Italian Trumpet Forum
Didattica => Scuole trombettistiche => : tangosoprano May 01, 2009, 12:52:49 AM
-
Domandona per i miei carissimi trombonauti.
Guardandomi in giro vedo spesso Master class di quel tal maestro o di quell'altro tal maestro, di cui ho sentito parlare e magari mi piacerebbe partecipare,.....ma mi chiedo, in queste classi e lezioni quale livello minimo di preparazione bisogna avere, per non andare a fare figure da cioccolataio ( senza offesa per i cioccolatai ).
E partecipare come auditore ? può essere un esperienza costruttiva, oppure solo teoria rischia di mettere confusione in testa ?
grazi
-
Secondo me i master sono utili sempre, per tutti. Non bisogna però aspettarsi troppo da queste esperienze: il tempo è poco, è difficile che ne escano cambiamenti importanti, e giustamente gli insegnanti sono restii a mettersi a fare grossi cambiamenti di impostazione su persone che poi non potranno più seguire. Finché sono piccoli aggiustamenti, va bene, ma se ci sono problemi seri sull'impostazione, magari ti dicono la loro opinione, ma difficilmente si mettono a fare esperimenti.
Detto questo, secondo me è una fantastica occasione per sentire dal vivo grandi trombettisti, parlarci, conoscere i loro metodi di studio e trarre beneficio dalla loro esperienza professionale e didattica. Personalmente ho imparato moltissimo anche assistendo alle lezioni degli altri.
Il livello non è importante, agli insegnanti bravi bastano un po' di note lunghe per capire cosa va e cosa non va, quindi anche un principiante si può cimentare. Certo, è meglio prepararsi qualcosa da far sentire, naturalmente senza fare il passo più lungo della gamba: cose facili e rappresentative di quello che si è in grado di fare. Tendenzialmente almeno un pezzo molto cantabile (per far sentire la qualità del suono) ed uno con un po' di staccato.
-
Condivido quelllo che dice Norman, i master o i seminari " chiamali come vuoi, sono comunque un momento importante per conoscere nuove persone, sentire come suonano gli altri e avere delle dritte dal maestro di turno ,per come impostare il lavoro a casa che è SEMPRRE, SEMPRE la cosa più importante.
Ciao!
Stefano Massari
-
Io aggiungo che magari è il caso di partecipare come uditore le prime 2 o 3 volte, per rendersi conto cosa è meglio preparare e per capire qual'è lo spirito delle masterclasses, poi buttati pure a capofitto senza alcuna vergogna!!!
-
grazi per le prime volte è meglio privilegiare lo studio della nota e la sua precisione oppure l'interpretazione ?
-
Far uscire le note è il primo passo, farle uscire bene è il secondo, poi ci sono altri 341235123523531 passi... :D
-
grazi per le prime volte è meglio privilegiare lo studio della nota e la sua precisione oppure l'interpretazione ?
Secondo me dovresti preoccuparti di dare un'immagine il più rappresentativa possibile di quello che sai fare. Intendo dare all'insegnante gli strumenti per conoscerti e analizzarti.
Penso ad un approccio del tipo :
"Piacere, sono Tizio;
Studio da tot anni con un maestro (piuttosto che da autodidatta);
L'obiettivo che mi pongo è diventare prima tromba della Chicago Symphony (piuttosto che riuscire a fare 'sto maledetto studio del Peretti da capo a fondo);
Per conseguire il mio obiettivo studio questo e quello nel modo tal dei tali (dimostrazione live annessa);
Recentemente mi sto concentrando su questo o quell'aspetto per questo o quel motivo (come sopra);
Ora faccio sentire il mio cavallo di battaglia;
Ora faccio sentire questo pezzo da cui proprio non esco vivo nonostante abbia adottato le strategie pinco e panco;
Maestro, sono un caso disperato?"
Durante tutto questo il maestro ti fermerà, ti farà altre domande, tu gli farai domande, ti darà consigli, gli dirai cosa pensi, chiedarai cosa pensa lui e alla fine tu, il maestro e chi avrà ascoltato la lezione ne uscirete arricchiti, più consapevoli e carichi d'entusiasmo.
-
Secondo me dovresti preoccuparti di dare un'immagine il più rappresentativa possibile di quello che sai fare. Intendo dare all'insegnante gli strumenti per conoscerti e analizzarti.
Penso ad un approccio del tipo :
"Piacere, sono Tizio;
Studio da tot anni con un maestro (piuttosto che da autodidatta);
L'obiettivo che mi pongo è diventare prima tromba della Chicago Symphony (piuttosto che riuscire a fare 'sto maledetto studio del Peretti da capo a fondo);
Per conseguire il mio obiettivo studio questo e quello nel modo tal dei tali (dimostrazione live annessa);
Recentemente mi sto concentrando su questo o quell'aspetto per questo o quel motivo (come sopra);
Ora faccio sentire il mio cavallo di battaglia;
Ora faccio sentire questo pezzo da cui proprio non esco vivo nonostante abbia adottato le strategie pinco e panco;
Maestro, sono un caso disperato?"
Durante tutto questo il maestro ti fermerà, ti farà altre domande, tu gli farai domande, ti darà consigli, gli dirai cosa pensi, chiedarai cosa pensa lui e alla fine tu, il maestro e chi avrà ascoltato la lezione ne uscirete arricchiti, più consapevoli e carichi d'entusiasmo.
Andrea, posso venire a fare un masterclass da te. felicissim felicissim felicissim
-
Certo!Però è ingiusto che ne possa beneficiare solo tu... facciamo così: mi metto a disposizione di tutto il forum per un seminario di scroccologia applicata, disintonazione analitica, semiotica del ffffffffffff (tfpd per gli intenditori) e attaccologia comparata (sottotitolato "l'orchestra attacca sempre dove meno te lo aspetti").
Se le adesioni saranno sufficienti una parte del seminario verrà dedicata anche a come catturare la simpatia del direttore suonando in sezione una nota a testa.
felicissim sbellicars
-
grazi per le prime volte è meglio privilegiare lo studio della nota e la sua precisione oppure l'interpretazione ?
Tango, da quando hai acchiappato la London, sei diventato un po' un fighetta.... felicissim
-
Tango, da quando hai acchiappato la London, sei diventato un po' un fighetta.... felicissim
Non è verooooooo..........dovevo scrivere qualcosa per raggiungere i 500 mess. e diventare Prima Tromba... sbellicars sbellicars
-
Certo!Però è ingiusto che ne possa beneficiare solo tu... facciamo così: mi metto a disposizione di tutto il forum per un seminario di scroccologia applicata, disintonazione analitica, semiotica del ffffffffffff (tfpd per gli intenditori) e attaccologia comparata (sottotitolato "l'orchestra attacca sempre dove meno te lo aspetti").
Se le adesioni saranno sufficienti una parte del seminario verrà dedicata anche a come catturare la simpatia del direttore suonando in sezione una nota a testa.
felicissim sbellicars
Se posso aggiungerei alcuni argomenti:
- FALSE VERITA' : P e PP non sono piano e pianissimo, ma potente e potentissimo (esempi pratici), 8 ore.
- EMISSIONE : Come procurarsi un embolo soffiando nella tromba. Per i jazzisti il corso si articolerà anche in "Acquisire il collo di Maynard Ferguson senza acquisirne le capacità musicali", per i musicisti classici sarà "Come rendere sorda la sezione degli oboi senza che, in sala, nessuno vi senta"
(esempi pratici, studi giornalieri), 8 ore.
- IL DIRETTORE, QUESTO SCONOSCIUTO: Spiegazione del motivo per cui c'è un tizio su un trespolo davanti l'orchestra che si agita (libro + cd), 4 ore.
- QUANDO LA BANDA PASSO' : Il motivo per cui se non si partecipa alle audizioni le orchestre non vi chiamano (seduta con psicologo), 1 ora.
- SOLFEGGIO: Come leggere la musica, meglio di un violista (studio collettivo), 3 minuti.
- FILOLOGIA: Perchè una sinfonia di Mozart non è un concerto per tromba e orchestra (accessori, studi giornalieri), 450 ore.
- BEETHOVEN: Scopriamo insieme chi era quest'uomo, autore non solo di "Leonora 2 & 3", (ascolto collettivo), 8 ore.
- ANTISTRESS: Scaricare le tensioni musicali, bruciando in un preciso rituale le foto di Honneger e Tomasi.
- EQUIPAGGIAMENTO, FALSI MITI: Maynard "The Boss" Ferguson e Adolph "Bud" Herseth non utilizzavano strumenti e bocchini speciali (esempi pratici, aiuto psichiatrico), 30 ore.
- CONCENTRAZIONE: Come contare le battute d'aspetto senza addormentarsi (esempi pratici), 2 ore.
- CONCENTRAZIONE 2: Come contare le battute d'aspetto senza farsi prendere per il culo dalla spalla (esempi pratici), 2 ore.
- APRIAMO GLI OCCHI: Il fagotto non è un attaccapanni, ma uno strumento musicale (esempi alla lavagna luminosa), 3 ore.
- RUOLI IN ORCHESTRA:
1) Corso base: La viola non è un grosso violino (esempi con accessori), 8 ore.
2) Corso intermedio: Il violista merita rispetto (esempi), 1 ora.
2) Corso avanzato: Come prendere per il culo un violista in 200 modi diversi (libro + lezione collettiva), 30 ore.
(non mi vengono altre caxxate, se è, nel caso serva, ci penserò più tardi! :D)
-
SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!!!!! GRANDISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Fortissimo...questo me lo stampo e domani lo faccio leggere ai miei ''colleghi'' d'orchestra.... sbellicars
-
Fortissimo...questo me lo stampo e domani lo faccio leggere ai miei ''colleghi'' d'orchestra.... sbellicars
Si, ma voglio il copyright, visto che me la sono inventata sul momento O0
-
Certo!Però è ingiusto che ne possa beneficiare solo tu... facciamo così: mi metto a disposizione di tutto il forum per un seminario di scroccologia applicata, disintonazione analitica, semiotica del ffffffffffff (tfpd per gli intenditori) e attaccologia comparata (sottotitolato "l'orchestra attacca sempre dove meno te lo aspetti").
Se le adesioni saranno sufficienti una parte del seminario verrà dedicata anche a come catturare la simpatia del direttore suonando in sezione una nota a testa.
felicissim sbellicars
Mi iscrivo subito, vorrei in particolar modo approfondire il concetto di A.T.F.P.D., che ritengo sia una delle basi del trombettismo moderno.
-
A.T.F.P.D.
Se è quello che penso è semplicemente esilarante!
-
ma da dove le prendi? Mitico! sbellicars
-
ma da dove le prendi? Mitico! sbellicars
???
-
Se posso aggiungerei alcuni argomenti:
- FALSE VERITA' : P e PP non sono piano e pianissimo, ma potente e potentissimo (esempi pratici), 8 ore.
(non mi vengono altre caxxate, se è, nel caso serva, ci penserò più tardi! :D)
Aggiungerei anche:
- FALSE VERITA' : MF non è mezzo forte, ma suona come Maynard Ferguson! (esempi pratici), 24-36 ore.
sbellicars
-
Se posso aggiungerei alcuni argomenti:
- FALSE VERITA' : P e PP non sono piano e pianissimo, ma potente e potentissimo (esempi pratici), 8 ore.
- EMISSIONE : Come procurarsi un embolo soffiando nella tromba. Per i jazzisti il corso si articolerà anche in "Acquisire il collo di Maynard Ferguson senza acquisirne le capacità musicali", per i musicisti classici sarà "Come rendere sorda la sezione degli oboi senza che, in sala, nessuno vi senta"
(esempi pratici, studi giornalieri), 8 ore.
- IL DIRETTORE, QUESTO SCONOSCIUTO: Spiegazione del motivo per cui c'è un tizio su un trespolo davanti l'orchestra che si agita (libro + cd), 4 ore.
- QUANDO LA BANDA PASSO' : Il motivo per cui se non si partecipa alle audizioni le orchestre non vi chiamano (seduta con psicologo), 1 ora.
- SOLFEGGIO: Come leggere la musica, meglio di un violista (studio collettivo), 3 minuti.
- FILOLOGIA: Perchè una sinfonia di Mozart non è un concerto per tromba e orchestra (accessori, studi giornalieri), 450 ore.
- BEETHOVEN: Scopriamo insieme chi era quest'uomo, autore non solo di "Leonora 2 & 3", (ascolto collettivo), 8 ore.
- ANTISTRESS: Scaricare le tensioni musicali, bruciando in un preciso rituale le foto di Honneger e Tomasi.
- EQUIPAGGIAMENTO, FALSI MITI: Maynard "The Boss" Ferguson e Adolph "Bud" Herseth non utilizzavano strumenti e bocchini speciali (esempi pratici, aiuto psichiatrico), 30 ore.
- CONCENTRAZIONE: Come contare le battute d'aspetto senza addormentarsi (esempi pratici), 2 ore.
- CONCENTRAZIONE 2: Come contare le battute d'aspetto senza farsi prendere per il culo dalla spalla (esempi pratici), 2 ore.
- APRIAMO GLI OCCHI: Il fagotto non è un attaccapanni, ma uno strumento musicale (esempi alla lavagna luminosa), 3 ore.
- RUOLI IN ORCHESTRA:
1) Corso base: La viola non è un grosso violino (esempi con accessori), 8 ore.
2) Corso intermedio: Il violista merita rispetto (esempi), 1 ora.
2) Corso avanzato: Come prendere per il culo un violista in 200 modi diversi (libro + lezione collettiva), 30 ore.
(non mi vengono altre caxxate, se è, nel caso serva, ci penserò più tardi! :D )
mi riferivo a questi di sopra
Aggiungerei anche:
- FALSE VERITA' : MF non è mezzo forte, ma suona come Maynard Ferguson! (esempi pratici), 24-36 ore.
sbellicars
e adesso anche a quest' altro!!!!!!!!!
ma c'è un errore!!!
(non mi vengono altre caxxate, |se è|, nel caso serva, ci penserò più tardi! :D )
Forse volevi scrivere se, e nel caso serva, ci penserò più tardi!!!
;D
-
grandissimo valerio sbellicars