Author Topic: Sorridere sempre  (Read 11618 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Sorridere sempre
« on: December 22, 2013, 03:05:12 PM »
Scusate se sto dicendo una bestialità (una più, una meno…). Ditemi pure di tutto, non mi offendo.

Ho trovato che allungare le labbra, tirando (allontanando) gli angoli della bocca, aiuta l’emissione delle note acute.

Come prima cosa mi era stato insegnato di fare un bel sorriso prima di iniziare a suonare.
Questo aiuta a distendere le labbra. Ma poi, mentre si suona, la posizione viene rapidamente persa, gli angoli si riavvicinano, le labbra si contraggono, e per salire non resta che aumentare la pressione.

Ho trovato che rinnovare continuamente il sorriso, aiuta a conservare la corretta posizione distesa e allungata, e a favorire il tiraggio degli angoli della bocca verso l’esterno.

Per cui, ogni volta che le note sul pentagramma salgono, faccio un bel sorriso, e salgo… salgo… con poca pressione.
Sarà demenziale, ma con me funziona.

« Last Edit: December 22, 2013, 03:21:38 PM by Carlo »

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sorridere sempre
« Reply #1 on: December 22, 2013, 03:27:08 PM »
Non so chi ti abbia detto questa cosa, ma si tratta di un consiglio assolutamente superato dalla didattica moderna, e del tutto controproducente. Se nell'immediato può apparentemente aiutare, in realtà ci sono due conseguenze assolutamente deleterie, dovute al fatto che le labbra in questo modo si assottigliano: il suono perde qualità e diminuisce la resistenza.

Purtroppo ci sono ancora molti insegnanti "vecchia maniera" che insegnano cose come questa. La tecnica del sorriso è purtroppo una scorciatoia che non porta lontano. Al contrario la didattica moderna è totalmente concorde sul fatto che invece si deve lavorare esattamente nella maniera opposta, mantenendo gli angoli della bocca saldi in posizione con i muscoli che danno sostegno alle labbra verso il bocchino.

E credimi, so bene di cosa parlo, perché da questa strada ci sono purtroppo passato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sorridere sempre
« Reply #2 on: December 22, 2013, 03:29:12 PM »
Tra l'altro nel parla James Morrison nel video postato qui:

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=8196.0
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Sorridere sempre
« Reply #3 on: December 22, 2013, 05:51:57 PM »
Ti ringrazio. Mi hai salvato, e ... preso un punticino.
Non era il mio maestro ad avermelo suggerito, ma un suonatore di banda con molta più esperienza di me.
Si stupiva che il mio maestro non me lo avesse fatto fare.
Devo dire che ero rimasto ben impressionato dal fatto di eseguire facilmente note mai raggiunte prima. Mi sembrava l'uovo di Colombo.
Però mi ero anch'io accorto che il suono perdeva parecchio in consistenza. Il fatto di stancarmi lo attribuivo invece all'uso di nuovi muscoli.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Sorridere sempre
« Reply #4 on: December 22, 2013, 07:23:18 PM »
un aspetto del video di Morrison mi colpisce e vi chiedo :
sembra come se le labbra siano parallele soprattuto alle estremità ed invece vicino (o forse dentro il bocchino ) siano un po più larghe .
questo aspetto mi sembra analogo anche in Marsalis?
E' vero o è del tutto una errata impressione?
Sono consapevole che non bisogna stare lì a guardare l'impostazione dei grandi perchè può essere fuorviante ma è un aspetto che mi incuriosisce.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Sorridere sempre
« Reply #5 on: December 23, 2013, 09:15:36 AM »
Per quanto puoi stare "chiuso", dentro al bocchino la pressione dell'aria apre inevitabilmente le labbra, quindi si, dentro al bocchino le labbra sono sempre più "aperte" rispetto gli angoli esterni e questo è normale.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Sorridere sempre
« Reply #6 on: December 23, 2013, 09:38:31 AM »
Dopo 12 ore di master con tofa, ancora credi alla prima tromba della banda
di frattocchie doh
ps:quella  è gente che non suona tutta la marcetta per caricarsi e fare l'ultima nota un'ottava
sopra ;D
Strano che non ti abbia detto che per fare un ottimo staccato bisogna sputacchiare con la lingua
come se avessi un semetto in bocca da far uscire.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sorridere sempre
« Reply #7 on: December 23, 2013, 11:36:24 AM »
Eh si, come ho detto sta storia purtroppo resiste ancora, e purtroppo è ancora molto comune nell'ambiente delle bande.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Sorridere sempre
« Reply #8 on: December 23, 2013, 12:45:11 PM »
Strano che non ti abbia detto che per fare un ottimo staccato bisogna sputacchiare con la lingua
come se avessi un semetto in bocca da far uscire.
....ah,perché.....non e' cosi'? ::)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Sorridere sempre
« Reply #9 on: December 23, 2013, 01:23:14 PM »
Certo, come diceva il mio vecchio maestro di banda
tira, diaframma e pte pte pte
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Sorridere sempre
« Reply #10 on: December 23, 2013, 04:03:50 PM »
Certo, come diceva il mio vecchio maestro di banda
tira, diaframma e pte pte pte
Ecco, ci mancava solo di ricordare il diaframma.
Tra indicazioni a usare il diaframma, a controindicazioni a non usarlo perché blocca la gola, ero diventato scemo.
Diciamo che la questione se spingere o meno con il diaframma è tuttora irrisolta, e cambia con il tempo.

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Sorridere sempre
« Reply #11 on: December 24, 2013, 07:25:26 PM »
Tra indicazioni a usare il diaframma, a controindicazioni a non usarlo perché blocca la gola, ero diventato scemo.

 :o :o diaframma che blocca la gola? questa è nuova.....  impaurit

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sorridere sempre
« Reply #12 on: December 24, 2013, 07:39:14 PM »
Perché il diaframma è spesso confuso con gli addominali
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline daniele70

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Sorridere sempre
« Reply #13 on: December 25, 2013, 05:11:42 AM »
Se si leggono dei libri "metodi" e' assurdo vedi colin verzari ecc...allan colin figlio del celebre charles colin faceva comprare le cinture quelle ombelicali per spingere x non parlare del metodo verzari sono stato allievo di entrambi quindi so cosa dico. doh
bach 37 bocchino bach mount vernon 6

Offline daniele70

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Sorridere sempre
« Reply #14 on: December 25, 2013, 05:32:17 AM »
infatti come dice tony confondono il diaframma con gli addomminali ma la cosa assurda che questi signori ci hanno scritto i "metodi" come il discorso del crescendo nelle note alte come descrivono i piu' celebri metodi quando in realta' e' l'opposto.vabbe' questo e' un altro discorso!!!
bach 37 bocchino bach mount vernon 6