza da dover comprare un braccio meccanico o bionico ;D
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tutte le trombe, anche quelle tendenzialmente scure, diventano chiare quando spingi solo col la forza fisica, soprattutto quando con forza e non con la tecnica si tenta di raggiungere il registro superiore. Il problema diminuisce quando attraverso lo studio della corretta impostazione e della giusta articolazione si tenta di costruire almeno il registro naturale della tromba senza spingere eccessivamente ma facendo vibrare le labbra e comtemporaneamente aprendo la gola il più possibile pronuciando le varie vocali ed aiutandosi con la lingua e aggiungo senza eccessivo volume di fuoco (mi riferisco alla potenza del suono emesso). Solo cosi il suono diventa grande e pastoso e tendenzialmente scuro .......anche con le trombe leggere. Questo è il mio modestissimo pensiero
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Innanzi a cotanta spiegazione, chino la testa e vo' oltre...
A me, però, il suono che ci cavo fuori dalla mia tromba, sembra scuro...
Se poi mi vuoi far provare una tromba "scura" (deve pesare meno di un chilo, però...) la cui marca comincia con T e me la metti ad €.500,00, perché sei un amico, vedi un po' te... smil
Be si puo' fare na macchinata di veneti
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... sconti comitiva? fenomen
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Possiamo sempre legarlo come una salame e scappare con la refurtiva sbellicars
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:D
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Come dice Tony le trombe leggere tendenzialmente hanno un suono più sul brillante, soprattutto nel registro acuto e se suonate forte. Ma la mia Schilke, ad esempio, suonata piano ha un suono molto scuro. Ed anche io confermo che molto dipende dal bocchino. E molto dipende pure dal suono del trombettista. Anzi, forse è più una questione di trombettista che di tromba...
Parole sante Norman!
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La tromba più scura e "flicornosa" che ho provato è la Selmer Concept TT, prima versione non l'attuale. Ne ho una ma non la suono mai e stavo quasi pensando di venderla, anche se rimane una tromba veramente unica come suono.