Author Topic: INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!  (Read 6677 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« on: February 15, 2011, 10:19:04 AM »
forse a qualcuno interessa.......

http://www.facebook.com/home.php?ref=home#!/monettetrumpets

Wynton let us know last Fall that he needed a flugelhorn for some section playing in his SWING SYMPHONY. For the most recent performances with the Los Angeles Phil, we were determined to come up with an all-new flugelhorn design that plays and sounds better than anything any of us had ever experienced before. Well, WE... DID IT! Here is a short video of Wynton in his dressing room playing his first notes on the horn as he was about to walk out on stage. Much more info & video coming soon…

Alla domanda a Dave sulal differenza con una flumpet: "..The FLUMPET is it's own instrument... it is NOT a flugel! We will have some videos up soon with several players demonstrating the two back to back. The difference is very obvious! The flugel is not as dense sounding and is more dispersed. We did get rid of the stuffiness, the intonation problems, the nasal quality and the distortion that has made me dislike these things for the last 35 years!"

ma notevole è il commento di Wynton nel video: "...Yeah it plays...it's a Monette."


ciao

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #1 on: February 15, 2011, 10:38:23 AM »
Ah, allora Dave Monette bluffava quando negava che ci stesse lavorando solo un paio di settimane fa...  sbellicars

Non posso fare a meno di notare che concettualmente, come forma delle curve, somiglia al Taylor Phat Boy, ma questo non mi sorprende, è evidente che non avendo più costruito un flicorno da quasi 30 anni, si sia ispirato a quello più innovativo esistente sul mercato.

Temo però che rimarrà un giocattolino per pochi, perché se già è complicato comprarsi una tromba Monette, non so quanti saranno disposti a spendere tutti quei soldi per uno strumento che, normalmente, viene utilizzato solo marginalmente da chi lo ha.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #2 on: February 15, 2011, 12:31:33 PM »
Bellino da vedere, mi piacciono poco le piastre (o per meglio dire i "ridge" che le rifiniscono) ma nel complesso ha un design sexy tipico Monette.
Sono curioso di sapere com'è quanto ad intonazione e suono, faccio un fischio ad Adam.
Da quanto ho colto dal video sembra uno strumento relativamente leggero, simile ai Couesnon. Io sono più per l' "heavy metal", soprattutto se cerco un suono scuro ma penso che se ha deciso di fare un flicorno l'avrà costruito per ottenere un suono scuro.
Il primo che lo prova faccia un fischio! :D


(si, somiglia un po' al Phat Boy... :D  )
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #3 on: February 15, 2011, 05:25:27 PM »
Pare che Dave Monette, commentando su Facebook, abbia detto che il prezzo del nuovo flicorno sarà in linea con quello degli altri strumenti, calcolato più o meno a 60$ per ogni ora di lavoro. Ho fatto due conti, e significa che per fare una Prana 3 STC (l'ultimo modello), che costa 14.000$, ci vogliono circa 30 giorni di lavoro, calcolando 8 ore al giorno. E' davvero tantissimo!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #4 on: February 15, 2011, 07:17:09 PM »
Sono sempre più convinto che nel caso il trombettista abbia già un bellissimo suono di suo, il flicorno è uno strumento inutile e Winton Marsalis ne è la riprova!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #5 on: February 15, 2011, 08:12:47 PM »
La voce del Flicorno è totalmente diversa da quella della tromba, difatti anche come utilizzo, nella lirica viene usato per riprodurre la voce del Soprano ed effettivamente, parlo per esperienza diretta, ha una voce umana se suonato da un professionista. Forse nel Jazz non è importante la differenza di voce ma la qualità del suono e una buona estensione. salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #6 on: February 15, 2011, 08:32:34 PM »
La voce del Flicorno è totalmente diversa da quella della tromba, difatti anche come utilizzo, nella lirica viene usato per riprodurre la voce del Soprano ed effettivamente, parlo per esperienza diretta, ha una voce umana se suonato da un professionista. Forse nel Jazz non è importante la differenza di voce ma la qualità del suono e una buona estensione. salut

Infatti è solo una mia opinione personale ritenere il flicorno uno strumeno "accessorio" :-[ :-[ :-[  a me i trombettisti col suono caldo e scuro come Boltro o Winton stesso piacciono già così
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #7 on: February 15, 2011, 08:54:18 PM »
'mazza che tasti rumorosi, per 10000 e passa euro un'olita gliela può anche dare. 'sto pulciaro sbellicars
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #8 on: February 15, 2011, 09:16:50 PM »
Pare che Dave Monette, commentando su Facebook, abbia detto che il prezzo del nuovo flicorno sarà in linea con quello degli altri strumenti, calcolato più o meno a 60$ per ogni ora di lavoro. Ho fatto due conti, e significa che per fare una Prana 3 STC (l'ultimo modello), che costa 14.000$, ci vogliono circa 30 giorni di lavoro, calcolando 8 ore al giorno. E' davvero tantissimo!
Se per fare una tromba ci vogliono 240 ore, penso che il costruttore non lavori molto oppure si ciuccia tante di quelle pause caffè da fargli tremare le mani. Ho visto  la costruzione di una tromba con il sistema artigianale, e mi pare veramente tanto per  batterla, saldarla  e assemblarla. Vuol dire che gli antichi avrebbero impiegato 240 giorni. Per me è un'esagerazione polliceg
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #9 on: February 15, 2011, 09:59:29 PM »
Se per fare una tromba ci vogliono 240 ore, penso che il costruttore non lavori molto oppure si ciuccia tante di quelle pause caffè da fargli tremare le mani. Ho visto  la costruzione di una tromba con il sistema artigianale, e mi pare veramente tanto per  batterla, saldarla  e assemblarla. Vuol dire che gli antichi avrebbero impiegato 240 giorni. Per me è un'esagerazione polliceg

dovranno pure trovarla, una scusa, per farsele pagare così tanto...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #10 on: February 15, 2011, 10:30:21 PM »
Si ... ma le pompe orizzontali ...  nondaccord

Poi, Wynton suonerebbe bene pure un tubo dell'acqua e sinceramente non mi sembra un suono così speciale, così "Monette". Un Hub Van Laar, ad esempio, secondo me ha un suono uguale se non superiore.
Stiamo a vedere ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline avonnoit

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 76
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #11 on: February 16, 2011, 12:56:20 AM »
Beh come linea si mantiene abbastanza vicino allo stile delle trombe Monette.
Sul suono non si puo'dire molto da questa registrazione...   sospettos

Le pompe orizzontali lo rendono diverso dal Phat Boy di Taylor.
Chissa' se era una specifica richiesta di Marsalis.

Sarebbe interessante sentire Taylor stesso al riguardo, per sapere se, cosa e quanto cambi tra le due tipologie.

A presto

Flavio

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #12 on: February 16, 2011, 09:43:32 AM »
E' arrivato un altro video.

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1828180034742

Nei commenti al primo video Monette dice che le guide dei pistoni sono provvisorie, e che quando metterà quelle in teflon i pistoni saranno silenziosissimi. Quanto alle pompe orizzontali, ha detto che le ha fatte così perché lui è un trombettista, ed è con questa tipologia che ha familiarità come costruttore, per cui ha preferito lavorarci così. Io onestamente non so quale sia la differenza a livello di funzionamento dello strumento. Come comodità, penso che sia più comodo avere la pompa verticale col trigger. La posizione dell'anello nel Monette mi pare un po' scomoda, a giudicare da come lo impugnano i musicisti nel video.

Dai video effettivamente si sente che suona molto bene anche in alto, tutti ne sottolineano l'eccellente intonazione e la facilità. Quanto al suono, si vede che non tutti lo suonano col bocchino Monette, ed il suono cambia moltissimo. Come sempre io preferisco il suono dei bocchini più conici e più fondi, perché se no è davvero troppo vicino al suono della tromba (e nel video si sente abbastanza chiaramente). Il suono è bello, ma bisognerebbe sentirlo dal vivo. Non proietta come una tromba, ma questo penso sia normale (si sente quando Monette si allontana, ad un certo punto). Davvero impressionante la dimensione della campana.

Posto che, come ho già detto, questo rimarrà un giocattolino per pochi, sarà interessante vedere quanto influenzerà gli altri costruttori che, Taylor a parte, si sono sempre mantenuti su concetti molto tradizionali. Trovo però davvero interessante la somiglianza tra i due design.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #13 on: February 16, 2011, 09:53:09 AM »
E bravo Taylor che  è arrivato prima  :)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #14 on: February 16, 2011, 10:11:10 AM »
E' arrivato prima anche con la tromba in Sib a quattro pistoni, anche se Dave dice il contrario... :D
Vado subito a guardare il video, sono curiosissimo!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"