Author Topic: Centratura  (Read 8391 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Centratura
« Reply #15 on: August 24, 2010, 11:17:00 AM »
non sei stato attento al master, eh ?  ;D


giusto quelli  (per esempio)

Può essere, ma non lasciarmi con la curiosità. ;)

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Centratura
« Reply #16 on: August 24, 2010, 11:17:23 AM »
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Centratura
« Reply #17 on: August 24, 2010, 11:21:46 AM »
si certo hai ragione,
quello che volevo dire è che suonare c'è bisogno di un grande equilibrio e sensibilità in tutti gli aspetti,
se uno di questi è sottovalutato compromette anche gli altri.. (mah nonconvint)

Al di là della tecnica utilizzata (ghitalla, gordon, costello etc etc) io mi sono convinto che molti aspetti dello studio di un trombettista siano stati, negli anni, esasperati da molti insegnanti a causa di una scarsa attenzione verso la centratura del suono.
Mi spiego meglio: è indubbio che la postura, la respirazione, il tono muscolare e tutti gli altri famosi fattori siano importanti, sarebbe sciocco negarlo. Sono però convinto che si giunga a DOVER esasperare lo studio e l'impegno verso questi fattori quando la cosa più semplice viene a mancare o comunque è carente.
Per me la centratura del suono è come una sorta di ricerca del punto di minor fatica e resistenza meccanica. Una perfetta consonanza di frequenza di vibrazione delle labbra rispetto alla lunghezza dello strumento in quel momento (questa è, in sintesi, la centratura del suono) sia il terreno perfetto per suonare la tromba.
Il problema è che la tromba suona lo stesso anche se non si fanno vibrare le labbra alla giusta frequenza. La differenza a volte può essere enorme ma in altri casi minima.
Tanto maggiore è questa differenza tanto più diventa necessario sviluppare quelle tecniche che io ritengo di minor importanza (incidenza).
Mi spiego meglio: se per ottenere una certa sonorità mi tocca soffiare di più perchè sono fuori centro ecco che se non si studia un'emissione più corposa non se ne esce.
Se io riesco però a far vibrare le labbra alla frequenza corretta posso ottenere un suono più pieno (oltre che più bello) con molta meno aria perchè lo strumento oppone meno resistenza.
A volte mi capita di descrivere un suono non centrato come quello che si ottiene se stringi con forza la campana mentre suoni: il risultato è un tono più soffocato e ovattato.

Ho avuto una riprova più che evidente ponendo la questione ad Adam Rapa il quale mi ha mostrato più e più volte quanto sia quasi nulla la quantità d'aria che usa per suonare ottenendo invece un suono pienissimo.

È una questione di puro rendimento: io sono un maniaco della centratura. Non ho MAI praticato esercizi di respirazione e non ho mai posto particolare attenzione alla postura proprio perchè con una corretta centratura ottengo risultati quantitativi e qualitativi molto suoeriori con un sforzo di studio e di fatica fisica molto inferiore.

Detto questo rimane evidente che se studiassi ANCHE tutte le altre cose il risultato sarebbe ancora maggiore. Ma qui interviene il fattore pigrizia contro il quale poco cisi può fare....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Centratura
« Reply #18 on: August 24, 2010, 11:22:55 AM »
non ho capito...

Scusa ma non so come spiegarmi. Far si che sia un unico flusso d'aria e non una continua variazione contraendo le labbra. Questo ho visto che rende meglio essere rilassati e per cui migliora anche  il suono. Ciao e grazie ( ho visto il video ed in effetti lo sto già facendo )

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Centratura
« Reply #19 on: August 24, 2010, 11:25:42 AM »
Per eugeniovi: il bending è quella parte delll'esercizio degli armonici nel quale invece di scattare direttamente da un armonico ad un altro facciamo quel lungo glissato.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Centratura
« Reply #20 on: August 24, 2010, 11:32:14 AM »
Aggiungo anche che MOLTI problemi comuni a tutti i trombettisti dipendono da una errata centratura. Gli attacchi imprecisi, lo staccato, la flessibilità, la fluidità, le dinamiche etc etc...
Ognuno di questi fattori meriterebbe un topic apposito!!!
È curioso come praticamente tutto possa essere spiegato con delle semplici leggi fisiche. Eppure il nostro "buon" senso spesso ci mette sulla cattiva strada e ci porta a fare l'opposto di quello che la fisica ci suggerisce.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Centratura
« Reply #21 on: August 24, 2010, 11:32:29 AM »
Grazie Tony, forse ero distratto  ;D al Master. Ho letto con interesse il tuo intervento molto chiaro e comprensibile. Mi devi prdonare ma è un concetto che devo ancora mettere a fuoco  'praticamente', comunque ci stò provando. Ciao

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Centratura
« Reply #22 on: August 24, 2010, 12:40:46 PM »
Ma la centratura e' un concetto di per se' "astratto", e infatti siamo qui a parlarne mentre a nessuno viene in mente di chiedere cosa significa essere rilassati o respirare profondamente.

Un suono "centrato" e' il risultato di vari fattori e lo si ottiene solamente quando gli aspetti come imboccatura, flusso dell'aria e relazione tra le due cose sono a posto, quindi non trovo cosi' esasperato che i vari insegnanti insistano sui fattori dell'equazione piuttosto che sul risultato; personalmente mi sembra anche piu' logico e didattico anche perche' in questo modo, se non ottengo il risultato, conosco quali sono le cose su cui devo lavorare... l'opposto sarebbe impossibile.
(prima lezione di tromba...esce l'ovvia pernacchia ed il maestro mi dice di suonare piu' centrato ??!!!  :D)

Il tuo essere "maniaco della centratura" in realta' ti fa lavorare per ottimizzare gli aspetti relativi all'emissione, all'imboccatura e cosi' via... (per non citare tutti i "sottofattori" che li compongono) ... per ottenere quella "perfetta consonanza di frequenza di vibrazione delle labbra rispetto alla lunghezza dello strumento in quel momento"
« Last Edit: August 24, 2010, 01:32:10 PM by DarioT »
it's time to play some "D"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: Centratura
« Reply #23 on: August 24, 2010, 01:14:24 PM »
ciao,

Per me la centratura del suono è come una sorta di ricerca del punto di minor fatica e resistenza meccanica. Una perfetta consonanza di frequenza di vibrazione delle labbra rispetto alla lunghezza dello strumento in quel momento (questa è, in sintesi, la centratura del suono) sia il terreno perfetto per suonare la tromba.
Il problema è che la tromba suona lo stesso anche se non si fanno vibrare le labbra alla giusta frequenza. La differenza a volte può essere enorme ma in altri casi minima.

oddio, per la poca fisica che conosco mi fa strana questa idea... se le labbra vibrano alla frequenza errata sei fuori tono, la nota è stonata (di pochi hz attorno al centro fino a cambiare di nota proprio, sia in su che giù nella scala)...
O mi sbaglio?

Quello che il mio maestro dice e che poche volte riesco ad ottenere è che stando molto rilassato e respirando bene riesci ad emetter un flusso d'aria migliore e far vibrar le labbra alla giusta frequenza senza tenderle... il che produce un bel suono...

se non sei rilassato, puoi sempre vibrare alla giusta frequenza (e prender la nota) ma il suono è teso... e qui penso che entri in gioco + il fattore aria che altro, o meglio come li emette l'aria

il fatto che non è possibile star rilassati con il flusso d'aria e tesi con le labbra... o sei tutto rilassato o nulla.

però sulle vibrazioni non mi torna... se sei fuori frequenza, la nota non c'è.

jm2c (non bastonatemi troppo eh eh eh)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Centratura
« Reply #24 on: August 24, 2010, 01:31:20 PM »
Non concordo: anche una postura errata, un flusso d'aria non corretto, un labbro non rilassatissimo, il bocchino poggiato in un punto non felice possono portare ad un suono centrato e risonante. Appena torno a casa faccio un video.
Al contrario penso che anche la migliore postura, aria, labbra etc etc non metteranno mai a posto un suono non centrato.
Per me è molto più semplice partire dalla centratura: ti faccio sentire un suono centrato ed uno non centrato, poi ti ammazzo di bending fatto lentissimo e il (quel) problema è risolto.
Da quel punto in poi tutto il resto migliora più velocemente (anzi, migliora e basta, in altri casi spesso non si migliora mai e poi mai).
Per rispondere a xadhoom: lo strumento, diversamente dal solo bocchino, ti "incanala" negli armonici: se fai un La con le labbra il suono che esce dalla tromba non è un La ma un Sol un po'crescente ma MOLTO fuori centro quanto a qualità di suono.
La "stonatura" è molto minore rispetto a quanto ti aspetteresti.
Al contrario bastanopochi hertz per produrre un suono sensibilmente "strano" e la cui qualità è pessima.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Centratura
« Reply #25 on: August 24, 2010, 01:36:55 PM »
Non concordo: anche una postura errata, un flusso d'aria non corretto, un labbro non rilassatissimo, il bocchino poggiato in un punto non felice possono portare ad un suono centrato e risonante. Appena torno a casa faccio un video.

puo' essere... anzi: e' il "dubbio" che ho sulle note singole, ed e' questo il motivo per il quale dicevo che, a mio parere e per la mia esperienza personale, trovo piu' efficaci gli esercizi di flessibilita' che le singole note lunghe.  ;)
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Centratura
« Reply #26 on: August 24, 2010, 01:42:49 PM »
Concordo!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Centratura
« Reply #27 on: August 27, 2010, 05:45:37 PM »
secondo me la centratura necessita di essere trattata a parte, al pari della respirazione, della gola, ecc ecc non saprei se una buona postura e una buona impostazione automaticamente portino alla perfetta centratura, ma non ne sono convinto, o almeno non lo darei per scontato.

la mia opinione è che in generale si suona tutto un pelo più "in alto" del necessario, di quanto richieda lo strumento, poi l'intonazione la si aggiusta tirando più fuori la pompa di intonazione. io da parecchio tempo suono con la pompa generale quasi tutta dentro.

per trovare la perfetta centratura bisognerebbe lavorare sulle note lunghe: se per esempio si suona un sol centrale, facendo del bending vado giù lentamente fino al fa diesis e molto lentamente ritorno su, c'è un punto un cui lo strumento vibra meglio, il suono si riempie e molto spesso questo punto è leggermente più in basso del punto da cui sono partito, il risultato è un suono più bello e ottenuto con meno forza, da qui il discorso di anrapa.

un altro esercizio che ho visto fare è sempre su nota lunga, aprire leggermente i denti e riportarli alla posizione di partenza, come masticando un chewingum molto lentamente, anche così facendo spesso si sente c'è un punto un cui il suono diventa più bello e più ricco.

la flessibilità è un test per verificare quanto "ottimamente" sto suonando ma per rendersi conto della differenza di centratura preferisco fare delle note lunghe con del leggero bending come sopra.
« Last Edit: August 27, 2010, 05:54:46 PM by cariù »
Fabio "Cariù"

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Centratura
« Reply #28 on: August 27, 2010, 11:18:50 PM »
la mia opinione è che in generale si suona tutto un pelo più "in alto" del necessario, di quanto richieda lo strumento, poi l'intonazione la si aggiusta tirando più fuori la pompa di intonazione. io da parecchio tempo suono con la pompa generale quasi tutta dentro.


Non è che suoniamo noi troppo in alto se la tromba ha la pompa tutta dentro. Le trombe vengono tagliate appositamente un po' più corte così nel caso si calanti si può mettere dentro ancora un pò rispetto al suo taglio ideale.
Se la tromba fosse tagliata precisa precisa rispetto alla sua intonazione, e magari il suo trombettista risulta calare che si fa visto che la pompa è già tutta dentro?

P.S. Al massimo il trombettista può mangiare qualche piatto di pasta in più  fenomen
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: Centratura
« Reply #29 on: August 28, 2010, 08:16:22 AM »
Ho visto un maestro di una banda di non ricordo che paese che aveva un alunno col bocchino limato, per farlo entrare più dentro sono rimasto così O__O
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c