Author Topic: Sorridere sempre  (Read 11618 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Sorridere sempre
« Reply #45 on: January 07, 2014, 07:52:18 PM »
E comunque non capisco perché DarioT e Zosimo non si sono inseriti nella discussione, qui c'è aria di pecoreccio!

Per non sbagliare stanno imparando in fretta My funny Valentine alla chitarra  smil

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:Sorridere sempre
« Reply #46 on: January 07, 2014, 07:53:35 PM »
Toglietemi una curiosità. Però chiarisco subito che non ho intenzione di cambiare strumento.
Questo degli acuti, nei vari ottoni, è un problema esclusivo della tromba?
Ad esempio, anche per un cornista è un problema così sentito, da dedicarci addirittura una sezione del forum?
Probabilmente la tromba corrisponde al violino negli archi. E nel violino si richiedono moltissimi acuti, ma la loro emissione non richiede sforzi superiori alle note medie (per non parlare del pianoforte...)
scusa ma che paragone è quello degli acuti nella tromba con quello di strumenti a corda... mi sfugge il nesso  sospettos
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Sorridere sempre
« Reply #47 on: January 07, 2014, 08:08:38 PM »
posso aggiungere da ex chitarrista che il registro acuto presenta difficoltà maggiori anche nel registro acuto dello strumento a corda.
(per motivi simili a quelli degli strumenti a fiato ).
è chiaro che sono difficoltà proporzionalmente minori rispetto alla tromba o ad un sax soprano.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:Sorridere sempre
« Reply #48 on: January 07, 2014, 08:14:30 PM »
io non ho suonato mai la chitarra ma mia figlia ha suonato 3 anni il pianoforte e riusciva già dal primo giorno a fare tutte le note della tastiera... Ovvio che il suono non era quello di un pianista vero ma mi sembrano situazioni abbastanza differenti...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Sorridere sempre
« Reply #49 on: January 07, 2014, 08:24:31 PM »
questa cosa che dici anche io la credevo per lungo tempo.
poi ho conosciuto un pianista classico  e successivamente un pianista jazz (Barry Harris) uno di quelli che ha suonato con tutti i grandi del jazz.
il primo me lo ha spiegato a parole (il controllo del suono dipende enormemente da postura e posizione delle dita ecc...)
e mi ha fatto ascoltare le variazioni Goldberg suonate da Gould (le due diverse versioni).
molto tempo dopo ho conosciuto il secondo ad un seminario e non ha mai affrontato questo argomento ma è bastato ascoltare alcuni esempi al piano ed era in grado di replicare (con la tecnica ) il suono dei grandi .
come fare cioè a suonare in maniera omogenea due note diverse perchè collocate in diversi punti del registro.
la mia idea era basta premere il tasto e suonano omogenee.
ma non è così e se parli con un pianista te lo può confermare.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:Sorridere sempre
« Reply #50 on: January 07, 2014, 08:27:47 PM »
lo so anche io questo! Però l'emissione delle note del registro acuto negli strumenti a fiato è ben altro problema rispetto al pianoforte dai... Non sono omogenee ma escono! Negli strumenti a fiato oltre a non essere omogenee a volte non escono proprio
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Sorridere sempre
« Reply #51 on: January 07, 2014, 08:32:46 PM »
questo che dici è certo ma è altrettanto vero che se non hai tecnica e provi a suonare un violino  (strumento a corda) sul registro acuto magari un suono esce ma sarebbe meglio non uscisse  felicissim
mi scuso per l'ot e prometto che non ne farò più
 

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:Sorridere sempre
« Reply #52 on: January 07, 2014, 08:41:25 PM »
questo che dici è certo ma è altrettanto vero che se non hai tecnica e provi a suonare un violino  (strumento a corda) sul registro acuto magari un suono esce ma sarebbe meglio non uscisse  felicissim
sai che non si sarei mai arrivato?
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Sorridere sempre
« Reply #53 on: January 07, 2014, 09:35:20 PM »
Azz, c'ho messo quasi un anno per fare la canzone del sole
e ora mi dici la storia del buffo valentino doh
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Sorridere sempre
« Reply #54 on: January 08, 2014, 11:26:43 AM »
scusa ma che paragone è quello degli acuti nella tromba con quello di strumenti a corda... mi sfugge il nesso  sospettos
Mi spiego meglio.
Chiedevo se la tromba, nella famiglia degli ottoni, corrispondeva al violino, nella famiglia degli archi.
Negli archi solo al violino sono richiesti grandi suoni acuti. Per cui l'emissione di questi suoni, in maniera pulita, negli archi sono un grosso problema solo per i violini.
Analogamente volevo sapere se, tra gli ottoni, solo per la tromba la fase acuta costituisce un grande argomento. Molto discusso (come in effetti accade in questo forum).
In pratica volevo sapere se con altri ottoni avrei vissuto più tranquillamente.
Comunque Anrapa ha già ben risposto alla domanda (che mi sembrava affermativa, in pratica: sì, hai scelto la tromba, e adesso pedala!)
 

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Sorridere sempre
« Reply #55 on: January 08, 2014, 11:56:21 AM »
posso aggiungere che questa cosa che dici accade esattamente anche per i sassofoni.
la difficoltà a suonare il registro alto è legata al tipo di sassofono scelto.
più alte sono le ottave di riferimento più difficile sarà salire.
un dato accomuna tutti gli strumenti ( e credo che la ragione vada ricercata nella disposizione degli armonici)
i problemi di intonazione "appaiono" in maniera più evidente nel registro acuto .


Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sorridere sempre
« Reply #56 on: January 08, 2014, 12:16:09 PM »
Comunque va sempre ricordata la frase che spesso gira tra i trombettisti, che il 90% della musica ed il 90% dei soldi si fanno sotto il do acuto...

 sbellicars

Questo è vero anche per i ruoli dove gli acuti sono importanti. Ho avuto occasione di dare un'occhiata alle parti di prima tromba della Big Phat Band, scritte nientepopodimeno che per Wayne Bergeron, e la frase di cui sopra calza a pennello... Si, ci sono qua e là i re, i mi ed anche i sol acuti, ma il grosso del lavoro è sotto, ed è fatto di grande lettura, di qualità del suono, di precisione nell'articolazione, nell'intonazione e nel timing, di interpretazione dello stile...

E comunque sono sempre più convinto che più si lavora correttamente nel registro medio e basso, più sarà facile che venga fuori anche un bel registro acuto. Di contro, se si fa fatica con le note alte, con ogni probabilità c'è da lavorare su quelle prima, spesso molto prima di quello che noi percepiamo come limite. E torniamo all'annosa questione della didattica... Ma in ogni modo resta che tutta questa ossessione sugli acuti è fuori luogo, perché invece dovremmo dedicare molta, molta, molta più attenzione a quello che ci appare "facile", che riteniamo di saper fare, ma che invece molto probabilmente solo crediamo di saper fare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Sorridere sempre
« Reply #57 on: January 08, 2014, 02:03:50 PM »
Comunque va sempre ricordata la frase che spesso gira tra i trombettisti, che il 90% della musica ed il 90% dei soldi si fanno sotto il do acuto...

 sbellicars

Questo è vero anche per i ruoli dove gli acuti sono importanti. Ho avuto occasione di dare un'occhiata alle parti di prima tromba della Big Phat Band, scritte nientepopodimeno che per Wayne Bergeron, e la frase di cui sopra calza a pennello... Si, ci sono qua e là i re, i mi ed anche i sol acuti, ma il grosso del lavoro è sotto, ed è fatto di grande lettura, di qualità del suono, di precisione nell'articolazione, nell'intonazione e nel timing, di interpretazione dello stile...


Vero che in alcuni ruoli, se non c'è la capacità e padronanza di quel 10% fatto di pochi re, mi o sol...... non ti danno nemmeno il restante 90%  ;) ;)
Per il resto, d'accordissimo con te as usual!!!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sorridere sempre
« Reply #58 on: January 08, 2014, 03:15:52 PM »
Vero che in alcuni ruoli, se non c'è la capacità e padronanza di quel 10% fatto di pochi re, mi o sol...... non ti danno nemmeno il restante 90%  ;) ;)
Per il resto, d'accordissimo con te as usual!!!

Si, ma Wayne Bergeron, per esempio, ha costruito quella padronanza degli acuti lavorando sul 90%. E' il 90% che, se fatto correttamente, si porta dietro il resto, non il contrario. Questo a prescindere dal talento. La base è il lavoro fatto nella maniera giusta.

Una volta Adam Rapa ha detto che, salvo problemi fisici seri, non c'è ragione fisica per cui una persona normale non debba riuscire a suonare fino al do bisacuto. Per quanto possa sembrare incredibile, ha ragione. Certo che finché la maggior parte degli insegnanti in giro per l'Italia insegnerà a correre con lo zaino sulle spalle (perché loro hanno imparato così), solo i pochi fisicamente superdotati riusciranno a correre davvero. Invece bisogna ascoltare quelli che già corrono SENZA zaino, e che quando ti vedono ti dicono "levati quella roba dalle spalle, cretino!".

 sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Sorridere sempre
« Reply #59 on: January 08, 2014, 03:56:29 PM »
Comunque va sempre ricordata la frase che spesso gira tra i trombettisti, che il 90% della musica ed il 90% dei soldi si fanno sotto il do acuto...
Tutto è relativo.
Io non ho la pretesa di fare il do bisacuto.
Mi basterebbe arrivare a far bene il do acuto. Cosa per me ancora lontana.