Author Topic: BOCCHINI MIRACOLOSI  (Read 6808 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
BOCCHINI MIRACOLOSI
« on: October 19, 2012, 08:27:19 AM »
Ho notato, ma non solo nel nostro Forum, ma anche in altri, l'acquisto e la rivendita continua di bocchini Monette, si è arrivati al 3 per due, da cosa dipende? Scelta di misure sbagliate oppure per usare un bocchino nuovo bisogna andare a scuola? impaurit
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #1 on: October 19, 2012, 08:53:00 AM »
In certi casi ci sarebbe bisogno!


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #2 on: October 19, 2012, 11:48:48 AM »
La risposta è implicita nella domanda, e soprattutto nel titolo del post.

L'errore è credere che esistano bocchini miracolosi, e questo vale per qualsiasi bocchino. I Monette, oltre a non essere miracolosi, costano un occhio della testa, e se sbagli l'acquisto sono dolori, anche se tutto sommato si rivendono bene.

Per i Monette si sommano le incognite di ogni nuovo bocchino (sarà il modello giusto per me?) e quelle peculiari di questa marca, di cui abbiamo parlato tante volte (sono bocchini che devono essere suonati in una maniera ben precisa, e quindi richiedono uno sforzo di adattamento più o meno grande, che non tutti possono essere disposti a fare).

Per me se trovi il modello giusto e se ti "adegui" a come funzionano sono bocchini straordinari. Se tenti di suonarli nello stesso modo in cui suoni un bocchino tradizionale sono letteralmente soldi sprecati. Costano tanto, quindi non è facile provarne abbastanza da trovare il modello giusto, per cui se sei fortunato e trovi subito quello che va bene ok, altrimenti diventa complicato, anche perché non è facile reperire i modelli meno comuni. Modelli che, a loro volta, se si discostano da quelli più comuni sono più difficili da rivendere...

Insomma, se se ne rivendono così tanti è perché ne vengono acquistati tanti incautamente. Il motivo è sempre lo stesso per gli altri bocchini: troppo spesso si pensa che il bocchino possa risolvere problemi che invece vanno affrontati attraverso lo studio. E questo, aggiungo, è particolarmente vero soprattutto per i principianti, per i quali l'unica cosa che conta è che il bocchino sia comodo sulle labbra e non sia troppo estremo. Solo in una fase avanzata dello studio, a mio modesto parere, ha senso imbarcarsi nei famosi mouthpiece safari... Prima nella stragrande maggioranza dei casi è inutile, e si risolve in una vana ricerca.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #3 on: October 19, 2012, 12:01:06 PM »
Ho notato, ma non solo nel nostro Forum, ma anche in altri, l'acquisto e la rivendita continua di bocchini Monette, si è arrivati al 3 per due, da cosa dipende? Scelta di misure sbagliate oppure per usare un bocchino nuovo bisogna andare a scuola? impaurit

Tutte e due le cose. Essendo difficile trovare negozi in Italia dove sia possibile provarli. ci si arrischia a prenderli a scatola chiusa, molto spesso basandosi sulle indicazioni fornite da Monette stesso in merito alle dimensioni (ad esempio b4= 1 1/2 bach), peccato che questi bocchini richiedendo un approccio diverso spesso richiedono anche misure diverse da quelle che spesso siamo abituati ad usare, per cui se suono normalmente con un bach 3C non è detto che l'equivalente Monette in termini di dimensioni, sia quello giusto per me. Infine, e questo è soprattutto vero per i Prana, l'approccio e la tecnica da adottare è veramente diversa da quella che siamo spesso abituati ad usare con i bocchini tradizionali, per cui all'inizio si potrebbe far fatica, e se non si è abituati ad ascoltarsi, se non si ha la pazienza e l'intelligenza di mettersi a studiare l'emissione giusta per questi bocchini, dopo poco si è tentati di cambiare perché i risultati iniziali non sono quelli sperati.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #4 on: October 19, 2012, 12:01:50 PM »
Accidenti Norman mi hai anticipato di pochi secondi.... vabbeh, ora il mio intervendo, dopo il tuo, suonerà come una pappagallesca ripetizione :-)

I.

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #5 on: October 19, 2012, 12:16:34 PM »
Enzo, visto che la stessa domanda era stata posta poco tempo fa...sicuro è proprio la domanda che volevi fare? (battutaccia,scusate :) )

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:R: BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #6 on: October 19, 2012, 12:27:40 PM »
Enzo, visto che la stessa domanda era stata posta poco tempo fa...sicuro è proprio la domanda che volevi fare? (battutaccia,scusate :) )

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Adesso dirà che la sua Taylor 'custom' non suona bene  smil

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:R: BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #7 on: October 19, 2012, 01:05:59 PM »
Adesso dirà che la sua Taylor 'custom' non suona bene  smil

Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11225
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #8 on: October 19, 2012, 01:16:18 PM »
Ha ragione Ste, c'è già un mega post che analizzava sta cosa, perchè aprirne uno identico doh
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #9 on: October 19, 2012, 03:55:25 PM »
Nel mio caso ho messo in vendita il B4 Prana perchè ho già un B4 standard e voglio monetizzare per cambiare tromba. Nel futuro cambierò forse anche lo standard per prendere un B4 S3, vedro'.......sono indeciso tra uno standard o un prana backbore 81 (se li fanno ancora?!?!?!).
Sta di fatto che dal B4 per adesso non mi muovo (non ne vedo il motivo). Bellissimo suono e comodo appoggio. A volte ho provato a sostituirlo con un bocchino "normale" tipo il bach 1 1/2, il suo cambia come dal giorno alla notte con la mia Y. Infatti il bach insieme ad altri bocchini li ho venduti e li sto vendendo.
Un bocchino  monette, anche se può sembrare difficile e portare ad uno stato di avvilimento iniziale, secondo me ti aiuta a suonare correttamente e a sfruttare meglio l'aria.
Questo è il modesto parere di un novellino. Per adesso rimango su monette.




Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #10 on: October 19, 2012, 05:08:44 PM »
Va detto poi che, come per tutti i bocchini, e come ci ha insegnato il buon Tony con una marea di esempi, è molto importante l'abbinamento bocchino-tromba. Lo stesso modello può rendere meglio con alcune trombe e meno con altre. Ad esempio il mio B2S3 Prana funziona molto meglio con le Taylor che con la mia Schilke B1, per una questione di resistenza: la Schilke è molto aperta, l'abbinamento con il B2S3 Prana non è semplicissimo, perché la resistenza è davvero ridotta, e per fare cose molto tecniche e molto articolate è un po' faticoso. Va molto bene per fare parti melodiche e solistiche, per contro, perché la qualità del suono è spettacolare. La Taylor Standard, che è quella che ho provato di più, invece, forse per la massa maggiore, di suo dà molta più resistenza, per cui compensa meglio la poca resistenza del B2S3 Prana. Per contro il mio B6LVS standard funziona molto meglio con la Schilke che con la Taylor. Forse la versione Prana andrebbe meglio, ma non è affatto detto che sia un abbinamento ottimale per la Taylor.

Quindi magari uno si compra un bocchino che a livello di misura andrebbe bene, ma per le caratteristiche del foro e del backbore magari non rende adeguatamente con la tromba che ha.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #11 on: October 19, 2012, 05:25:14 PM »
Esatto, esattissimo! C'é da dire che per cogliere certe finezze bisogna essere al contempo preparati tecnicamente e aperti mentalmente a certi concetti. É EVIDENTISSIMO che una marea di trombettisti, famosi e non, hanno costruito carriere su combinazioni di bocchini e trombe discutibili se non addirittura evidentemente stonate.
Ė quindi ovvio che non ha senso sostenere che sia IMPOSSIBILE suonare bene in quelle condizioni, così com'è altrettanto ovvio che ci si possa mettere in condizioni migliori e meno faticose.
Non dimentichiamoci che molti produttori di bocchini consigliano di adattare la penna (passandola al tornio) fino a trovare la lunghezza giusta per il proprio strumento. Questo ragionamento, noto forse a pochi, dovrebbe mettere la parola fine ad una serie di discussioni secondo me abbastanza sterili.

Sarebbe forse più interessante ragionare sul COME variare certi parametri per far suonare meglio una tromba piuttosto che se questi influenzino la resa dello strumento.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #12 on: October 19, 2012, 08:38:30 PM »
Enzo, visto che la stessa domanda era stata posta poco tempo fa...sicuro è proprio la domanda che volevi fare? (battutaccia,scusate :) )

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2


doh Evidentemente ero in vacanza e non l'avevo letta horribl smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline jpengiu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 131
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #13 on: October 20, 2012, 03:32:51 PM »
Continuo con la mia modesta esperienza.
Con Y8345 bocchino Monette B4 all'inizio ero estremamente crescente e per essere intonato dovevo allungare a dismisura la pompa. (avvilimento completo).Mi sembrava di suonare con la coulisse.
Con il bocchino Y invece ero molto più intonato e la pompa la estraevo di un cm. Pensavo che la causa fosse dovuta al fatto che la penna del  monette fosse più corta di quello Y. Ho sempre continuato ad esercitarmi con il monette, cercando di stare più leggero e controllando l'intonazione e con il tempo e la pazienza l'intonazione è andata a posto.
Poi ho provato il prana. Il suono ancora più carico e tra l'altro sono più intonato.
Sfortunatamente il backbore 82,  che monette blasona nel suo sito, nel mio caso è veramente eccessivo.
Mi da meno retropressione, se così si può chiamare e quindi anche meno sicurezza.
Due domande il backbore del monette standard è l'81? In caso affermativo li faranno ancora il prana con backbore 81?
Ho provato a scrivere a monette ma non ho avuto risposta.




Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:BOCCHINI MIRACOLOSI
« Reply #14 on: October 21, 2012, 03:15:42 PM »
Il fatto di essere crescenti coi Monette è normale, è perché coi bocchini tradizionali si tende a suonare "sopra" la centratura per compensare le incoerenze nell'intonazione. I bocchini normali infatti tendono ad essere calanti dal Do centrale in su. Da qui l'istinto a compensare per intonarli giusti. Il registro basso invece è crescente, in particolare il Do basso, ma nel registro basso è più facile suonare rilassati.

Quanto al backbore non saprei, strano che non ti abbiano risposto, di solito rispondono sempre, prova a mandargli di nuovo l'email. Non so se ci sia uno standard per il backbore, il mio B2S3 per esempio ha l'81. In realtà c'è un video in cui spiegano la differenza, e dicono chiaramente che l'81 è fatto per il lavoro più tecnico, mentre l'82 è fatto per avere più suono, ma dà meno pressione. Dipende da quello che ti serve. Per chi fa jazz per esempio secondo me va benissimo anche l'82. Per chi fa classica probabilmente meglio andare sull'81...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook