Author Topic: Taylor  (Read 9069 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Taylor
« Reply #45 on: February 05, 2014, 03:37:44 PM »
Per non tediare gli altri utenti ti contatto in privato riguardo la questione del marginalista, sono curioso da matti! (sempre che tu non ne voglia parlare in pubblico)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Taylor
« Reply #46 on: February 05, 2014, 03:45:06 PM »
ahahahah Tony! te la ridevi eh mentre scrivevi questo post......però adesso devi anche dire perché Taylor non ti ha mischiato le ossa dopo che ti sei comprato la Monette!!!!

Ha riso come un matto quando gliel'ho detto, mi conosce e mi apprezza per come sono. Se io fossi a capo di un'azienda che vende aspirapolvere vorrei avere dei dipendenti onesti e informati sul mercato, non li indottrinerei, non li obbligherei ad avere la mia aspirapolvere e lascerei loro liberi di pensare quello che vogliono e, se sono venditori, di far confronti con gli altri prodotti nel modo più onesto possibile.
Dopo qualche tempo le nozioni che ho appreso si sono rivelate essere le medesime che Taylor stesso aveva e che non mi ha mai voluto inculcare, dimostrazione del fatto che quando hai sostanza non devi temere la concorrenza.
Monette ha applicato una scelta simile: non ha obbligato i propri dipendenti a comprare le sue trombe ma ha piuttosto accettato come apprendisti solo trombettisti di buono o ottimo livello che avevano già comprato delle Monette.
Insomma, è fondamentale che chi lavora in un campo sia in un qualche modo esperto ed innamorato della materia.

Una volta alla Olivetti le cose funzionavano in un certo modo, qui in zona ne conosco a tonnellate, quando le cose hanno incominciato a cambiare e si è puntato solo al profitto c'è stato un rapido declino, non so se rendo l'idea...

L'economia moderna ha completamente perso di vista il prodotto, la "heritage", l'affezione del cliente ad un marchio o ad un servizio, ormai si punta solo a schiacciare il più debole ed al mordi e fuggi. E' un po' triste...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #47 on: February 05, 2014, 03:59:59 PM »
Per non tediare gli altri utenti ti contatto in privato riguardo la questione del marginalista, sono curioso da matti! (sempre che tu non ne voglia parlare in pubblico)
ti ho fatto un MP
ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #48 on: February 05, 2014, 04:25:55 PM »
Io mi sono fatto l'idea che maggiore è la conoscenza, la competenza, la comprensione, la capacità del trombettista e maggiore è la voglia di trovare "il massimo".
Per me la P3 di Adam non è il massimo perché ho suonato la Tantra ma neanche quella è il massimo perché le Taylor sono immensamente più facili. Il B6LD S1 (grazie Eugenio, MAGNIFICO!!!!!) per la P3 è molto più difficile dell'esperimento che ho fatto qualche settimana fa con Bosc. Però il suono del Monette originale è insuperabile! E allora vediamo se c'è qualcosa di ancora migliore! Ed ecco che arriva Confusion51 che mi parla della stondatura del bordo interno del rim che nel BLM è diverso dal B6LD S1, allora lo voglio provare ma lui ha uno Standard e non un Prana... e come faccio? Altri 404$ per un bocchino che non so se mi serve?
Poi vado al concerto e dal Si acuto in su col Phat Boy ero più calante del solito con il bocchino M con la tazza profonda mentre con l'MS l'intonazione è perfetta ma il suono non è altrettanto galattico. Taylor me l'aveva detto ma io preferisco il suono dell'M, che ci posso fare?
Posso fare che vado da Bosc e faccio degli esperimenti oppure vado da Taylor e mi faccio dare una testata sul setto nasale...

Non si finisce mai ma il bello è quello! E il senso di un forum è anche questo, ce la meniamo tutti insieme raccontandoci mille cose, mille esperienze, ci ridiamo sopra e, OGNI TANTO, andiamo anche a suonare in giro... :D



questo è il concetto che volevo esprimere...per questo lavoro nei fiori e non faccio il commerciante, il venditore, l'imbonitore, l'oratore ecc ecc!!  smil

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Taylor
« Reply #49 on: February 05, 2014, 06:21:47 PM »
Devo dire che sono molto soddisfatto delle risposte, alla fine credo che il discorso che vale per Taylor come artigiano può valere anche per noi non professionisti, ovvero visto che non devo suonare tutti i giorni in orchestra per vivere e visto che la mia ė una passione, posso lasciarmi andare a sperimentazioni e spese senza il timore di dover ricominciare da capo o di perdere il lavoro.  Visto che ci siamo, mi piacerebbe togliermi queste due curiosità: cosa ne pensa Adam Rapa delle Taylor? Cosa ne pensa Monette, ė geloso degli spunti che Taylor ha preso dalle sue trombe?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Taylor
« Reply #50 on: February 05, 2014, 06:40:25 PM »
Questa è servita su un piatto d'argento...
Mi fa perfino troppo gioco chiedere a qualcuno che ha assistito alle prove delle trombe a casa mia da parte di Adam durante le lezioni di riportare quanto detto quindi mi espongo solo io... (così i famosi detrattori potranno dare la colpa solo a me... :D  ).
Detto in due parole: è l'unico marchio di trombe oltre a Monette che costruisce trombe intonate nel vero senso della parola. Per dovere di cronaca l'altro marchio che stima è Best Brass ma non arriva allo stesso livello, ci sono alcune note fuori posto.
Questo ovviamente vale se e solo se si usa un bocchino che permette alla tromba di mostrare le sue caratteristiche intrinseche e quindi i Monette Prana o quelli che ho "disegnato" io con Taylor, con i Taylor normali lui ha detto in più di un'occasione: "forget them!", il motivo è semplice e noto, le proporzioni sono pensate per chi viene da bocchini normali quindi la serie armonica e sfalsata. Il motivo per il quale lui offra questo genere di bocchini l'ho spiegato in passato, è puramente commerciale.
Quanto al suono lui preferisce Monette perché è molto diverso, più brillante, più aperto e modificabile a piacere mentre la Taylor ha un timbro, sebbene particolare e "pieno", più da tromba. Ah, per Monette intendo/intende dalla Prana in poi, le altre sono molto diverse e per certi versi più "standard" anche se il timbro è comunque un marchio di fabbrica di Monette.
Monette: non vede di buon occhio Taylor perché pensa che l'aver copiato, per lo meno all'inizio, il suo lavoro non sia una cosa della quale andare fieri. O almeno questa è la leggenda, io mi sono guardato bene dal chiederglielo... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Taylor
« Reply #51 on: February 05, 2014, 08:48:02 PM »
Grazie per le risposte, è sempre bello sapere le opinioni di un big come Adama Rapa! Per i detrattori... bè ormai il più è stato fatto  :D credo restino solo le aggressioni fisiche, stile ku klux klan con tu legato al palo e cosparso di colla e piume, costretto ad ascoltare ore ed ore di committee prima e di bach artisan dopo, inizialmente suonate intonate ma sopra la centratura e successivamente suonate centrate ma con tutti gli armonici stonati  sbellicars

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Taylor
« Reply #52 on: February 05, 2014, 08:53:45 PM »
Basterebbe Gigi D'Alessio... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #53 on: February 05, 2014, 08:58:25 PM »
Chissà come hanno fatto per una vita le big band da duke ellinghton
a basie o le sezioni trombe della chicago, dei berliner e della scala
o tutti i jazzisti da pops a payton.
e' vero che siamo trombettisti e va, valutato anche il lato tecnico,
ma così sono intonate solo due trombe al mondo e tutti i professionisti
so scemi, perchè o vengono pagati o perchè non vogliono sperimentare ecc ecc.
poi ricordiamo sempre che la tromba è un mezzo non un fine
se la tromba è super mega intonata, ma tu suoni come un robot,
preferisco il barbone di new orleans con la ramponi e cazzani sfonnata.
ora non voglio fare sempre lo stesso paragone noi siamo romantici
le note sporche di miles ecc ecc, però sembra che in 100 anni, hanno dormito tutti
e dai dischi esce solo musica stonata, con il do pentacuto calante di un quarto e il do sottopedale
crescente di un decimo di millimetro. quando tanti non sanno distinguere il solo di una tromba da un sax,
tutto 'sto ragionamento mi sembra molto ..... non mi viene l'aggettivo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #54 on: February 05, 2014, 09:07:23 PM »

Zosimo,    non ti si può' assolutamente dare torto.
Anche pr me vale molto di più' un do stonato uscito dal CU…..ore che un do pentacuto intonato uscito da CUl…...
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Taylor
« Reply #55 on: February 05, 2014, 09:09:25 PM »
Meno male che c'è Zosimo che mi riporta sul pianeta terra! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #56 on: February 05, 2014, 09:11:27 PM »
Ripeto, io non voglio fare il solito discorso cuore vs tecnica.
ad avercela la tecnica, dico che è un pò esasperante 'sto discorso (trovatelo voi il sinonimo)
che solo due trombe al mondo, anzi 3( ora adam ha detto che anche la burbank è
super intonata) con relativi bocchini. Tutto il resto è stonato o comuque bisogna intonarlo
con il labbro, e sia i musicisti che gli ascoltatori hanno le orecchie foderate
di prosciutto Ferrarini :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Taylor
« Reply #57 on: February 05, 2014, 09:13:41 PM »
Oggi rispondo ogni 5 minuti, si vede proprio che sono a casa senza fare un ca..... Mi permetto di dissentire, per me questo discorso suona un pò come dire " mio bisnonno non conosceva il telefono non aveva la macchina ecc eppure è vissuto in salute fino a 90 anni, quindi tutte ste minchiate di oggi non servono" La tecnica segue il suo normale corso, gli standard si sono alzati e tutto ciò che anni fa era il massimo oggi è superato, in ogni campo! Poi se si è nostalgici o se non si vuole cambiare per principio ok, io suono una xeno e per un bel pezzo non mi potrò permettere nient'altro, sicuramente non sono nemmeno un granchè e emoziono nessuno, ma comunque non posso non riconoscere i meriti che i grandi artigiani hanno. Guido una matiz ma non posso non dire che una ferrari sarebbe meglio, anche se magari è più difficile da guidare e probabilmente non ne sarei in grado di guidarla, o quantomeno non sarei in grado di sfruttarla al 100%

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Taylor
« Reply #58 on: February 05, 2014, 09:21:10 PM »
Però, effettivamente, il mio bisnonno è arrivato a 100 anni trombando come un riccio e tutte 'ste minchiate di telefonini & co mica ce le aveva ....  ;D

P.S. Zosimo: per un secondo mi è sembrato di sentire il barbone di New Orleans con la Ramponi & Cazzani suonare un blues. Poi mi sono detto: ma dove cavolo l'ha presa una Ramponi & Cazzani il barbone di New orleans? ... forse era una Conn sfonnata, ecco perché suonava bene.  ;D ;D
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11229
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #59 on: February 05, 2014, 09:21:19 PM »
Il tuo esempio è ad minchiam ;D,
cioè serve per portare vino nella tua brocca,
ma non c'entra nulla con quello che ho detto io.
l'esempio calzante sarebbe con il nokia 3310,
le telefonate facevano schifo, si capiva una cosa per un'altra
e se ci dovevamo incontrare a piazza mazzini
io andavo sempre a piazza garibaldi. invece ora con i nuovi schermi amoled
dei vari samsung e htc, si che possiamo finalmente capire quello che ci diciamo
e incontrarci a piazza cavour.
poi che gli standard qualitativi si sono alzati e che dobbiamo rendere omaggio a questi artigiani,
nessuno lo mette in dubbio.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo