sarei curioso anch'io di provare una L.
Ho una ML e mi stò esercitando a soffiare TANTO, il problema è che mi ritrovo ancora a non riuscire a svuotare correttamente i polmoni per riprendere fiato in maniera decente e alla fine m'ingolfo.
Mi è venuto il dubbio che una L potesse aiutarmi, secondo voi?
altre soluzioni?
nicola
.................... ma se soffi male, se forzi l'aria, con il canneggio largo il problema non lo risolvi!...........
a questo punto mi viene naturale chiedere: come si soffia?
nicola
a questo punto mi viene naturale chiedere: come si soffia?Mi associo alla domanda.
nicola
......................Spero di aver reso l'idea, ho scritto un po' troppo di fretta...Tony
Attento Nicola: lo spirometro come altre diavolerie secondo me può diventare fonte di masturbazioni metali inutili...
Una domanda.......magari banale ma a me succede a volte di usare la sordina hammond in alluminio
e appena la tolgo il suono migliora subito tantissimo ( diciamo l'emissione più che il suono ).
mi chiedo..... sono io che non ho voglia di soffiare e costretto a farlo con la sordina poi mi adatto
ed esce il suono oppure dovrei usare una tromba con canneggio più piccolo ( adesso suono con una conn 80A canneggio XXL 0,485 e precedentemente avevo una getzen capri con canneggio L ). quando l'ho fatto però mi sono sentito stretto come se il soffio mi rimanesse nei polmoni.
Se è vero che comunque un po di resistenza la dobbiamo trovare forse un canneggio non troppo grande è la soluzione ?.
ma allora se io studiassi sempre con la sordina dovrei acquisire un suono migliore? Te lo chiedo perchè io quando faccio questi periodi di studio con la sordina poi sono inchiodatissimo quindi sbaglio qualcosa... :-[ :-[ :-[
si si! questo lo sapevo...no di non forzare l'aria..ma di farla scorrere in maniera naturale.
Io fortunatamente posso studiare a tromba libera però a volte se devo stare a casa con le bimbe devo fare per forza con la sordina... quindi mi consigli di stare più leggero?
no di non forzare l'aria..ma di farla scorrere in maniera naturale.Grazie mille ovazion
infatti stò sempre attento a valutare.
Il mio problema è che devo ancora costruirmi basi solide (in particolare soffio e posizione bocchino) per poi andare avanti pensando ad altro e qualsiasi cosa mi aiuti a memorizzare la sensazione corretta mi sembra un buono strumento.
Come ho detto al mio maestro: "..... usarlo giusto un paio di settimane per capire e memorizzare ...."
ciao
nicola
Non penso neanche che possa servire per imparare a emettere l'aria in modo più costante perchè è uno strumento tarato su un livello assolutamente impensabile per un trombettista. C'è un sistema MOLTO più semplice che ho visto funzionare nella totalità dei casi.
Ciao Fabio!
Tony
sarei curioso anch'io di provare una L.
Ho una ML e mi stò esercitando a soffiare TANTO, il problema è che mi ritrovo ancora a non riuscire a svuotare correttamente i polmoni per riprendere fiato in maniera decente e alla fine m'ingolfo.
Mi è venuto il dubbio che una L potesse aiutarmi, secondo voi?
altre soluzioni?
nicola
Di che sistema parli? mi interessa
Intanto riporto quello che ho visto e provato:
gli spirometri che ho visto finora sono di due tipi, con una pallina in una colonna con un regolatore e uno con tre colonne in fila ognuno con una pallina all'interno (che è quello che ho io preso in farmacia).
Ufficialmente si chiamano Aspirometri...........
.........Io l'ho usato in questo senso e ne ho tratto beneficio perchè ho capito come e dove rimpirmi al 100%, l'ho usato anche con un ragazzo a cui faccio lezione con lo stesso risultato.
Usato al contrario potenzia i muscoli per l'emissione ma sono perplesso: come ho scritto prima ho provato a fare un po' di esercizi con il bocchino nel tubo (come ho visto fare da altri) ma l'aria che usciva mi sembrava veramente esagerata rispetto a quando si suona con la tromba, le labbra sono sottoposte ad uno stress molto alto e mi sembrava di suonare troppo aperto, infatti quando tornavo sulla tromba facevo più fatica ad andare semplicemente sopra il do centrale e a suonare piano.
Ad una altro corso invece ho visto anche un attrezzo simile: un cilindro con dentro una palla MOLTO sensibile al flusso d'aria costruito allo scopo di verificare se l'emissione dell'aria era costante e stabile;
infatti l'insegnante (un trombonista) con un FILO di aria teneva la palla a metà cilindro senza farla muovere dall'inizio fino alla fine dell'espirazione, mentre con i corsisti la palla faceva di quelle altalene....
il concetto che voleva esprimere è quello di aria costante e rilassata su cui costruire i suoni.
Questo mi è sembrato molto più interessante e utile: provando anche a casa ad espirare in modo lento e costante (quasi come "alitando" nello strumento) il suono si è riempito in qualità e volume, tutto con uno sforzo minimo (curando anche la posizione delle labbra).