Author Topic: Acquisto Monette  (Read 9775 times)

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Offline jpengiu

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Re: Acquisto Monette
« Reply #15 on: October 02, 2009, 01:11:20 PM »
Dopo un analisi + approfondita ho messo in ordine da Ripamonti un Monette B6L S1 Standard. tazza + alta ma non esageratamente e appena + stretto del mio.

Ho preso un Bach 3C e lo confrontato con il mio Yamaha 14B4.
Sembrano identici.
Non sono un esperto e non posso considerarmi ancora un trombettista,  ma secondo me le tabelle le misure nelle tabelle yamaha non corrispondono oppure il mio 14B4 è farlocchio???

Il B4 ha un hightpoint del bordo di appoggio troppo esterno.
il feeling provando un B4 dovrebbe tendere di più verso il B2 che verso il B6. Quindi una sensazione di tazza larga.

Per caso quando si parla di bocchini STC-1, sono gli standard?

Tra qualche mese vi farò sapere. Grazie ovazion

Offline CONFUSION51

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Re: Acquisto Monette
« Reply #16 on: October 02, 2009, 01:23:44 PM »

Per caso quando si parla di bocchini STC-1, sono gli standard?


Si la forma esterna stc1 è quella standard per le trombe "normali".
La notazione  PRANA identifica solo il backbore ed il foro, il B6L è il bocchino che suono abitualmente io e corrisponde effettivamente alla descrizione che hai fatto tu!
Ciao
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e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline eugeniovi

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Re: Acquisto Monette
« Reply #17 on: November 12, 2009, 05:23:59 PM »
sbellicars

Tutto dipende da come metti le labbra nel bocchino, quanto e come arrotoli etc..allora secondo la tua teoria Allen Vizzutti dovrebbe suonare un 24 schilke e invece suona un bocchino stretto ed altissimo!..e visto che hanno le labbra simili Byron stripling dovrebbe suonare un bocchino stretto ed alto ed invece suona un 1C!!
E' un casino!!!
Se puoi provalo da qualcuno, oppure comprati un OBRAC 14L che con 75 Euro te lo porti a casa, e se poi realmente ti piace ti compri un Monette da 180+ss EURO! oppure un PRANA da 360 Euro +ss
I Monette sono diversi e cari, fai attenzione che ti stai infilando in tunnel senza via di uscit


Hai proprio ragione per il tunnel, io ho un B7F, un B6LDS1, un B4s e certe volte perdo più tempo a provarli che a studiare ed alla fine resta tutto come prima. ciao, eugeniovi

Cesco

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Re: Acquisto Monette
« Reply #18 on: November 12, 2009, 05:42:04 PM »
Hai proprio ragione per il tunnel, io ho un B7F, un B6LDS1, un B4s e certe volte perdo più tempo a provarli che a studiare ed alla fine resta tutto come prima. ciao, eugeniovi

Ciao eugeniovi,
sono curioso di sapere qualcosa sul B6LD S1 (che mi arriverà dall'america a giorni  felicissim).
Io suono un B6 (STC-1 legit, non prana), mi trovo benissimo, ma ero curioso di vedere questo nuovo bocchino cosa può dare in più rispetto al "vecchio" B6...
Attendo tua dettagliata recensione...  ;D

 salut

P.S.: anch'io ho un B7F e un B4 (non S, però), ma li ho abbandonati definitivamente a favore del B6... Ah, da ieri ho anche un Prana B6 con tazza Flumpet (FL), veramente una BOMBA per le ballad (ho portato il flicorno in soffitta...  ;D)!!!

Offline eugeniovi

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Re: Acquisto Monette
« Reply #19 on: November 12, 2009, 09:03:52 PM »
Ciao eugeniovi,
sono curioso di sapere qualcosa sul B6LD S1 (che mi arriverà dall'america a giorni  felicissim).
Io suono un B6 (STC-1 legit, non prana), mi trovo benissimo, ma ero curioso di vedere questo nuovo bocchino cosa può dare in più rispetto al "vecchio" B6...
Attendo tua dettagliata recensione...  ;D

 Ciao Cesco,proprio oggi ho preso la decisione di ritornare al mio vecchio Taylor  M. Con sorpresa ho un suono migliore, con altra sorpresa mi risulta più semplice andare verso ' l'alto' e sento meglio l'appoggio. Voglio continuare così per un po' altrimenti cambiare sempre penso che non aiuti lo studio. Sinceramente penso di non essere in grado di giudicare ma i Monette forse sono per labbra già impostate che li sanno far lavorare al meglio. Il B6LDS1  Prana e SLAP mi aiutava ad andare sù ma avevo un 'buco' dal mi fa verso il sol sopra il rigo che invece veniva bene. Non capisco da cosa dipenda, penso appunto alle mie labbra che ancora cercano la loro 'via'  L'unica cosa che posso affermare è che i Monette stancano meno ma su di per me rendono anche meno.Se vuoi provarlo in anticipo basta che tu mi faccia un fischio 335/7127064

P.S.: anch'io ho un B7F e un B4 (non S, però), ma li ho abbandonati definitivamente a favore del B6... Ah, da ieri ho anche un Prana B6 con tazza Flumpet (FL), veramente una BOMBA per le ballad (ho portato il flicorno in soffitta...  ;D)!!!

Offline jpengiu

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Re: Acquisto Monette
« Reply #20 on: November 12, 2009, 11:49:04 PM »
Ho chiesto per telefono il B6 S1 a Ripamonti un mese fa. Ho telefonato la scorsa settimana e mi  ha detto di ritelefonare tra 15 giorni.I tempi sono lunghi e purtoppo non ci sono date certe.

Sto cercando anche un bocchino specifico per il JAZZ.
Ho un Y-14B4 che è molto versatile e ha un bel suono ma mi piacerebbe selezionarne uno con il suono + carico + caldo  + jazz , e qui non so su cosa orientarmi.
Nel mercatino ho messo l'annuncio che cerco un B4 perchè preferisco i bocchini con il bordo piatto e tanto appoggio e perchè è scritto che è un B. adatto per il jazz (insieme al B4S). Ho visto che molti usano anche il B2S3.
Mi sapreste dare dei consigli ? Cos'è questa tazza FL che non ho trovato nell'elenco Monette?

Poi mi ha spiazzato eugeniovi quando ha detto di essere passato al vecchio taylor M che ha un suono migliore.
Ho visto che in questo forum c'è stato un passaggio graduale di vari trombettisti da monette a taylor (anrapa docet).
Conclusione: molti indizi fanno una prova.
Mi sapete dire di più su questi Taylor. Il bordo com'è? il suono? Come si devono ordinare? I tempi di consegna?
Sono compatibili con  una Y8345. Ci sono modelli + indicati per il jazz e lead? Si possono chiedere personalizzazioni, bordo piatto e maggiore appoggio?

Attendo le vostre risposte e torno a suonare (il labbro si è riposato abbastanza). Questa sera se riesco faccio l'1:00.
PS: ringrazio vivamente Anrapa per le trascrizioni di Bosso, sei un grande.







Offline ataru

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Re: Acquisto Monette
« Reply #21 on: November 13, 2009, 08:12:19 AM »
Ho chiesto per telefono il B6 S1 a Ripamonti un mese fa. Ho telefonato la scorsa settimana e mi  ha detto di ritelefonare tra 15 giorni.I tempi sono lunghi e purtoppo non ci sono date certe.

Sto cercando anche un bocchino specifico per il JAZZ.
Ho un Y-14B4 che è molto versatile e ha un bel suono ma mi piacerebbe selezionarne uno con il suono + carico + caldo  + jazz , e qui non so su cosa orientarmi.
Nel mercatino ho messo l'annuncio che cerco un B4 perchè preferisco i bocchini con il bordo piatto e tanto appoggio e perchè è scritto che è un B. adatto per il jazz (insieme al B4S). Ho visto che molti usano anche il B2S3.
Mi sapreste dare dei consigli ? Cos'è questa tazza FL che non ho trovato nell'elenco Monette?

Poi mi ha spiazzato eugeniovi quando ha detto di essere passato al vecchio taylor M che ha un suono migliore.
Ho visto che in questo forum c'è stato un passaggio graduale di vari trombettisti da monette a taylor (anrapa docet).
Conclusione: molti indizi fanno una prova.
Mi sapete dire di più su questi Taylor. Il bordo com'è? il suono? Come si devono ordinare? I tempi di consegna?
Sono compatibili con  una Y8345. Ci sono modelli + indicati per il jazz e lead? Si possono chiedere personalizzazioni, bordo piatto e maggiore appoggio?

Attendo le vostre risposte e torno a suonare (il labbro si è riposato abbastanza). Questa sera se riesco faccio l'1:00.
PS: ringrazio vivamente Anrapa per le trascrizioni di Bosso, sei un grande.

Ciao , bè che ci sia stato un passaggio in massa ai bocchini Taylor non mi sembra proprio , qui Monette imperversa !
Purtroppo i monette costano un sacco e finchè non si provano per qualche tempo con assiduità non si può capire se la misura è scelta è quella giusta .
Ti consiglio le copie monette fatte da Thomann ( http://www.thomann.de/it/thomann_mserie_trompetenmundstueck_g.htm_ , c'è anche argentato - costa meno)  , Obrac ,e Kanstul (www.daminelli.it)  costano meno , magari se trovi quelle usate ancora meglio rivendendole non dovresti rimetterci quasi nulla.
Per esperienza personale il B4 è un pò più stretto del B2S3  ed ha uno spigolo interno più pronunciato , il B2S3 ha la tazza slap e il suono che ne esce è più scuro e corposo  .
Il passaggio da B4 a B2S3 è stato un pò difficoltoso , perchè c'è di più la ciccia che si infila nella tazza però la  qualità del suono diversa mi ha fatto mantenere la scelta fatta.
La tazza FL è a forma conica ed è molto profonda , ti fa uscire un suono da flicorno senza evidenti modifiche dell'estensione però secondo va bene solo nelle ballad , la cattiveria con questo tipo di tazza nun se sente; penso che OBRAC possa fartele con minor spesa e aspetta relativamente poco.
Comunque quando hai trovato un bocchino confortevole , con una tazza abbastanza profonda , lo devi tenere per molto tempo , il suono che cerchi deve prima di tutto essere ben formato già nella tua testa per poter uscire dalla tromba .
Purtroppo per questo non ci sono scorciatoie bisogna fare solo due cose : studiare ed ascoltare il musicista con il suono che più ti piace . Ci vuole tempo , ma alla fine la pazienza e la passione vengono sempre ripagate.

« Last Edit: November 13, 2009, 09:50:12 AM by ataru »

Cesco

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Re: Acquisto Monette
« Reply #22 on: November 13, 2009, 09:31:11 AM »
Per eugeniov: grazie della disponibilità, però scopro ora che il tuo è Prana, mentre quello che mi dovrebbe arrivare è legit. Comunque, per star bene sui Monette, bisogna lavorarci sopra e suonare molto rilassati. Anche Ilic ogni tanto ci torna sopra ma poi li abbandona sistematicamente (i miei li ha provati quasi tutti, ma poi me li restituisce... ora ho io in custodia il suo B6, lo tengo "di scorta", non si sa mai...  ;D).
Ciao!!
Francesco

P.S.: occhio alla citazione... finito quello che vuoi citare devi lasciare [/quote], se no  "inquadri" tutto e non si capisce nulla...  ;)


Cesco

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Re: Acquisto Monette
« Reply #23 on: November 13, 2009, 09:42:39 AM »
Sto cercando anche un bocchino specifico per il JAZZ.

Poi mi ha spiazzato eugeniovi quando ha detto di essere passato al vecchio taylor M che ha un suono migliore.

Ho visto che in questo forum c'è stato un passaggio graduale di vari trombettisti da monette a taylor (anrapa docet).


...io ritengo che non ci sia un "bocchino per il jazz"... Devi trovare il bocchino giusto per la tua conformazione e poi lavorarci sopra per ottenere il tuo suono (e, se hai in testa un suono "jazz", ti verrà fuori da qualsiasi bocchino).
Sarebbe troppo facile comprare un bocchino e ...booom, suono "jazz"...  ;)
Non so a che livello tu sia (e mi scuso se tu sei già ad un livello alto), ma il mio consiglio è di rifuggere dal pensiero che ci sia un bocchino giusto per fare "jazz"... Clifford aveva un 10 1/2 C, Chet un 6B, Tom Harrell un 1 1/2 C, Miles un Giardinelli o un Heim... ti pare che il suono "jazz" lo faccia il bocchino? Lo fa chi ci soffia dentro!!
Monette o Taylor non so cosa sia meglio (i Taylor non li ho provati e mi tentano...  ;D), ma, se dovessi darti un consiglio:
1) i Taylor hanno poche size, per cui Tony potrebbe indirizzarti su quella che più probabilmente potrebbe andare bene e provare quella...
2) per i Monette, gira un po' gli Obrac prima (c'é un thread che parla solo di quello, con tanto di indicazioni per gli acquisti) e verifica se fanno per te... Poi, trovata la misura, ordinati il tuo bel Monette a botta sicura...
Buon viaggio!!
Ciao
Francesco
 salut
   

Offline anrapa

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Re: Acquisto Monette
« Reply #24 on: November 13, 2009, 11:05:27 AM »
I Taylor puoi (devi... sono l'unico punto di riferimento in Italia) chiederli direttamente a me. I tempi sono relativamente rapidi: se il bocchino è in stock me lo spedisce il giorno stesso, il mattino dopo mi arriva a casa e poi io lo spedisco a te. Se non è in stock ci vuole il tempo tecnico di farlo e placcarlo oro (argento o altro). Se gli ordino qualcosa di solito mi fa passare avanti a tutti a meno che siano trombe (e di solito mi tratta bene anche in quel caso). Diciamo che un tempo ragionevole sono 20 giorni (1 giorno per farlo e gli altri per aspettare che chi placca passi da lui a prenderlo, faccia il lavoro e glielo riporti).

Misure: Taylor è un artigiano vecchio stampo mentre Monette è un artigiano "modernizzato". Il bocchino è per Taylor un dovere e non una fonte principale di guadagno. Ci mette più di 10 volte il tempo che impiega Monette a farli perché non usa torni computerizzati. Diciamo che li fa giusto perché le sue trombe hanno un canneggio particolare che rende al meglio con i bocchini fatti da lui. Potesse farebbe a meno di farli.
Calcola che fa 80 trombe l'anno per il mercato mondiale e tirare fuori una linea di 50 bocchini diversi è un investimento veramente ingiustificabile visti i numeri che fa. Monette è diverso perchè vende migliaia di bocchini al mese ed ecco perchè può permettersi una linea così specializzata.

Le poche misure che fa Taylor servono a "dare un'idea" all'acquirente delle misure esistenti. Se poi ci sono esigenze particolari ecco che uno può fare un bel disegnino e spedirglielo (o vai di persona come ho fatto io). La maggior parte dei bocchini che fa sono "partoriti" tramite questo processo.

Suono: va a gusti... ci sono modelli Taylor che non digerisco così come Monette che non capisco (guarda caso sono quelli a tazza più alta). I miei preferiti sono i B2S3 Monette e gli ML o L Taylor. Alla fine però sto suonando un "accrocchio" dal bordo iper largo (Taylor l'ha chiamato Tony's Big M) e dalla tazza simile ad un 3C Bach. E' il miglior COMPROMESSO possibile per il tipo di musica che faccio dal vivo (big band, funky). Ho scelto quindi di sacrificare un po' il suono sull'altare della resistenza e della precisione.

Suonabilità: Se Bach è "normale", GR è "evoluto" allora Monette per me è "esagerato" e Taylor è "ragionevole". Mi spiego meglio... I Bach (Schilke, Yamaha etc etc) sono i normali bocchini con i loro bei pregi e difetti (soprattutto di intonazione e come appoggio, che IO non digerisco pur avendoli suonati per tantissimo tempo). GR è uno "scienziato" che ha capito per bene come fa suonare intonato un bocchino su una determinata tromba. Purtroppo non mi piace il suono e non gradisco gli appoggi. Monette è "esagerato" perché il risultato di intonazione è superbo, il suono è quasi sempre al top (eccetto i modelli che a tazza alta che io non riesco a farmi piacere), purtroppo sono bocchini che non perdonano. Se li sai suonare ti danno una marcia in più notevolissima, se per un attimo li suoni "normalmente" ecco che ti mettono in mutande. I Taylor, PER ME, danno un 70% dei vantaggi della filosofia Monette ma risultano UN PO' più facili dei Monette. Con questo voglio dire che sono si migliori come suono e intonazione rispetto alla media (giudizio personale, si intende!) ma non quanto i Monette. Eppure risultano più facili all'approccio (sebbene non siano facili quanto un Bach, ad esempio).
Il vantaggio maggiore lo senti accoppiandoli a trombe Taylor perché, vista la differente lunghezza rispetto ai bocchini standard e visto il canneggio studiato apposta per quei bocchini, hanno un accoppiamento felice.
Io sono pigro per natura, se mi metto d'impegno riesco anche a suonare i Prana (ho avuto la riprova quando ho suonato i bocchini e le trombe di Adam Rapa) ma mi costa parecchia fatica (più mentale che fisica...). Per questo preferisco la scorciatoia del mio bocchinazzo con l'appoggiazzo larghissimo...

Potessi avere il suono di un Monette B2S3 e la facilità di un Taylor Big M sarei al massimo della felicità ma non si può avere tutto nella vita!

Tempo fa avevo fatto dei video di comparazione fra Bach 1 e mezzo, Denis Wick 5X e Monette B2S3, questo è il Monette (con una Courtois): http://www.youtube.com/watch?v=h3vinK8Rr4A
Non badate alle note sbagliate, non ho curato l'esecuzione, solo il suono.

Questo è invece con il Taylor (e con una Taylor Chicago Custom Raw Brass): http://dl.dropbox.com/u/372611/Dimensione%20Musica%20Collage.mp3
(in questo brano si sente il rendimento sia "da prima tromba" sia nel "cantato").

Ciao!
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Offline jpengiu

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Re: Acquisto Monette
« Reply #25 on: November 13, 2009, 06:12:35 PM »
Il l'appoggio del taylor è simile al bach , arrotondato come il Schilke o più piatto?
L'intonazione ne risente se non si suona una Taylor?
Come suonano quelli da lead?
Ci sono quelli con bordo largo simile ai W bach?

Se tra una settimana non ho informazioni certe sul monette B6LS1.............

Offline anrapa

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Re: Acquisto Monette
« Reply #26 on: November 13, 2009, 07:32:39 PM »
Gli appoggi "standard" Taylor sono più larghi (morbidi?) dei Bach e degli Schilke, "tagliano" meno. Ma questo non è necessariamente un vantaggio (anche perchè altrimenti tutti li farebbero più larghi...). Diciamo che incontrano il mio favore perché io gradisco gli appoggi larghi.

L'intonazione è secondo me migliore di tanti altri bocchini anche sulle trombe non Taylor. Non mi sento di dire che sia migliore o pari a quella Monette. Per fare un raffronto serio bisognerebbe anche introdurre la variabile "COME si suonano i bocchini". Se uno è "schiacciato", se tende a suonare alto sulla centratura sia i Monette che i Taylor suonano orrendi. Gli Schilke e i Bach invece "perdonano" molto di più. Al contrario se suoni basso (Taylor) o bassissimo (nel caso di Monette) allora questi bocchini ti aiutano e non poco.
In ogni caso i miei giudizi sono sempre personali e, soprattutto, il frutto di una ricerca che non finirà mai. Man mano che imparo cose nuove (e che miglioro nel suonare) capisco cose nuove e posso comprendere meglio come si comportano gli strumenti e i bocchini. Nulla vieta che fra 6 mesi mi troverò di nuovo meglio con i Monette!
Allo stato attuale, però, trovo molto sbilanciati i marchi "mainstream". GR e Wedge mi piacciono parecchio come intonazione e suonabilità, purtroppo non mi soddisfano come suono.

Quelli lead suonano, seppur col timbro Taylor (più scuro), più chiari rispetto a quelli normali. Già solo perché tendono al timbro chiaro non li digerisco. Però tieni conto che Bergeron ha un suono chiaro e non puoi certo dire che sia timbro brutto... Io però non tenderei ad un suono del genere, questione di gusti.

Queste sono le foto comparative fra un Taylor normale ed uno "BIG": http://www.dropbox.com/gallery/372611/2/Trombe/Taylor%20Big%20M?h=ec8a8f

Ciao!
Tony
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Offline jpengiu

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Re: Acquisto Monette
« Reply #27 on: November 14, 2009, 12:32:48 PM »
Grazie anrapa per le foto.
Il bordo effettivamente è bello largo come piace a me, l'appoggio sembra quello di un bach un po piu appiattito o come dici tu morbido.
Il foro è bello grande ! La tazza mi sembra meno profonda di un 3C, sbaglio? Sembra quasi un 4 o 3.5 della scala monette
Dico così perchè la foto è un pò sfuocata e l'effetto metallo non da idea della profondità.
Il modello "Taylor M Anrapa"  pollices esteticamente è veramente bello mi intriga molto.......
Mi piacerebbe sentire cosa esce con la mia Yamaha a canneggio largo con un bocchino così........






Offline anrapa

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Re: Acquisto Monette
« Reply #28 on: November 14, 2009, 12:58:48 PM »
Ciao, in realtà la tazza è praticamente quella di un 3C, non è più alta, è l'illusione ottica che te lo fa sembrare più alta.
Ieri l'ho fatto provare a Fabrizio Bosso e sebbene abbia apprezzato l'indubbia comodità non ci si è trovato per niente.
Non è un bocchino adatto a tutti, devi essere già "predisposto" a quel tipo di appoggio.
Purtroppo non ho bocchini da farti provare, l'unico che ho in casa è già "promesso" e purtroppo non ne esistono "in stock", li fa solo su richiesta.
Ciao!
Tony
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Offline Zosimo

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Re: Acquisto Monette
« Reply #29 on: November 14, 2009, 01:07:08 PM »
Mamma mia, io ho provato  il big Taylor e non riuscivo ad andare oltre il do terzo spazio, non so come dirlo ma era come se le labbra mi scivolassero dalla tazza.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo