Author Topic: Sorridere sempre  (Read 11620 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Sorridere sempre
« Reply #30 on: January 07, 2014, 03:31:03 PM »
irrigidirsi per sostenere un cazzotto ha un significato univoco.
certo è possibile che sia l'allievo che equivoca il significato dei termini ma il vero problema è se ad equivocare è l'insegnante.
questi concetti sono condivisi da tutti sassofonisti che hanno un minimo di conoscenza del processo di respirazione utile per suonare.
Sospetto che musicisti come Rapa siano particolarmente attenti a questi aspetti ed evitino in origine concetti come :
irrigidire gli addominali , o addirittura "controllare "gli addominali.
anche il semplice "controllare " evoca una idea che può stroncare 'l'allievo.
quando semplicemente può spingere a respirare e rilassarsi .(senza controllare proprio nulla) il corpo si adgua anche senza alcuna consapevolezza.
(tipo la bimba di dieci anni) non sta li a controllare i muscoli degli addominali ecc. ma semplicemente respira.
Anrapa ci potrà dire di più

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sorridere sempre
« Reply #31 on: January 07, 2014, 03:39:09 PM »
Beh, non sono io a poter/dover dire di più, sono i decenni di didattica corretta della tromba. Non c'è nessun insegnante degno di questo nome che dica che bisogna irrigidire gli addominali. Quelli che ancora usano il termine "respirazione diaframmatica" per descrivere L'USCITA dell'aria peccano di scarsa conoscenza della materia e, forse, confondono il diaframma con gli addominali e, comunque, mi sa che predicano bene e razzolano male. Nel senso che ormai è patrimonio mondiale la nozione che non solo non sia necessario ma ovviamente dannoso irrigidire gli addominali così come chiudere la gola, alzare le spalle o tirare indietro la testa.
Il problema, magari, è che chi esemplifica certe nozioni o lo fa troppo o non sa cosa dice.

Per Xad: giustissimo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Sorridere sempre
« Reply #32 on: January 07, 2014, 04:26:53 PM »
Per Xad: giustissimo.

evvai! se ora sapessi anche metterlo in pratica sarei felicissimo ahahaha  sbellicars
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sorridere sempre
« Reply #33 on: January 07, 2014, 04:44:02 PM »
Dillo a me...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Sorridere sempre
« Reply #34 on: January 07, 2014, 05:41:42 PM »
Ci sono più modi di fare le cose, ognuno sceglie quello che più gli si addice e che gli porta i risultati migliori. La stragrande maggioranza di quelli che usano la forza fisica per suonare le note acute, mi spiace darti una brutta notizia, non suonano bene, suonano le note acute. E' più probabile che sia l'ascoltatore a non saper distinguere fra le note acute e il suonar bene.
Se fai un giro su youtube e guardi i video dei cosiddetti acutisti c'è solo da farsi venire il mal di testa. Suonare la tromba è una cosa diversa e, nel mondo che conosco io, sono pochissimi quelli che sanno fare sia le note acute che suonare intonati e in modo aggraziato.
Questi pochissimi non suonano "con gli addominali".
Sono del tutto d'accordo con te.
Però, anche se è vero che nella vita bisogna sempre tendere al meglio, tu stesso dici che sono pochissimi al mondo a fare delle note acute aggraziate, non di forza fisica.
E allora, chi come me non ha (per limiti di età) la possibilità di essere uno di quei pochi al mondo, cosa fa?
Gli rimane la scelta tra non emettere le note acute, e quella di emetterle in modo non ottimale. 

E' un problema generale. Se uno non scia con stile a piedi uniti, cosa fa? In attesa di prendere una improbabile lunga serie di lezioni, scende a piedi, o scende sciando con poco stile?
E se uno non ha un linguaggio forbito, rinuncia a parlare e scrivere? (Chissà che fine farebbero i forum.......)

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Sorridere sempre
« Reply #35 on: January 07, 2014, 05:52:02 PM »
per Carlo: perchè mettersi un limite così pressante.
credo che ci sia anche una terza strada .
magari impari a respirare "correttamente" e ad emettere un bel suono intonato  sul registro "normale "dello strumento.
Senza acutissimi e straacutissimi .
sono del 69 e quasi del tutto autodidatta con una esperienza con la tromba di un paio di mesi ma credo- spero si possa fare . piang

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sorridere sempre
« Reply #36 on: January 07, 2014, 06:05:29 PM »
E allora, chi come me non ha (per limiti di età) la possibilità di essere uno di quei pochi al mondo, cosa fa?
Gli rimane la scelta tra non emettere le note acute, e quella di emetterle in modo non ottimale. 

Non la penso così: l'equazione secondo la quale l'età ha qualcosa a che fare con il poter suonare le note acute senza sforzarsi non solo è sbagliata ma è addirittura autolesionistica.
Io sono dell'idea che c'è sempre un modo più facile, meno faticoso di fare le cose e imparare questo modo non ha nulla a che vedere con il fisico ma solo con la mente.
Ho avuto a che fare con tantissimi trombettisti "sfortunati" nella vita e quelli che hanno avuto miglioramenti notevoli non sono stati i più caparbi ma solo i più aperti mentalmente al cambiamento.
Infilarsi nel tunnel del "sono vecchio, ho iniziato tardi, sono debole, non sono portato" è assolutamente insensato.
Preferisco molto di più l'entusiasmo di fcoltrane: mi informo, rompo le palle a mezzo mondo per trovare il modo più facile per arrivare ad un obiettivo sensato, fare musica con piacere.
Non sono le note acute a renderti un trombettista migliore, la maggior parte dei professionisti che dedicano la propria vita a quel modo di suonare sono molesti per le orecchie ed il cuore del 99.999999% dei musicisti e dei non addetti ai lavori.

Sembra quasi ti interessi solo il giudizio di quel 30% dei trombettisti che si masturba sentendo orrendi latrati fatti il più forte possibile.

Sai chi tromba di più in spiaggia? Quello con la chitarra.
Sai chi tromba di più fra i trombettisti? Quello che suona My Funny Valentine.

Se tanto non ne hai per essere un novello Faddis è molto meglio buttarsi su qualcosa che non fa dannare te e gli altri.
Goditela con la tromba, non puntare all'approvazione di una minima parte, la meno interessante, dei trombettisti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sorridere sempre
« Reply #37 on: January 07, 2014, 06:21:00 PM »
Non la penso così: l'equazione secondo la quale l'età ha qualcosa a che fare con il poter suonare le note acute senza sforzarsi non solo è sbagliata ma è addirittura autolesionistica.
Io sono dell'idea che c'è sempre un modo più facile, meno faticoso di fare le cose e imparare questo modo non ha nulla a che vedere con il fisico ma solo con la mente.
Ho avuto a che fare con tantissimi trombettisti "sfortunati" nella vita e quelli che hanno avuto miglioramenti notevoli non sono stati i più caparbi ma solo i più aperti mentalmente al cambiamento.
Infilarsi nel tunnel del "sono vecchio, ho iniziato tardi, sono debole, non sono portato" è assolutamente insensato.
Preferisco molto di più l'entusiasmo di fcoltrane: mi informo, rompo le palle a mezzo mondo per trovare il modo più facile per arrivare ad un obiettivo sensato, fare musica con piacere.
Non sono le note acute a renderti un trombettista migliore, la maggior parte dei professionisti che dedicano la propria vita a quel modo di suonare sono molesti per le orecchie ed il cuore del 99.999999% dei musicisti e dei non addetti ai lavori.

Sembra quasi ti interessi solo il giudizio di quel 30% dei trombettisti che si masturba sentendo orrendi latrati fatti il più forte possibile.

Sai chi tromba di più in spiaggia? Quello con la chitarra.
Sai chi tromba di più fra i trombettisti? Quello che suona My Funny Valentine.

Se tanto non ne hai per essere un novello Faddis è molto meglio buttarsi su qualcosa che non fa dannare te e gli altri.
Goditela con la tromba, non puntare all'approvazione di una minima parte, la meno interessante, dei trombettisti.

AMEN!

Quoto tutto. Meglio fare poco, ma farlo bene. E se fai le cose per bene vedrai che anche gli acuti piano piano verranno, e verranno molto migliori di quanto tu possa immaginare...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Sorridere sempre
« Reply #38 on: January 07, 2014, 06:53:18 PM »
Toglietemi una curiosità. Però chiarisco subito che non ho intenzione di cambiare strumento.
Questo degli acuti, nei vari ottoni, è un problema esclusivo della tromba?
Ad esempio, anche per un cornista è un problema così sentito, da dedicarci addirittura una sezione del forum?
Probabilmente la tromba corrisponde al violino negli archi. E nel violino si richiedono moltissimi acuti, ma la loro emissione non richiede sforzi superiori alle note medie (per non parlare del pianoforte...)

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Sorridere sempre
« Reply #39 on: January 07, 2014, 06:55:31 PM »
Non la penso così: l'equazione secondo la quale l'età ha qualcosa a che fare con il poter suonare le note acute senza sforzarsi non solo è sbagliata ma è addirittura autolesionistica.
Io sono dell'idea che c'è sempre un modo più facile, meno faticoso di fare le cose e imparare questo modo non ha nulla a che vedere con il fisico ma solo con la mente.
Ho avuto a che fare con tantissimi trombettisti "sfortunati" nella vita e quelli che hanno avuto miglioramenti notevoli non sono stati i più caparbi ma solo i più aperti mentalmente al cambiamento.
Infilarsi nel tunnel del "sono vecchio, ho iniziato tardi, sono debole, non sono portato" è assolutamente insensato.
Preferisco molto di più l'entusiasmo di fcoltrane: mi informo, rompo le palle a mezzo mondo per trovare il modo più facile per arrivare ad un obiettivo sensato, fare musica con piacere.
Non sono le note acute a renderti un trombettista migliore, la maggior parte dei professionisti che dedicano la propria vita a quel modo di suonare sono molesti per le orecchie ed il cuore del 99.999999% dei musicisti e dei non addetti ai lavori.

Sembra quasi ti interessi solo il giudizio di quel 30% dei trombettisti che si masturba sentendo orrendi latrati fatti il più forte possibile.

Sai chi tromba di più in spiaggia? Quello con la chitarra.
Sai chi tromba di più fra i trombettisti? Quello che suona My Funny Valentine.

Se tanto non ne hai per essere un novello Faddis è molto meglio buttarsi su qualcosa che non fa dannare te e gli altri.
Goditela con la tromba, non puntare all'approvazione di una minima parte, la meno interessante, dei trombettisti.



mi accodo ai diversi commenti che mirano a demolire il concetto "non ce la faccio". anche io ho iniziato molto tardi ora a 45 anni sono ancora quì ogni giorno per trovare la via al suono di Rapa o Sandoval, insomma qualcuno più bravo di me,  e sarò anche un pazzo, ma non esiste non ce la faccio, piuttosto mi sparo e la faccio finita subito  impaurit, bè senza esagerare credo che la fiducia in noi stessi sia il primo tassello per avere fiducia in un futuro migliore, in un futuro dove saremo quel che vogliamo essere. ora dopo questo sermone vado a litigare con il pentagramma!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sorridere sempre
« Reply #40 on: January 07, 2014, 06:57:15 PM »
Nella tromba gli acuti sono più difficili rispetto a strumenti con un bocchino più grande. Per questo sono visti come una chimera. Un trombonista suona tranquillamente i nostri Mi acuti senza suscitare nessuna erezione, per questo dedicano più tempo all'intonazione alla qualità del suono e alla musica.
Difficilmente troverai un trombonista che costruisce una carriera sulle note acute e anche quando lo fa, vedi il famosissimo ormai ex primo trombone degli Airmen of Note, è comunque un fenomeno in tutti gli altri campi del suo strumento, improvvisazione inclusa.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: Re:Sorridere sempre
« Reply #41 on: January 07, 2014, 07:30:28 PM »
Sai chi tromba di più in spiaggia? Quello con la chitarra.
Sai chi tromba di più fra i trombettisti? Quello che suona My Funny Valentine.
Questa è bellissima, ti meriti un punticino :)

Poi, che io non suoni la chitarra ma neanche My Funny Valentine è un altro discorso. E per fortuna non sono neanche acutista
:D:D

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: Re:Sorridere sempre
« Reply #42 on: January 07, 2014, 07:32:15 PM »
... sulle note acute e anche quando lo fa, vedi il famosissimo ormai ex primo trombone degli Airmen of Note, è comunque un fenomeno in tutti gli altri campi del suo strumento, improvvisazione inclusa.
Lo sto ascoltando ora!!  ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sorridere sempre
« Reply #43 on: January 07, 2014, 07:39:24 PM »
AHAHAHHAHAH!
L'hai addirittura messa in firma?
IDOLO!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sorridere sempre
« Reply #44 on: January 07, 2014, 07:40:04 PM »
E comunque non capisco perché DarioT e Zosimo non si sono inseriti nella discussione, qui c'è aria di pecoreccio!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"