Author Topic: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......  (Read 1703 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #45 on: February 21, 2021, 07:57:23 PM »
Finalmente Masa fa un post
Decente e ci fa emozionare
Sei proprio l'aedo dei tempi che furono.
Io non sono proprio capace di suonare la 38b,
Ma mi ingolosiva la 8b. Tu l'hai mai compulsat@?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #46 on: February 21, 2021, 08:02:29 PM »
Oddio mi sento male!!!!!!!!!!!!!!!!
A 9:48 quando entra con la punta mi è scoppiata una coronaria!!!!!!!!!!!!!
Non riesco neanche ad elencare le cose orrende che ho visto in quel video!!!!!!

Mi ricorda tanto un noto artigiano di gran vaglia con anni di gavetta e per niente traffichino della zona di Firenze.
Per essere onesti il tizio del video è molto meglio equipaggiato del suddetto: pinze grip, il mattone, fresette di varia foggia, trapano giallo.
Un bel videino, grazie!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #47 on: February 21, 2021, 08:03:33 PM »
Mai compulsata la 8b ma se me la presti posso fare un videino perfettamente intonato, se sono in giornata e non mi viene un attacco di panico.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roccelllans

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #48 on: February 21, 2021, 08:17:52 PM »
grazie dell'intervento.
se capisco bene quello che scrivi sembra che tu abbia risposto anche ad un altro quesito che a me interessa parecchio.
Se suoni jazz tradizionale preferisci attrezzatura tradizionale.
Se suoni altro (immagino  ti riferisca a musica moderna che sia jazz o no poco importa  ) allora preferisci altra attrezzatura:
  Oiram ecc   .
Se puoi spiegare cosa intendi per snaturare sarebbe cosa molto gradita anche perché io mi sono " interstardito "proprio col monette .



ps : se ho capito chi sei ti faccio i complimenti per come suoni e sei mio omonimo   .
un saluto Fra


Dixieland solo con cornetta Conn 12A o 38A, la 80A troppo trombone, dixieland con la Oiram impensabile per me.

Il bocchino Monette Prana per improvvisare è favoloso, faccio quel che voglio, ma aggiunge anche più imprecisione, almeno a me, bocchini più "inquadrati" (Bach Schilke) più facili da gestire, uso un 15 Schilke dal 1988 😎,
« Last Edit: February 21, 2021, 08:33:23 PM by roccelllans »
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49

Offline roccelllans

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #49 on: February 21, 2021, 08:29:46 PM »

Le Martin..... Suonate con un bocchino Bach sono abbastanza scarse, con un bocchino Schilke decollano letteralmente, penso che il gap qui centri molto, e anche il fatto che le Committee le abbia disegnate Schilke.....


La Blessing Super Artist ha un canneggio L, ma chiama molta più aria di qualsiasi altra tromba con canneggio simile, se uso il mio solito 15 Schilke sono spompato dopo 20 minuti, meglio un 3C 22/24 Bach, o, stranamente il Monette B2 Prana, ultimamente la suono con un bocchino Conn 3C stella (di cui non so nulla e non trovo nulla), ma va benissimo, qui invece penso centri il foro....
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3962
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #50 on: February 21, 2021, 09:09:51 PM »
comunque  avevo sbagliato il nome ma non i complimenti che rinnovo :
già diverso tempo fa avevo ascoltato un video con Adam Rapa e poi incuriosito avevo ascoltato altri tuoi video  che stanno in rete yeahhhhhh

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #51 on: February 21, 2021, 09:17:13 PM »
Coltrane basta  molestare le persone sul forum :)
Hai ragione roccellans credo che con le vintage
Bisogna sperimentare molto con i bocchini.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3962
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #52 on: February 21, 2021, 09:29:33 PM »
chiedo venia  :-[   e mi autobanno per oggi

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #53 on: February 21, 2021, 09:39:22 PM »
Oddio mi sento male!!!!!!!!!!!!!!!!
....

Anche questo non è male!

https://fb.watch/3OvBQQjCm0/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roccelllans

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #54 on: February 21, 2021, 09:53:00 PM »
comunque  avevo sbagliato il nome ma non i complimenti che rinnovo :
già diverso tempo fa avevo ascoltato un video con Adam Rapa e poi incuriosito avevo ascoltato altri tuoi video  che stanno in rete yeahhhhhh
Grassie 😎😄
Tp: Bach Artisan, Conn 10B '65 38B '65 8B '79, Courtois EVO 1 in Bb e C, Martin Handcraft Committee #2 '39, Martin Committee #3 '50, Van Laar Oiram 2, Blessing Super Artist '50
Flugel : Van Laar Oiram Fresu, Kanstul 1526
Cornets: Conn 28A '55 38A '65 80A '46, Martin Committee #2 '49, Blessing Super Artist '49

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3962
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #55 on: February 22, 2021, 10:46:22 AM »
sono tornato  ;D ;D   (Cit.  dal film shining)
comunque confermate a grandi linee quelle che sono le mie poche certezze sugli strumenti musicali et affini vintage e non.

parlare con i musicisti è utilissimo : più i musicisti sono in gamba più informazioni utili ti possono dare se vogliono perché hanno un livello tecnico ed una sensibilità che tu difficilmente puoi avere .

Due strumenti identici ad oggi non li ho mai provati, (strumenti molto simili si)
Anche i grandi hanno i loro dubbi e a volte trovano soluzioni di compromesso.
Gli strumenti vanno provati .
Se non puoi provare uno strumento devi fidarti del parere di un musicista che stimi e che li ha provati.

Io ad esempio tendenzialmente sono curioso e rompicoions  (sempre con educazione .........)
ed a volte ho ottenuto informazioni preziose   .
Un altro aspetto che ho sempre riscontrato è che la passione è contagiosa .



Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3962
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #57 on: February 22, 2021, 12:51:09 PM »
una pare debba contenere il suono la adams  l'altra dal confronto pare afona la martin (manca tutta una parte di suono) .
Per me  è solo una questione di scelta puoi studiare per "mettere o per levare" .
(io da sempre preferisco la seconda opzione , sono convinto che sia la strada più facile ).
E' un po la storia del doppio binario.
Ci sono quelli che amano solo il vintage e quelli che amano l'innovazione
tra le due correnti di pensiero sono da sempre per la terza via ossia chi riesce come Trent Austin a suonare entrambe le "ipotesi".
Nel mio piccolo provo a fare lo stesso e diffido dalle  verità precostituite e dai luoghi comuni:
In genere chi non sa fare una cosa ti dice che quello che non sa fare non serve comunque a nulla .
E' funziona così sia che si tratti  della scelta di un  bocchino sia di una tromba.
Io diffido ........... e  siccome sono curioso provo......
In rari momenti di felicità mi è capitato di avere le stesse impressioni e risultati analoghi rispetto ai musicisti che adoro .
Con la tromba  il confronto vero ancora non c'è ma sono convinto che se provassi queste due trombe in minima parte sentirei la stessa differenza .....
quando proverò una adams e una martin vi dirò se è una idea strampalata o meno........





Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #58 on: February 22, 2021, 01:48:16 PM »
- - -
Ci sono quelli che amano solo il vintage e quelli che amano l'innovazione
- - -
quando proverò una adams e una martin vi dirò se è una idea strampalata o meno...

Ciao!

Sto seguendo questo topic praticamente dall'inizio, e mi ero ripromesso di non intervenire (i miei gusti strumental-musicali, di solito, non sono condivisi).
Ma siccome il discorso è andato a finire su due strumenti che ho avuto effettivamente occasione di provare, vi racconto quelle che sono state le mie impressioni, sperando di non ricevere una fornitura ortofrutticola per le settimane a venire...
Ovviamente si parla di strumenti che erano in commercio a quei tempi (una quarantina di anni fa) e quindi non di modelli degli ultimi anni.

La prima, una Conn Connstellation (non mi chiedete il modello, non lo ricordo), mi fu data in prova da un negoziante di strumenti che si trovava nella zona centrale di Genova, quando ero in procinto di partire per un turno di crociere nei caraibi.
Per un disguido, i bagagli con gli strumenti di tutto il gruppo erano tornati indietro a Fiumicino e dovevamo trovare qualcosa per partire equipaggiati.
La prima impressione fu di estrema pesantezza (io a quel tempo avevo una King a canneggio piccolo) e di suono troppo cupo.
Provata per tre giorni, non vedevo l'ora di restituirla al negoziante con tanti ringraziamenti per la fiducia.

Per fortuna, riuscimmo a recuperare i nostri strumenti abbastanza velocemente, e quindi partimmo per New York, da dove poi ci saremmo spostati per arrivare ad Hamilton (Bermuda)
Fu lì che, dopo qualche settimana, ebbi occasione di conoscere il trombettista di un altro gruppo musicale che lavorava su un'altra nave da crociera: parlando di strumenti, scoprii che aveva una Martin (a sentire lui, lo stesso modello di Miles). Per curiosità, una sera ci scambiammo gli strumenti per vedere che effetto ci faceva.
A me la Martin non piacque per il timbro. Era sicuramente più leggera della Conn, ma aveva un voce troppo "sabbiata". Anche questo strumento, il giorno dopo, tornò immediatamente al suo proprietario.

Poi, dopo qualche altra settimana, capitai da Manny's Music Store a New York e lì vidi una Holton ST-302 di cui mi innamorai perdutamente.
Ma questa è un'altra storia...

:)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
« Reply #59 on: February 22, 2021, 01:55:33 PM »
 La penso un po' come te come giudizio
Su quei due strumenti. Comunque complimenti
Per la bella vita che hai fatto girando il mondo.
Ora quei tempi mitici sono finiti, credo.magari
Se ti va apri un tipic dove parli un po' di quella vita.
Grazie
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo