Italian Trumpet Forum
Didattica => Jazz ed oltre => : Augusto.delprete October 04, 2015, 07:19:56 AM
-
Stavo seguendo da tempo l'uscita. Riporto notizie ufficiali:
<<Dopo una lunga gestazione e a un anno di distanza dal primo ciak, l’attesissimo biopic sulla vita di Miles Davis, pioniere e icona del jazz, debutterà al 53° New York Film Festival, presso il Lincoln Center, nel corso della serata di chiusura. Arriva dunque la meritata occasione per Don Cheadle, che incontrò per caso la musica di Davis durante un concerto, nel 1981: una folgorazione. Sceneggiatore, regista e interprete principale, Cheadle ha fortemente voluto la pellicola, finanziata in parte grazie a una campagna di crowdfunding su Indiegogo. Nel cast anche da Ewan McGregor, Michael Stuhlbarg, Emayatzy Corinealdi.
Il titolo, “Miles Ahead”, arriva dall’omonimo album del 1957, pubblicato dalla Columbia Records, in cui Miles duettava per la prima volta con Gil Evans e la sua orchestra. Al centro del racconto non c’è l’intera vicenda biografica del musicista: tutto ruota intorno al suo periodo più buio, gli anni del silenzio e della deriva, quando vinto da vari problemi di salute – diabete, ulcera, artrite – logorato dagli abusi di alcol e droghe, piegato dalla depressione e ossessionato dai ricordi, cominciò a collezionare una serie di fallimenti professionali, fino al punto di mollare. Recluso nel suo appartamento di Manhattan, smise di esibirsi e di studiare: per quattro anni di fila, dal 1975 fino agli inizi del 1980, non prese in mano la sua tromba, mai. Don Cheadle concentra la sceneggiatura del film intorno a questa prolungata crisi, aprendo tutta una serie di flaskback sulle stagioni precedenti, dagli esordi agli anni del successo: il ritratto di una autentica leggenda del ‘900 passa così attraverso la fase del declino, quando nessuno strumento sonava più, nessun orizzonte si poteva intravedere. Parlare di musica, nel cuore di un silenzio patologico e autoimposto.>>
-
Non vedo l'ora di vederlo!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Si, però nel poster del film c'è "Miles" con una tromba colorata che potrebbe essere benissimo una Martin degli ultimi tempi ma con un bocchino ... Monette!!!
-
sí infatti, un po' anacronistico sbellicars
-
Leggete cosa scrive Dave Monette su facebook
David Monette Trumpets
Our client and friend DON CHEADLE has completed his big movie project on Miles Davis - MILES AHEAD! The premier will be at the 53rd New York Film Festival, late September into October. I think a trip to New York to See Wynton, Don, Ingrid, Andy, Seneca, Ravi, Lester, Antoine, Waldron, Craig, Walter, etc. etc. might be in order! Check out the poster here, which shows Don holding/playing his MF STC TRUMPET. Yes, we believe Don used a period Martin trumpet like Miles actually played when shooting the movie - but as an actual real life trumpet player he plays a Monette. And a little inside equipment geek info here - he used a one of a kind Monette B2S3 mouthpiece for the film that I laid out in the computer and John turned on the CNC to exactly replicate Miles' period mouthpiece in outside contour. No one would ever know it was not a period mouthpiece! Congratulations to Don for completing this ambitious, exciting project! Can't wait to see it!
Il nostro cliente e amico don cheadle ha completato il suo grande film progetto su miles davis-miles ahead! Il premier sarà alla 53 a new york film festival, fine settembre in ottobre. Credo che un viaggio a new york per vedere erano wynton, don, ingrid, andy, seneca, ravi, lester, antoine, waldron, craig, walter, ecc. Ecc. Potrebbe essere in ordine! Check out il poster, qui, che mostra don holding / giocando la sua mf stc tromba. Sì, noi crediamo don usato un periodo martin tromba come miles effettivamente svolto quando girando il film-ma come una vera vita vera trombettista gioca un monette -. E un po ' dentro ausrüstung sfigatus info qui-ha usato un unico b2s3 monette-bocchino per il film che ho steso nel computer e john acceso il cnc per esattamente replicare di miles bocchino in periodo di contorno esterno. Nessuno avrebbe mai sapere non è stato un periodo bocchino! Congratulazioni a don per completare questo ambizioso progetto, emozionante! Non vedo l'ora di vederlo!
Traduzione automatica
-
bisognerebbe fargli sapere che invece se ne sono accorti tutti che era un Monette, e non un mpc del periodo di Miles!
-
Ma sai cosa credo che quello sia quello con cui suona don e non quello scenico. Classico errore da trailer aspetto il film per svelare l'arcano
-
Certe che però non se po' vedè ... ;D
(http://i60.tinypic.com/2ivch2r.jpg)
-
Forse è stato fatto apposta ....... Stiamo parlando di monette in un contesto molto differente .......SARÀ MICA PUBBLICITÀ
-
Forse è stato fatto apposta ....... Stiamo parlando di monette in un contesto molto differente .......SARÀ MICA PUBBLICITÀ
Yeah !
smil
-
Forse è stato fatto apposta ....... Stiamo parlando di monette in un contesto molto differente .......SARÀ MICA PUBBLICITÀ
Anche secondo me l'hanno fatto apposta. E' chiaro che nel film avranno usato il bocchino "finto vintage", ma sulla locandina si sono presi la licenza di dare un po' di visibilità, e Monette in qualche modo avrà contribuito economicamente.
-
sicuro e' fatto apposta.
-
Infatti ne stiamo parlando qui su questo forum italiano pensate quante persone in tutto il mondo dei trombettisti saranno arrivati alla nostra stessa conclusione ....... Menomale che si sono limitati ad un bocchino e non alla tromba perché sarebbe stata una pubblicità oltre che orribilmente mal accostata a quel nome ma anche inutile poiché è come pubblicizzare una Ferrari il numero di acquirenti è relativamente limitato .....
-
Si, metterci anche la tromba sarebbe stato veramente fuori luogo. La Martin colorata era parte dell'immagine di Miles in quegli anni, un non trombettista il bocchino manco lo nota, ma la tromba certamente si.
Sono molto curioso di vedere il film, trovo interessante l'idea di partire dal periodo di buio per andare a ricostruire poi tutta la carriera di Miles.
-
E' vero che il non trombettista nota la tromba, ma non il bocchino, ma quanti agnostici andranno a vedere il film, saranno la maggior parte trombettisti a vederlo.
-
Potevano chiederlo a Taylor: il figlio di Miles ha una sua tromba tutta colorata. :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Non credo che sia un film solo da trombettisti, Miles Davis è uno dei pochissimi jazzisti la cui fama è andata ben oltre non solo l'ambito dei trombettisti, ma addirittura oltre quello del mondo del jazz. Popolare come lui tra i jazzisti c'è solo Louis Armstrong.
-
Popolare come lui tra i jazzisti c'è solo Louis Armstrong.
Beh...ora forse non proprio così tanto...
-
Io non sono sicuro che l'abbiano fatto apposta. Anche la tromba, pur se colorata come quelle del periodo che racconta il film, è diversa in molti dettagli. In primis la pompa di intonazione col braccetto che le Martin, storicamente, non hanno (neanche quella di Miles, ovvio). Vi sembreranno dettagli ma calcolate che c'è gente, nel mondo del cinema, che viene pagata proprio per dare coerenza alle immagini promozionali e al girato partendo proprio dai dettagli.
-
Beh...ora forse non proprio così tanto...
Perchè con il passare il tempo si perde la notorietà e le capacità dimostrate nell'ambito jazzistico e dell'innovazione, non dimentichiamo mai che Luis è stato uno dei padri dell'innovazione, se non il padre dell'innovazione jazzistica.
-
Perchè con il passare il tempo si perde la notorietà e le capacità dimostrate nell'ambito jazzistico e dell'innovazione, non dimentichiamo mai che Luis è stato uno dei padri dell'innovazione, se non il padre dell'innovazione jazzistica.
l
D'accordissimo!
Dicevo solo che luis lo conoscono anche i sassi, miles avrà anche fatto musica al di fuori dell'ambito jazzistico ma alla fine è conosciuto solo per quello. ..poi magari mi sbaglio!
-
Qui non è nemmeno una questione di bocchino... ::)
(http://static1.squarespace.com/static/53f3c12de4b03c2842de21be/53f3c356e4b068e9905ac1d4/55b1a640e4b0b3bd86c08019/1439525178755/?format=500w)
Qui il bocchino è quello giusto ma....
(http://static1.squarespace.com/static/53f3c12de4b03c2842de21be/53f3c356e4b068e9905ac1d4/54198999e4b00a9c680b7913/1412828262073/?format=1000w)
Concordo con Lokutus, le "sviste" non possono essere "involontarie", anche perché Don è trombettista e dubito non sia a conoscenza della differenza tra una Martin e una cinesina colorata (in quegli anni Miles ne usava una rossa e nera, peraltro, neanche nera) o una Monette o una Bach.
Vabbé, speriamo che il film, nella sostanza, sia un bel film che renda omaggio a Miles, a differenza, ad esempio, di Bird di Eastwood o Bix di Avati, entrambe pellicole che hanno calcato un po' troppo la mano sul lato oscuro delle rispettive carriere (specie in "Bird").
salut
-
Concordo anche io con voi.
Infatti, secondo me, non si dovrebbe mai perdere di vista la differenza tra un film e un biopic.
Non so a quale categoria appartenga questa pellicola, ma penso che - se si tratta di un film - allora forse i particolari possono essere messi in secondo piano a favore di un bel risultato finale; se invece è un biopic, allora anche il dettaglio può fare la differenza.
Appena riuscirò a vederlo (sperando che venga presto pubblicato in DVD), ne saprò sicuramente di più.
Io ho entrambi i DVD sia di "Bird" che di "Bix" e devo dire che, se dal punto di vista biografico ci sono delle inesattezze, il risultato finale sia a livello di musica (in "Bird" i brani sono suonati proprio da Parker) che di narrazione, è abbastanza godibile.
Sempre IMHO...
-
Sarebbe stato il massimo con una Monette a 4 pistoni smil smil smil
-
Sarebbe stato il massimo con una Monette a 4 pistoni smil smil smil
sbellicars sbellicars sbellicars
-
Ragazzi, mi ripeto, lo spettatore medio del film noterà giusto che Miles ad un certo punto ha suonato una tromba colorata, e non "dorata" o argentata come sono "normalmente" le trombe... Per il film sono dettagli praticamente irrilevanti.
-
Ciao Norman,
Solo per dirti che Danzel Washington per il film Mo' better blues ha preso lezioni da Blanchard e si è fatto dire le diteggiature corrette e la respirazione giusta per ogni frase... A mio modo di vedere, e' una questione di professionalità e rispetto della ricostruzione storica. Ho visto foto nelle quali l'attore indossa addirittura una camicia simile a quella della famosa foto della session di Milestones: che costava soffiare dentro a una Martin?
-
La differenza è che Don Cheadle nel film suona davvero, e penso sia per questo che ha voluto usare strumenti con cui fosse a suo agio. È comunque ripeto, quello che per noi è un dettaglio importante, per il mondo reale è del tutto irrilevante.
-
Oggi!!! pollices
-
Oggi!!! pollices
Scusa , gigi, che intendi dire con "oggi"?
Che oggi c'è la prima in Italia, che è in vendita il DVD, che hanno pubblicato la colonna sonora?
Facci sapere...
-
Oggi c'e' la prima in USA. Quindi a breve in streaming! felicissim
-
Nel frattempo, ho acquistato la colonna sonora originale su Amazon.com
Appena arriva, ne trarrò le mie impressioni e farò sapere agli interessati...
-
ma in europa quando uscirà secondo voi?
-
ma in europa quando uscirà secondo voi?
Non saprei dirti...
A meno che non si abbiano notizie certe dal distributore ufficiale, di solito dopo l'uscita c'è un intervallo variabile tra 1 e 6 mesi (credo dipenda dal potenziale di incasso della pellicola).
Ci sono anche film che vengono lanciati in contemporanea a livello mondiale, ma non penso sia questo il caso.
Spero solo che un'eventuale campagna promozionale europea non passi sotto tono...
Altrimenti mi rifarò con l'edizione DVD / BR quando sarà commercializzata.
-
Purtroppo ha anche la Monette nel film...se cercate la trovate ed oltretutto la tromba colorata che ha non è una Martin....
nei flashback usa una bach ed una Monette ....(una delle ultime oltretutto).
-
mah...mi chiedo..ma lo porteranno in italia?
-
mah!
da imdb ( http://www.imdb.com/title/tt0790770/releaseinfo?ref_=tt_ov_inf ) sembra di no per ora, l'unico paese
non anglofono dove uscirà è il portogallo.
mi sa che l'unica sarà beccarselo in lingua originale, magari con i sottotitoli.
-
Ragazzi, riprendo il post....su sky cinema uno oggi 21 marzo 17 possiamo finalmente vedere il film...non ditemi nulla che voglio vedere come va a finire sbellicars sbellicars
-
io lo ho visto l'altra sera....
che dire, un pò "meh" ... non documentario, non vita, poca musica, boh sono rimasto un pò a bocca asciutta.
forse voleva rappresentare i perchè della sua seconda fase musicale? se si, non lo ha fatto un granchè bene.
doveva esser una esplorazione della sua vita e musica, ma forse moooolto dall'alto?
insomma, mi sono quasi annoiato.
ma magari sono io a non capire.
son curioso di leggere opinioni altrui...
-
A me non è piaciuto molto
Peccato perché oltretutto l'attore e bravo e gli assomiglia ma non mi ha convinto
Forse non avrebbe dovuto fare la regia mi sembra non sia stato all'altezza del soggetto
Poi non so da chi si sono fatti consigliare per la scelta delle trombe - Monette Bach non capisco - se c'è uno che ha sempre avuto più o meno le stesse trombe almeno da un certo momento in avanti è stato proprio Miles se non sbaglio
Mooolto più bello Bird e anche Let's Get Lost
A proposito non deve uscirne anche un altro si Chet ?
-
secondo me la faccenda delle trombe la nota solo un trombettista, ad un certo punto se non erro c'è pure una bach con bocchino monette (o simile).
è che non c'è la storia dietro, vuoto insomma. se ci fosse, la faccenda trombe passerebbe in secondo piano.
-
vero, mi aspettavo un po' di piú, beh ragazzi decisamente meglio whiplash....
-
Per chi fosse interessato qui c'è in streaming "Miles Ahead" in Italiano e "Born to Be Blue" su Chet tradotto:
https://www.cb01.uno/
A me sinceramente non mi ha entusiasmato nessuno dei due....
-
Beh l'attore non è male ...la gestualità con la sigaretta mi pare ottima:poi è anche vero che voler rappresentare una vita in neanche due ore diventa proibitivo soprattutto in questo genere.
La vita scorre molto più lentamente.....i tempi ristretti dei film inevitabilmente tolgono qualcosa.
-
vero, mi aspettavo un po' di piú, beh ragazzi decisamente meglio whiplash....
Ma penso non possa reggere come paragone.
-
Io proprio non ho sopportato la giacchetta nel finale con scritto #socialmusic cioè, dai, Miles che twitta va bene la modernità, però ... ;D
-
Visto ieri, in effetti deludente da tutti i punti di vista. L'unica cosa che si salva, ma solo se lo vedi in lingua originale, è la praticamente perfetta recitazione, il che mi dà l'impressione di essere il classico film costruito attorno alla performance di un singolo attore, senza altra sostanza intorno. Non è emozionante, è caricaturale, i momenti chiave della vita di Miles sono descritti in maniera superficiale e banale, come se fosse una biografia sul retro di un disco, l'intrigo costruito attorno al furto del nastro raggiunge vette di ridicolo sorprendenti. Un vero peccato, un'occasione persa, soprattutto considerando che invece la vita di Miles non è certo stata noiosa...
Deludente.
-
D'accordo con Norman....come dicevo nel mio post precedente ottima interpretazione dell'attore scarso tutto il resto.
Però mi sono posto un quesito: un film fatto per tutti o solo per trombettisti?e' inevitabile che per appassionati trombettisti che hanno letto milioni di biografie,letto miliardi di notizie su Miles e quindi a conoscenza nei minimi particolari della sua vita (quanti libri abbiamo nella libreria a testa solo noi del forum su Miles?)questo risulta un film di scarsissima qualità'.Ho chiesto ad un mio amico chitarrista di guardarlo e di dirmi le sue impressioni e mi ha risposto che è meraviglioso:...sono rimasto basito!probabilmente succederebbe a me se guardassi un film di jimmy hendrix ....e'sempre questione di preparazione ai film e se non ce l'hai può andare bene tutto.
E poi ,qual'e' la percentuale di trombettisti in confronto a tutti i musicisti che comunque conoscono il grande Miles?credo come il solito che dietro a scene oltremodo ridicole ,come il furto del nastro,ci sia la volontà di fare sensazione sulla massa anche per una questione di soldini...
-
Io l'ho visto al cinema quello di Hendrix, non ricordo perchè ma 'du palle tante O.O
Ps: La nota di gusto è che nel cinema( nella ridente Terracina) eravamo solo io e la mia compagna O0
-
Io l'ho visto al cinema quello di Hendrix, non ricordo perchè ma 'du palle tante O.O
Ps: La nota di gusto è che nel cinema( nella ridente Terracina) eravamo solo io e la mia compagna O0
Allora Zo,quando danno la seconda a Terracina e il cine e' vuoto,prenotami due posti che arrivo con la mia compagna....anche se è un po' datata....alla nostra età ci accontentiamo anche solo dei popcorn smil
-
Io l'ho visto assieme alla mia compagna, che non suona e non ha nessuna fissa trombettistico/jazz/whatever, le piace vedere cinema "serio" (molto più che me) e si ritrova in questi commenti "meh"
-
D'accordo con Norman....come dicevo nel mio post precedente ottima interpretazione dell'attore scarso tutto il resto.
Però mi sono posto un quesito: un film fatto per tutti o solo per trombettisti?e' inevitabile che per appassionati trombettisti che hanno letto milioni di biografie,letto miliardi di notizie su Miles e quindi a conoscenza nei minimi particolari della sua vita (quanti libri abbiamo nella libreria a testa solo noi del forum su Miles?)questo risulta un film di scarsissima qualità'.Ho chiesto ad un mio amico chitarrista di guardarlo e di dirmi le sue impressioni e mi ha risposto che è meraviglioso:...sono rimasto basito!probabilmente succederebbe a me se guardassi un film di jimmy hendrix ....e'sempre questione di preparazione ai film e se non ce l'hai può andare bene tutto.
E poi ,qual'e' la percentuale di trombettisti in confronto a tutti i musicisti che comunque conoscono il grande Miles?credo come il solito che dietro a scene oltremodo ridicole ,come il furto del nastro,ci sia la volontà di fare sensazione sulla massa anche per una questione di soldini...
Beh, se fai un film solo per i trombettisti sei destinato a rimanere povero... sbellicars
Scherzi a parte, se il film fosse stato pensato per i trombettisti sarebbe stato radicalmente diverso, a partire dalla famosa questione delle trombe che non sono quelle giuste... Un film per trombettisti avrebbe senz'altro curato dettagli del genere ed avrebbe trattato più specificamente l'aspetto musicale.
Mi sembra che il film rimanga un po' a metà strada tra la volontà di far conoscere Miles ad un pubblico generico e quella di rivolgersi agli appassionati, ma non riesce a fare né l'una, né l'altra cosa. Come detto, mi sembra più un esercizio di stile che altro.
-
devo dire che fa un po' incazzare però 'sta storia delle trombe, hanno riprodotto in tutto e per tutto l'ambiente a partire dalle auto, gli abiti, gli arredamenti e poi mi cadono sulle trombe...è come vedere un western con i pistoleri che usano le ultra mega pistole laser....bah....
-
Ragionissima a tutti ma appena posso mio siedo in divano, accendo la Tv e lascio andare la mia mente su Miles guardando il film e......questo per me è gia' il massimo. Magari ogni sera un film sul Jazz pollices Ciaooooooo
-
Ragionissima a tutti ma appena posso mio siedo in divano, accendo la Tv e lascio andare la mia mente su Miles guardando il film e......questo per me è gia' il massimo. Magari ogni sera un film sul Jazz pollices Ciaooooooo
Su questo hai pienamente ragione eugenio, è comunque meglio di tante schifezze che ci propinano quotidianamente.
-
Io proprio non ho sopportato la giacchetta nel finale con scritto #socialmusic cioè, dai, Miles che twitta va bene la modernità, però ... ;D
Già, anche a me non è piaciuta come credo non sarebbe piaciuta neanche a Miles, almeno dalla personalità che ci hanno lasciato intendere. Addirittura in netto contrasto alla scena della telefonata alla radio...
È stata, quindi, un po' come la goccia che ha fatto traboccare il vaso, per un film tutto sommato davvero povero di contenuti, soprattutto sullo sviluppo artistico del musicista.
Il film su Chet, invece, mi è piaciuto molto di più, ma la "palma" del miglior film (documentario) da me visto nel periodo la assegnerei di sicuro a "Il mio nome è Tony Scott", del quale ne consiglieri senz'altro la visione. Così, giusto per rifarsi la bocca... 😌