Author Topic: Taylor  (Read 9067 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Taylor
« Reply #75 on: February 06, 2014, 05:51:08 PM »
Ti prometto che la prossima che prendi te la farò scontare da Taylor... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #76 on: February 06, 2014, 05:54:09 PM »
...se ne prendo ancora una cosa vinco!!!  smil

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #77 on: February 06, 2014, 05:54:51 PM »
...se ne prendo ancora una cosa vinco!!!  smil

Quante ne hai prese ??

a me tony alla terza taylor ha regalato un phat Boy ed una cornetta
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #78 on: February 06, 2014, 05:59:51 PM »
Quante ne hai prese ??

a me tony alla terza taylor ha regalato un phat Boy ed una cornetta
   


 impaurit horro  horro

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #79 on: February 06, 2014, 06:13:29 PM »
Ho preso nota Tony...... ;)
Proprio mentre scrivevo mi ha chiamato un noto trombettista siculo che mi ha proposto un incontro (martedì sera) con altri 10 trombettisti circa che vogliono provare la Taylor e passare una serata a chiacchierare di trombe. Ti assicuro che non devo dire neanche B per fare positiva pubblicità al marchio........se qualcuno mi fa una proposta shock può darsi che vanga a trovarti quanto prima  :D
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Taylor
« Reply #80 on: February 06, 2014, 06:19:15 PM »
Preparo una stanza per la notte? :D
(grazie!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #81 on: February 06, 2014, 06:42:00 PM »
Ale se passi per andare in piemonte fermati in riviera! ci beviamo una bella bottiglia de chelu bon!

Offline sandoval70

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 133
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
Re:Taylor
« Reply #82 on: February 06, 2014, 08:23:28 PM »
ciao ale martedì dov'è che vi incontrate? potrei esserci anche io con la mia lite così  avrebbero la possibilità di provare due modelli diversi...  x curiosità chi sarebbe il noto trombettista? questo magari me lo scrivi in mp

Offline grusin

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 74
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Taylor
« Reply #83 on: February 06, 2014, 09:37:32 PM »
ehii paisààà martedi sono libero dove lo fate stò raduno di trombatori?a parte gli scherzi mi piacerebbe tantissimo provare una taylor...

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #84 on: February 08, 2014, 10:09:33 AM »
L'incontro è a Custonaci in provincia di Trapani.....
Sandoval proprio ieri abbiamo parlato di te con un noto negoziante della tua città.......entro domani vi mando i dettagli tramite mp
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Taylor
« Reply #85 on: February 09, 2014, 02:20:04 PM »
come sapete sono una strapippa ma alcune considerazioni le faccio lo stesso anche solo come spunto problematico.
in questo messaggio si parla di marketing e di pubblicità e già si è detto molto.
non ricordo se ho già posto questa domanda in altro messaggio ma la ripropongo qui perché dal mio punto di vista è proprio la sostanza del discorso.
andando su Youtube  ho trovato questa prova della Taylor fatta da un utente del forum.
Paolo Trettel .
Non so se è lui che è così bravo o è la tromba che è di altissima qualità ma c' è un dato che mi lascia sconcertato.
Il controllo del suono .
http://www.youtube.com/watch?v=x9em4Ql7FE4

provate  ad ascoltare ad 1 : 30.
una semplice scala maggiore  (le prime 5 note) solo come armonici di una posizione (a vuoto senza pistoni ).
l'aspetto che più mi stupisce è quello che (probabilmente voi definite risonanza ) io la definisco pienezza di suono,

riesce in pratica a piegare gli armonici pur mantenendo le caratteristiche del suono quasi "inalterate" risonanza intonazione volume.
in rete c'è solo un esempio che ho trovato che lo supera (Rapa con Monette).
io non so se questi musicisti siano in grado di far suonare anche altri tipi di trombe alla stessa maniera , ma da neofita ascoltatore comincio ad insospettirmi.
questo discorso è legato al controllo del suono per tutti gli aspetti che rilevano.
dico questo perché io che sono una strapippa riesco a suonare intonando i singoli armonici. (ma certamente non riesco a piegarli come fa Trettel  . (io suono solo quelli della successione degli armonici Trettel della successione degli armonici se ne frega perché è in grado di crearne di nuovi)
questa è la dimostrazione che gli aspetti che sono importanti nel controllo del suono sono anche la risonanza , il volume  il corpo il timbro ecc...
se no fosse così io sarei un trombettista medio non una strapippa.

tutto questo per dire che non ho trovato in rete nessuno (dico nessuno) che sia in grado di suonare questo che fa Trettel con Taylor (escluso Rapa con Monette).
sono come San Tommaso se non sento non credo .
se qualcuno è in grado di fare lo stesso o anche semplicemente di indicare un collegamento internet ....

ed ancora
nella scelta di una tromba quali sono le vostre priorità?
il controllo del suono è una di queste?

aggiungo che il massimo sarebbe essere smentito con una tromba da studio tipo la Yamaha 2320 e un bocchino standard tipo il mio 14 b4 significherebbe che con la tecnica e la bravura si può fare tutto e la tromba ed il bocchino sono solo dettagli.





Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Taylor
« Reply #86 on: February 09, 2014, 03:01:56 PM »
Quello che senti a 1:30 è un trillo di labbro. Certo, non è semplicissimo, ma dovrebbe essere nel bagaglio tecnico di qualunque trombettista. Io, nel mio piccolo, ci riesco abbastanza bene. Poi, Trettel è uno di un livello decisamente superiore, su questo non ci piove, ma lo si evince da tanti altri aspetti non solo da quello.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Taylor
« Reply #87 on: February 09, 2014, 03:24:56 PM »
no non mi riferisco a quello (forse ho indicato male  il minuto)
Trettel suona una scala usando gli armonici (le prime cinque note di una scala maggiore).
ma tra quegli armonici che utilizza non ci sono tutte quelle note.
(prende un armonico e ne varia la altezza in maniera rilevante ma senza pregiudicarne la risonanza)

ps: 1:26 fino a 1: 30 circa
ma anche prima suona lo stesso con altro bocchino
« Last Edit: February 09, 2014, 03:57:45 PM by fcoltrane »

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Taylor
« Reply #88 on: February 09, 2014, 04:15:35 PM »
Si, quella che senti è una scala da do centrale a sol senza pistoni, piegando gli armonici disponibili. Si può fare su qualsiasi tromba. Se fai attenzione lo senti che le note piegate hanno un suono leggermente diverso, ma quelli bravi come Paolo riescono davvero ad avvicinarsi alla perfezione. Anche Giuffredi lo fa in maniera simile, sia con la Bach che con la Monette. Io riesco a farlo, ma ovviamente sono ben lontano da quel controllo. È un esercizio utile se si ha già una sufficiente padronanza del bending nell'ottava bassa. È uno dei tanti test che dicono se si sta suonando con la giusta leggerezza e vibrazione, perché se c'è troppa pressione è semplicemente impossibile farlo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Taylor
« Reply #89 on: February 09, 2014, 04:35:57 PM »
anche io percepisco alcune differenze sugli armonici  piegati.
questo tipo di attitudine è nel sax la prova del nove sul controllo del suono e comincio a pensare lo stesso sulla tromba.
sospettavo che musicisti come Giuffredi (che mi sembra un marziano ) riescano a farlo quasi a "prescindere" dalla tromba .
Mi permetto di dire "quasi a prescindere" perchè dal basso della mia ignoranza anche un Grandissimo come lui subisce in una certa misura setup e tromba.
non tanto dal punto di vista del risultato (probabilmente riuscirebbe a fare  lo stesso sia  con una tromba stonata e un bocchino chiuso e standard sia con una Monette o una Taylor ) quanto dal punto di vista "del costo e delle energie."

credo poi che per misurare la bontà di una tromba e di un bocchino sia necessario portare all'estremo questo discorso.
quindi prendi la tromba più scarsa e poi la migliore .
ed ancora suoni con il volume più basso e più alto .
con il corpo più grande  di cui sei capace.
con l'intonazione migliore
ecc.. ecc...