Author Topic: Lingua ed epiglottide.  (Read 10647 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline hue

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • Grey Sparkle
Lingua ed epiglottide.
« on: June 14, 2010, 06:01:20 PM »
Salve a tutti,

è un bel po' che non mi facevo sentire su questo forum, e rieccomi, di nuovo con una rogna di salute.

Tempo fa era l'apparecchio dentario (che ancora non ho tolto, mannaggia) ora la gola a crearmi problemi.

In buona sostanza, da un po' di tempo quando deglutisco sento come uno scatto nella gola. "Che ce frega?" direte voi? "Mica è un forum di otorinolaringoiatri questo!"

Ma il fatto che la cosa si intensifichi molto mentre suono (la tromba, appunto) e che il medico cui mi sono rivolto ha detto che non è escluso che i movimenti della lingua che sono costretto a fare (spesso non del tutto 'lineari' causa proprio posizione dei denti e dell'apparecchio) potrebbero influire sull'epiglottide, mi ha suggerito di scrivere qui.

Insomma: a qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere? Può centrare con il suonare la tromba? In fondo ogni strumento ho i suoi 'mali' (miei amici violinisti hanno cisti ai tendini delle mani, etc...).

Se mi potete aiutare ve ne sono grato, questi 'clac' in gola sono fastidiosissimi... :( e spero non sia un problema di saluto serio.

Un saluto, grazie,

Matteo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Lingua ed epiglottide.
« Reply #1 on: June 14, 2010, 06:06:34 PM »
In passato mi è capitato, direi una decina di anni fa. Suonando e sforzando con la gola notavo di più questo fastidioso effetto. Dopo un paio di settimane se n'è andato via come era comparso... non ho mai capito cosa fosse.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline hue

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • Grey Sparkle
Re: Lingua ed epiglottide.
« Reply #2 on: June 14, 2010, 06:13:27 PM »
Ciao Anrapa,

grazie intanto.

Ma la cosa poi ti capitava anche non suonando?

Io mi sveglio al mattino che se deglutisco sento il 'clac' nella gola... poi dopo un po' passa, ritorna nella giornata, e poi molto mentre suono (inghiottisco pure un bel po' di aria) soprattutto soto sforzo.

Grazie ancora e scusa se ti uso come consulto medico...

Teo


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Lingua ed epiglottide.
« Reply #3 on: June 14, 2010, 06:16:54 PM »
Prego!
Mah, sinceramente è passato tanto tempo, mi ricordo solo che sentivo questo click quando deglutivo e sforzandomi con la tromba la cosa si acuiva, forse perchè la stringevo troppo, di più purtroppo non so...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline hue

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • Grey Sparkle
Re: Lingua ed epiglottide.
« Reply #4 on: June 14, 2010, 06:19:13 PM »
Grazie ancora, quanto mi dici mi pare abbastanza confortante, spero allora che anche per me sia una cosa passeggera.

Un saluto,

Teo

Offline hue

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • Grey Sparkle
Re: Lingua ed epiglottide.
« Reply #5 on: June 17, 2010, 11:39:59 AM »
...ho chiesto al mio maestro (Castelli), dice che pure a lui capita ogni tanto. A me continua a capitare... potrebbe essere anche una cosa di carattere nervoso o di postura non legata alla tromba.

Mah...?

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Lingua ed epiglottide.
« Reply #6 on: June 18, 2010, 11:15:37 AM »
NOn sono medico, ma conosco molto bene un grosso problem ache mi affligge da ormai circa dieci anni, l'ANSIA (con relativi attacchi di panico)
A me un lavoro simile, ma piu che uno scatto e' un blocco, che scatta quando riesco a togliere il blocco (senno mi sembra di non riuscire a deglutire) me lo fa pirma, nel senso che non riesco a suonare se ho quel problema. Quindi presumo, dalla descrizione, che sia uan cosa del tutto "normale" e di carattere psicosomatico.
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline hue

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • Grey Sparkle
Re: Lingua ed epiglottide.
« Reply #7 on: June 21, 2010, 03:59:46 PM »
Ciao Bobby,

mi sa che hai ragione... ho diciamo fatto una prova pratica, provando a staccare da tutto (quasi) nel week end, e se mi rilasso la cosa passa...

Ammetto di essere un tipo ansioso. Alla fine se ci penso e mi concentro, sento lo scatto. Se deglutisco sovrapensiero, di norma non accade.

Cazzo, come mi paicerebbe saper affrontare la vita con più rilassatezza. E pensare che speravo, suonando la tromba, che con esercizi di respirazione e simili avrei imparato a rilassarmi un po' di più, invece quando suono spesso mi tendo...

Grazie ancora, un saluto,

Teo



Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Lingua ed epiglottide.
« Reply #8 on: June 22, 2010, 02:30:12 PM »
Da qaundo ho preso in mano questo strumento, (a differenza del sax), ho capito che la Tromba e' un ottimo misuratore degli stati ansiosi o dllo stress giornaliero.
Quando ho aperto il Thread "Ieri funzionava, oggi no", facendoci mente locale, ogniqualvolta non sono tranquillo, dallo strumento escono dei barriti, labbra che non vibrano nel modo giusto, a volte (specialmente quello superiore) viene quasi risucchiato all'interno del bocchino e "cade", e con lui la nota! Di conseguenza ci sono giorni che potrei provare dieci ore di seguito ua scala e non riuscire a farla, e giorni che invece, come ieri sera....alla grande!
E quando faccio lezione? Se arrivo che sono gia agitato e quasi una lezione persa! Diciamo che fino a un mese fa faceva ancora freddino, ebbene la miai insegnate normalmente aveva una maglia a maniche lunghe, io sempre in maglietta e sudatissimo! Pur non essendo ancora in grado di fare uan lettura aprima vista di uno spartito, a meno che non conosca il pezzo, l'altro giorno continuavo a "incasinarmi coi diti" sui pistoni, perche non riuscivo a concentrarmi su quel che stavo facendo, pur sapendo bene quel che dovevo fare! E pensare che per 20 anni ho suonato conun gruppo e il concerto piu importante e' stato fatto davanti a 5/6000 persone! altro che birreria! Ora se mi capita di andare a un karaoke mi tremano le gambe e si azzera la saliva!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Lingua ed epiglottide.
« Reply #9 on: June 22, 2010, 04:25:49 PM »
Da qaundo ho preso in mano questo strumento, (a differenza del sax), ho capito che la Tromba e' un ottimo misuratore degli stati ansiosi o dllo stress giornaliero.

... puoi dirlo forte. :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline hue

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • Grey Sparkle
Re: Lingua ed epiglottide.
« Reply #10 on: June 22, 2010, 05:13:26 PM »
Parole sante, Bobby!

Mi conforta sapere che non sono l'unico...

Quello che mi dispiace è che con il maestro che ho ora purtroppo non c'è una grande attenzione né verso queste faccende né verso la parte più fisica del suonare...

La mia convinzione è che ogni persona è fatta in modo diverso, e che quindi se deve imparare a fare una cosa complessa e bellissima, ma anche molto personale come imparare a suoanre uno strumento, andrebbe ascoltata ed osservata nella sua interezza.

Adesso forse proverò un nuovo insegnante, si chiama Matteo Pennese (magari qualcuno lo conosce?), spero con lui di poter insturare un rapporto un po' più dialettico.

Un saluto, grazie,

Teo

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Lingua ed epiglottide.
« Reply #11 on: June 22, 2010, 07:41:12 PM »
Guarda, quel che ti posso dire da "insegnante" (sono maestro di ballo), e.....e. un discorso che potrebbe sembrare venale (perche da uan parte lo e' ma dall'altra no), se viene da me un allievo e mi dice " Non ho fatto nulla perche non sono stato bene" ( in generale, non mi specifica) uan volta lo poso capire, die anche al terza...comicio a pensare che mi stia prendendo per il culo. Certo e' che nessuno e' tenuto a dire agli altri i propri problemi, pero'.....
Se viene da me un allievo e mi dice "Guarda,nn ho fatto nulla eprche io soffro di questo e quello", Ok, va bene, io sono dispostissimo a rifare cnlui/lei all'infinito le stesse cose (parte veneale: TANTO MI PAGA), e' vero la lezine va pagata, ma anche io da allievo spesso ho pagato solo per rifare quello che in settimana non sono riuscito a fare (prendo ancora lezioni di ballo, per migliorare anche se ho un diploma) anche perche non ho una compagna come ballerina per cui quello che o imparato l'ho imparato da solo, e poi lo devo mettere in ratica con le partnersdel momento.
Con questo volgo dire che l'insengnate DEVE essere anche un po psicologo, e comportarsi di conseguenza con al persona con si trova in quel momento. Certo ne i corsi collettivi e più un caos. ma nelle private....Io purtroppo non h o allievi, nel senso che collaboro come coadiuvante del mio insegnante (aggratis), ma cerco sempre di "capire" lo stato d'animo della persona che ho davanti in quel momento e spesso, quando vedo che non riesco a farmi capire in un determinato modo, cerco di "cambiare metodi di insegnamento 
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline hue

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • Grey Sparkle
Re: Lingua ed epiglottide.
« Reply #12 on: June 22, 2010, 11:20:02 PM »
Certo, non si può star dietro ad ogni lagna di ogni studente, ma c'è una misura... Poi è diverso dire "non ho studiato perché non stavo bene" dal calibrare l'insegnamento sulla base della personalità e delle caratteristiche di ognuno. Che poi, ovvio, è una cosa difficile, ma secondo me necessaria... Specialmente per strumenti così fisici come la tromba, o più ancora per il canto. O la danza (che però conosco poco).