Author Topic: lo "scalino" del RE acuto.....  (Read 12194 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #15 on: October 20, 2013, 05:44:04 PM »
E' gratis su internet e tu lo compri doh :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #17 on: October 20, 2013, 06:11:56 PM »
E' gratis su internet e tu lo compri doh :D

Non ci siamo capiti: il metodo è gratis si trova ovunque e ce l'hanno tutti e tutti hanno provato prima o poi a suonarlo. In maniera SBAGLIATA.
Perché Cat Anderson era un grandissimo musicista ma non era uno .. "scrittore". In realtà molti esercizi del suo metodo vengono fatti in maniera sbagliata, cioè "alla lettera". Ne è la prova Tony che mi parla di intonazione centratura, mezzo tono sopra e sotto nell'esercizio del "whisper G" (che poi è l'80% del "Metodo" CA). Questo libro, che costa una bazzecola, l'ha scritto un suo allievo dove spiega come devono essere fatti gli esercizi che, in parte, non sono esercizi "musicali" o di intonazione, centratura, flessibilità etc. ma di controllo dell'aria e "condizionamento" dell'imboccatura. L'autore racconta che per il "whisper G" Cat Anderson lo tenne una intera lezione di due ore e ancora non riusciva a farlo come diceva lui (ci riuscirà molto più avanti).
Poi, giusto o sbagliato che sia, questo è: se mi fai un SOL centrale perfetto ppp di venti minuti non stai facendo quello che chiedeva ai suoi allievi Cat Anderson (se fai come dici lui tutto uscirà tranne che perfetto perché coi denti chiusi e facendo uscire l'aria senza cercare la vibrazione ... provaci un attimo e  vedrai).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #18 on: October 20, 2013, 06:47:24 PM »
Io non entro nel merito del metodo di Cat Anderson, che conosco solo per sentito dire.

Insisto invece su quello che ho provato di persona: aumentare l'efficienza della vibrazione lavorando sui bending e sul pianissimo funziona, e molto bene, e salvo che ci siano problemi seri di impostazione non richiede alcun altro accorgimento che non cercare di suonare come si farebbe qualsiasi altra cosa, quindi cercando un bel suono. Bisogna effettivamente cercare il volume minimo possibile, ma lavorando invece proprio sull'eliminazione del "rumore d'aria". Come una zanzarina.

Importante comunque alternare questo modo di lavorare con esercizi anche a volume più alto.

Insomma, sembrerà una cosa banale, ma bisogna cercare la qualità, sempre, e soprattutto nel registro che, spesso erroneamente, consideriamo acquisito: c'è sempre margine di miglioramento, e migliorando proprio là dove ci riesce già facile, si crea poi il margine per fare progressi dove cominciamo a faticare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #19 on: October 20, 2013, 07:03:45 PM »
Infatti Norman, sono d'accordo. Anche io lavoro molto sui ppp cercando la qualità prima di tutto (e la leggerezza).
Questo modo inedito e bizzarro del "Whisper G" è venuto fuori come consiglio che dava Cat Anderson ai suoi allievi per migliorare (condizionare) l'imboccatura e lo stream dell'aria affinché non si sentissero "scalini" vari nell'esecuzione vera e propria. Fino ad oggi lo si era interpretato come suona un G centrale ppp per 20 minuti, ora questo suo allievo lo rivoluziona spiegando come diceva di farlo CA in persona (cioè in maniera diversa).
Ripeto: magari Cat Anderson diceva delle cavolate, non lo so e non lo giudico però per chi, come me o altri, sente di la necessità di sistemare qualcosina nell'imboccatura è una prova che si può fare.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #20 on: October 20, 2013, 10:02:59 PM »
No Luigi, di cosa tratti il metodo di Cat lo so, ho letto anche il libro che spiega quanto lui ha scritto. Il punto è che non c'è neanche lontanamente un motivo per il quale non si possa fare quanto dice lui senza per questo puntare (ed ottenere con molta meno fatica di quanto non faccia il ragazzo nel video) ad un suono pulito, un'emissione più uniforme e controllata, un'intonazione migliore.
Insomma, è come se leggendo il libro di un famoso saltatore di Fosbury ti esercitassi ad eseguire il movimento giusto vestendo un usbergo e raccomandando agli altri di fare altrettanto.
Una cosa è i Fosbury, un'altra è eseguirlo cercando di farlo nel modo più faticoso e dannoso.

To kill as many birds as possible with one stone is wiser than a single bird...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #21 on: October 20, 2013, 10:43:13 PM »
Scusa Tony, ma se hai letto il libro di cui parlo, allora sai che il Whisper G di Cat Anderson doveva essere fatto con I DENTI CHIUSI (proprio che si toccano) e non puntando a una vibrazione ma ad un flusso d'aria nel quale cercare, come in sottofondo, un sub-tone (lo chiama così).
Il punto è che non c'è neanche lontanamente un motivo per il quale si possa fare quanto dice lui ottenendo un suono "bello, pulito, etc. etc.". Infatti l'esercizio non punta all'emissione di un suono "bello" ma un condizionamento dell'imboccatura per portare, gradualmente e spontaneamente, la mascella in avanti e "rafforzare" il flusso d'aria. Se è una cosa giusta o meno è da vedere.
Poi, negli altri cento e passa esercizi che propone dice di aprire la bocca e "suonare", ma quello in particolare era inteso come una specie di "ginnastica" non era volto alla produzione di un "bel" suono.
Mi viene un dubbio: stiamo parlando dello stesso libro? Quello che dico io è uscito da pochissimo, non è "Il metodo di Cat Anderson" ma il resoconto di un suo allievo su come voleva Cat Anderson che fossero eseguiti certi esercizi.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #22 on: October 20, 2013, 10:50:31 PM »
The sound you want to hear and focus on is the G on the staff coming through, faintly, inside your air stream, So if you think about it, actually is a note played "as if in a whisper", the "whisper" being the relaxed air itself carrying the overtone of the G. ... this is your sub-tone ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #23 on: October 20, 2013, 11:42:15 PM »
Meno male che l'hai citata: dove scrive che questa nota, sebbene appena accennata come in un sussurro, debba esser fatta con le labbra rigide, un'emissione a scatti e con un suono non risonante e stonato, tirando la pompa fuori di quasi 3 cm?
La verità é che tenendo la pompa così fuori sei portato a suonare più in alto del dovuto generando una inutile maggiore resistenza nel sistema, aggiungiamo le labbra tese e otteniamo il mix perfetto per emettere un sussurro sul Sol soffiando di più (cosa più facile) di quanto sarebbe necessario fare se si puntasse a nota correttamente.

Uso un'altra metafora: è come cercare di accarezzare qualcuno con un guanto che pesa cento chili. Il minimo di energia da utilizzare è maggiore quindi è più facile dosare le quantità ma è uno sforzo inutile che produce risultati scadenti.
Meglio a mani nude.

Oppure è come fare all'ammmmmore con un asciugamano arrotolato dieci volte vantandosi di avere prestazioni da novelli Siffredi... E grazie, ma che senso ha?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #24 on: October 20, 2013, 11:59:42 PM »
Meno male che l'hai citata: dove scrive che questa nota, sebbene appena accennata come in un sussurro, debba esser fatta con le labbra rigide, un'emissione a scatti e con un suono non risonante e stonato, tirando la pompa fuori di quasi 3 cm?
La verità é che tenendo la pompa così fuori sei portato a suonare più in alto del dovuto generando una inutile maggiore resistenza nel sistema, aggiungiamo le labbra tese e otteniamo il mix perfetto per emettere un sussurro sul Sol soffiando di più (cosa più facile) di quanto sarebbe necessario fare se si puntasse a nota correttamente.

No da nessuna parte infatti, ma che c'entra? Non capisco sul serio. Dice solo che questo esercizio così come altri, deve essere fatto con i denti chiusi, che si toccano "gentilmente".
Niente rigidità, ma un relaxed airstream, nessun tono ma un overtone che si sviluppa debolmente, faintly, dentro il flusso d'aria. Cioè: non emettere una nota ma trovarla, farla spuntare, all'interno di un flusso d'aria rilassato e costante con i denti chiusi e il bocchino fisso sulle labbra nella stessa posizione per 20 minuti. Io capisco così.
Non è un esercizio a chi è più risonante è una semplice ginnastica aerobica con labbra e mascelle bloccate in una posizione per 20 minuti. Magari mi sbaglio eh.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #25 on: October 21, 2013, 01:22:21 AM »
C'entra perché io ho commentato sul fatto che quel video mostra il modo sbagliato di fare quell'esercizio. Il modo sbagliato, per essere più chiari, è quello di propagandare l'idea che si sta suonando pppppppp come insegnava Cat Anderson mentre invece sta suonando in modo ben poco efficiente pensando che la parte importante sia SOLO quella di condizionare le labbra e l'impostazione secondo quanto scritto da C.A.

Le cose si devono fare bene fino in fondo se le si vuole insegnare o almeno basterebbe usare la cortesia di dire che non si è ancora in grado di far per bene quanto si pensa di aver compreso.
Quel video, se visto da chi si incarognisce per suonare un Do acuto, non fa altro che rafforzare l'idea che quando si studia la tromba (l'impostazione, l'emissione, qualunque cosa) ci si può permettere il lusso di mandare a ramengo tutto il resto.

Il grosso salto di qualità nel suonare la tromba l'ho fatto quando ho capito che quanto mi era stato detto per anni da tanti insegnanti, anche quotatissimi, non corrispondeva al vero ma solo al loro desiderio che ciò si avverasse nel loro mondo.

Mi spiego meglio: hanno un bel dire certe persone che per suonare gli acuti o per fare certi passaggi tecnicamente difficili sia necessario rimanere rilassati se poi li vedi contorcersi o spremersi come un'arancia in uno spremi agrumi. Troppi ne ho visti e troppi danni hanno fatto a me e continuano a fare ad altre persone.
Quando poi incontri qualcuno che veramente non fa fatica per fare certe cose e che ti cazzia a sangue se anche minimamente inizi a mostrare un'espressione facciale che prelude ad un inizio di fatica capisci la differenza fra il cianciare e il fare veramente.

Se pathmikemet sostiene di non forzare mentre suona e nota che il tizio del video certo non brilla per leggerezza due sono le cose, ho ha un difetto fisico che gli impedisce di suonare sebbene lui sia conscio di come si debba fare o ha una ottima capacità critica quando valuta gli altri ma non è in grado di applicarla verso se stesso.

Per concludere e riassumere: quella è una pessima dimostrazione di come si potrebbe fare l'esercizio di Cat perché tutto il contorno è sbagliato e non fa che rafforzare un feeling errato che si trasferirà nel suo modo di suonare la tromba.

Ciò non toglie che l'esercizio di Cat, e l'interpretazione data dal suo allievo, possano essere utili ma quel video io lo eliminerei, è maledettamente fuorviante.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #26 on: October 21, 2013, 01:31:46 PM »
volevo condividere con voi questa mia impressione: premetto di non essere uno di quelli che fa a gara a chi spara l'acuto più forte e in 15 anni di tromba non mi sono eccessivamente preoccupato di dedicare tantissimo tempo al registro acuto, .... omissis

Guarda, io di anni di tromba ne ho slo tre e posso confermare che, ognuno di noi credo)  quando ha raggiunto una certa nota con una discreta facilita', TROVA LO SCALINO. Io il primo lo trovai tra SOL e LA (parlo di note nostre). Feci pareccia fatica a superarlo, superato quello usci tranquillmente anche il Bb. Ma che fatica il DO. Adesso il Do esce quasi sempre pulito, e peruan volta ce l'ho fatta fino al Eb acuto!
Guarda caso, gli scalini li trovi sugli SLOT della tromba!!! Vlgio dire passato il SOL che da quanto ho capito usare il termine SLOTTARE vuol dire passare da un armonico al'altro con piu o meo facilita, piu gli slot sono vicini come risposta del tubo, piu facilita' a vrai a centrare la nota successiva fino al prosimo SLOT, dico giusto Anrapa?????????
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #27 on: October 21, 2013, 01:33:23 PM »
Aiuterebbe molto se scrivessi in modo chiaro, non ho capito niente. :(
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #28 on: October 21, 2013, 01:42:48 PM »
La prossima volta ti faccio un disegno!
A me pare chiaro.
Te lo riassumo nei tuoi "termini"
Se la tromba slotta fai meno fatica a raggiungere il registro piu acuto.

Traduco, piu gli armonici sono vicini meno fatica fai a raggiungere quello che sta dopo il tuo massimo attuale.
Ancora piu in italiano, ci sono trombe che ti facilitato (entro un certo limite) e trombe che sono un po piu difficili. Il SOL e' un armonico a vuoto, se la distanza che ho tra SOL e DO successivo e' "tanta" faro piu fatica anche a ragiungere Ab, A, Bb, C.
Se mi trovo gli armonici piu vicini faro meno fatica.
Vuoi sempre il disegno?
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:lo "scalino" del RE acuto.....
« Reply #29 on: October 21, 2013, 01:51:56 PM »
Sono andato a riprendere il metodo e anche quello rivisto.
Non mi sembra proprio che si dica di suonare con tutta quell'aria nel suono.
Cat affermava di suonare "come un sospiro" il sol, quanto più piano fossse possibile. "se il suono si fosse "rotto" o fosse diventato incostante, allora qualche cosa non stava funzionando.

In sostanza, l'idea è che il suono ci sia e arrivi pianissimo = ricercare la massima qualità della vibrazione con il minimo apporto di aria ad un volume insesitente.