Author Topic: Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni  (Read 2052 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« on: September 16, 2013, 09:46:50 AM »
Ciao a tutti!
A maggio sono stato a Grand Rapids all'ITG e ho incontrato Dave Harrison, "il Sig. Wedge" che ho avuto il piacere di conoscere tanti anni fa per vie telematiche portando la notizia dei suoi bocchini (o meglio del bordo dei suoi bocchini) a tanti di noi che da allora hanno provato diversi dei suoi modelli.
Fin dall'inizio ho apprezzato tantissimo l'idea del bordo (più prominente verso l'alto ed il basso e più piatte sui lati) perché secondo me aiuta molto a tenere in posizione il bocchino facilitando la flessibilità, la precisione e in un certo senso l'estensione (non in termini assoluti quanto piuttosto il mantenere una certa sicurezza sulle note alte).
Ciò che invece non ho mai gradito sono il suono e l'intonazione, tali e quali ad un Bach/Yamaha etc
Il motivo è semplice: il foro della tazza, la lunghezza della penna e la sua conicità sono quelle tipiche della tradizione. Per questo motivo ho abbandonato dopo qualche mese gli esperimenti perché non aveva senso essere più efficienti nel suonare se il risultato finale, quanto ad intonazione e suono, non era assolutamente soddisfacente.

A maggio, dicevo, ho chiacchierato a lungo con Dave discutendo proprio questi argomenti e, da persona intelligente e "studiata" quale è, pare stia iniziando a sperimentare nuovi parametri per la sua linea di bocchini seguendo gli input che mi sono permesso di suggerire in occasione di una modifica che gli ho richiesto: gli ho fornito un bocchino Monette B3S3 Prana che ho "sacrificato per la scienza".
L'esperimento consisteva nel sostituire il bordo Monette tagliandolo, creando una filettatura e avvitandoci un bordo Wedge appositamente raccordato alla tazza Monette.
Non è uno scherzo, richiede attrezzatura di un certo livello se si vuole fare un bel lavoro, credetemi.
Le strade percorribili erano due ma l'alternativa al lavoro che ho commissionato era quella di "sbarbare" il bordo originale, diminuendo però la profondità della tazza, assolutamente inaccettabile se si vuole fare un test come si deve.

Un mesetto e 200 dollari dopo mi è arrivato finalmente il bocchino, la fessura fra il bordo e la tazza si vede a malapena, ha fatto un lavoro veramente pulito!

Impressioni: attimi di panico per abituarmi al bordo Wedge, era da tanto che non li suonavo, ma nel giro di 3 o 4 minuti ho trovato la mia posizione. La cosa meravigliosa è che sia il suono che l'intonazione sono rimasti i medesimi del Monette originale, è cambiato solo il feeling sulle labbra e quindi la sicurezza nel suonare.
L'altro ieri, al matrimonio di un amico del forum, mi sono lanciato in qualche giro di improvvisazione su vari brani jazz (non certo il mio forte) e ho provato finalmente il piacere di potermi lasciare andare con la testa confidente del fatto che il bocchino non mi sarebbe "andato in giro per la faccia" come spesso succede se perdo un po' la concentrazione e quindi "l'impostazione", uno dei (tanti) miei difetti con la tromba.

Insomma, la sicurezza è notevolmente maggiore, l'intonazione la medesima dei Prana con il bordo originale, il suono pure, l'articolazione è più pulita, la fatica minore perché posso rilassare di più i bordi perché tanto il bocchino non va a spasso... meglio di così?

Medito fortemente di far modificare sia il B6S1 che il B6 Flumpet che ho comprato per la Prana 3 che mi ha dato Adam. Mi spaventa un po' modificare bocchini da 404 dollari (perché non 400? o 399? mah...) ma sento che questa è la strada giusta da percorrere, soprattutto con uno strumento che non perdona alcuna carenza nell'impostazione.




Nota a margine, leggete quanto ha scritto ieri Dave Harrison rispetto alle penne per bocchini in Do "pranizzati" (accorciati e con una conicità molto più pronunciata) che sta sperimentando da qualche tempo.
Notate come sia incredibilmente onesto e oggettivo nel presentare il suo prodotto: non gli attribuisce poteri miracolosi, non usa superlativi, non sostiene di avere il prodotto definitivo o quello più facile da suonare.
Descrive come cambiano i parametri, come ci siano dei vantaggi ma soprattutto come ci siano dei potenziali problemi (un feeling diverso, magari troppo  aperto e difficile da gestire, oppure un'intonazione che da una parte migliora certe note ma dall'altra ne peggiora altre etc etc).

Ecco, secondo me dovrebbero esprimersi TUTTI in questo modo ed io cerco di essere il primo a descrivere sia i pregi che i difetti dei prodotti Prana, tanto per fare un esempio noto a molti di noi.

Diffidate, diffidate tantissimo da chiunque dichiari che il proprio prodotto è perfetto o che non ha difetti!!!



DAVE HARRISON:

Featured Product - Short Shank for C Trumpet

Wedge trumpet mouthpieces are available as one piece or modular models. Modular models consist of a top and backbore, which is compatible with most other two part systems.

Wedge backbores are themselves available as one or two piece models, consisting of a regular or heavy weight upper section and a regular length or shorter length C trumpet shank.

The shorter C trumpet shank is designed to address the tuning issues found in many C and D trumpets. The 4th space E and the adjacent Eb and D are often flat, requiring adjustment with the lip or alternate fingerings. The shorter C shank will eliminate or reduce this problem on many trumpets, allowing the note to be played with regular fingerings, or at least providing a more solid, resonant center to the note.

There are three other effects that must be considered. The shorter overall instrument length sometimes requires the tuning slide to be pulled out slightly. The shorter mouthpiece length and more rapid flare to the end of the backbore produces a more open blow and broader sound, which may or may not be desirable. Sometimes this requires the selection of a M rather than a ML backbore. Some players will find the top of staff G is a little sharper, although thus usually corrects with pulling out the slide.

Like all things in mouthpiece design, the shorter C length is a trade off, and some players will find it invaluable while others prefer a regular shank. My personal experience is that I have a number of very fine C trumpets, all of which are improved with the short shank. Your results might differ.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #1 on: September 16, 2013, 11:10:13 AM »
Molto interessante, sono contento che tu abbia trovato una soluzione. Io onestamente continuo ad essere perplesso su questa storia del wedge, perché a mio parere "complica" il concetto di appoggio, che invece a mio modesto parere andrebbe "semplificato", nel senso che non dovrebbe essere così critico da rendere necessari tutti questi accorgimenti. Io ho avuto in passato questo problema dello spostamento del bocchino, che mi portava a cercare un "ancoraggio" sulle labbra, ma l'ho completamente superato alleggerendo al massimo la pressione. A come appoggia il bocchino sulle labbra non ci penso praticamente più, e penso che il bordo non più simmetrico sarebbe solo una complicazione. La mia opinione è che dovresti cercare di capire la vera ragione di questa instabilità del bocchino sulle tue labbra, ed affrontare il problema da quel punto di vista. Poi vabbé, come sempre "whatever works"! Ma non è che stai facendo una strada piena di tornanti mentre magari poco lontano c'è l'autostrada?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #2 on: September 16, 2013, 11:24:13 AM »
Eh, chi lo sa... Anni e anni di esperimenti mi hanno portato ad un compromesso che o mi richiede di variare gradatamente l'appoggio del bocchino sulle labbra su quelli normali o semplicemente di usare un bordo tipo Wedge.
La conformazione dei denti ha un ruolo fondamentale e se rimango fermo in una posizione sola, con un bocchino normale, rendo bene sul 70% della mia estensione mentre vorrei poterla sfruttare tutta come faccio con il Wedge.
Boh...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #3 on: September 16, 2013, 01:26:19 PM »
Premettendo che non ho alcuna esperienza con Wedge (purtroppo, ma sono molto interessato a provarli), mi chiedevo:
<il wedge ti mette in condizione di "imparare a spingere meno">? Cioè, dato che il bordo ha le qualità particolari (dovrebbe agevolare la circolazione, migliorando la resistenza etc.), con la pratica quotidiana è lecito aspettarsi che col tempo si vada "spontaneamente" verso la strada corretta dello "spingere solo quanto necessario"? Oppure, ancora un volta, non c'è niente di spontaneo, anche con wedge occorre sempre concentrarsi in quel senso mentre si suona, nessuna ti regala niente...?
Grazie

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #4 on: September 16, 2013, 01:52:23 PM »
Il bordo è concepito per tener il più possibile ferme le parti verticali e libere le parti laterali. Questo significa che puoi diminuire il movimento "a saracinesca" che tende a chiudere l'impostazione e quindi a necessitare di più aria per "sfondare il muro". Già questo è un bel vantaggio.
I lati più aperti possono invece concentrarsi a contrarsi più o meno accompagnando la variazione di altezza della nota senza per questo esser schiacciati dal movimento verticale a saracinesca.
In realtà i lati diverranno in breve più forti di prima perché costretti ad un movimento che prima era limitato quindi, PENSO, questo è il motivo per il quale aumenta la resistenza.

Sullo "spingere solo quando necessario" io ho una visione diversa: l'obiettivo è ridurre drasticamente la spinta (se intendiamo lo sforzo muscolare delle labbra) a prescindere, sempre e comunque. Partire con l'idea che "mi riservo di sfracellarmi quando è necessario" mi mette già in una condizione di stress inutile.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #5 on: September 16, 2013, 02:00:14 PM »
se ci provi ancora fammelo sapere che ho un taylor che mi avanza!!  fenomen

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #6 on: September 16, 2013, 02:31:38 PM »
Ho usato i wedge per parecchio tempo, su tutti gli strumenti che suono e devo dire che mi trovavo bene come appoggio e come utilità, meno stanchezza ed avevo pensato, visto che il Sig. WEDGE ne da la possibilità, a farmi modificare qualche bocchino che già avevo in casa ed usavo con risultati eccellenti (Ho dei Curry tutt'ora), ma più stress per me  nel posizionare l'appoggio sempre perfettamente verticale con i punti in rilievo, mi fece desistere da questo esperimento. Sono felice che anche altri ed in questo caso Anrapa, ha pensato a questa modifica, devo dire che mi gratifica un sacco. Chissà se non ci vada a ripensare, anche perchè il periodo intercorso nell'uso del Wedge, devo dire che è stato un periodo felice per l'appoggio, meno felice per la voce e l'intonazione che ne ricavavo, ma meno stress per le labbra.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #7 on: September 16, 2013, 08:24:24 PM »
io ho provato i wedge e l'appoggio l'ho trovato fantastico, meno le caratteristiche del bocchino
che non mi soddisfavano affatto, per cui sono ritornato subito ai monette.
Aspettavo con ansia questo esperimento, lo immaginavo che prima o poi sarebbe accaduto.
Bravo Tony!!

Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #8 on: September 16, 2013, 09:06:09 PM »
Tra le altre cose è una misura un po' larga per me (un B3S3), se ti interessa posso dartelo così io ne compro uno tipo B6...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #9 on: September 17, 2013, 09:01:32 AM »
Il bordo è concepito per tener il più possibile ferme le parti verticali e libere le parti laterali. Questo significa che puoi diminuire il movimento "a saracinesca" che tende a chiudere l'impostazione e quindi a necessitare di più aria per "sfondare il muro".

Tony, se ho capito bene i Wedge si posizionano con la parte "tradizionale" che poggia sul labbro superiore e inferiore e con quella "svasata" posta lateralmente, in verticale. Giusto?
Mi hanno sempre incuriosito questi bocchini e poco prima che aprissi il topic mi ero deciso ad ordinarne uno per provare.  :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #10 on: September 17, 2013, 10:03:55 AM »
Esatto!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #11 on: September 17, 2013, 11:27:05 AM »
Sullo "spingere solo quando necessario" io ho una visione diversa: l'obiettivo è ridurre drasticamente la spinta (se intendiamo lo sforzo muscolare delle labbra) a prescindere, sempre e comunque. Partire con l'idea che "mi riservo di sfracellarmi quando è necessario" mi mette già in una condizione di stress inutile.
Grazie Antonio!... quindi posso sperare che con un wedge si possano acquisire con buone probabilità buone abitudini e tonicità muscolare, contrastando per es. la tendenza a spingere troppo, il che è ottimo! (E infatti io avevo scritto "spingere solo quanTo necessario"    :):))
Unico dubbio: con i wedge sei forzato a poggiare il bocchino 50% sopra -50% sotto,  non sono ammessi 30% sopra -70% sotto,  etc., giusto?
Mi piacerebbe provare sia i monette che i wedge... e i wedge/monette...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #12 on: September 17, 2013, 11:44:34 AM »

Unico dubbio: con i wedge sei forzato a poggiare il bocchino 50% sopra -50% sotto,  non sono ammessi 30% sopra -70% sotto,  etc., giusto?


Non credo proprio, tanto è vero che li hanno usati anche trombettisti "Ghitalliani" (come Tofanelli, che però poi li ha abbandonati, credo) che  appoggiano 30 sopra e 70 sotto ..
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #13 on: September 17, 2013, 11:51:32 AM »
Non credo proprio, tanto è vero che li hanno usati anche trombettisti "Ghitalliani" (come Tofanelli, che però poi li ha abbandonati, credo) che  appoggiano 30 sopra e 70 sotto ..
Infatti ricordo che il grande Andrea Tofanelli ne parlava  tessendone le lodi, lo aveva adottato, usandolo anche a S.Remo, anche se poi lo ha poi lasciato (per il motivo del 50%-50%....?, punto di appoggio, ...?)... ma sempre parlandone più che bene

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Monette Prana + bordo Wedge - Impressioni
« Reply #14 on: September 17, 2013, 01:04:15 PM »
Finalmente un bel topic........anch'io uso a volte i bocchini Wedge e devo dire che questa soluzione di applicare quel tipo di bordo sui Monette è stata da sempre da me pensata come la migliore delle soluzioni.
Quando si abbinano le qualità positive di diversi bocchini l'efficienza non piò che migliorare.
Tony tienici informato sugli esperimenti, sono interessantissimi.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee