Didattica > Master Classes & Seminari

La mia prima masterclass con Andrei Kavalinski

(1/5) > >>

fcoltrane:
Vi aggiorno in tempo reale. Arrivo a Randazzo dopo più di un oretta di strada . La location è all’interno di un edificio con accanto una chiesa la stanza è grande e con il soffitto alto ed i suoni si sentono molto bene . Siamo una ventina di musicisti e subito sono accolto e mi presento all’ insegnante. Ci sediamo in circolo e cominciamo il warm up . Con   Il solo bocchino sol do sol ( non glissato ma legato come fosse una sola nota) . Appena arriva il mio turno il disastro 😂😱😢 certamente il più pippa del gruppo 😂😂 : un po’ l’emozione, anche perché credo di essere il più grande come età. Ci riprovo e va un po’ meglio. Poi cominciano le lezioni individuali. Io mi propongo come volontario per primo e chiedo di studiare un po’ di tecnica . Cominciamo con il colin .    All’inizio il maestro corregge sia la posizione della mano destra ( del pollice ) sia la posizione delle spalle  . Suono in piedi e non ho il coraggio di dirgli che in questo anno e mezzo ho suonato solo da seduto.  Mi fa sentire come suonare l’esercizio il numero 5 e ci provo .  Il problema maggiore nella mia esecuzione è che i suoni non sono omogenei e per salire a volte emetto in maniera diversa e questo ha una influenza sul suono. L’unico aspetto positivo è che sento esattamente dove sta il problema ed a poco a poco riesco a rendere i suoni più omogenei . Un consiglio che mi sento di condividere di pensare ad un ascensore quindi le note alte della frase pensarle che vanno verso il basso le note basse al contrario verso l’alto. Un aspetto invece che è una novità per me ( nel senso che non lo percepivo con facilità)è che quando attacco il suono va bene ma subito dopo tendo a chiuderlo e questo influenzava il successivo . Posso dire che alla fine il maestro mi ha fatto i complimenti ho fatto un esercizio su due ottave do do . Non so se per incoraggiarmi 😂😂o perché ero stato realmente bravo . Dopo di me un musicista classico con una certa esperienza sta suonando passi orchestrali anche con la tromba in do . Sta spiegando lo staccato stretto tagatagata.....   Un altro aspetto positivo è la presenza di molte trombettiste . Che dire sino ad ora è un piacere .   I suoni che sino ad ora ho sentito sono classici orchestrali . Il mio è certamente il suono più jazz di tutto il gruppo .

fcoltrane:
Il maestro è Andrei Kavalinski . Ora stanno provando un brano orchestrale credo di Debussi con una sordina piccola

fcoltrane:
Ora sta provando una trombettista e riesce a legare i suoni molto bene yeahhh bellissimi i trilli . Anche questo un brano classico concerto Neruda . Ora stanno affrontando un trillo con l’anulare sul terzo pistone per renderlo più fluido il maestro muove un pochino anche il polso .

Zosimo:
Fai una live su fb, famo prima. buona master, sfonnali di domande e improvvisa un blues che vanno nel panico.
Ora ricordo perchè non ci vado più perchè è pieno
di quadri per un'esposizione e la 5 di mahler, du palle O0

fcoltrane:
😂😂.   Non ho il consenso per la privacy e poi io e la tecnologia non andiamo d’accordo.  Posso aggiungere che l’impostazione del maestro è perfetta 50 50 e la pompa di intonazione aperta poco .

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version