Author Topic: upstream-downstream  (Read 11704 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: upstream-downstream
« Reply #30 on: June 25, 2009, 02:55:26 PM »
...quindi tutto si riconduce al punto di maggior compressione dell'aria nel bocchino !!  ;)

...vabbe.....per i non adepti di Toffanology, estendo il concetto: il "pivot system" di Reinhardt non parla solo dell'angolazione della tromba, anzi: in realta' l'angolazione e' solo il risultato dei diversi tipo di embochure che, a loro volta, dipendono anche dalle diverse caratteristiche anatomiche di ognuno.
In linea generale, chi 'ancora' (voce del verbo ancorare) il bocchino molto in alto e quindi con molto labbro superiore nella tazza del bocchino, dirigera' il flusso dell'aria verso il basso all'interno della stessa, e l'opposto per chi ancora il bocchino in basso.  (il punto di ancoraggio e' relativo al labbro superiore)
Inoltre il "pivot system" di R. non esamina tanto la posizione "fissa" della tromba, ma enfatizza la convenienza di variare l'angolazione della stessa e della imboccatura a secondo che si scenda o si salga.
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: upstream-downstream
« Reply #31 on: June 25, 2009, 02:57:39 PM »
Mi ricordo benissimo le discussioni su questo articolo sull'altro forum. Però mi era sembrato di capire che la domanda iniziale di baudo fosse proprio sull'angolazione della tromba. Come si vede dall'articolo, l'angolazione della tromba dipende dal tipo di impostazione. E' per questo che immagino che la prevalenza di trombe 'dritte' nel jazz possa dipendere dalla prevalenza di un particolare indirizzo didattico, forse proprio quello di Farkas, di cui si parla nell'articolo.

Comunque io sono più o meno tipo IVa. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #32 on: June 25, 2009, 03:31:03 PM »
Mi ricordo benissimo le discussioni su questo articolo sull'altro forum. Però mi era sembrato di capire che la domanda iniziale di baudo fosse proprio sull'angolazione della tromba. Come si vede dall'articolo, l'angolazione della tromba dipende dal tipo di impostazione. E' per questo che immagino che la prevalenza di trombe 'dritte' nel jazz possa dipendere dalla prevalenza di un particolare indirizzo didattico, forse proprio quello di Farkas, di cui si parla nell'articolo.

Comunque io sono più o meno tipo IVa. ;-)
Bravissimo Norman,la domanda era solo per capire se il tipo di impostazione precludeva o caratterizzava alcuni tipi di musica a scapito di altri.Molto interessante la tua prima considerazione sul modo di attribuire un sistema oppure un altro a seconda dei continenti (Europa-America) pollices
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: upstream-downstream
« Reply #33 on: June 25, 2009, 04:11:06 PM »
Bravissimo Norman,la domanda era solo per capire se il tipo di impostazione precludeva o caratterizzava alcuni tipi di musica a scapito di altri.Molto interessante la tua prima considerazione sul modo di attribuire un sistema oppure un altro a seconda dei continenti (Europa-America) pollices

Grazie, comunque quella è solo una mia ipotesi, basata su quanto mi ha detto questo ragazzo cubano. Dopo aver riletto l'articolo su Reinhardt, penso proprio che l'impostazione 'americana' di cui parlava lui sia quella di Farkas.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: upstream-downstream
« Reply #34 on: June 26, 2009, 08:36:58 AM »
Bravissimo Norman....

Com'e' che il pivot system lo spiego io, ed il 'bravo' se lo becca Norman ?  sospettos
it's time to play some "D"

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: upstream-downstream
« Reply #35 on: June 26, 2009, 10:53:32 AM »
vabbè un +1 a dariot
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #36 on: June 26, 2009, 05:34:00 PM »
Com'e' che il pivot system lo spiego io, ed il 'bravo' se lo becca Norman ?  sospettos

son gli strani casi della vita  irrid
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #37 on: June 26, 2009, 06:52:31 PM »
Com'e' che il pivot system lo spiego io, ed il 'bravo' se lo becca Norman ?  sospettos
Calma, calma.....il bravo a Norman era per aver capito il senso della domanda,ma per la tua preparazione sui quesiti del Maestro meriti un 10 e lode con bacio accademico fenomen......(convertibile in 5 lezioni gratuite da 3 ore ciascuna) smil
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: upstream-downstream
« Reply #38 on: July 08, 2009, 10:19:58 AM »
....Inoltre il "pivot system" di R. non esamina tanto la posizione "fissa" della tromba, ma enfatizza la convenienza di variare l'angolazione della stessa e della imboccatura a secondo che si scenda o si salga.....

Mentre molti si lustreranno gli occhi con la nuova P3 di Marsalis, qualcuno notera' come Wynton, (dopo aver probabilmente letto il mio post  ;D ), in questo video "pivotti" sensibilmente....

http://www.facebook.com/video/video.php?v=110526711076&ref=mf
it's time to play some "D"

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: upstream-downstream
« Reply #39 on: July 08, 2009, 11:44:26 AM »
Durante la lezione con Adam Rapa, mi ha spiegato come, utilizzando bene l'aria e capendo come indirizzarla dentro il bocchino, si possa "evitare" il movimento della tromba. in pratica ciò che cambia è solo l'asseto delle labbra nella tazza che indirizziano l'aria in punti differenti mentre la tromba rimane alquanto ferma.


Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: upstream-downstream
« Reply #40 on: July 12, 2009, 01:13:58 PM »
Durante la lezione con Adam Rapa, mi ha spiegato come, utilizzando bene l'aria e capendo come indirizzarla dentro il bocchino, si possa "evitare" il movimento della tromba. in pratica ciò che cambia è solo l'asseto delle labbra nella tazza che indirizziano l'aria in punti differenti mentre la tromba rimane alquanto ferma.

Concetto sul quale sono molto d'accordissimo.
Infatti parlo spesso anch'io dei riferimenti di punti di compressione dell'aria all'interno del bocchino, ovvero dove va a sbattere l'aria, forse con parole leggermente diverse ma il concetto è quello di inviduare i punti all'interno del bocchino.
Chi mi segue sa che specialmente in questi ultimi 2 anni insisto molto su questo argomento. Guarda caso...