Author Topic: Lappatura  (Read 7226 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Generale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 401
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
Re: Lappatura
« Reply #15 on: February 09, 2010, 02:08:48 PM »
Un rimedio che ho provato su indicazione di un mio amico trombettista professionista per ovviare all' inceppamento dei pistoni nonostante regolare lubrificazione, e' stato  spalmere un sottilissimo strato di grasso per le pompe in maniera uniforme seguito da normale lubrificazione con olio (please,non rotolate dalle risate)
Nonostante all'inizio fossi anch' io mooolto perplesso sul risultato finale,devo dire che i pistoni della mia vecchia Benge che prima davano spessissimo problemi anche cambiando oli,hanno avuto un miglioramento notevole.
L' unica difficolta' e' dosare la quantita' di garsso giusta,ne' troppa ne' troppo poca,per sopperire alle microinperfezioni dei pistoni stessi,anche se seondo me e' comunque un palliativo che non risolve totalmente il problema,infatti ho cambiato tromba ;)
Certo,proprio perchè il grasso (essendo + spesso) recupera il gioco esistente tra il pistone e la camera......probabilmente con un olio più spesso si otterrebbe la stessa cosa......
« Last Edit: February 09, 2010, 02:14:45 PM by Generale »
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Lappatura
« Reply #16 on: February 09, 2010, 02:40:10 PM »
Certo,proprio perchè il grasso (essendo + spesso) recupera il gioco esistente tra il pistone e la camera......probabilmente con un olio più spesso si otterrebbe la stessa cosa......

a me è capitato con la Kanstul che avevo prima: avevo i pistoni che mi facevano un po' dannare, ho cambiato olio, dal fast sono passato a "la tromba" che è più denso, e non ho più avuto problemi.
Fabio "Cariù"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Lappatura
« Reply #17 on: February 09, 2010, 08:07:19 PM »
Io ho provato il suggerimento letto su trumpet Herald, che consiste nell'utilizzare il comunissimo dentifricio, quello in pasta "senza granuli":
Si mette una piccola quantità su i pistoni in modo omogeneo e dopo qualche minuto facendo scorrere normalmente i pistoni nella loro sede si ottiene una leggerissima lappatura/pulizia, dopo ovviamente bisogna lavare accuratamente e la tromba profumerà di menta!
Provare per credere... pollices
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Lappatura
« Reply #18 on: February 11, 2010, 04:28:34 PM »
Tutte le trombe nuove DEVONO subire la lappatura dei pistoni perchè questi escono di fabbrica "abbondanti"
questo però prima di essere commercializzate, giusto? è quello che i costruttori definiscono come "hand-fitted" o "hand-lapped" pistons?
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Lappatura
« Reply #19 on: February 11, 2010, 06:34:12 PM »
Si, esatto. Ma la differenza fra "prima di essere commercializzate" e dopo, in certi casi, è aleatoria... :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Lappatura
« Reply #20 on: February 12, 2010, 08:54:56 AM »
Si, esatto. Ma la differenza fra "prima di essere commercializzate" e dopo, in certi casi, è aleatoria... :)

 ??? ossia? o meglio: "in che senso?" (alla verdone)
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Lappatura
« Reply #21 on: February 12, 2010, 08:57:52 AM »
Che a volte il lavoro è fatto un po' di fretta e quindi può essere necessario finirlo dopo l'acquisto. Non dovrebbe succedere...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Generale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 401
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
Re: Lappatura
« Reply #22 on: February 13, 2010, 03:35:56 PM »
http://picasaweb.google.it/Generale4/Documenti#5437734945009015666
http://picasaweb.google.it/Generale4/Documenti#5437734981375056290
Non sempre la sola lappatura è causa dell'impuntamento del pistone.
Guardate la camera di questa 2335: la saldatura del link dei pistoni nella prima foto
ha modificato la camicia del 3° pistone sia linearmente che probabilmente come durezza.
Due materiali con la stessa durezza non scorreranno mai bene, potete metterci tutto l'olio
o grasso che volete. Se il calore della saldatura ha addolcito il materiale mi sa che non c'è
niente da fare.Più lappate e più gioco create.
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline Siber

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 295
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
Re: Lappatura
« Reply #23 on: February 14, 2010, 11:04:15 PM »
...........qualche anno fa si diceva addirittura di NON toccare i pistoni con le dita sospettos

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Lappatura
« Reply #24 on: February 15, 2010, 12:29:20 AM »
Tutte le trombe nuove DEVONO subire la lappatura dei pistoni perchè questi escono di fabbrica "abbondanti" (eccetto Monette che sostiene che i suoi sono talmente precisi da non necessitare del trattamento). I produttori poi fanno una lappatura in più passate finchè non si raggiunge un livello di scorrevolezza adeguata.
Successivamente si possono fare altre lappature ma in genere è un po' un palliativo a meno che la lappatura iniziale non sia stata fatta adeguatamente perchè altrimenti si rischia di avere troppo gioco nel pistone e se poi lo si preme male si incastra.

scusa tony, mi permetto di correggerti, ma anche monette appena finiti i pistoni li lappa. C'è un video (appena lo trovo lo posto......ne produce a migliaia quell'uomo... ) dove si vede questa procedura.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Lappatura
« Reply #25 on: February 15, 2010, 09:46:14 AM »
In un video più recente dice che "ormai abbiamo raggiunto un grado di precisione talmente elevato che non abbiamo neanche più bisogno di fare la lappatura finale". Se sia una sparata o una cosa vera non lo so.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Lappatura
« Reply #26 on: February 15, 2010, 09:54:02 AM »
In un video più recente dice che "ormai abbiamo raggiunto un grado di precisione talmente elevato che non abbiamo neanche più bisogno di fare la lappatura finale". Se sia una sparata o una cosa vera non lo so.

Ma hai pistoni Monette lo hanno detto che sono fatti talmente bene che non si devono più piantare ?

Io ci ho messo 2 anni per far scorrere a dovere la mia king .
L'ho portata pure in un laboratorio in cui hanno ravanato su e giù i pistoni nelle rispettive camere cosparsi di una polvere finissima .