Author Topic: Bach Stradivarius: produzioni e differenze  (Read 5459 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline RTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« on: August 28, 2013, 02:21:30 PM »
Ciao a tutti! Dopo un bel po' di ricerche ho deciso di aprire un nuovo post, non mi sembra ce ne sia già uno a rigurdo...

Volevo avere qualche delucidazione sulle trombe Bach Stradivarius: sul web si trovano una marea di invormazioni spesso contrastanti tra loro, c'è chi parla di produzioni migliori/peggiori, modelli con la * (stella) e senza.
Leggendo ho capito che per quanto riguarda la qualità degli strumenti le produzioni pre-1980 sembrano migliori sia come qualità sonora che come estetica (correggetemi se sbaglio  ;) ) ma che non sempre i nuovi strumenti siano scadenti.

Non ho capito invece il significato della stella: che differenza c'è tra gli strumenti Bach Stradivarius con la * e senza *???

Io sono un felice possessore di una Bach Stradivarius 37 silver (S.N. 555xxx), canneggio ML... La classica Bach diciamo.
Sapete dirmi circa l'anno di produzione? Che valore potrebbe avere oggi sul mercato dell'usato?
E' il mio primo e per il momento unico strumento regalatomi dai miei genitori dopo l'ammissione al conservatorio perciò non ho intenzione di venderla, il valore affettivo è infinito  ^-^ vorrei saperlo solo per cruda curiosità.

Grazie a tutti per l'attenzione!!!  grazi


Trumpet Bb   Bach Stradivarius 37 Silver
                    Bach Stradivarius 72* Gold
                    Fides Jazz 2
Flugelhorn    Conn Vintage ONE

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #1 on: August 28, 2013, 02:28:04 PM »
ciao,

la stellina vuol dire che la campana è più leggera rispetto alla non-stellina.
cosa significa... mmh boh :D forse più brillante e leggera?
Il mio primo maestro che aveva una 43 star diceva che sulle note acute suonate forte rompeva il suono.

sul seriale credo sia fra il 2002 e il 2004

per il valore non so. magari altri ne sanno più di me.

qui http://www.bachloyalist.com/ trovi altre info sul mondo bach.

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #2 on: August 28, 2013, 04:13:54 PM »
Vado a vedere sul sito www.bachbrass.com

Anche le mia e' 555XXXX ma mi pare piu recente.
Comunque sul sito si capisce uan fava perche si ferma a questi numeri

Year
   

Serial Number

1926     500
1927     600
1928     900
1930
1935
1940
1941
1945
1950
1953
1955
1960
1961
1964
1965
1970
1974
1975
1980
1981
1983
1985
1990    336.000
1994   420.000  quindi...............

Io so che la mia dovrebbe avere circa 15/16 anni, quindi intorno al 1996/97 circa
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #3 on: August 28, 2013, 04:41:09 PM »
Su bachloyalist viene riportato numero di serie 525000   intorno al 2002 e numero di serie 615995 nel 2004 quindi la tua 555XXX dovrebbe essere datata tra il 2002 ed il 2004 appunto...

I.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #4 on: August 28, 2013, 04:56:20 PM »
Sulle variazioni di qualità delle Bach si è detto un po' tutto ed il contrario di tutto, ma onestamente io non penso che ci sia tutta questa differenza tra le Bach vintage e quelle moderne. Forse quelle ormai antiche, risalenti al periodo "Mount Vernon", sono diverse (sono infatti ricercatissime, come i bocchini), ma non ci metterei la mano sul fuoco, perché potrebbe sempre essere l'effetto "rimpianto dei bei tempi passati". A me pare che la Bach abbia nel corso dei decenni puntato a mantenere la sua posizione di leader del mercato, si è attestata sui modelli di grande successo e li ha mantenuti sostanzialmente inalterati, e direi che, nonostante la crescita enorme di Yamaha, è fondamentalmente riuscita nel suo intento, perché ancora oggi la Bach è il principale punto di riferimento del mercato delle trombe professionali.

Quindi io penso che, al di là di qualche pezzo uscito male, che può sempre accadere, non ci siano grandi differenze rispetto al passato. Forse potrebbe esserne uscita male qualcuna di più nel periodo dello sciopero (mi pare nel 2008?), ma anche qui siamo alla vox populi e niente più.

Quello che è aumentato senza dubbio sono i prezzi... Tanto che per me oggi è parecchio più consigliabile comprarle usate che nuove, tanto è ampia la forbice di prezzo tra nuovo ed usato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #5 on: August 29, 2013, 10:12:37 AM »
Su bachloyalist viene riportato numero di serie 525000   intorno al 2002 e numero di serie 615995 nel 2004 quindi la tua 555XXX dovrebbe essere datata tra il 2002 ed il 2004 appunto...

I.

Mi sa che c'hai ragione perche io l'ho presa nel 2011 e chi me l'ha vendua mi ha detto che aveva una decina d'anni, quindi e' vero i conti tornano
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline RTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #6 on: September 01, 2013, 11:10:36 AM »
Grazie per le risposte!
La tromba mi è stata regalata proprio nel 2002, quindi probabilmente è anche l'anno di produzione visti i vostri dati  pollices

Sul sito www.bachbrass.com  avevo visto che i dati si fermavano intorno agli anni '90, cosa mooolto inutile!

Io personalmente sono rimasto molto contento dello strumento, mi ha accompagnato senza mai abbandonarmi  e dandomi sempre grandi soddisfazioni! L'ho anche fatta provare al mio maestro e ha confermato l'ottima fattura.  ^-^
Trumpet Bb   Bach Stradivarius 37 Silver
                    Bach Stradivarius 72* Gold
                    Fides Jazz 2
Flugelhorn    Conn Vintage ONE

Offline RTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #7 on: September 18, 2013, 10:41:21 AM »
Ragazzi scusatemi ho bisogno ancora di una vostra consulenza  smil
ho in  prestito da un amico una Bach Stradivarius 72* laccata, numero di serie  351*** (quindi primi anni ’90). Esteticamente è messa bene, è stata eseguita una riparazione sulla prima pompa ma non si nota e soprattutto non si sente, manca solo la laccatura su poco meno di 1 cm di superficie mentre sul resto dello strumento è molto buona (al 95%). I pistoni scorrono a meraviglia (forse meglio della mia 37!!!) e la compressione è ottima! Unica pecca è la 3° pompa: il pezzo finale (per capirci quello da estrarre per vuotare la saliva) non viene più via … Tutte le altre parti si tolgono senza problemi ed è stata revisionata nel 2012. La custodia originale non è messa benissimo, è molto rovinata all’esterno ma la cosa non mi interessa più di tanto, ne ho una morbida (non Bach) che mi avanza a casa  pollices

Il mio amico vorrebbe alleggerire il suo "arsenale" di strumenti e così mi ha chiesto se la volessi comprare … Sono veramente tentato!
Così vi chiedo: una tromba in quelle condizioni che valore può avere nel mercato dell’usato??? Ho provato a cercare nei vari siti (mercatini, subito o ebay …) ma ho trovato prezzi oscillanti dagli 800,00 € ai 1.500,00 €.
Grazie Ragas!!!  grazi
Trumpet Bb   Bach Stradivarius 37 Silver
                    Bach Stradivarius 72* Gold
                    Fides Jazz 2
Flugelhorn    Conn Vintage ONE

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #8 on: September 18, 2013, 10:51:21 AM »
Sarebbe bello vedere qualche foto
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline RTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #9 on: September 18, 2013, 11:44:41 AM »
Sarebbe bello vedere qualche foto

OK Appena sono a casa ne pubblico qualcuna decente   pollices
Thanks!
Trumpet Bb   Bach Stradivarius 37 Silver
                    Bach Stradivarius 72* Gold
                    Fides Jazz 2
Flugelhorn    Conn Vintage ONE

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #10 on: September 18, 2013, 06:37:36 PM »
Unica pecca è la 3° pompa: il pezzo finale (per capirci quello da estrarre per vuotare la saliva) non viene più via …

ciao, sul prezzo non so dirti, ma quel pezzo si toglie eccome, basta tanta pazienza :)

io la toglierei smontando la terza pompa, la farei scaldare in acqua calda, poi tenendola dal lato con i due braccetti (quindi in avanti),
proverei a tirare il pezzo finale tramite straccio fatto passare dentro la curva.

con attenzione a non schiacciare la parte iniziale della terza pompa dovrebbe venire via.

se non te la senti un qualunque riparatore te la sblocca in un attimo.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline RTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #11 on: September 18, 2013, 11:03:56 PM »
ciao, sul prezzo non so dirti, ma quel pezzo si toglie eccome, basta tanta pazienza :)

io la toglierei smontando la terza pompa, la farei scaldare in acqua calda, poi tenendola dal lato con i due braccetti (quindi in avanti),
proverei a tirare il pezzo finale tramite straccio fatto passare dentro la curva.

con attenzione a non schiacciare la parte iniziale della terza pompa dovrebbe venire via.

se non te la senti un qualunque riparatore te la sblocca in un attimo.

Grazie mille del consiglio! Ho provato a metterla in acqua tiepida (da rubinetto per intenderci) e tirare leggermente con un panno ma non si è mosso di un millimetro ... Poi ho sempre paura di tirare troppo e romperla  :-[

Dici che devo provare a scaldare di più l'acqua? Magari in un pentolino a fuoco basso per qualche secondo?
Trumpet Bb   Bach Stradivarius 37 Silver
                    Bach Stradivarius 72* Gold
                    Fides Jazz 2
Flugelhorn    Conn Vintage ONE

Offline RTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #12 on: September 18, 2013, 11:13:00 PM »
Ah dimenticavo, ecco il link con le foto della Bach

https://www.dropbox.com/sh/5ao5u7rlzmi220c/sATR6JpwIh

Grazie a tutti!  ;)
Trumpet Bb   Bach Stradivarius 37 Silver
                    Bach Stradivarius 72* Gold
                    Fides Jazz 2
Flugelhorn    Conn Vintage ONE

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #13 on: September 19, 2013, 08:13:56 AM »
Grazie mille del consiglio! Ho provato a metterla in acqua tiepida (da rubinetto per intenderci) e tirare leggermente con un panno ma non si è mosso di un millimetro ... Poi ho sempre paura di tirare troppo e romperla  :-[

Dici che devo provare a scaldare di più l'acqua? Magari in un pentolino a fuoco basso per qualche secondo?

basta che l'acqua sia a prova di "mano", sennò se la scaldi troppo non riesci a tenerla ;)

per tirare intendo tirare... finchè non applichi una forza laterale che può piegare la pompa non succede nulla.

ovvio che se non te la senti fallo fare a qualcuno + confidente con questo genere di lavori ;)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline ivan63

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach Stradivarius: produzioni e differenze
« Reply #14 on: September 19, 2013, 08:15:33 AM »
A vedere le foto non mi sembra messa malissimo. Se non riesci a sbloccare il terminale prova anche a metterlo a mollo in olio molto liquido tipo Svitol o meglio ancora WD 40