Author Topic: Ev'ry time we say goodbye  (Read 2754 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Ev'ry time we say goodbye
« on: May 31, 2016, 01:31:35 PM »
Buon pomeriggio a tutti, sarei alla ricerca dello spartito, ovviamente per tromba, dell'esecuzione di Chet (patrimonio dell'umanità) del famoso standard "ev'ry time we say goodbye"... Qualche anima pia, che ne possedesse una copia e fosse disposto a farne dono? 😊

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Ev'ry time we say goodbye
« Reply #2 on: May 31, 2016, 03:38:37 PM »
Grazie, Enzo! Avevo già  provato anch'io, su Google, come su siti (a me) noti, come ancora qui nel forum, ma senza alcun successo... Scusa l'ignoranza, ma è per tromba sib?

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Ev'ry time we say goodbye
« Reply #3 on: May 31, 2016, 07:03:32 PM »
Grazie, Enzo! Avevo già  provato anch'io, su Google, come su siti (a me) noti, come ancora qui nel forum, ma senza alcun successo... Scusa l'ignoranza, ma è per tromba sib?
Io penso che devi intendere il suggerimento di Enzo come una indicazione di una raccolta di spartiti in varie tonalità, non la prima che esce dal suo link.

Ne approfitto per porre una domanda: cercando degli spartiti in internet mi capita di trovarli in C e anche in Sib per tromba.
Per la melodia nessun problema, non capisco però perchè negli spartiti in Sib, rispetto a quelli in C, venga alterata anche l'armonia.
Io ritengo che l'armonia (in genere eseguita con il piano) dovrebbe rimanere in C, e solo la parte melodica della tromba dovrebbe essere alterata per farla combaciare con l'armonia.
Potrei portare degli esempi.
« Last Edit: May 31, 2016, 07:08:35 PM by Carlo »

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Ev'ry time we say goodbye
« Reply #4 on: May 31, 2016, 08:15:00 PM »
Io penso che devi intendere il suggerimento di Enzo come una indicazione di una raccolta di spartiti in varie tonalità, non la prima che esce dal suo link.

Ne approfitto per porre una domanda: cercando degli spartiti in internet mi capita di trovarli in C e anche in Sib per tromba.
Per la melodia nessun problema, non capisco però perchè negli spartiti in Sib, rispetto a quelli in C, venga alterata anche l'armonia.
Io ritengo che l'armonia (in genere eseguita con il piano) dovrebbe rimanere in C, e solo la parte melodica della tromba dovrebbe essere alterata per farla combaciare con l'armonia.
Potrei portare degli esempi.
Come già detto, avevo già provato a cercare in giro per il web, ma ero riuscito a trovare spartiti per chitarra, piano o altri strumenti, non la tromba. Inoltre sarei alla ricerca della versione di Chet, mentre sul web ne ho trovate tante sì, ma non quella.
Infine, per quanto ne sappia, ovvero quando è capitato a me, quando trovo differenza nell'armonia è perché uno è destinato alla prima tromba, l'altro alla seconda e così via...  o ci sarà un'altra motivazione, a me sconosciuta?

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Ev'ry time we say goodbye
« Reply #5 on: May 31, 2016, 09:02:15 PM »
Guarda, restando in tema di Chet, consideriamo Almost blue (che è anche meglio di Ev'ry time).
Entra in :
https://www.google.com/search?client=firefox-b&biw=1680&bih=907&tbm=isch&sa=1&q=almost+blue+chet+baker+spartiti&oq=almost+blue+chet+baker+spartiti&gs_l=img.3...7775.10060.0.10795.9.4.0.5.5.0.98.313.4.4.0....0...1c.1.64.img..0.8.242...0i30j0i24.mr-5eBNArAo#imgrc=y0ei419WaH9fjM%3A
Vai al sesto spartito, Almost blue di Chet Baker solo, in C (Do) della ETP jazz.
Poi vai a quello precedente, sempre della ETP jazz, Almost blue di Chet Baker solo, ma in Bb (Sib).
La melodia è giustamente trasposta, ma anche l'armonia. Perchè?

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Ev'ry time we say goodbye
« Reply #6 on: May 31, 2016, 09:52:41 PM »
Guarda, restando in tema di Chet, consideriamo Almost blue (che è anche meglio di Ev'ry time).
Entra in :
https://www.google.com/search?client=firefox-b&biw=1680&bih=907&tbm=isch&sa=1&q=almost+blue+chet+baker+spartiti&oq=almost+blue+chet+baker+spartiti&gs_l=img.3...7775.10060.0.10795.9.4.0.5.5.0.98.313.4.4.0....0...1c.1.64.img..0.8.242...0i30j0i24.mr-5eBNArAo#imgrc=y0ei419WaH9fjM%3A
Vai al sesto spartito, Almost blue di Chet Baker solo, in C (Do) della ETP jazz.
Poi vai a quello precedente, sempre della ETP jazz, Almost blue di Chet Baker solo, ma in Bb (Sib).
La melodia è giustamente trasposta, ma anche l'armonia. Perchè?
Hai ragione, magari un luminare qui nel forum saprà chiarire la questione, io non saprei cosa dire...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Ev'ry time we say goodbye
« Reply #7 on: May 31, 2016, 10:09:22 PM »
Hai ragione, magari un luminare qui nel forum saprà chiarire la questione, io non saprei cosa dire...
Non penso ci voglia un luminare visto  la differenza di lettura di uno strumento in sib rispetto allo strumento in do, esempio lo strumento in do senza niente in chiave è do Maggiore  oppure La minore, per ottenere la stessa tonalità per lo strumento in sib,  devi avere due diesis, di conseguenza troverai la scrittura dell'armonia spostata di un tono.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Ev'ry time we say goodbye
« Reply #8 on: May 31, 2016, 10:22:57 PM »
Non penso ci voglia un luminare visto  la differenza di lettura di uno strumento in sib rispetto allo strumento in do, esempio lo strumento in do senza niente in chiave è do Maggiore  oppure La minore, per ottenere la stessa tonalità per lo strumento in sib,  devi avere due diesis, di conseguenza troverai la scrittura dell'armonia spostata di un tono.
Esatto Enzo, ma Carlo non mette in evidenza la trasposizione, che ovviamente da Do a Sib lo spartito va letto un tono sotto, ma di armonia. In verità io sto leggendo dal telefono, e non ho notato differenze, se non nella trasposizione, proverò a riguardarlo dal pc...

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Ev'ry time we say goodbye
« Reply #9 on: May 31, 2016, 11:04:38 PM »
Attendiamo fiduciosi il luminare.
Mi spiego nuovamente. Se uno spartito con melodia per flauto e armonia per piano è tutto in Do, non ci sono problemi.
Se vogliamo suonare la stessa armonia con il piano e la stessa melodia con la tromba, dobbiamo trasporre solo la melodia.
Se si traspongono entrambe si crea solo una musica per flauto e piano una nota più alta.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Ev'ry time we say goodbye
« Reply #10 on: June 01, 2016, 01:24:56 PM »
Io gli spartiti per tromba li ho sempre visti con anche l'armonia trasposta. La qual cosa mi pare coerente, perché vedi un'armonia scritta nella stessa tonalità di riferimento della melodia. Ad esempio, vedo che la melodia suona do, mi, sol, si, e sopra un accordo di do maggiore settima maggiore. Ma chiaramente, dato che è uno spartito per tromba, sono sempre ben cosciente del fatto che è tutto un tono sopra quello reale, e se mi rivolgerò al pianista parlerò in termini di tonalità di effetto. Lo spartito per tromba è fatto per essere letto da un trombettista. Il pianista ha la sua armonia scritta in do sul suo spartito, solitamente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Ev'ry time we say goodbye
« Reply #11 on: June 01, 2016, 03:54:09 PM »
gli spartiti per tromba hanno una tonalita sola come dice Norman . dagli Aebersold  agli hal leonard . servono al trombettista sia per le note da suonare che per l'armonia eventualmente da improvvisare. Mi sembra anche una cosa logica
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Ev'ry time we say goodbye
« Reply #12 on: June 01, 2016, 05:05:21 PM »
Io gli spartiti per tromba li ho sempre visti con anche l'armonia trasposta.
Ora è tutto chiaro! Vi ringrazio.
Quindi, se di un pezzo ho sia lo spartito completo in Do, che in Sib (come nell'esempio che ho riportato per Almost Blue) e voglio un unico spartito con il quale suonare la melodia con la tromba, e magari farmi accompagnare per l'armonia da una pianista (prego astenersi da battutacce.....), oppure preregistrarla io con un programma, dovrò sempre fare un collage dei due spartiti. Non ne troverò mai uno pronto.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Ev'ry time we say goodbye
« Reply #13 on: June 01, 2016, 06:55:12 PM »
Su Google è difficile che lo trovi, ma in libreria (vera o online) puoi trovare un sacco di spartiti per piano e tromba in cui hai la parte per piano e quella per tromba. In alternativa, se la pianista sa leggere le sigle, le stampi la pagina del real book in Do e tu suoni la tua parte in Bb. Se il brano non è qualcosa di insolito dovresti trovare tutto anche su Google.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Ev'ry time we say goodbye
« Reply #14 on: June 01, 2016, 11:14:14 PM »
Buon pomeriggio a tutti, sarei alla ricerca dello spartito, ovviamente per tromba, dell'esecuzione di Chet (patrimonio dell'umanità) del famoso standard "ev'ry time we say goodbye"... Qualche anima pia, che ne possedesse una copia e fosse disposto a farne dono? 😊
Finita la divagazione sulla trasposizione, torniamo alla tua richiesta iniziale. Mi sembra che non hai raccolto molto.
Anch'io sto raccogliendo pezzi di Chet Baker. Questo che chiedi forse è uno dei più difficili da riprodurre bene.
Manca una melodia chiara, e tutto è basato su degli effetti.
Almost blue, Estate, Summertime, Almost like being in love, mi sembrano più accessibili.
Tu quali hai suonato fino ad ora ?