La Tromba e i suoi derivati > Sordine ed Accessori Vari

harmon wha wha le vostre esperienze

(1/6) > >>

fcoltrane:
qui sono confrontate
due sordine una job-ral ed una harmon
io ho la seconda ma non ho mai provato la prima .
cosa ne pensate , quale è la vostra esperienza con le sordine di questo tipo (l'una vale l'altra o avete notato alcune migliori di altre)
interessante il discorso sul registro basso

https://www.youtube.com/watch?v=tRjNKWej2Oc

iMaurizio:
Non sono sicuro di essere totalmente d'accordo con Bobby riguardo al fatto che la Jo-Ral sia più facile/leggera, penso che dipenda anche da cosa si fa.
Certamente suona bene e va nel registro basso in modo abbastanza preciso e naturale, però essendo grande e forse anche più spessa dell'altra per vibrare bene ha bisogno di un po' più di aria/volume; se suoni tra il pianissimo e il piano la sordina tende a "spegnersi" e senti solo un effetto "mute".

Da notare anche il fatto che essendo un po' più grande della media delle sordine e avendo il sughero un po' duro/secco (almeno la mia), fa un po' più fatica a incastrarsi in trombe con la campana piccola/standard.

Il timbro è comunque bello e sono pure calate di prezzo.

fcoltrane:
a quanto ho capito riferiva che è più leggera l'altra la harmon (ed infatti  la mia preoccupazione era quella che evidenziavi in quanto più pesante "per vibrare bene ha bisogno di un po' più di aria/volume ")  però secondo lui era più intonata dell'altra sul registro basso ( il mio traduttore dice meno scivolosa) .

iMaurizio:
Sì la Harmon la trovo più leggera e adatta anche se devi suonare dal mezzo forte in giù.
A livello di intonazione non lo trovo meno intonata......è meno definita per cui ha bisogno di precisione quando arrivi su quelle note. La Jo-Ral da questo punto di vista ti aiuta, ma chiede in cambio maggiore flusso/energia.

bicho:

--- Quote from: fcoltrane on November 22, 2022, 08:39:20 PM ---a quanto ho capito riferiva che è più leggera l'altra la harmon (ed infatti  la mia preoccupazione era quella che evidenziavi in quanto più pesante "per vibrare bene ha bisogno di un po' più di aria/volume ")  però secondo lui era più intonata dell'altra sul registro basso ( il mio traduttore dice meno scivolosa) .

--- End quote ---

Ciccio, tieni presente, se ne vuoi acquistare una e il peso ti preoccupa, che c'è anche la Jo Ral in allumini... potrebbe essere una sorta di "via di mezzo" tra le due protagoniste del.video.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version