Author Topic: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!  (Read 7342 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #15 on: February 07, 2009, 09:04:08 PM »
non mi sembra, guardando i disegni e le foto - così dissimile da quello che uso io costruitomi da Amidei.....

Faresti delle foto comparative con un bocchino normale? Riesci a misurarlo? Sono curioso di vederlo!!! Se pure Amidei è in grado con i suoi macchinari di farlo vale la pena fare un salto!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #16 on: February 07, 2009, 09:05:21 PM »
quanto potrebbe costare
30-40 euro più di un Taylor normale (tot. 170-180)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ellroy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #17 on: February 08, 2009, 01:39:43 PM »
Molto interessante! Sembra una bomba a mano!  :) In pratica è come se avesse il booster incorporato, no?
Io ho le labbra molto carnose e per sentirmi comodo e per trovare la posizione giusta ora uso un bocchino dalle dimensioni esagerate (uno Spezial Bruno Tilz) . Stavo pensando di diminuire leggermente le dimensioni per migliorare un po' la resistenza. Per questo pensavo di provare il Denis Wick 1W (che dite per il jazz non va bene?). Ma a questo punto una soluzione custom mi incuriosisce.. Magari tienici aggiornati per vedere se tra un mese lo trovi ancora comodo!
Simone

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #18 on: February 08, 2009, 03:53:55 PM »
Ciao, se hai la possibilità di trovarlo ti consiglio sicuramente di provare il Denis Wick 1W, è il bocchino più comodo che io abbia mai provato fra i modelli normalmente in vendita. Almeno di può capire se quella è la direzione giusta per te. Come suono il Denis Wick 1W è parecchio sbilanciato verso la classica ma nulla vieta che tu possa fartelo fare da D.W. secondo le tue esigenze.
Stasera suono, vi farò sapere come procede la sperimentazione.
Ciao!
Tony

P.S.
Booster: beh, in realtà i Taylor sono già molto più pesanti dei bocchini tipo Bach, questo è particolarmente "cicciotto" ma solo per non farlo sembrare "smilzo" rispetto alla tazza.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #19 on: February 14, 2009, 12:15:35 PM »
Procedi, procedi!
Peccato non essere in zona: mi piacerebbe provarlo. La resistenza è uno dei miei drammi!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #20 on: February 14, 2009, 03:43:30 PM »
Procedo!
Mercoledì sera prova con la big band, un'ora e mezza di sezione trombe e tromboni, senza ritmica e ance: breve riscaldamento fatto prevalentemente di legati d'armonico dal Do alto in su più qualche "scivolata" in basso. Non più di 3 o 4 minuti, giusto per prendere confidenza con l'appoggio.
L'unica preoccupazione era quella di "informare il labbro" che c'è un nuovo bocchino, molto più largo, e che probabilmente non avrei dovuto lottare come faccio di solito per evitare che questo scivoli verso il basso.
Fin dal primo brano ho notato una notevole facilità e comodità, il suono era particolarmente centrato e potente. Tutti i membri della sezione ed il maestro hanno notato la differenza ed io stesso sono rimasto stupito per il risultato. Nulla di nuovo nel senso che sono cose che normalmente faccio ma difficilmente mi capita di "entrare in partita" fin dall'inizio. La cosa strana era però che non avevo esitazioni, non avevo paura. Facevo le mie solite stecche (come sapete non sono un fenomeno, tutt'altro!) ma almeno erano prese con la giusta convinzione, non erano il frutto di una indecisione o di un'impostazione traballante.
Ho continuato per oltre un'ora e mezza con lo stesso suono, la stessa cattiveria, la stessa "precisione". Non c'è stato quindi il problema della resistenza o del peggioramento delle prestazioni.
Per me questo è un risultato enorme!!!

Ieri sera concerto-fiume con il gruppo R&B: poche note di riscaldamento, il bocchino mi pare un'estensione del corpo. Parto a cannone e per oltre 2 ore vado avanti come un treno. Solite stecche, soliti problemi di intonazione di quando non ti senti ma un rendimento spettacolare.
Ho affrontato pezzi notevolmente difficili con tranquillità.
Dopo le prime due ore incomincio a sentire la solita stanchezza (anche perchè avevamo messo 7 brani in più del solito in scaletta) e la successiva ora non è filata liscia come all'inizio ma almeno il labbro non era segnato, "pizzicato".

Diciamo che era una "sana stanchezza", non un dolore per un bocchino che scivola giù man mano che suono.

A fine serata avevo le GAMBE a pezzi ed il labbro solo stanco, non distrutto come al solito, nonostante i brani in più.
Ormai sono passate circa 2 settimane e non vedo ancora lati negativi, lunedì, se riesco, vado a lezione da Rigoletti e vedo se i miglioramenti ci sono anche nella classica...

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #21 on: February 15, 2009, 08:12:53 PM »
Bella storia Tony! Ma è super pesantissimo? Perchè mi stai stuzzicando parecchio con questa storia.... ipnotizz
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #22 on: February 15, 2009, 08:59:50 PM »
E' pesante circa come un STC-3 Monette ma la massa è concentrata dalle parti della tazza.
Oggi ho fatto una prova di 3 ore col quintetto jazz, zero riscaldamento e rendimento al 100%, sono parecchio soddisfatto, ogni giorno è meglio, speriamo che non sia un fuoco di paglia.
(se passi da Torino te lo faccio provare!)
Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #23 on: February 16, 2009, 07:39:34 AM »
 pollices pollices pollices
mmmmmmmmm sempre più curioso! L'unico dubbio è che il bordo così ampio interferisca col baffo... Però ci stò cadendo con tutte le scarpe in questa storia: per il peso concentrato così indietro che bilancerebbe meglio l' assetto della mia tromba e per la riduzione dei tempi di riscaldamento...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #24 on: February 16, 2009, 01:14:49 PM »
Il mio consiglio è quello di provarlo prima di acquistarlo: quello che va bene a me non è detto che vada bene ad altri. Per quanto riguarda i baffi non so cosa dirti, io li taglio una volta a settimana (pigrizia...) e, sebbene non siano spessi come i tuoi, un po' dovrebbero darmi fastidio. Al momento non è così.
Penso inoltre che bisognerebbe ragionare sul tipo di impostazione che si ha: alcune persone cambiano moltissimo l'inclinazione del bocchino suonando sul registro acuto andando a cercare un assetto che "pizzichi" un po' di più il labbro superiore. Sebbene questo bocchino non impedisca questa pratica è pensato più per chi cerca di avere un assetto solo e "fermo" in tutto il proprio registro (questo è il mio obiettivo). Devi insomma capire se fa per te...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #25 on: March 29, 2009, 10:54:41 AM »
Leggevo nell' altro topic che la tua idea sta portando buoni frutti! Mi fa molto piacere felicissim felicissim felicissim pollices
E la mia morbosa curiosità aumenta di ora in ora.... Mannaggia a me che non riesco mai a muovermi.... piang piang piang
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #26 on: March 29, 2009, 09:47:20 PM »
Eccomi, sono appena tornato da un concerto che è iniziato alle 5 e mezza ed è finito alle 9, il nuovo record!!!
L'ultima mezz'ora ero veramente cotto ma per il resto ho reso come mai prima d'ora: preciso, intonato, "facile", bel suono... Sono talmente soddisfatto che penso che mi farò fare un bocchino dall'appoggio ancora più largo: voglio vedere fino a che punto posso spingermi.
Se passi da queste parti te lo faccio provare volentieri!!!
Tony

P.S.
Ho ordinato un modello per flicorno ed uno per cornetta... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
U
« Reply #27 on: May 27, 2009, 06:19:49 PM »
Ho provato questo bocchino Monster e l'ho trovato molto strano. Non so, non mi era mai capitata prima questa sensazione, come se non avessi compressione o appoggio. La misura è un Ml ma non credo dipenda da quello. sicuramente è per la sua forma monster. Questo post rafforza l'idea (mia) che nel mondo degli strumenti musicali quello che sta bene a me non è assolutamente detto che vada bene anche a te.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #28 on: May 27, 2009, 06:24:44 PM »
sicuramente la tua idea è corretta  e mi associo pienamente.
non tutti i gusti sono alla menta no! ;D
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4