Didattica > Master Classes & Seminari

La mia prima masterclass con Andrei Kavalinski

<< < (3/5) > >>

anrapa:
Meno male, allora mi rimetto a fare trombe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

fcoltrane:
Per Tony 😂😂 soprattutto flicorni 😂. .


  Oggi l’ultimo giorno ed è stato molto divertente ed istruttivo . Ieri ho provato a proporre il monette b2 ma il risultato è stato deludente.Stamattina ho proposto l’ar b4 è già gli altri musicisti mi hanno chiesto  cosa avessi fatto al suono 😱😱. Mi devo arrendere all’evidenza il b2 non riesco a gestirlo purtroppo 😭😭😭.     Ieri ho conosciuto il maestro del Teatro Bellini di Catania ed avendo assistito alla mia lezione con Andrei  mi ha dato qualche consiglio e mi ha rassicurato anche sulla impostazione.   Oggi la lezione è stata sul suono . Una bellissima lezione perché finalmente ho capito la differenza tra volume e suono senza sforzo ma con un corpo definito . Sino ad oggi per dare forma al suono spingevo ed invece devo imparare a dosare la spinta sostenendo il suono . Che dire il confronto è molto utile anche perché qui sono tutti professionisti o studenti con livello tecnico medio alto ed alto .   Anche assistendo alle lezioni degli altri riesco a percepire una piccola porzione di ciò che accade . Sia perché non conosco i brani classici orchestrali che stanno provando sia per il mio ascolto grossolano. Infatti parlano di aspetti di interpretazione dinamica utilizzo dello staccato ed intonazione che capisco poco . Il musicista più scarso mi sembra intontissimo 😭😭😭.  Oggi ho compreso pure che ciascuno di noi ha un suo modo di percepire il suono e quindi un suono che per alcuni può rappresentare un obbiettivo per altri rappresenta ciò che si deve evitare .   L’unica cosa non si deve confondere ciò che piace da ciò che è corretto . 😂😂. Per fare un esempio suonavo una scala provando ad aprire il suono via via che salivo .   Il risultato un suono che mi dava soddisfazione con grande volume e apertura tendente allo sbragato e crescente ..... certamente scorretto . Il contrario rispetto a ciò che serve per suonare in orchestra o in un contesto classico .      Un altro aspetto positivo e è che non sono ricaduto nel l’acquisto compulsivo anche se il g1 mi era piaciuto parecchio . Una esperienza entusiasmante partecipare alla masterclass anche perché ho conosciuto tanti trombettisti davvero in gamba .

Zosimo:
Infatti un po' mi meravigliavo di come
un autodidatta si trovasse a suo agio
con un prana. I classici sono intonati
e intepretano, ma in orchestra se non fanno
I solisti hanno 40000 battute d'aspetto a brano.
Simpatici i primi 10 minuti. Poi accendo le casse
E faccio parti Cubana Bop di Dizzy.
PS: vedi di ordinare la penna nuova che abbiamo
Ideato con Masa , così vai là e fai Mahler 3 ottave sopra.

fcoltrane:
A me piace il monette b2 perché mi da un suono flicornoso ma si trova agli antipodi rispetto a quello che dovevo suonare ( un brano semplice ma orchestrale dove era necessaria precisione di attacchi e suono ) alla fine ho dato forfait troppo impegnativo e non ho una buona lettura . ( sono troppo schiappa) 😂😂.   il maestro oggi mi ha fatto i complimenti dicendo che ho un bel suono in modo naturale.  Forse mentiva ma gli ho voluto credere . Ho provato alcune trombe e molti bocchini . I bocchini mi breslmair mi hanno incuriosito perché vanno in una direzione diversa rispetto alla mia abitudine ( un suono chiaro e cristallino) . Le trombe invece rispetto alla suprema ma anche alla tt mi sembrano dei giocattolini poco indicati per suonare jazz . ( per l’idea che ho di suono jazz )    È chiaro che parlo di quello che riuscivo a tirar fuori io perché i musicisti ed il maestro riescono a tirar fuori dei bei suoni  ed alcuni potrebbero suonare quello che gli pare dal repertorio barocco al be-bop o al old style

Zosimo:
Beh del bel suono, lo ha detto per incoraggiarti
Lo dicono a tutti ;D
Scherzo, continua così, finché la fiamma
Della passione e della curiosità non si spegnera'
Potrai solo che migliorare. I classici sono bravi
Per la pulizia e il suono, ma per il resto hanno
Lo swing di un citofono rotto in un condominio
Di Roma Est. Se prendevi il sax li sverniciavi.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version