Author Topic: Andrea Tofanelli  (Read 12949 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Andrea Tofanelli
« on: September 11, 2008, 12:38:14 PM »
Io non posso non parlare di questo personaggio. Sappiamo tutti che ? uno dei pi? grandi leader di sezione del mondo e soprattutto un grandissimo insegnante non a caso credo sia l' unico Italiano che viene chiamato a tenere dei clinician negli states. Io l'ho sentito anche col suo quartetto e devo dire che mi ? piaciuto molto anche come solista. Chi avesse il coraggio di discutere le sue qualit? umane dovr? vedersela con me! 8)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #1 on: September 11, 2008, 01:03:38 PM »
E anche con me ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

don tonino

  • Guest
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #2 on: September 11, 2008, 02:08:48 PM »
MON! faccio un lavoro che mi porta quotidianamente a parlare e intrattenere relazioni con musicisti di tutto il mondo e tutti i generi musicali. professionalmente io e andrea ci siamo appena sfiorati, avremmo voluto entrambi dedicarci di pi? su un paio di progetti (live e distribuzione) ma con un'agenda fitta di impegni tanto importanti come la sua abbiamo preferito rimandare proprio per valorizzare il frutto del suo talento con un'appropriata promozione che, come ? facile immaginare, richiede all'artista un coinvolgimento importante. andrea ? una specie di rara avis nel nostro ambiente, una persona di cui se volessimo elencare la sensibilit? e la ricchezza morale descrivendo le virt? e quanto bene ci fa saperlo vicino a noi e infine appuntare questi pensieri su un pezzettino di carta ci troveremmo nel giro di poco tempo sepolti sotto una montagna di carta da cui nemmeno il miglior berlusconi riuscirebbe a estrarci.
viviamo in un paese in cui quasi ci si vergogna a parlare di cultura, dove si fa molto poco per la promozione e lo sviluppo dell'educazione musicale. andrea tofanelli dona lustro al nostro paese ed ? per tutti motivo di grande orgoglio. scusate la trasposizione, magari fuori tema ma sufficientemente chiara; dicevo, se i nostri politici in visita all'estero avessero anche solo una parte della grande considerazione e stima che un musicista E un uomo come andrea tofanelli riscuote internazionalmente oggi l'italia sarebbe un paese con ben altro peso politico all'estero.
e andrea, a differenza loro, non ci costa niente ;)
chiudiamo l'iperbole prima che qualcuno possa pensare che io voglia andrea in politica.
anzi, mi scuso con andrea, se mi legge, perch? prima parlavo di progetti facendo riferimento al frutto del suo talento artistico. gli architetti fanno bene i progetti, gli artisti, quelli come andrea, fanno bene all'animo.
ciao
don tonino

don tonino

  • Guest
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #3 on: September 11, 2008, 02:12:15 PM »
Io l'ho sentito anche col suo quartetto e devo dire che mi ? piaciuto molto anche come solista. Chi avesse il coraggio di discutere le sue qualit? umane dovr? vedersela con me! 8)

MON! ? vero! ? un eccellente improvvisatore con uno swing che ti stende.
don tonino

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #4 on: September 11, 2008, 02:50:15 PM »
grande trombettista, grande insegnante, grande persona..!
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline rmonsu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 173
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #5 on: September 11, 2008, 06:32:51 PM »
Bach Str. 180S ML 37

Bach 3C

Roma

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #6 on: September 11, 2008, 06:42:04 PM »
Una persona del suo calibro che passa 2 ore al telefono con un pirla come me ? senza dubbio una persona generosa che non guarda mai dall'alto in basso gli altri.
Io mi definisco il fan N.1 del Tofa da tanto tempo, mi piacerebbe tanto che avesse molto di pi? di quello che gli ? stato rovesciato addosso ultimamente.  :'(
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano č meglio che CNC"

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #7 on: September 11, 2008, 07:33:19 PM »
Andrea ? veramente una gran persona, questo prima di tutto, poi elencare le sue virt? strumentali e probabilmente ancor di pi? quelle didattiche risulta superfluo, perch? sono i fatti che parlano per lui, senza usare mezzi termini.
Max
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline Amarilly

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 836
  • Reputazione dell'utente: +35/-0
  • Gender: Female
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #8 on: September 11, 2008, 09:56:10 PM »
Un'icona, una persona unica! Grande trombettista e grande uomo!  :)

Se andate all'estero e chiedete a qualche straniero cosa conosce dell'Italia vi risponder? "Ferrari, pasta, pizza e ... TOFANELLI"  :D :D

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #9 on: September 11, 2008, 10:16:16 PM »
Tanto di cappello... un musicista luminoso in tutti i suoi aspetti. L'ho sentito dal vivo una volta sola ma mi ? bastato per innamorarmi perdutamente di come suona.
Quando ero pi? giovane e non sapevo nulla di Tofanelli, guardavo Passarola per sentire la tromba...
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #10 on: September 11, 2008, 10:23:29 PM »
Un'icona, una persona unica! Grande trombettista e grande uomo!  :)

Se andate all'estero e chiedete a qualche straniero cosa conosce dell'Italia vi risponder? "Ferrari, pasta, pizza e ... TOFANELLI"  :D :D

:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano č meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #11 on: September 12, 2008, 07:42:44 AM »
Andrea ? veramente una gran persona, questo prima di tutto, poi elencare le sue virt? strumentali e probabilmente ancor di pi? quelle didattiche risulta superfluo, perch? sono i fatti che parlano per lui, senza usare mezzi termini.
Max

Dai dai elencare! L' ho aperta apposta la discussione!  :D
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #12 on: September 12, 2008, 11:04:27 AM »
Piena intesa con quanto detto fino ad ora.
ho sentito la prima volta Andrea al "Chet Backer" - Storico sotteraneo Jazz di Bologna. Ricordo che allora lavoravo a Parma nella Bassa, e presi la macchina e partii dopo una massacrante giornata di lavoro solo per sentirlo.
Quella sera c'era un diluvio che dai tempi di No? non si vedeva...
Poi visto il mio indegno modo di suonare sono stato l'anno scorso al suo master e mi ha chiarito un bel po' di cose.
Consentitemi un paragone su una frase di Elio:
Andr? ? come il Pippero... Pi? umano, pi? vero!
Andrea risiede di diritto nell'olimpo dei trombettisti, ma di fatto ? uno di noi... ;)
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-CertifiedŽ
    • Simone Copellini
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #13 on: September 12, 2008, 02:13:03 PM »
Non smetter? mai di scriverlo e di dirlo.
Il suo modo di approcciare la tromba e i suoi consigli mi hanno cambiato la vita.

...e se adesso penso che lo vedr? spesso... non vedo l'ora di iniziare! Veramente una grande fortuna averlo vicino a casa!
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline Tiziano63

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 250
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: Andrea Tofanelli
« Reply #14 on: September 12, 2008, 03:03:20 PM »
che dire? sono socio del Tofa's trumpet club, mi pare sia abbastanza; ma voglio raccontare un aneddoto recente.
Santa Fiora 22 agosto; arrivo per sentire i concerti, in ritardo come al solito, scendo in albergo, mi metto la maglia del Tofa's fan club (tanto per fare un po' lo sborone) e di corsa mi dirigo verso il luogo del concerto. Nella hall dell'albergo, mentre sto uscendo, incontro Andrea che stava rientrando, ci salutiamo (ma lui non nota la maglia, che era coperta da una felpa) e ci diamo appuntamento al concerto (anche lui, tanto per cambiare, mi dice di essere in ritardo).
Raggiungo il luogo del concerto e mi metto ad ascoltare i vari musicisti che si susseguono, ad un certo punto vedo che anche Andrea ? arrivato e mi passa di fianco, scambiamo due parole e vede la maglia; si mette a ridere e ci scherziamo sopra.
Dopo un po' vedo arrivare Jens Lindemann che vede Andrea e si mette a parlare con lui; inaspettatamente dopo un po' mi si avvicinano entrambi e quando Lindemann vede la maglia dice che ne vuole una anche lui; convenevoli di rito ed Andrea mi presenta a Lindemann come "suo amico", io ero emozionato come un bimbo.
Ecco, questo ? Andrea; delle capacit? musicali e di insegnamento mi sembra anche superfluo parlarne tanto sono conosciute ed apprezzate da tutti.
Andrea sei veramente un GRANDE
"Se fossi un pittore ti dipingerei, se fossi uno scultore ti scolpirei ... ma sono solo un trombettista." (F. Oreglio)
Devoto a San Doval? (grazie Andrea per questa chicca)
Socio Nr° 50 del TOFA'S TRUMPET CLUB; Socio Nr° 24 del PIEROBON FANS CLUB
OSMANNBRASS - ytr 4335G (ex Tofa) - CONN CONNSTELLATION 38A - flicorno soprano sib comet phosphor copper
OSMAN 16cwm 1 -Benterfŕ 1/2 in ebano