Author Topic: CHIAVE DI LETTURA  (Read 32754 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #30 on: April 30, 2011, 01:28:04 PM »
sarà, ma la tromba comune è in Bb, mentre poi esistono le trombe in C (comuni nelle orchestre), in Eb/D (anche queste comuni nelle orchestre), quindi la tua regola è un pò restrittiva.

il mio insegnante (prima tromba in varie orchestre classiche) ha tutte partiture in chiave di violino.
Mai vista altra chiave.

Poi che lui le legga in chiave di tenore quando usa la Bb è un'altro discorso, serve x capirsi al volo fra tutti gli strumenti. Ovviamente legge in altreachiave quando usa la tromba in Eb/D (non so come si chiama questa chiave)... ma le partiture son sempre in chiave di violino (a parità di simbolo, le posizioni sono le stesse, ma il suono "reale" è diverso...)

Ne deduco che è opportuno conoscere bene tutte le chiavi che lo strumento abbraccia, di modo da semplificarsi la vita e "comunicare" bene con gli altri strumenti.

Se tu leggi solo in chiave di tenore non ti capirai mai con uno che legge in chiave "trasposta"...

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #31 on: April 30, 2011, 02:36:53 PM »
Io in 30 anni che suono ho sempre visto le parti per tromba in Bb scritte in chiave di violino in banda, in big band (anche gli arrangiamenti originali che prendiamo negli States), nei combo e i vari arrangiamenti dei gruppi più piccoli coi fiati (nella classica non so perchè non ho esperienza in merito)...  Hanno sempre suonato tutti, anche i sostituti che venivano e leggevano le parti a prima vista hanno sempre suonato e nessuno si è mai posto il problema. Tutti i trombettisti che ho conosciuto leggono così senza stracciarsi le vesti ed essere accusati di nessun crimine contro la natura dello strumento. Sarà anche sbagliato ma se funziona dove è il problema?  pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #32 on: April 30, 2011, 03:16:50 PM »
Facciamola più semplice.

Mettiamo pure che tutti noi sbagliamo a suonare in chiave di violino.
Ma perchè tutti i programmi di notazione musicale (Finale, Sibelius, Cubase ecc.) quando inserisco la parte di tromba la scrivono in chiave di violino e un tono sopra alla parte in do, o di pianoforte se preferite.

Inoltre, tutti i libri che ho usato al conservatorio sono sbagliati? Compreso il libro in cui si studia il trasporto? è scritto interamente in chiave di violino e ti dice in che tonalità suonare.

Poi fai tu...

Buona musica....in qualsiasi chiave

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #33 on: April 30, 2011, 03:23:28 PM »
Do ragione ad andreache anche se aprendo il caffarelli alle primissime pagine prima degli esercizi sul trasporto, elenca che chiavi usare per trasportare nelle varie tonalità sia se con la tromba si legga in chiave di violino che in chiave di tenore.
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #34 on: April 30, 2011, 03:30:30 PM »
Esatto, il Caffarelli...non ricordavo più il nome.
Grazie

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #35 on: April 30, 2011, 06:49:17 PM »
Ah, la vecchia diatriba su come chiamare le note della tromba... E' come la Fenice, rinasce dalle sue ceneri ogni volta!  sbellicars

Per prima cosa rispondo alla domanda: a me è stato sempre insegnato a leggere in chiave di violino, ma essendo sempre cosciente che i suoni reali sono un tono sotto.

Quanto alla diatriba, innanzitutto partiamo da un fatto incontestabile: la musica per tromba è sempre scritta in chiave di violino. La chiave di tenore, tanto per essere chiari, è questa:



Io non ho MAI visto uno spartito per tromba scritto in chiave di tenore.

La diatriba però è tra LEGGERE in chiave di violino o in chiave di tenore.

I fautori della prima soluzione sottolineano come in questa maniera sia più facile passare a trombe di taglio diverso, senza dover imparare nomi diversi per le diverse posizioni. E' infatti la soluzione che adottano anche i sassofonisti. I fautori della seconda soluzione affermano che se suoni la tromba in SIb tanto vale che impari direttamente il nome dei suoni reali, così non avrai mai problemi a comunicare con gli altri strumentisti.

Esiste una soluzione "giusta"? Io direi proprio di no... Dipende dal contesto culturale. Non credo sia un caso che la seconda soluzione è molto comune nell'ambiente bandistico, dove la tromba è quella in SIb e magari il maestro di tromba non è solo il maestro di tromba, ma anche di altri strumenti, e magari non è neanche trombettista, per cui non c'è ragione per lui di complicare le cose: il SIb è SIb, e per i suoi trombettisti (la maggioranza dei quali non vedrà mai nella vita una tromba in DO di persona) il problema non si pone.

La seconda soluzione invece comporta una "complicazione" iniziale, ma ha l'indubbio vantaggio di consolidare una corrispondenza tra nomi delle note e posizioni che poi uno si porta dietro anche se poi si trova a suonare la tromba in MIb, in DO, in RE, il trombino in LA, ecc. La didattica della tromba jazz ha aderito a questa seconda soluzione (probabilmente perché è la regola negli Stati Uniti).

Io personalmente non vedo più di tanto il problema. E' vero che suono la tromba in SIb e non credo che mi metterò mai a suonare trombe in tagli diversi, ma l'aver imparato a leggere in chiave di violino non mi crea alcun problema, e mi lascia aperta la strada nel caso in cui dovessi trovarmi a dover leggere una parte per tromba in DO con una tromba in DO in mano. Io ho sempre utilizzato la chiave di violino, ma essendo ben conscio di quali fossero i suoni reali. So benissimo che se parlo con un non trombettista devo ragionare in termini di suoni reali, e questo non mi procura alcun problema.

Onestamente penso che bisognerebbe proprio evitare di considerarla una diatriba, basta sapere che esistono queste due possibilità, e non cadere dal pero quando si incontra qualcuno che utilizza la soluzione opposta... E' solo ed esclusivamente una questione di comunicazione. Però è necessario mettere in chiaro che la soluzione prevalente nel mondo è quella della chiave di violino. Su un forum americano come trumpetherald non esiste alcuna diatriba in questo senso, si ragiona in termini di chiave di violino. Il "double C" è "double C", non ho mai visto nessuno chiamarlo "double high Bb".
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #36 on: May 02, 2011, 10:21:10 AM »
Penso che sia una DIATRIBA, come dice Norman che a differenza non muore e poi risorge, ma non può morire, essendo non un dubbio ma una certezza che la tromba è uno strumento che nella sua tonalità deve usare la chiave di tenore, anche se l'nsegnamento della maggioranza porta alla lettura della chiave di violino, usando però per il do in chiave di violino (nota di riferimento Sib in tenore) la posizione neutra, ossia  senza utilizzo di nessun pistone, quindi lettura in chiave di violino tono in chiave di tenore (suono originale). Va da se che se si parla  anche con un semplice esecutore, non professionista facendo la somma dovrà riconoscere che si lo spartito è letto in chiave di violino, ma viene eseguito in automatico nella chiave originaria cheè la chiave di tenore.
A riguardo invece dell'asserzione di Norman sul fatto che non ha mai trovato uno spartito per tromba scritto in chiave di tenore, in parte posso dargli ragione, ma è quello che salta agli occhi guardando ad inizio rigo la chiave di violino, che è quella comune, forse per facilità di inserimento, ma se si va a guardare lo spartito in che lingua è scritto ci si accorgerà che rispetto al pianoforte  è scritto un tono sotto, conseguenzialmente chiave di tenore.
Per testimonianza allego due spartiti facenti parte della stessa partitura in cui è facile risalire alla chiave in cui sono scritti. (spero di riuscirci perchè ogni tanto mi viene difficile farlo), l'autore è un grande Jazzista Italiano anni 50, ma se qualcuno Ha lo spartito di GEMME del JAZZ casa musicale RICORDI può accedere direttamente e fare il controllo, oppure farlo su una qualsiasi partitura, dove è presente la tromba in Sib.
Provo amettere il link della cartella, ma allego anche copia dello spartito pianoforte scritto obbligatoriamente in violino e quello per tromba sceritto in chiave di tenore, ma con allinizio del rigo la chiave di violino:
http://www.dropbox.com/gallery/23008960/1/JAZZ%20ITALIANO?h=684618
Non volevo aprire una discussione, anche se sono sempre costruttive nel confrontarsi, ma, ripeto, solo fare il sondaggio per vedere quanti di noi leggono in una chiave e quanti in un altra, perchè alla fine se si fa mente locale, io posso anche leggere in chiave di Basso con posizioni trasportate in cjiave di tenore. La mia in nessun caso deve essere presa come una polemica nei confronti di nessuno e di nessuna abitudine. tromb salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #37 on: May 02, 2011, 10:33:46 AM »
Non riesco a immettere lo spartito, ci riprovo, ma per me è sempre difficile
http://www.dropbox.com/gallery/23008960/1/JAZZ%20ITALIANO?h=684618       
 salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #38 on: May 02, 2011, 11:04:03 AM »
non si vede il file..
devi mettere il file nella cartella public di dropbox,
tasto destro, visualizzi dropbox e copy public link.

per quanto riguarda la chiave in parte hai ragione, infatti la tromba si chiama
in Bb perchè il primo armonico corrisponde al Bb, la tromba in C il primo armonico è C e così via.
Però ormai è una consuetudine in tutto il mondo di suonare nella chiave di violino (perfortuna)
Insomma ogni tromba di qualsiasi taglio la prima nota a vuoto è un Do.
Poi esiste il trasposto neccessario, per esempio per suonare il concerto di Vivaldi in Re si usa
il trombino in La suonato in chiave di basso (con la parte in do)
Con la Eb la chiave di mezzosoprano ecc..dipende dalla parte che hai a disposizione.


Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #39 on: May 02, 2011, 11:39:05 AM »
Purtroppo il link continua a non funzionare!

Enzo, mettiamola così: la musica per tromba in SIb si scrive un tono sopra il tono reale. Penso che su questo siamo tutti d'accordo. Quello nel terzo spazio è un DO, perché la chiave è di violino, e quindi quello lì è un Do, non un SIb. Ma tutti i trombettisti del mondo sanno che in realtà suoneranno un SIb. La differenza è che alcuni imparano a chiamarlo sempre SIb, come se stessero leggendo la chiave di tenore (e sottolineo COME SE, perché la chiave è di violino! detta anche chiave di Sol, perché individua il Sol secondo rigo), altri invece chiamano le note come sono scritte, e cioè in chiave di violino (ma, ripeto, sapendo che in realtà sono scritte un tono sopra il tono reale). Ma la chiave di violino è la chiave di violino, col sol al secondo rigo ed il do al terzo spazio. Chi chiama il secondo rigo Fa ed il terzo spazio Si sta già trasportando, e per fare questo legge COME SE in chiave ci fosse la chiave di tenore. Ma in chiave c'è sempre e soltanto la chiave di violino.

Poi ci sono spartiti per tromba scritti in tono reale, ma SEMPRE in chiave di violino! Secondo me stai confondendo il concetto di chiave utilizzata per scrivere e quella utilizzata per leggere. La musica trasposta si scrive in una chiave diversa da quella dei toni reali per ragioni di comodità, ben sapendo che quello che leggi è diverso dalla tonalità reale. Chi legge la musica trasposta per tromba in SIb (e scritta in chiave di violino) come se fosse scritta in chiave di tenore in realtà sta ritrasportando nella tonalità reale qualcosa che era stato volutamente scritto un tono sopra quello reale. Non è "sbagliato", ma comporta più problemi nel caso in cui ci si trovi ad usare trombe di taglio diverso, perché la corrispondenza tra il nome delle note e la posizione delle dita è diversa per ogni taglio di tromba. Ma se suoni solo la tromba in SIb e leggi solo spartiti scritti per tormba in SIb, ok!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #40 on: May 02, 2011, 11:50:56 AM »
Eccolo il file:
http://dl.dropbox.com/u/23008960/jazz.pdf
 
finalmente ci riesco? Mah!! salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #41 on: May 02, 2011, 11:57:06 AM »
Enzo, mettiamola così.....

amen  ^-^
it's time to play some "D"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #42 on: May 02, 2011, 12:22:24 PM »
 pollices  , ma il sondaggio comunque resta, ed era quello il mio motivo, non altro, perchè in tanti anni di banda e complessini vari, mi ero già imbattuto in colleghi che leggevani in chuave diversa dalla mia.
Quindi mi aspetto che il sondaggio vada avanti e ad majora a tutti salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #43 on: May 02, 2011, 03:13:35 PM »
Eccolo il file:
http://dl.dropbox.com/u/23008960/jazz.pdf
 
finalmente ci riesco? Mah!! salut

Non ho seguito tutto il discorso ma dalla partitura che hai linkato si desume che la tromba in Sib usa la chiave di violino e che lo spartito è già trasportato un tono sopra in modo che non debba essere usato alcun artificio di trasporto o lettura in chiave di tenore, mi sbaglio?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #44 on: May 02, 2011, 03:26:30 PM »
Lo spartito del pianoforte è scritto in chiave di violino, la parte per tromba ha ad inizio rigo la chiave di violino ma è scritta in chiave di tenore, quasi tutte le parti per tromba, non hanno ad inizio rigo la chiave di tenore ma quella di violino (questo non l'ho mai capito perchè, forse per comodità perche i fogli prestampati hanno in ciave quella di violino perhè la più usata?),            ma sono scritte in chiave di tenore e puoi fare il raffronto con quella del pianoforte che essendo scritta in violino ha un tono sopra.
La mia è voluta essere solo una dimostrazione che pur avendo in uso la chiave di violino la maggior parte dei suonatori di tromba esistono le parti per tromba in lingua originale per gli strumenti in Sib. Anzi ricordo che quando ero ragazzo, addirittura, c'erano gli sparti all'interno delle partiture complete, scritti per strumenti in Sib, in Do etc. salut  Sono contento che ti sia inserito nel topic smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong