Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : Enzo Antonio D Avanzo April 28, 2011, 10:12:14 AM

: CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo April 28, 2011, 10:12:14 AM
La domanda me la sono fatta suonando con mio nipote, che, purtroppo, legge in chiave di violino pur facendo la trasposizione con le posizioni in tenore.
Trovo che sia sbagliatissimo l'utilizzo di una chiave diversa da quella originaria dello strumento.
: CHIAVE DI LETTURA
: anrapa April 28, 2011, 10:44:39 AM
Non ho capito: la chiave di violino NON è quella corretta per la tromba?
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: DarioT April 28, 2011, 10:56:13 AM
La domanda me la sono fatta .....

....ancora ?  doh
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo April 28, 2011, 12:54:13 PM
La tromba è uno strumento in Sib e come il clarinetto in Sib dovrebbe e deve leggere in chiave di TENORE, fino a prova contraria e che io sappia. Però non avendo studiato in Conservatorio, puo darsi che il mio maestro abbia sbagliato l'impostazione di lettura nei miei confronti, cosa che dubito fermamente.  Caro DarioT quando si hanno dei dubbi bisogna esternarli altrimenti restano sempre dubbi, inoltre più che una domanda è un sondaggio per vedere quanti usano l'una oppure l'altra chiave.
Non ho capito: la chiave di violino NON è quella corretta per la tromba?
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: xadhoom April 28, 2011, 02:38:20 PM
dipende come vuoi chiamare le note....

normalmente di legge in chiave di violino, quindi la nota sotto al pentagramma con un taglio in testa si chiama DO e corrisponde alla ns posizione con tutti i pistoni sollevati.
MA non è la nota reale, in quanto la reale è un SIb.

se vuoi dar i nomi "reali" allora la leggi in chiave di tenore, quindi a partire dalla nota sopra hai SIb, DO(re in violino), RE (mi in violuno), MIb(fa in violino) etc etc

diciamo che la seconda è raccomandata se suoni con strumenti non traspositori, es pianoforte, dove ti capisci subito... se gli chiedi fammi un "LA" lui ti fa il LA reale e tu fai la nota con secondo pistone, corrispondente alla nota sulla riga centrale dello spartito (che è LA in chiave di tenore, SI in chiave di violino)

la prima ti rende più facile saltare da uno strumento all'altro.
Esempio, se tu passi alla tromba in DO la nota sotto il pentagramma con un taglio in testa la chiami DO e la suoni tutto aperto, idem il SI lo suoni con il secondo tasto... solo che qui non puoi leggere in chiave di tenore perchè le note sono già "reali" !

quindi non credo esista un metodo "unico", forse è meglio saper usar entrambi... personalmente leggo in chiave di violino e ora il mio insegnante mi sta via via abituando a chiamare le note con il nome "reale", quindi come se leggessi in chiave di tenore.
Idem nell'identificazione della tonalità... quello che è una scala di DO maggiore (trasposta) è in realtà SIb maggiore...

jm2c
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: DarioT April 28, 2011, 02:39:47 PM
Enzo, ho scritto "ancora" perche' mi sembra che tu abbia gia' scritto relativamente a questa storia delle varie chiavi di lettura, SiB, MiB, e cosi' via....

Comunque tromba e clarinetto leggono in chiave di violino: l'uso di una chiave piuttosto che di un'altra non dipende dalla tonalita' dello strumento, ma dal "tipo" di suono  (grave o acuto), e la scelta e' determinata dalla pura comodita' (teorica) di avere meno note possibili scritte all'esterno del pentagramma o quantomeno con il minor numero possibile di tagli in testa.
Qualsivoglia tromba legge in chiave di violino, il trombone in chiave di tenore; se tenevi in mano una tromba mentre il tuo maestro ti insegnava in chiave di tenore, dubita pure un pochino.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo April 28, 2011, 03:18:47 PM
Dario, mi sono messo a cercare e guarda cosa ho trovato in un sito che si chiama TEORIA della MUSICA:
TROMBA Strumento a fiato (aerofono) a bocchino, in ottone a canneggio cilindrico che va gradatamente ingrossandosi fino a terminare in un'ampia campana. E' dotata di tre pistoni che ha al loro interno contengono una molla per cui con la spinta delle dita questi pistoni si abbassano e nelle diverse combinazioni riescono a dare tutti i suoni della scala cromatica. Vi sono diversi tipi di tromba: in Sib, in Do, in Mib, in Fa, ecc...
La più utilizzata è quella in Sib che legge in chiave di tenore, la sua estensione va da Mi sotto il pentagramma al Re-Mib acuto.
Enzo, ho scritto "ancora" perche' mi sembra che tu abbia gia' scritto relativamente a questa storia delle varie chiavi di lettura, SiB, MiB, e cosi' via....

Comunque tromba e clarinetto leggono in chiave di violino: l'uso di una chiave piuttosto che di un'altra non dipende dalla tonalita' dello strumento, ma dal "tipo" di suono  (grave o acuto), e la scelta e' determinata dalla pura comodita' (teorica) di avere meno note possibili scritte all'esterno del pentagramma o quantomeno con il minor numero possibile di tagli in testa.
Qualsivoglia tromba legge in chiave di violino, il trombone in chiave di tenore; se tenevi in mano una tromba mentre il tuo maestro ti insegnava in chiave di tenore, dubita pure un pochino.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: DarioT April 28, 2011, 03:30:35 PM
Enzo, proviamo in questo modo: vai nel thread delle audizioni e occasioni di lavoro... troverai un po' di post di Amarilly relativi ad audizioni/concorsi per posti di tromba in vari Teatri, compreso il Regio e la Scala.
In alcuni di questi, a memoria, c'e' l'elenco dei brani da portare e relativi spartiti: dimmi quanti ne trovi scritti in chiave di tenore.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo April 28, 2011, 09:51:01 PM
Enzo, proviamo in questo modo: vai nel thread delle audizioni e occasioni di lavoro... troverai un po' di post di Amarilly relativi ad audizioni/concorsi per posti di tromba in vari Teatri, compreso il Regio e la Scala.
In alcuni di questi, a memoria, c'e' l'elenco dei brani da portare e relativi spartiti: dimmi quanti ne trovi scritti in chiave di tenore.
Sto solo facendo un sondaggio per cercare di sapere in mezzo a noi quanti usano per suonare il proprio strumento la chiave di tenore e quanti la chiave di violino. Con questo non voglio dire che chi la suona in chiave diversa da quella che uso io sbaglia, anche se, essendo uno strumento nato per estensione e per intonazione in Bb, debba essere insegnato nella sua chiave originaria. Va da se che essendo la maggior parte dei nuovi musicisti padroni del setticlavio, non hanno nessuna difficoltà a suonarla in chiave differente, e non vuol dire che trovare gli spartiti, anche di audizioni in chiave di violino sia la chiave ufficiale per quello strumento. Ti dirò che mi sarebbe piaciuto che a mio nipote come chiave principale avessero insegnato nell'approccio alla tromba la chiave giusta e non le posizioni sbagliate.Purtroppo stando lontani non ho potuto fare io il suo avvio all'uso dello strumento ed alla lettura delle prime note, sono su questo un pò geloso, ma contento perchè continua la tradizione musicale della mia famiglia salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Jenga April 29, 2011, 10:13:47 AM
il trombone in chiave di tenore;
il trombone legge in chiave di basso (fa)... per lo meno in banda.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: DarioT April 29, 2011, 10:48:18 AM
il trombone legge in chiave di basso (fa)... per lo meno in banda.

si, hai ragione !  (anche non in banda)
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: paolotretteltrumpet April 29, 2011, 11:09:02 AM
ueila,
la tromba si suona e si insegna in chiave di violino,
poi si sa che il do corrisponde al Bb reale.
Normalente quando si parla con un pianista ci si esprime nella tonalità reale onde evitare di fraintendersi.
Il trombone invece suona ovviamente in chiave di basso e in chiave di tenore quando legge la parte in Bb
Spesso sono i trombonisti che quando insegnano tromba si esprimono volentieri in chiave di tenore.
L'importante è capirsi...
Pensate ai sassofonisti che hanno delle trasposizioni più "complicate":
il sax tenore che corrisponde al trombone suona in chiave di violino ad una nona sopra, il contralto ad una sesta ecc..
ciao
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: cariu April 29, 2011, 11:21:50 AM
non vorrei dire una cavolata ma questa cosa della tromba che legge in chiave di tenore l'ho sentita dire parecchie volte e spesso da suonatori del sud italia, forse era una certa tradizione che insegnava in quella chiave.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yeah April 29, 2011, 11:58:17 AM
non vorrei dire una cavolata ma questa cosa della tromba che legge in chiave di tenore l'ho sentita dire parecchie volte e spesso da suonatori del sud italia, forse era una certa tradizione che insegnava in quella chiave.
Guarda non credo, sono del sud ma anche qui a Milano ho trovato molti pensieri contrastanti a riguardo. Ovviamente per comodità e per uso comune noi trombettisti leggiamo comunque in chiave di violino (basta pensare a tutti gli studi che si fanno in conservatorio per notare come tutti i libri riportino gli esercizi in chiave di violino), ma non guasterebbe essere al corrente che il nome che noi diamo alle note non corrisponde all'effettivo suono reale che produciamo e questo ci torna utile sia per quando si suona in gruppo, o comunque non da soli, sia per eventuali esercizi di ear training.
Ciao!
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: paolotretteltrumpet April 29, 2011, 12:08:56 PM
Guarda non credo, sono del sud ma anche qui a Milano ho trovato molti pensieri contrastanti a riguardo. Ovviamente per comodità e per uso comune noi trombettisti leggiamo comunque in chiave di violino (basta pensare a tutti gli studi che si fanno in conservatorio per notare come tutti i libri riportino gli esercizi in chiave di violino), ma non guasterebbe essere al corrente che il nome che noi diamo alle note non corrisponde all'effettivo suono reale che produciamo e questo ci torna utile sia per quando si suona in gruppo, o comunque non da soli, sia per eventuali esercizi di ear training.
Ciao!

pensa che quando facevo gli esercizi di ear training,
ero costretto a scrivere un tono sopra,
ormai ho l'orecchio tarato
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yeah April 29, 2011, 12:28:50 PM
Anche io sto avendo qualche problema con gli esercizi di ear training, anche se comunque avendo una nota di riferimento (che sia sol e io la chiamo la o altro) gli intervalli non cambiano  salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo April 29, 2011, 12:52:30 PM
Scusami, Paolo, ma se la chiave giusta è quella di violino,(la tromba si suona e si insegna in chiave di violino,
poi si sa che il do corrisponde al Bb reale.
Normalente quando si parla con un pianista ci si esprime nella tonalità reale onde evitare di fraintendersi.) perchè devo dire al pianista che il mio do corrisponde al Sib reale? Se invece io suono nella chiave giusta che è quella di tenore gli dico che è Sib e lui mi da il Sib, è così o mi sbaglio ancora? salut  
pensa che quando facevo gli esercizi di ear training,
ero costretto a scrivere un tono sopra,
ormai ho l'orecchio tarato
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yeah April 29, 2011, 01:55:02 PM
Devi essere tu ad adattarti agli altri non viceversa :) se devi intonare lo strumento chiedi al pianista un Sib che però chiami Do ma che comunque produce un sib suono reale e via i problemi  felicissim
La questione è molto più semplice di come la si sta facendo..
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo April 29, 2011, 02:00:57 PM
Yeah, lo so quello che mi dici, ma avevo aperto un sondaggio solo per capuire quanti colleghi suonatori di tromba in Bb suonano in chiave di tenore e quanti in chiave diversa, non volevo instaurare una discussione che comunque fa bene e movimenta il Forum. Alla fine le convizioni e certezze sono è restano tali salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yeah April 29, 2011, 02:38:33 PM
Be allora per tornare in topic ti dico che io leggo in chiave di violino quando mi danno uno spartito già trasportato, quando devo leggere qualcosa da una parte per pianoforte o uno standard da un real book non in sib allora trasporto e leggo in chiave di tenore.l
 salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: cariu April 29, 2011, 02:40:57 PM
Guarda non credo, sono del sud ma anche qui a Milano ho trovato molti pensieri contrastanti a riguardo.

allora ho detto una cazzata.. comunque dalle mie parti ho sempre sentito parlare solo di chiave di violino per le trombe (sarà perchè abito a cremona?  :))
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: andreache April 29, 2011, 03:21:32 PM
Mai vista una partitura per tromba in sib, in chiave di tenore.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yeah April 29, 2011, 04:13:31 PM
allora ho detto una cazzata.. comunque dalle mie parti ho sempre sentito parlare solo di chiave di violino per le trombe (sarà perchè abito a cremona?  :))

Forse  felicissim
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo April 29, 2011, 05:00:39 PM
La musica è l'unica lingua internazionale e che in massima parte parla Italiano  e in questa lingua vorrei solo dire di trovare in internet il sito TEORIA della MUSICA e penso che si possono dipanare tutti i dubbi andando nello specifico sullo strumento musicale che usiamo.
Che poi per abitudine si suoni in una determinata chiave....... l'importante è il suono che si produce, non è questione di zone.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: cariu April 29, 2011, 05:58:15 PM
Enzo, guarda che il mio non era un intervento polemico, mi era venuto il dubbio che fosse una sorta di abitudine/tradizione di certe parti d'italia di insegnare la lettura in questa maniera, tutto qua
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo April 29, 2011, 06:07:08 PM
Non l'ho nemmeno pensato pollices
Enzo, guarda che il mio non era un intervento polemico, mi era venuto il dubbio che fosse una sorta di abitudine/tradizione di certe parti d'italia di insegnare la lettura in questa maniera, tutto qua
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo April 29, 2011, 09:51:03 PM
Mi avete messi tutti un dubbio atroce impaurit  e così sospettos cercando notizie ho trovato quest'altro sito che vi passo di seguito e vi prego di leggerlo piang :


http://blog.musilosophy.it/trasporto-musicale-strumenti/ (http://blog.musilosophy.it/trasporto-musicale-strumenti/)
(http://blog.musilosophy.it/trasporto-musicale-strumenti/)Trasporto musicale : strumenti in Sib : trasposti[/url][/font][/size][/b]
[/color]Posted  in: [/size][/b][/color] (http://blog.musilosophy.it/c/strumenti-musicali/)Strumenti musicali[/url][/font][/size][/color][/size]
[/color]Se tu suoni uno strumento[/size] in Si  bemolle (tromba, clarinetto, Sax tenore o soprano) devi  trasporre e suonare un tono sopra per ottenere le note degli strumenti in Do.
[/color]Ad esempio se vuoi suonare un brano in Fa  maggiore (insieme al pianoforte ma anche da solo) devi scrivere e suonare il brano  in Sol maggiore. Per gli strumenti in Mi bemolle è anche un po più difficile la  trasposizione. Riguardo alle scale ed il ruolo dei loro accordi leggi bene la  pagina relativa all’armonizzazione delle scale.[/size]
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: paolotretteltrumpet April 29, 2011, 11:53:08 PM
Be allora per tornare in topic ti dico che io leggo in chiave di violino quando mi danno uno spartito già trasportato, quando devo leggere qualcosa da una parte per pianoforte o uno standard da un real book non in sib allora trasporto e leggo in chiave di tenore.l
 salut

in realtà in questo caso dovresti leggere in chiave di contralto
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Asterix April 30, 2011, 10:15:59 AM
Scusate ma sono decenni che si scrivono le parti per tromba in Bb in chiave di violino, tutti suonano da decenni senza problemi e ogni tanto esce questa masturbazione mentale del perchè chiamiamo dei suoni con un nome diverso da quello vero e pipin pipera... Se da decenni il sistema usato è quasto non è magari perchè è assodato che è il più comodo? Chiamare i suoni in maniera diversa non ha impedito a gente come Maurice André, Winton Marsalis, Nakariakov, Armstrong e via dicendo di regalarci emozioni musicali inestimabili: è così faticoso accettarlo?  nonconvint
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo April 30, 2011, 12:28:52 PM
 tromb Ripeto che il mio sondaggio, perchè di questo si tratta, era, ed è, solo intenzionato a capire quanti di noi usano la chiave di violino e quanti la chiave di tenore.
Ma visto che sembra diventato un caso, voglio dire esattamente come la penso a riguardo di tutte le risposte che asseriscono con sicurezza che la tromba si suona in chiave di Violino o di sol:
- La tromba è uno strumento in Bb e va suonata in chiave di tenore,
- Allego la testimonianza che gli spartiti sono scritti come da copione in chiave di tenore per la tromba in violino per pianoforte
. Se do un la ad un pianista il mio la è quello giusto,
A riguardo della percentuale altissima di persone che suonano in chiave di violino, l'errore sicuramente è dovuto alla mancanza da parte dei maestri di dedicarsi a far parlare lo strumento nella sua lingua.
Poi quale documento c'è che gente come Armstrong ed altri suonassero in chiave di vilino, che sempre sbagliato è.
Aprite il link e mi darete ragione, con questo non voglio puntare il dito contro nessuno, l'importante e divertirsi ed essere intonati:
 
http://www.dropbox.com/gallery/23008960/1/Nuova%20cartella%20%282%29?h=fba01d (http://www.dropbox.com/gallery/23008960/1/Nuova%20cartella%20%282%29?h=fba01d)
 
 salut e buon fine settimana pollices tromb
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: xadhoom April 30, 2011, 01:28:04 PM
sarà, ma la tromba comune è in Bb, mentre poi esistono le trombe in C (comuni nelle orchestre), in Eb/D (anche queste comuni nelle orchestre), quindi la tua regola è un pò restrittiva.

il mio insegnante (prima tromba in varie orchestre classiche) ha tutte partiture in chiave di violino.
Mai vista altra chiave.

Poi che lui le legga in chiave di tenore quando usa la Bb è un'altro discorso, serve x capirsi al volo fra tutti gli strumenti. Ovviamente legge in altreachiave quando usa la tromba in Eb/D (non so come si chiama questa chiave)... ma le partiture son sempre in chiave di violino (a parità di simbolo, le posizioni sono le stesse, ma il suono "reale" è diverso...)

Ne deduco che è opportuno conoscere bene tutte le chiavi che lo strumento abbraccia, di modo da semplificarsi la vita e "comunicare" bene con gli altri strumenti.

Se tu leggi solo in chiave di tenore non ti capirai mai con uno che legge in chiave "trasposta"...

jm2c
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Asterix April 30, 2011, 02:36:53 PM
Io in 30 anni che suono ho sempre visto le parti per tromba in Bb scritte in chiave di violino in banda, in big band (anche gli arrangiamenti originali che prendiamo negli States), nei combo e i vari arrangiamenti dei gruppi più piccoli coi fiati (nella classica non so perchè non ho esperienza in merito)...  Hanno sempre suonato tutti, anche i sostituti che venivano e leggevano le parti a prima vista hanno sempre suonato e nessuno si è mai posto il problema. Tutti i trombettisti che ho conosciuto leggono così senza stracciarsi le vesti ed essere accusati di nessun crimine contro la natura dello strumento. Sarà anche sbagliato ma se funziona dove è il problema?  pollices
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: andreache April 30, 2011, 03:16:50 PM
Facciamola più semplice.

Mettiamo pure che tutti noi sbagliamo a suonare in chiave di violino.
Ma perchè tutti i programmi di notazione musicale (Finale, Sibelius, Cubase ecc.) quando inserisco la parte di tromba la scrivono in chiave di violino e un tono sopra alla parte in do, o di pianoforte se preferite.

Inoltre, tutti i libri che ho usato al conservatorio sono sbagliati? Compreso il libro in cui si studia il trasporto? è scritto interamente in chiave di violino e ti dice in che tonalità suonare.

Poi fai tu...

Buona musica....in qualsiasi chiave
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yeah April 30, 2011, 03:23:28 PM
Do ragione ad andreache anche se aprendo il caffarelli alle primissime pagine prima degli esercizi sul trasporto, elenca che chiavi usare per trasportare nelle varie tonalità sia se con la tromba si legga in chiave di violino che in chiave di tenore.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: andreache April 30, 2011, 03:30:30 PM
Esatto, il Caffarelli...non ricordavo più il nome.
Grazie
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Norman April 30, 2011, 06:49:17 PM
Ah, la vecchia diatriba su come chiamare le note della tromba... E' come la Fenice, rinasce dalle sue ceneri ogni volta!  sbellicars

Per prima cosa rispondo alla domanda: a me è stato sempre insegnato a leggere in chiave di violino, ma essendo sempre cosciente che i suoni reali sono un tono sotto.

Quanto alla diatriba, innanzitutto partiamo da un fatto incontestabile: la musica per tromba è sempre scritta in chiave di violino. La chiave di tenore, tanto per essere chiari, è questa:

(http://www.studiomusica.it/Corso_di_teoria_musicale/images/Chiave_Do_tenore_.gif)

Io non ho MAI visto uno spartito per tromba scritto in chiave di tenore.

La diatriba però è tra LEGGERE in chiave di violino o in chiave di tenore.

I fautori della prima soluzione sottolineano come in questa maniera sia più facile passare a trombe di taglio diverso, senza dover imparare nomi diversi per le diverse posizioni. E' infatti la soluzione che adottano anche i sassofonisti. I fautori della seconda soluzione affermano che se suoni la tromba in SIb tanto vale che impari direttamente il nome dei suoni reali, così non avrai mai problemi a comunicare con gli altri strumentisti.

Esiste una soluzione "giusta"? Io direi proprio di no... Dipende dal contesto culturale. Non credo sia un caso che la seconda soluzione è molto comune nell'ambiente bandistico, dove la tromba è quella in SIb e magari il maestro di tromba non è solo il maestro di tromba, ma anche di altri strumenti, e magari non è neanche trombettista, per cui non c'è ragione per lui di complicare le cose: il SIb è SIb, e per i suoi trombettisti (la maggioranza dei quali non vedrà mai nella vita una tromba in DO di persona) il problema non si pone.

La seconda soluzione invece comporta una "complicazione" iniziale, ma ha l'indubbio vantaggio di consolidare una corrispondenza tra nomi delle note e posizioni che poi uno si porta dietro anche se poi si trova a suonare la tromba in MIb, in DO, in RE, il trombino in LA, ecc. La didattica della tromba jazz ha aderito a questa seconda soluzione (probabilmente perché è la regola negli Stati Uniti).

Io personalmente non vedo più di tanto il problema. E' vero che suono la tromba in SIb e non credo che mi metterò mai a suonare trombe in tagli diversi, ma l'aver imparato a leggere in chiave di violino non mi crea alcun problema, e mi lascia aperta la strada nel caso in cui dovessi trovarmi a dover leggere una parte per tromba in DO con una tromba in DO in mano. Io ho sempre utilizzato la chiave di violino, ma essendo ben conscio di quali fossero i suoni reali. So benissimo che se parlo con un non trombettista devo ragionare in termini di suoni reali, e questo non mi procura alcun problema.

Onestamente penso che bisognerebbe proprio evitare di considerarla una diatriba, basta sapere che esistono queste due possibilità, e non cadere dal pero quando si incontra qualcuno che utilizza la soluzione opposta... E' solo ed esclusivamente una questione di comunicazione. Però è necessario mettere in chiaro che la soluzione prevalente nel mondo è quella della chiave di violino. Su un forum americano come trumpetherald non esiste alcuna diatriba in questo senso, si ragiona in termini di chiave di violino. Il "double C" è "double C", non ho mai visto nessuno chiamarlo "double high Bb".
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo May 02, 2011, 10:21:10 AM
Penso che sia una DIATRIBA, come dice Norman che a differenza non muore e poi risorge, ma non può morire, essendo non un dubbio ma una certezza che la tromba è uno strumento che nella sua tonalità deve usare la chiave di tenore, anche se l'nsegnamento della maggioranza porta alla lettura della chiave di violino, usando però per il do in chiave di violino (nota di riferimento Sib in tenore) la posizione neutra, ossia  senza utilizzo di nessun pistone, quindi lettura in chiave di violino tono in chiave di tenore (suono originale). Va da se che se si parla  anche con un semplice esecutore, non professionista facendo la somma dovrà riconoscere che si lo spartito è letto in chiave di violino, ma viene eseguito in automatico nella chiave originaria cheè la chiave di tenore.
A riguardo invece dell'asserzione di Norman sul fatto che non ha mai trovato uno spartito per tromba scritto in chiave di tenore, in parte posso dargli ragione, ma è quello che salta agli occhi guardando ad inizio rigo la chiave di violino, che è quella comune, forse per facilità di inserimento, ma se si va a guardare lo spartito in che lingua è scritto ci si accorgerà che rispetto al pianoforte  è scritto un tono sotto, conseguenzialmente chiave di tenore.
Per testimonianza allego due spartiti facenti parte della stessa partitura in cui è facile risalire alla chiave in cui sono scritti. (spero di riuscirci perchè ogni tanto mi viene difficile farlo), l'autore è un grande Jazzista Italiano anni 50, ma se qualcuno Ha lo spartito di GEMME del JAZZ casa musicale RICORDI può accedere direttamente e fare il controllo, oppure farlo su una qualsiasi partitura, dove è presente la tromba in Sib.
Provo amettere il link della cartella, ma allego anche copia dello spartito pianoforte scritto obbligatoriamente in violino e quello per tromba sceritto in chiave di tenore, ma con allinizio del rigo la chiave di violino:
http://www.dropbox.com/gallery/23008960/1/JAZZ%20ITALIANO?h=684618 (http://www.dropbox.com/gallery/23008960/1/JAZZ%20ITALIANO?h=684618)
Non volevo aprire una discussione, anche se sono sempre costruttive nel confrontarsi, ma, ripeto, solo fare il sondaggio per vedere quanti di noi leggono in una chiave e quanti in un altra, perchè alla fine se si fa mente locale, io posso anche leggere in chiave di Basso con posizioni trasportate in cjiave di tenore. La mia in nessun caso deve essere presa come una polemica nei confronti di nessuno e di nessuna abitudine. tromb salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo May 02, 2011, 10:33:46 AM
Non riesco a immettere lo spartito, ci riprovo, ma per me è sempre difficile
http://www.dropbox.com/gallery/23008960/1/JAZZ%20ITALIANO?h=684618 (http://www.dropbox.com/gallery/23008960/1/JAZZ%20ITALIANO?h=684618)       
 salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: paolotretteltrumpet May 02, 2011, 11:04:03 AM
non si vede il file..
devi mettere il file nella cartella public di dropbox,
tasto destro, visualizzi dropbox e copy public link.

per quanto riguarda la chiave in parte hai ragione, infatti la tromba si chiama
in Bb perchè il primo armonico corrisponde al Bb, la tromba in C il primo armonico è C e così via.
Però ormai è una consuetudine in tutto il mondo di suonare nella chiave di violino (perfortuna)
Insomma ogni tromba di qualsiasi taglio la prima nota a vuoto è un Do.
Poi esiste il trasposto neccessario, per esempio per suonare il concerto di Vivaldi in Re si usa
il trombino in La suonato in chiave di basso (con la parte in do)
Con la Eb la chiave di mezzosoprano ecc..dipende dalla parte che hai a disposizione.


: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Norman May 02, 2011, 11:39:05 AM
Purtroppo il link continua a non funzionare!

Enzo, mettiamola così: la musica per tromba in SIb si scrive un tono sopra il tono reale. Penso che su questo siamo tutti d'accordo. Quello nel terzo spazio è un DO, perché la chiave è di violino, e quindi quello lì è un Do, non un SIb. Ma tutti i trombettisti del mondo sanno che in realtà suoneranno un SIb. La differenza è che alcuni imparano a chiamarlo sempre SIb, come se stessero leggendo la chiave di tenore (e sottolineo COME SE, perché la chiave è di violino! detta anche chiave di Sol, perché individua il Sol secondo rigo), altri invece chiamano le note come sono scritte, e cioè in chiave di violino (ma, ripeto, sapendo che in realtà sono scritte un tono sopra il tono reale). Ma la chiave di violino è la chiave di violino, col sol al secondo rigo ed il do al terzo spazio. Chi chiama il secondo rigo Fa ed il terzo spazio Si sta già trasportando, e per fare questo legge COME SE in chiave ci fosse la chiave di tenore. Ma in chiave c'è sempre e soltanto la chiave di violino.

Poi ci sono spartiti per tromba scritti in tono reale, ma SEMPRE in chiave di violino! Secondo me stai confondendo il concetto di chiave utilizzata per scrivere e quella utilizzata per leggere. La musica trasposta si scrive in una chiave diversa da quella dei toni reali per ragioni di comodità, ben sapendo che quello che leggi è diverso dalla tonalità reale. Chi legge la musica trasposta per tromba in SIb (e scritta in chiave di violino) come se fosse scritta in chiave di tenore in realtà sta ritrasportando nella tonalità reale qualcosa che era stato volutamente scritto un tono sopra quello reale. Non è "sbagliato", ma comporta più problemi nel caso in cui ci si trovi ad usare trombe di taglio diverso, perché la corrispondenza tra il nome delle note e la posizione delle dita è diversa per ogni taglio di tromba. Ma se suoni solo la tromba in SIb e leggi solo spartiti scritti per tormba in SIb, ok!
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo May 02, 2011, 11:50:56 AM
Eccolo il file:
http://dl.dropbox.com/u/23008960/jazz.pdf (http://dl.dropbox.com/u/23008960/jazz.pdf)
 
finalmente ci riesco? Mah!! salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: DarioT May 02, 2011, 11:57:06 AM
Enzo, mettiamola così.....

amen  ^-^
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo May 02, 2011, 12:22:24 PM
 pollices  , ma il sondaggio comunque resta, ed era quello il mio motivo, non altro, perchè in tanti anni di banda e complessini vari, mi ero già imbattuto in colleghi che leggevani in chuave diversa dalla mia.
Quindi mi aspetto che il sondaggio vada avanti e ad majora a tutti salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: anrapa May 02, 2011, 03:13:35 PM
Eccolo il file:
http://dl.dropbox.com/u/23008960/jazz.pdf (http://dl.dropbox.com/u/23008960/jazz.pdf)
 
finalmente ci riesco? Mah!! salut

Non ho seguito tutto il discorso ma dalla partitura che hai linkato si desume che la tromba in Sib usa la chiave di violino e che lo spartito è già trasportato un tono sopra in modo che non debba essere usato alcun artificio di trasporto o lettura in chiave di tenore, mi sbaglio?
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo May 02, 2011, 03:26:30 PM
Lo spartito del pianoforte è scritto in chiave di violino, la parte per tromba ha ad inizio rigo la chiave di violino ma è scritta in chiave di tenore, quasi tutte le parti per tromba, non hanno ad inizio rigo la chiave di tenore ma quella di violino (questo non l'ho mai capito perchè, forse per comodità perche i fogli prestampati hanno in ciave quella di violino perhè la più usata?),            ma sono scritte in chiave di tenore e puoi fare il raffronto con quella del pianoforte che essendo scritta in violino ha un tono sopra.
La mia è voluta essere solo una dimostrazione che pur avendo in uso la chiave di violino la maggior parte dei suonatori di tromba esistono le parti per tromba in lingua originale per gli strumenti in Sib. Anzi ricordo che quando ero ragazzo, addirittura, c'erano gli sparti all'interno delle partiture complete, scritti per strumenti in Sib, in Do etc. salut  Sono contento che ti sia inserito nel topic smil
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo May 02, 2011, 03:27:36 PM
Si!
Non ho seguito tutto il discorso ma dalla partitura che hai linkato si desume che la tromba in Sib usa la chiave di violino e che lo spartito è già trasportato un tono sopra in modo che non debba essere usato alcun artificio di trasporto o lettura in chiave di tenore, mi sbaglio?
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: cariu May 02, 2011, 03:36:32 PM
lo spartito per tromba non è scritto in chiave di tenore, è scritto in chiave di violino, ed è trasportato un tono sopra la partitura del pianoforte perchè a suonarlo sarà uno strumento in sib che legge la paritura in chiave di violino (tromba clarinetto sax tenore ecc ecc)

se fosse stato scritto per strumento in MIb (es sax contralto o clarinetto piccolo in mib) sarebbe sempre in chiave di violino ma in un'altra tonalità!

comunque nei post di norman mi sembra che sia spiegato tutto molto bene e chiaramente!
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: anrapa May 02, 2011, 03:39:04 PM
Lo spartito del pianoforte è scritto in chiave di violino, la parte per tromba ha ad inizio rigo la chiave di violino ma è scritta in chiave di tenore, quasi tutte le parti per tromba, non hanno ad inizio rigo la chiave di tenore ma quella di violino (questo non l'ho mai capito perchè, forse per comodità perche i fogli prestampati hanno in ciave quella di violino perhè la più usata?),            ma sono scritte in chiave di tenore e puoi fare il raffronto con quella del pianoforte che essendo scritta in violino ha un tono sopra.
La mia è voluta essere solo una dimostrazione che pur avendo in uso la chiave di violino la maggior parte dei suonatori di tromba esistono le parti per tromba in lingua originale per gli strumenti in Sib. Anzi ricordo che quando ero ragazzo, addirittura, c'erano gli sparti all'interno delle partiture complete, scritti per strumenti in Sib, in Do etc. salut  Sono contento che ti sia inserito nel topic smil

No Enzo, ti sbagli grossolanamente: la parte per tromba in Sib è innegabilmente in chiave di violino, scritta in chiave di violino, trasportata su di un tono rispetto alla parte IN DO (quella di pianoforte), dimostrazione ne è il fatto che quella per piano ha 3 bemolli e quella per tromba in SIB ne ha uno solo, come la teoria ci insegna. Non ci sono errori di chiave, è in chiave di violino semplicemente perchè le parti per tromba (qualsiasi tromba e in qualsiasi tonalità) si scrivono in chiave di violino. Sarà il trombettista a trasportare in funzione della tromba che ha. O magari chi trascrive il pezzo a proporlo in un TONALITA' o in un'altra ma sempre e solo in chiave di violino. Almeno è così che si trovano le parti del 99% dei brani per tromba. IN ALCUNI RARI CASI (parti per orchestra d'epoca) le parti, se presentano notevoli cambi di tonalità, possono presentare la dicitura "TROMBA IN XXX" sostituendo la tonalità di volta in volta. MOLTO PIU' RARAMENTE cambia LA CHIAVE nello spartito. Ma è veramente una cosa rara.
Forse confondi il concetto di "leggere in chiave di tenore" (cioè trasportare lo spartito rispetto alla chiave di violino giustamente proposta) rispetto a SCRIVERE un brano con LA CHIAVE DI TENORE IN ARMATURA. Cosa che, appunto, non accade mai.

Inoltre, chiunque studi il setticlavio DEVE saper leggere in tutte e sette le chiavi. Ma questo esula dal discorso "in che CHIAVE IN ARMATURA VENGONO SCRITTE LE PARTITURE".
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Norman May 02, 2011, 03:42:32 PM
Ecco, Cariù e Toni hanno espresso alla perfezione il concetto.  pollices
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo May 02, 2011, 05:26:41 PM
A questo punto devo dire di non aver mai capito come funziona, non ho capito la necessità di trasportare un tono sopra per far leggere gli strumenti in sib scrivendo comunque in chiave di violino, sospettos invece di trascrivere le parti come per il basso nella sua chiave originale, in definita però facendo il trasporto in chiave di tenore dello spartito per tromba dall'originale in chiave di violino, ottengo comunque la stessa tonalità che è in mib come del resto lo è lo spartito del piano in mib. Sembra di essere entrati in un ufficio UCAS: ufficio, complicazioni, affari, semplici. salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: anrapa May 02, 2011, 06:28:05 PM
Non è UCAS, è che ti hanno insegnato a leggere e interpretare degli spartiti normali in un modo che è per te ormai normale. Tutto il resto del mondo (tolti alcuni rari casi) ragiona in modo diverso e quindi ti trovi spaesato. Come avevamo però chiarito in mille altre discussioni il tuo sistema non è "sbagliato", è semplicemente diverso. E' come ragionare in pollici o centimetri. Il risultato non cambia se sei da solo, varia leggermente se devi interfacciarti con altri musicisti.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yeah May 02, 2011, 06:31:26 PM
In che tonalità suoniamo? In 8 pollici....
Ok passatemi la casseruolata  sudd
Anrapa dice bene, è tutto relativo
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Asterix May 02, 2011, 06:33:05 PM
Esattamente come dice Tony!  pollices pollices pollices
Mi sa che sei uno dei pochi che pensa che sia una complicazione perchè ovunque usano questo sistema della trasposizione proprio per semplificare l'esecuzione mantenendo le diteggiature uguali per i vari tagli delle trombe...
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Bobby May 03, 2011, 08:53:20 AM
In teroria il SAX tenore dovrebbe leggere in chiave di Basso,  ma per comodita' si scrive in chiave di Violino, e funziona esattamente come per la TROMBA, la mia posizione di DO sul tenore corrisponde a un Sib reale (e che mi frega? alla fin fine?), cosi come la mia POSIZIONE di DO sul contralto corrisponde a un MIb reale. Ma se andiamo a vedere anche la chitarra, e' traspositore, si d'ottava perche in effetti il DO che si ssuona sul TERZO TASTO QUINTA CORDA non e' il DO con il TAGLIO in testa sotto il rigo, bensi quello ancora sotto, solo che cosi facendo si dovrebbe scrivere uno spartito per chitarra come quello per piano forte, con i due pentagrammi e le due chiavi! Un casino!
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo May 03, 2011, 09:08:26 AM
A parte che sicuramente faccio parte della schiera delle mosche bianche che legge in tenore, ma il mio scetticismo nasce perchè quando sono stato impostato con la chiave di tenore e parlo di 50 anni fa, le mosche bianche erano quelli che usavano la chiave di violino per la tromba. Lo dico con certezza perchè all'epoca e per diversi anni ho suonato in varie bande , dalla puglia all'abruzzo ed era un dato di fatto, l'uso della chiave di tenore per la tromba.
Sicuramente l'impostazione è cominciato a cambiare per utilità o per comodità da quegli anni in poi e si è radicata a tal punto di poter asserire oggi che lo strumento in Sib suona con la chiave di Sol.
Alla fine per me non cambia niente, per due motivi uno perchè non trovo difficoltà nella lettura e l'altra è che quando dico una nota l'altrom mi capisce. salut tromb
Esattamente come dice Tony!  pollices pollices pollices
Mi sa che sei uno dei pochi che pensa che sia una complicazione perchè ovunque usano questo sistema della trasposizione proprio per semplificare l'esecuzione mantenendo le diteggiature uguali per i vari tagli delle trombe...

: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Jenga May 03, 2011, 09:18:49 AM
Non è UCAS, è che ti hanno insegnato a leggere e interpretare degli spartiti normali in un modo che è per te ormai normale. Tutto il resto del mondo (tolti alcuni rari casi) ragiona in modo diverso e quindi ti trovi spaesato. Come avevamo però chiarito in mille altre discussioni il tuo sistema non è "sbagliato", è semplicemente diverso. E' come ragionare in pollici o centimetri. Il risultato non cambia se sei da solo, varia leggermente se devi interfacciarti con altri musicisti.
In banda c'è sempre questa discussione con i cornisti...
La tromba (ma anche sax, clarinetto, flicorno baritono) ha la parte in chiave di violino e "trasportata".
Il corno, di solito ha la parte in Fa ma legge in chiave di mezzosoprano (mi pare) e quindi legge le note reali.
E con i cornisti non ci si capisce mai: loro sono talmente abituati a leggere così che quando gli chiedi in che tonalità è il brano non sanno risponderti...
L'unico modo per capirsi è parlarsi in "note reali".
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Norman May 03, 2011, 09:37:34 AM
A parte che sicuramente faccio parte della schiera delle mosche bianche che legge in tenore, ma il mio scetticismo nasce perchè quando sono stato impostato con la chiave di tenore e parlo di 50 anni fa, le mosche bianche erano quelli che usavano la chiave di violino per la tromba. Lo dico con certezza perchè all'epoca e per diversi anni ho suonato in varie bande , dalla puglia all'abruzzo ed era un dato di fatto, l'uso della chiave di tenore per la tromba.
Sicuramente l'impostazione è cominciato a cambiare per utilità o per comodità da quegli anni in poi e si è radicata a tal punto di poter asserire oggi che lo strumento in Sib suona con la chiave di Sol.
Alla fine per me non cambia niente, per due motivi uno perchè non trovo difficoltà nella lettura e l'altra è che quando dico una nota l'altrom mi capisce. salut tromb

Enzo, in realtà, da quello che ho sentito dire, nelle bande del sud è ancora prevalente il tuo metodo. Te lo dico perché questa discussione è stata affrontata già diverse volte, sia qui su ITF che sull'altro forum, e quasi sempre la questione era sollevata da trombettisti del sud formati in banda, che nel momento in cui arrivavano sul forum si trovavano un po' spaesati, perché invece in tutto il resto del mondo sembra prevalere l'altra soluzione. La tradizione bandistica al Sud è ancora (per fortuna!) molto solida, per cui non credo che la situazione sia cambiata più di tanto. Onestamente non so se questo forum è un campione rappresentativo per il tuo sondaggio! Però secondo me dovresti chiarire meglio la domanda, perché non è tanto un problema di "suonare" in una determinata chiave, ma di "leggere". Le opzioni secondo me sono due: leggere in chiave di violino o leggere facendo il trasporto in chiave di tenore. Tertium non datur. ;-)

Mi chiedo poi se non è il caso di spostare la discussione in una sezione più appropriata, perché magari qui in off topic passa un po' inosservata, ed il sondaggio non decolla.

Come detto, l'importante è capirsi: è ovvio che in qualunque contesto di musica d'insieme si deve parlare in termini di note reali, per cui tu non avrai mai problemi in questo senso. E' chi impara a leggere un tono sopra che si deve educare ad essere sempre conscio di quali sono le note reali che suona. Quando si parla tra trombettisti invece, soprattutto se si parla di questioni tecniche, esercizi e simili, si ragiona in termini di note trasposte (chiave di violino), perché in questa maniera si parla un linguaggio che vale per le trombe di tutti i tagli. Ma già se si parla di standard o simili (per esempio quando si deve dire la tonalità di una versione) sarebbe bene abituarsi a parlare in termini reali. Nel dubbio, comunque, sempre meglio specificare in che lingua si sta parlando. ;-)
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo May 03, 2011, 10:08:47 AM
Quello che mi ha preoccupato è appunto il fatto che mio nipote, ma forse col tempo si renderà conto, quaqndo suoniamo insieme lui chiama il mio Sib, Do pur suonando un Sib.
E' una cosa che comunque il maestro dovrebbe spiegare a priori, ossia all'inizio dell'insegnamento queste cose, ma penso che la mia preoccupazione è inutile. Intanto spero che mi metta in difficolta fra un annetto quando faremo dei duetti più difficili, insieme. salut
E' una buona idea spostare la discussione in una sezione più appropriata in modo che sia più seguita, a chi devo chiedere per far spostare il tread? A Tony?
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Norman May 03, 2011, 10:25:55 AM
Quello che mi ha preoccupato è appunto il fatto che mio nipote, ma forse col tempo si renderà conto, quaqndo suoniamo insieme lui chiama il mio Sib, Do pur suonando un Sib.
E' una cosa che comunque il maestro dovrebbe spiegare a priori, ossia all'inizio dell'insegnamento queste cose, ma penso che la mia preoccupazione è inutile. Intanto spero che mi metta in difficolta fra un annetto quando faremo dei duetti più difficili, insieme. salut
E' una buona idea spostare la discussione in una sezione più appropriata in modo che sia più seguita, a chi devo chiedere per far spostare il tread? A Tony?

Lo spostamento lo posso fare anche io, se ti va bene lo metterei nella sezione "scuole trombettistiche".

Quanto a tuo figlio, non credo sia un problema, al momento giusto il maestro gli spiegherà l'arcano. All'inizio l'importante è che suoni le note giuste! Forse per un bambino tutte queste nozioni, trasporto, strumento traspositore, chiavi diverse... potrebbero generare confusione.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo May 03, 2011, 10:33:20 AM
E mio nipote, figlio di mio figlio. Spostala pure, grazi
Lo spostamento lo posso fare anche io, se ti va bene lo metterei nella sezione "scuole trombettistiche".

Quanto a tuo figlio, non credo sia un problema, al momento giusto il maestro gli spiegherà l'arcano. All'inizio l'importante è che suoni le note giuste! Forse per un bambino tutte queste nozioni, trasporto, strumento traspositore, chiavi diverse... potrebbero generare confusione.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: cariu May 03, 2011, 11:09:10 AM
Enzo, in realtà, da quello che ho sentito dire, nelle bande del sud è ancora prevalente il tuo metodo.

allora la cosa del sud non era proprio una cavolata  :)
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yeah May 03, 2011, 11:42:46 AM
allora la cosa del sud non era proprio una cavolata  :)
E invece lo era, sono nato nelle bande pugliesi-salentine (bande di paese e bande che in gergo vengono definite da giro con le quali abbiamo veramente girato l'italia) e ti posso assicurare che da 12 anni ad oggi, per la mia "piccola" esperienza i trombettisti leggono tutti in chiave di violino perchè forniti di parti già trasportate!!!Sono stato fisso per qualche tempo con almeno 5 bande diverse e ne ho girate tantissime altre anche solo per un giorno e vi posso assicurare che è così. Poi Enzo parla di 50 anni fa e li non so dire. Teniamo comunque conto che ormai quasi tutti i musicisti (parlo della mia cara puglia) che fanno banda studiano o hanno studiato in conservatorio, e quindi questa diatriba sulla chiave resta perchè ad esempio al conservatorio di monopoli hanno cercato di forzarmi ad abbandonare la chiave di violino cercando di farmi chiamare le note con il nome del suono reale...Per pigrizia o per fortuna ho imparato ma non ho rimosso il mio vecchio modo di leggere..vedremo  felicissim felicissim felicissim
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: cariu May 03, 2011, 02:47:57 PM
yeah, sinceramente io non ne sono così sicuro: non metto in dubbio che oggi imparino tutti in chiave di violino, ma sta di fatto che 50 anni fa nel sud come Enzo tanti altri (presumo) hanno imparato in chiave di tenore, mentre nel nord (almeno dalle mie parti) non è mai stato così: mio padre ha imparato anche lui 50 anni fa in banda in chiave di violino così come tutti quelli della sua età; per questo mi è venuto il dubbio che nel passato ci fosse quel sistema di insegnamento solo in alcune zone e non dappertutto (parlando sempre di banda).
 salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yeah May 03, 2011, 04:12:24 PM
Bu probabilmente prima era così...Oggi comunque in banda chiave di violino e in conservatorio (ad esempio a Monopoli dove mi sono diplomato) tutti in chiave di tenore...vai a capire! felicissim
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: cariu May 03, 2011, 04:20:43 PM
si, in effetti questa differenza tra banda e conservatorio è abbastanza strana!
 salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yeah May 03, 2011, 04:50:59 PM
Un altro mistero irrisolvibile  sudd
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Norman May 03, 2011, 05:36:55 PM
Un altro mistero irrisolvibile  sudd

Forse è semplicemente perché gli attuali insegnanti di conservatorio hanno avuto una formazione bandistica. Mi ricordo di almeno uno di questi utenti del sud che avevano sollevato la questione che era studente di conservatorio, e diceva che lì il metodo era quello del trasporto con la chiave di tenore.

Peraltro è comprensibile che la tendenza possa essere cambiata, perché oggi sicuramente è maggiore l'influenza della didattica americana, e tutti i più importanti metodi americani ragionano in chiave di violino. Gli aebersold, nella parte in Bb, sono scritti con le sigle un tono sopra, e così via.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: andreache May 03, 2011, 05:48:23 PM
Non vedo come sia possibile.

Gli esami del conservatorio sono gli stessi dagl'anni 20. Con Peretti, Fuss, Kopprash scritti in chiave di violino.
Vorrei capire dove trovano questi spartiti in chiave di tenore per diplomarsi al conservatorio.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yeah May 03, 2011, 06:06:44 PM
Non vedo come sia possibile.

Gli esami del conservatorio sono gli stessi dagl'anni 20. Con Peretti, Fuss, Kopprash scritti in chiave di violino.
Vorrei capire dove trovano questi spartiti in chiave di tenore per diplomarsi al conservatorio.
Continuiamo a non capirci, come detto prima, è vero che l'ordinamento è ancora quello del 1936 e i libri sono scritti in chiave di sol, ma sono già trasportati (se così vogliamo dire). A me dicevano di chiamare la nota sul secondo rigo non sol ma fa che sarebbe il suono realmente prodotto.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Asterix May 03, 2011, 06:26:32 PM
A parte che sicuramente faccio parte della schiera delle mosche bianche che legge in tenore, ma il mio scetticismo nasce perchè quando sono stato impostato con la chiave di tenore e parlo di 50 anni fa, le mosche bianche erano quelli che usavano la chiave di violino per la tromba. Lo dico con certezza perchè all'epoca e per diversi anni ho suonato in varie bande , dalla puglia all'abruzzo ed era un dato di fatto, l'uso della chiave di tenore per la tromba.
Sicuramente l'impostazione è cominciato a cambiare per utilità o per comodità da quegli anni in poi e si è radicata a tal punto di poter asserire oggi che lo strumento in Sib suona con la chiave di Sol.
Alla fine per me non cambia niente, per due motivi uno perchè non trovo difficoltà nella lettura e l'altra è che quando dico una nota l'altrom mi capisce. salut tromb
Ma guarda che io non sto dicendo che sbagli! Anzi: tu parli in suoni reali quindi sei nel giusto. Quello che dico io è che ne fai un problema per niente  pollices
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: andreache May 03, 2011, 07:50:55 PM
Continuiamo a non capirci, come detto prima, è vero che l'ordinamento è ancora quello del 1936 e i libri sono scritti in chiave di sol, ma sono già trasportati (se così vogliamo dire). A me dicevano di chiamare la nota sul secondo rigo non sol ma fa che sarebbe il suono realmente prodotto.

Tutto chiaro, grazie della precisazione. :)
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo May 04, 2011, 02:44:57 PM
F
Tutto chiaro, grazie della precisazione. :)
Forse sono duro di comprendonio, forse sono fuori dagli schemi, forse perchè il mio maestro era meridionale e lo sono anche io, forse perchè le varie scuole hanno il loro insegnamento che forse ultimamente si è uniformato, ma alla fine il trombettista che emette un Sib che lui chiama do in chiave di violino ed io che emetto un Sib che chiamo col suo nome, Sib in chiave di tenore, secondo il vostro punto di vista chi sbaglia a chiamare la nota, io che la chiamo con il suo nome o chi suona in chiave diversa la chiama con un nome diverso, ma è pur sempre un SIb.
Ripeto sarò retrogrado ma da quanto ho capito suonare in chiave di violino è una comodità per altri scopi che sono fuori dall'uso della sola tromba in Sib.
Ultima citazione che parla dei metodi, in uso nel conservatori, che sono scritti in chiave di violino ma trasportati di un tono che è quello della Tromba in Sib. Questa cosa mi fa capire che comunque , pur se la maggioranza e lo vedo anche dal quesito posto, suona in chiave diversa dal tenore, ha qualcosa che non quadra con l'emissione del tono che si chiama in un modo e viene espresso in un altro.
Oppure bisogna credere che essendo la chiave di violino la più usata si è optato, solo per comodità a insegnare come approccio quella, che alla fine è diventata di uso comune.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: cariu May 04, 2011, 03:05:06 PM
secondo il vostro punto di vista chi sbaglia a chiamare la nota, io che la chiamo con il suo nome o chi suona in chiave diversa la chiama con un nome diverso, ma è pur sempre un SIb.

Non è che uno "sbaglia", come ha detto toni è un sistema diverso, che sta andando in disuso a favore di un altro. Poi un conto è parlare dei suoni reali che escono dallo strumento, un altro è la lettura dello spartito.

Oppure bisogna credere che essendo la chiave di violino la più usata si è optato, solo per comodità a insegnare come approccio quella, che alla fine è diventata di uso comune.

secondo me la questione è che la tromba è considerata uno strumento traspositore quindi gli spartiti scritti sono trasportati nella tonalità necessaria (tromba in Sib, in  Mib o a volte anche per il trombino in La), così come avviene per tutti i sax e tutti i clarinetti, e anche per i flicorni tenori/baritoni che leggono in chiave di violino. A volte si trovato anche gli spartiti per basso tuba in Sib (e Mib) in chiave di violino!
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: oliver April 13, 2012, 01:39:28 PM
Scusate se a distanza di quasi un anno riprendo questa annosa DIATRIBA ma essendomi iscritto da poco mi sto spulciando i topic piano piano  :D
Volevo solo confermare che al sud è ancora molto utilizzata la LETTURA della musica per tromba in Sib in chiave di tenore (a detta del mio maestro anche in conservatorio). Io, quando ho iniziato da solo, leggevo in chiave di violino ma con il maestro ho iniziato a leggere in chiave di tenore perché in banda è questa l'usanza.
Non voglio ora dire qual'è l'usanza corretta e quella sbagliata anche perché non esiste quella corretta e poi è già stato detto tutto a riguardo: semplicemente i pro di una sono i contro dell'altra e viceversa.
Piuttosto volevo aggiungere una considerazione puramente personale: studiando in chiave di tenore mi sono accorto di un "vantaggio" (non so se poi effettivamente è tale) quando si cambia taglio di tromba, pur nello svantaggio (questo assolutamente reale) di dover imparare un'altra diteggiatura: ovvero non hai bisogno di un'altro spartito :D
Chiaramente la musica si suona avendo lo spartito davanti, però se ti ricordi le parti a memoria puoi cambiare tranquillamente taglio di tromba senza aver bisogno di un altro spartito (ovviamente devi aver imparato le diteggiature).
L'altra volta infatti il mio maestro è rimasto un po' sorpreso quando, in fase di cazzeggio dopo la lezione, ho preso la sua cornetta in mib e mi sono messo a "suonare" Haydn pur non avendo e non studiando strumenti in mib (la diteggiatura della mib l'ho imparata da solo con le dita ascoltando la musica in treno... si lo so, non sto tanto bene  ;D)

Detto questo, buona  tromb a tutti!  salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: anrapa April 13, 2012, 01:43:28 PM
Imparare una nuova diteggiatura è la stessa cosa di imparare a leggere in una chiave diversa, a conti fatti un metodo vale l'altro.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: oliver April 13, 2012, 01:56:04 PM
Imparare una nuova diteggiatura è la stessa cosa di imparare a leggere in una chiave diversa, a conti fatti un metodo vale l'altro.

 pollices
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo April 13, 2012, 02:06:20 PM
Imparare una nuova diteggiatura è la stessa cosa di imparare a leggere in una chiave diversa, a conti fatti un metodo vale l'altro.
Ogni tanto ritorna il quesito chiamandolo usanza  del sud. Ho lasciato l'argomento ormai da tempo immemorabile anche perchè mi è sempre sembrato di combattere una battaglia persa in partenza, perchè ciò che è la normalità (la chiave di tenore per la tromba) è diventata una anormalità il suo uso. E' come se un Italiano per parlare la sua lingua si debba esprimere in Inglese per farsi capire, a questo punto mi chiedo a cosa serve studiare il setticlavio se poi si risolve tutto in chiave di violino? Non voglio riaprire discussioni, continuerò a leggere la chiave di tenore con il mio strumento e a sentire il Sib che esce dal mio strumento che effettivamente è tale e non dovrò  distorcere la mente che guardando un cecio mi accorgo che effettivamente sto sbagliando perchè è un fagiolo. A riguardo l'uso della chiave di tenore nell'insegnamento della tromba al sud è solo una credenza perchè posso garantirvi che quando ero fra il 20° e il 25° anno, quindi parlo di 40 anni fa, già si trovava nelle bande ragazzi che suonavano in chiave di violino, con mia sorpresa all'epoca. L'errore sicuramente, perchè di errore si tratta, l'ha fatto qualche pianista che spinto sulla cattedra delle trombe a cominciato a cambiare le regole. Comunque l'uso fa la regola ed io resto la mosca bianca fenomen  che la conferma. sospettos
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Mirko Rinaldi April 13, 2012, 03:24:08 PM
al sud almeno fino a qualche anno fa in special modo nelle bande non "esisteva" chiamare do scritto per tromba "DO"!
adesso non lo so' magari con tutti i nuovi insegnanti avranno cambiato pure loro..
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: fabiodb April 13, 2012, 09:13:30 PM
un mio amico che suona con me in banda legge in chiave di tenore e guarda caso è di agrigento e vive in liguria da un anno!
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Mirko Rinaldi April 13, 2012, 09:23:40 PM
Quindi?
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: fabiodb April 13, 2012, 09:37:53 PM
seguivo il discorso di enzo e che probabilmente al sud è molto più diffuso leggere in chiave di tenore che non nella mia zona in liguria
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Mirko Rinaldi April 13, 2012, 09:48:54 PM
seguivo il discorso di enzo e che probabilmente al sud è molto più diffuso leggere in chiave di tenore che non nella mia zona in liguria
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Infatti!
poi meno diffuso è leggere in violino ma le posizioni tenore...comunque alla fine o do o re o mi
.importante è che sia bello e intonato.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Ale Vinci April 14, 2012, 12:53:43 PM
Spesso mi imbatto in questa diatriba sia nella mia banda della quale sono direttore e maestro di ottoni, sia con altri musicisti del trapanese. Ho iniziato a studiare la tromba in chiave di tenore con un maestro bravissimo ma non trombettista e all'epoca non sapevo altro. Poi iscrittomi al conservatorio un certo Luigi Santo (noto trombettista calabrese) inizia a metterci nella strada giusta o almeno più diffusa spiegandoci ed argomentandoci sul perchè della chiave di violino....motivi ce ne sono a bizzeffe (a favore della chiave di violino), molti li avete già spiegati, altri ce ne sono ancora, ma da lì è inziata una mia ricerca personale a capire il perchè. Bene il motivo principale credo sia la comunicazione tra trombettisti......ovunque vai la nota al terzo spazio è DO (C), fermo restando che il direttore di un'ochestra o banda chiamerà quella nota col suono reale SIb. Non si può per forza andare controcorrente perchè ci è stato insegnato "erroneamente" così e protrarre quest'errore alle future generazioni. Tutti gli allievi che ho avuto e che ho leggono in chiave di violino ma sono coscienti dal primo giorno che i suoni reali sono un tono sotto di come li chiamiamo; poi sta a loro studiare e provare a diventare grandi musicisti. Il problema di pensare una nota per quella che è o traposta non esiste......qui mi continuano a dire (alcuni ostentatori della chiave di tenore) che se leggo in chiave di violino sballa l'altezza dei suoni perchè chiamo una nota ad un'altezza superiore alla reale....io sorrido e rispondo: pensate ad un cantante che deve intonare una melodia, quante parole usa? Le varie note La, Sol,Re ecc. li chiamerà Con, In, Cielo, Mare e boh in base al testo della canzone. Ecco quello che il Maestro Santo mi ha insegnato: Possiamo chiamare le note anche con nomi di persone l'importante è l'altezza dei suoni, il nome non incide per nulla. Comunque tutto questo lo dico non per andare contro qualche corrente ma solo perchè ho fatto numerosi corsi di direzione e strumentazione per banda e sò come funziona e cioè che dico mi è stato spiegato e confermato da direttori, trombettisti e maestri di fama internazionale; tra l'altro ho letto molte imperfezioni per quanto riguarda gli altri strumenti.
In generale dico:
Sax,Clarinetti e trombe leggono in chiave di violino, Tromboni, Tuba ed Euphonium in chiave di basso, Corno in Fa in chiave di mezzosoprano.....piccolo particolare Trombone e Tuba sono pensati come strumenti in Do, ecco perchè il loro SI naturale coincide con il nostro SI#(per chi legge in chiave di tenore) e DO# (per chi legge in violino). Per buona pace di tutti dico che io chiamo le note in chiave di tenore per chi legge in quella chiave e chiamo le note in chiave di violino per chi legge in quest'altra, poi ascolto il suono. W la musica sempre!
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Myskin June 08, 2012, 11:53:51 PM
ho cominciato come violinista da ragazzino. ho preso anche il diploma di solfeggio. Da pochissimo ho iniziato a studiare la tromba, ovviamente con uno strumento in Sib. Per me il Sib suona Sib, ed il Do suona Do. Quando il mio maestro legge Do, e suona Sib, io non lo contraddico, ma se devo cercare l'intonazione non riesco a pensare Do e suonare Sib, appunto perché educato da piccolo con uno strumento in Do. Capisco la semplicitá della partitura in chiave di violino, ma quando leggo lo spartito per ora sono costretto a leggere in chiave di tenore altrimenti non riesco a prendere l'intonazione
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: anrapa June 09, 2012, 12:25:19 AM
Benvenuto!
E' un problema comune, col tempo ci si abitua o a sentire suoni diversi o a leggere in chiavi diverse.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo June 09, 2012, 05:14:50 PM
ho cominciato come violinista da ragazzino. ho preso anche il diploma di solfeggio. Da pochissimo ho iniziato a studiare la tromba, ovviamente con uno strumento in Sib. Per me il Sib suona Sib, ed il Do suona Do. Quando il mio maestro legge Do, e suona Sib, io non lo contraddico, ma se devo cercare l'intonazione non riesco a pensare Do e suonare Sib, appunto perché educato da piccolo con uno strumento in Do. Capisco la semplicitá della partitura in chiave di violino, ma quando leggo lo spartito per ora sono costretto a leggere in chiave di tenore altrimenti non riesco a prendere l'intonazione
Benvenuto anche da me, Il problema, avendo appreso la tromba in chiave di tenore, non me lo ero mai posto, anche perchè leggo anche  la chiave di violino e quella di basso (uniche, non ho la fortuna del setticlavio essendo un hobbista), ma è un ritornello che ogni tanto torna.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo June 09, 2012, 05:16:36 PM
ho cominciato come violinista da ragazzino. ho preso anche il diploma di solfeggio. Da pochissimo ho iniziato a studiare la tromba, ovviamente con uno strumento in Sib. Per me il Sib suona Sib, ed il Do suona Do. Quando il mio maestro legge Do, e suona Sib, io non lo contraddico, ma se devo cercare l'intonazione non riesco a pensare Do e suonare Sib, appunto perché educato da piccolo con uno strumento in Do. Capisco la semplicitá della partitura in chiave di violino, ma quando leggo lo spartito per ora sono costretto a leggere in chiave di tenore altrimenti non riesco a prendere l'intonazione
Benvenuto anche da me, tromb tromb  Il problema, avendo appreso la tromba in chiave di tenore, non me lo ero mai posto, anche perchè leggo anche  la chiave di violino e quella di basso (uniche, non ho la fortuna del setticlavio essendo un hobbista), ma è un ritornello che ogni tanto torna.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Gioachino Lorelli June 10, 2012, 11:17:45 AM
Spesso mi imbatto in questa diatriba sia nella mia banda della quale sono direttore e maestro di ottoni, sia con altri musicisti del trapanese. Ho iniziato a studiare la tromba in chiave di tenore con un maestro bravissimo ma non trombettista e all'epoca non sapevo altro. Poi iscrittomi al conservatorio un certo Luigi Santo (noto trombettista calabrese) inizia a metterci nella strada giusta o almeno più diffusa spiegandoci ed argomentandoci sul perchè della chiave di violino....motivi ce ne sono a bizzeffe (a favore della chiave di violino), molti li avete già spiegati, altri ce ne sono ancora, ma da lì è inziata una mia ricerca personale a capire il perchè. Bene il motivo principale credo sia la comunicazione tra trombettisti......ovunque vai la nota al terzo spazio è DO (C), fermo restando che il direttore di un'ochestra o banda chiamerà quella nota col suono reale SIb. Non si può per forza andare controcorrente perchè ci è stato insegnato "erroneamente" così e protrarre quest'errore alle future generazioni. Tutti gli allievi che ho avuto e che ho leggono in chiave di violino ma sono coscienti dal primo giorno che i suoni reali sono un tono sotto di come li chiamiamo; poi sta a loro studiare e provare a diventare grandi musicisti. Il problema di pensare una nota per quella che è o traposta non esiste......qui mi continuano a dire (alcuni ostentatori della chiave di tenore) che se leggo in chiave di violino sballa l'altezza dei suoni perchè chiamo una nota ad un'altezza superiore alla reale....io sorrido e rispondo: pensate ad un cantante che deve intonare una melodia, quante parole usa? Le varie note La, Sol,Re ecc. li chiamerà Con, In, Cielo, Mare e boh in base al testo della canzone. Ecco quello che il Maestro Santo mi ha insegnato: Possiamo chiamare le note anche con nomi di persone l'importante è l'altezza dei suoni, il nome non incide per nulla. Comunque tutto questo lo dico non per andare contro qualche corrente ma solo perchè ho fatto numerosi corsi di direzione e strumentazione per banda e sò come funziona e cioè che dico mi è stato spiegato e confermato da direttori, trombettisti e maestri di fama internazionale; tra l'altro ho letto molte imperfezioni per quanto riguarda gli altri strumenti.
In generale dico:
Sax,Clarinetti e trombe leggono in chiave di violino, Tromboni, Tuba ed Euphonium in chiave di basso, Corno in Fa in chiave di mezzosoprano.....piccolo particolare Trombone e Tuba sono pensati come strumenti in Do, ecco perchè il loro SI naturale coincide con il nostro SI#(per chi legge in chiave di tenore) e DO# (per chi legge in violino). Per buona pace di tutti dico che io chiamo le note in chiave di tenore per chi legge in quella chiave e chiamo le note in chiave di violino per chi legge in quest'altra, poi ascolto il suono. W la musica sempre!

 pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices

E con questa chiaro ed illuminante post, si può benissimo chiudere l'argomento. Bravo, bravissimo, Ale. Ce ne fossero direttori come te, e scritori chiari come te. Quello che leggo è cristallo e fa apparire banali tutte le discussoni passate presnti e future sull'argomento. Ho una parte in chiave di violino: se la solfeggio, dovrò chiamare le note con il nome che hanno in quella chiave. ecco che, mutatis mutandi, userò gli stessi nomi quando suono  MA con la consapevolezza che sto emettendo un tono sotto (con la tromba). E' talmente facile da capire ...
Abbiti ancora i miei snceri complimenti. 
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: pino.trpt June 10, 2012, 11:45:28 AM
Mi chiedo.....è così importante dichiarare in che chiave leggiamo lo spartito? Ho sempre pensato che la cosa principale fosse suonarlo bene....Io leggo in chiave di tenore (purtroppo mi hanno impostato così anni fa) con la cosapevolezza di usare un sistema sbagliato ed arretrato, ma imposto tutti i miei allievi in chiave di violino. Tutti i miei docenti per anni hanno condannato questo mio handicap, e girando vi confesso che ho incontrato non pochi problemi di comunicazione. Ora gestisco la cosa e....semplicemente suono, quando posso evito di anticipare il modo di leggerla,semplicemente la suono sforzandomi di suonarla correttamente ed adeguandomi all'intero mondo musicale....
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: xadhoom June 10, 2012, 12:40:01 PM
probabilmente dipende in che contesto ti trovi... il mio insegnante suonando in orchestra deve legger in chiave di tenore, perchè ogni indicazione è data sulle note "reali" ... quindi chiamare Re quello che in realtà è un Do non se pò fa...

poi ovviamente siccome le partiture possono esser in La, Mib, Re etc etc ma le trombe solo due (Sib e Do) si deve leggere in ogni altra chiave :)
: CHIAVE DI LETTURA
: Norman June 10, 2012, 08:01:13 PM
Una cosa è quello che ai legge, ma se si parla con altri musicisti ci si deve riferire sempre ai suoni reali. Se no è un delirio. Io leggo in chiave di violino, ma con gli altri musicisti parlo di suoni reali, non di come li leggo io.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Gioachino Lorelli June 10, 2012, 11:55:18 PM
probabilmente dipende in che contesto ti trovi... il mio insegnante suonando in orchestra deve legger in chiave di tenore, perchè ogni indicazione è data sulle note "reali" ... quindi chiamare Re quello che in realtà è un Do non se pò fa...

poi ovviamente siccome le partiture possono esser in La, Mib, Re etc etc ma le trombe solo due (Sib e Do) si deve leggere in ogni altra chiave :)

Ci stiamo incasinando oltre ogni limite. Io, quando suono, davanti a me, ho una parte in chiave di violino. E' logico che se devo chiedere delucidazioni al maestro, che ha la partitura completa, e le parti già trasportate, DEVO fare riferimento ala chiave di violino. "Maestro, scusi, quella serie di crome Sol - La a battuta 37 e seguenti, la vuole come scritta o la vuole "Swingata"?"

Similmente, il maesto mi dirà "Gioachino: Mi fai per favpre quel Do a battuta 50 più incisivo? Sei solo e lo voglio come il rintocco di una compana". Io, però, poi, quando suono, ho la piena consapevolezza, che, pur leggendo Sol La e Do, sto in realtà emettendo dei Fa, Sol e Sib. Ben diversa è la storia quando ci si intona. "Gioachino: Mi fai per favore un Sol? Certo, maestro: e prontamente eseguo la nota con 1 e 2 sul secondo spazio della chiave di violino. Meglio di così, non riesco a spiegarmi.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: xadhoom June 11, 2012, 09:32:58 AM
Ci stiamo incasinando oltre ogni limite. Io, quando suono, davanti a me, ho una parte in chiave di violino. E' logico che se devo chiedere delucidazioni al maestro, che ha la partitura completa, e le parti già trasportate, DEVO fare riferimento ala chiave di violino. "Maestro, scusi, quella serie di crome Sol - La a battuta 37 e seguenti, la vuole come scritta o la vuole "Swingata"?"

mica vero. in orchestra ti dicono la nota reale e al maestro non gli frega che chiave hai tu. Idem quando gli parli, devi sempre riferirti alla nota reale.
Questo in orchestra.

Poi in banda di solito il maestro si riferisce ad ogni singolo strumento con la sua chiave, visto che è difficile che i bandisti sappiano trasporre al volo (a volte manco sanno qual'è il suono reale che emettono....)

Secondo me imparare un paio di chiavi male non fa, non dico tanto da solfeggiarci sopra, ma almeno non esser colti alla sprovvista quando si parla in un modo o nell'altro....
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Norman June 11, 2012, 09:52:07 AM
Come ho detto, normalmente in una ensemble si comunica parlando di suoni reali. Se a me un direttore parla di come suonare un SIb, io so benissimo che si riferisce a quello che io leggo come Do. Ciò non esclude che ci siano direttori che invece ti parlino secondo quello che leggi tu, ma in quel caso lo specificano.

Ripeto, questo della chiave è assolutamente un falso problema, perché chi è abituato a leggere in chiave di tenore parlerà sempre degli stessi suoni, chi è abituato a leggere in chiave di violino sarà sempre ben cosciente della corrispondenza tra le note che legge ed i suoni reali. Qualche equivoco ci può essere quando magari in sezione si incontrano due trombettisti abituati ad usare metodi diversi, ma davvero, bastano 30 secondi per rendersene conto, chiarire l'equivoco e mettersi d'accordo su quale "codice" utilizzare. Dovesse capitare a me, non avrei alcun problema a comunicare in termini di suoni reali. Così come sono convinto che chi legge in chiave di tenore, dovesse trovarsi in una sezione di gente abituata a leggere in chiave di violino, non avrebbe problemi ad adattarsi nel comunicare. Poi, ripeto, quando si suona ognuno legge come gli pare, basta che faccia le note giuste...
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yr_wolf June 11, 2012, 11:59:22 AM
Non voglio incasinare ulteriolmente la discussione, mi sembra di ricordare che nelle partiture per orchestra (parlo di musica classica), la tromba legge in chiave di violino, con in chiave le alterazioni che riportano alla tonalità globale del pezzo, quella percepita dall'ascoltatore, che ascolta appunto tutti gli strumenti.
Per esempio:
in un brano in do maggiore:
gli archi leggeranno con nessun diesis/bemolle in chiave (nelle rispettive chiavi: violini I e II in chiave di violino, viole in chiave di contralto, cello e contrassi in chiave di basso) ;
per i fiati c'è una variegatura amplissima: l'oboe suona in do, nessuna alterazione (in chiave di violino); idem il flauto;  il trombone legge in chiave di basso, nessuna alterazione; il clarinetto in Sib e la tromba in Sib leggono in chiave di violino con il fa# do# alterati in chiave (leggono la parte in tonalità di re maggiore); per il corno in fa ci sarà sib in chiave (leggono una quarta sopra, in Fa maggiore), etc.

in un brano in sol maggiore:
gli archi leggeranno con fa# in chiave (nelle rispettive chiavi: violini I e II in chiave di violino, viole in chiave di contralto, cello e contrassi in chiave di basso) ;
l'oboe e flauto: fa#, in chiave di violino; trombone fa#, in chiave di basso; clarinetto in Sib e la tromba in Sib leggono in chiave di violino con il fa# do# sol# alterati in chiave (leggono la parte in tonalità di la maggiore); per il corno in fa ci saranno nessun #/b in chiave (leggono una quarta sopra, in do maggiore), etc.


La domanda per gli orchestrali in ascolto è: quando si legge "tromba in La" si intende tromba in Sib con il cannello estratto fino a scendere al LA?


: Re:CHIAVE DI LETTURA
: xadhoom June 11, 2012, 12:08:53 PM
La domanda per gli orchestrali in ascolto è: quando si legge "tromba in La" si intende tromba in Sib con il cannello estratto fino a scendere al LA?

non sono un orchestrale, ma il mio maestro si , ti riporto: se hai la tromba in La (difficile) la usi, oppure trasponi sulla Sib o sulla Do, a seconda
di dove sei più comodo in base al brano.

: Re:CHIAVE DI LETTURA
: StefanoMassari June 11, 2012, 12:31:34 PM
Ciao a tutti, non ho letto tutte sette le pagine, ma vorrei dire anch'io come la penso a proposito di quest'argomento.
Personalmente leggo in chiave di violino, cioè chiamo do quello che in realtà è sib, provenendo come quasi tutti gli ottoni dalla banda mi avevano insegnato a suonare con le note non reali, il mio insegnante del conservatorio provò a farmi cambiare il modo di pensare le note nella testa, ma alla fine ci rinunciò e continuai a pensare le note in chiave di violino
 Non è sbagliato chiamare  i suoni non reali, gli americani insegnano così, e come diceva l'amico Asterix,  grandissimi trombettisti suonano in questo modo , ma se a livello mondiale il la è 440 perchè chiamarlo si?
Stefano Massari 
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: yr_wolf June 11, 2012, 02:47:58 PM
non sono un orchestrale, ma il mio maestro si , ti riporto: se hai la tromba in La (difficile) la usi, oppure trasponi sulla Sib o sulla Do, a seconda
di dove sei più comodo in base al brano.
Quindi mi stai dicendo che la parte va trasposta, mentre non si agisce sull'intonazione (pompa d'intonazione, etc.) dello strumento? E' così?
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo June 11, 2012, 02:55:09 PM
Ciao a tutti, non ho letto tutte sette le pagine, ma vorrei dire anch'io come la penso a proposito di quest'argomento.
Personalmente leggo in chiave di violino, cioè chiamo do quello che in realtà è sib, provenendo come quasi tutti gli ottoni dalla banda mi avevano insegnato a suonare con le note non reali, il mio insegnante del conservatorio provò a farmi cambiare il modo di pensare le note nella testa, ma alla fine ci rinunciò e continuai a pensare le note in chiave di violino
 Non è sbagliato chiamare  i suoni non reali, gli americani insegnano così, e come diceva l'amico Asterix,  grandissimi trombettisti suonano in questo modo , ma se a livello mondiale il la è 440 perchè chiamarlo si?
Stefano Massari 
fenomen Grande Stefano che in un lampo fa vedere la luce anche al più cieco e sempre con esempi "LAMPANTI" e semplici ovazion grazi . Il fatto caro Stefano è che per una questione di comodità tutti eccetto mosche bianche, usano la chiave di violino di conseguenza il La pur essendo nella misura del suono 440 decibels lo chiamano Sib. sospettos è solo per un fatto di comodità ed uso di qualsiasi strumento mantenendo la stessa lettura e le stesse posizioni, comodità che è entrata a far parte, pur nell'errore della norma.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Jenga June 11, 2012, 03:02:42 PM
comodità che è entrata a far parte, pur nell'errore della norma.
Secondo me non è un errore, è semplicemente una convenzione.

e' come il trombettista che sceglie di suonare con la tromba in Sib una parte scritta in Do.
Se usasse la tromba in Do o trascrivesse la parte un tono sopra farebbe meno fatica, ma non per questo commetterebbe degli errori, e nessuno gli vieta di trasportare al volo, l'importante è che le note che produce siano quelle giuste.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: xadhoom June 11, 2012, 03:15:09 PM
Quindi mi stai dicendo che la parte va trasposta, mentre non si agisce sull'intonazione (pompa d'intonazione, etc.) dello strumento? E' così?

si per il semplice fatto che non basta spostar la pompa per trasformare un Sib in La, perchè dovresti di fatto
correggere con pompe e labbro tutte le note... più facile trasporre e suonar lo strumento come è stato progettato.
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Enzo Antonio D Avanzo June 11, 2012, 03:22:39 PM
Secondo me non è un errore, è semplicemente una convenzione.

e' come il trombettista che sceglie di suonare con la tromba in Sib una parte scritta in Do.
Se usasse la tromba in Do o trascrivesse la parte un tono sopra farebbe meno fatica, ma non per questo commetterebbe degli errori, e nessuno gli vieta di trasportare al volo, l'importante è che le note che produce siano quelle giuste.

E' giusto anche quanto dici, ma il discorso di correttezza, anche se sono come sempre detto di essere una mosca bianca, forse impostato male 50 anni fa, impostato male perchè nelle bande del meridione........etc.etc., ma quando ho posto l'interrogativo non era per capire chi stava nel giusto e chi nell'errore, ma solo vedere chi partendo dal mio paese per arrivare a Milano usasse la strda normale, ossia l'Adriatica (chiave di tenore), oppure ha scelto per arrivare allo stesso punto quella più lunga, che però ti permette di vedere anche  Roma e Firenze (chiave di Violino). Poi logicamente come accade sempre si passa a puntualizzare chi ha ragione e chi ha torto. La mia idea, pur riconoscendo che potrei essere facilitato nell'uso pratico dello strumento di ottone in genere, è che ogni strumento, per una questione matematico/musicale, debba essere suonato nella propria chiave di origine per far si che il La (440 dcb) resti tale, pur costringendo l'esecutore a conoscere il setticlavio. Ancora una volta mi è scappata. tromb tromb Buana musica a tutti salut
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Asterix June 11, 2012, 08:14:03 PM
Io continuo a non vedere il problema comunque....
: Re:CHIAVE DI LETTURA
: Bobby June 12, 2012, 09:41:27 AM
Ci stiamo incasinando oltre ogni limite. Io, quando suono, davanti a me, ho una parte in chiave di violino. E' logico che se devo chiedere delucidazioni al maestro, che ha la partitura completa, e le parti già trasportate, DEVO fare riferimento ala chiave di violino. "Maestro, scusi, quella serie di crome Sol - La a battuta 37 e seguenti, la vuole come scritta o la vuole "Swingata"?"

Similmente, il maesto mi dirà "Gioachino: Mi fai per favpre quel Do a battuta 50 più incisivo? Sei solo e lo voglio come il rintocco di una compana". Io, però, poi, quando suono, ho la piena consapevolezza, che, pur leggendo Sol La e Do, sto in realtà emettendo dei Fa, Sol e Sib. Ben diversa è la storia quando ci si intona. "Gioachino: Mi fai per favore un Sol? Certo, maestro: e prontamente eseguo la nota con 1 e 2 sul secondo spazio della chiave di violino. Meglio di così, non riesco a spiegarmi.


Chiarissimo