Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => Sordine ed Accessori Vari => : solaris April 04, 2016, 11:48:58 AM
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Ho capito che è un ponte tra il bocchino e il cannello. Che ne pensate?
http://www.zenmusic.it/155_lefreque
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Lo definiscono un "harmonic bridge"........mah.... horribl
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https://www.lefreque.com/
mah!
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Lo usa anche Stephen Mead, domani lo incontro in Slovenia e glielo chiedo
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(http://i64.tinypic.com/dqlz0h.jpg)
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espongono a Frankfurt musikmesse, ergo lo proverò ! smil
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Oggi a pranzo ne abbiamo parlato per una buona mezz'ora, ne è entusiasta.
In pratica è un contro smorzatore, nel senso che laddove gli strumenti tendono ad avere delle note afone riesce a evitare lo smorzamento.
Se ne possono applicare diversi lungo lo strumento.
Il punto è che va tarato in funzione dello strumento, del bocchino e del suonatore perché tutto contribuisce a generare dei problemi.
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A me ricorda un po' questo:
www.azzurrosport.com/cucchiai-panther-martin/23-martin-mosca.html
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A me ricorda un po' questo:
www.azzurrosport.com/cucchiai-panther-martin/23-martin-mosca.html
Il cucchiaino... sbellicars
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Provato. E' una ficata pazzesca! DOVETE provarlo altrimenti è lecito pensare che si tratti del solito "voodoo". Certo, i prezzi sono esagerati per due placchette di metallo, ma il risultato c'è. In USA Steve Dillard ne è rimasto talmente entusiasta che ora li vende sul suo sito.
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Provato. E' una ficata pazzesca! DOVETE provarlo altrimenti è lecito pensare che si tratti del solito "voodoo". Certo, i prezzi sono esagerati per due placchette di metallo, ma il risultato c'è. In USA Steve Dillard ne è rimasto talmente entusiasta che ora li vende sul suo sito.
E' cosi figo che l'hai preso e lo usi abitualmente su tutte le tue trombe?
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Scusatemi, ma proprio non riesco a togliermi dalla mente ciò che il mio maestro (esperienza pluridecennale da prima tromba, direttore d'orchestra e di conservatorio, in Italia e all'estero, ecc. ecc.) spesso mi esclama, in situazioni simili a questa: "Soffia, c#%$o!!!" 😂😂😂
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Anche il mio, che certamente ha qualche titolo in meno del tuo pur essendo per me bravissimo, SEMPRE mi dice "Soffia, c#%$o!!!" felicissim
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Capisco la naturale diffidenza ma bollare negativamente un qualcosa che non si conosce e non si è provato mi sembra alquanto ... superficiale. Io sto pensando di prenderne uno perché li ho provati in vari materiali e il risultato è non evidente ma ENORME (parlo dal lato trombettista). Suono più compatto, migliore intonazione, slotting. poi certo bisogna anche essere in grado di coglierle certe differenze ma per me sono state molto marcate. Non so come possa funzionare su trombe "pesanti" con cannelli spessi e simili, ma su trombe "normali" si sente eccome!
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Certo, se non soffi ...
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Capisco la naturale diffidenza ma bollare negativamente un qualcosa che non si conosce e non si è provato mi sembra alquanto ... superficiale. Io sto pensando di prenderne uno perché li ho provati in vari materiali e il risultato è non evidente ma ENORME (parlo dal lato trombettista). Suono più compatto, migliore intonazione, slotting. poi certo bisogna anche essere in grado di coglierle certe differenze ma per me sono state molto marcate. Non so come possa funzionare su trombe "pesanti" con cannelli spessi e simili, ma su trombe "normali" si sente eccome!
Quale modello hai provato? ci sono varie dimensioni...
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Capisco la naturale diffidenza ma bollare negativamente un qualcosa che non si conosce e non si è provato mi sembra alquanto ... superficiale. Io sto pensando di prenderne uno perché li ho provati in vari materiali e il risultato è non evidente ma ENORME (parlo dal lato trombettista). Suono più compatto, migliore intonazione, slotting. poi certo bisogna anche essere in grado di coglierle certe differenze ma per me sono state molto marcate. Non so come possa funzionare su trombe "pesanti" con cannelli spessi e simili, ma su trombe "normali" si sente eccome!
Non e' questione di superficialita'....e' che allora, se il risultato e' cosi enorme, non mi spiego come mai un produttore high level (facciamo un esempio: Van Laar) non monti su una sua tromba un aggeggio del genere, o non abbia pensato di equippaggiarla gia' con qualcosa di simile. Forse per troppa superbia? O forse perche' se una tromba e' ben fatta, non ha necessita' di essere ulteriormente "equipaggiata"?
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Qui potete trovare il manuale con foto etc..per tromba.
https://www.lefreque.com/webimages/data/images/how-to-use/manual-trumpet.pdf (https://www.lefreque.com/webimages/data/images/how-to-use/manual-trumpet.pdf)
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Ho provato il modello 41mm in ottone rosso e in silver. C'è differenza notevole fra i due materiali e c'è differenza notevole, in entrambi i casi, con e senza. Io preferisco il silver (credo sia argento puro). Non è complicato: fra poco inizieranno a girare e avrete modo di provarli, poi mi direte so sono un "visionario" o meno. Li ho provati su diverse trombe, anche sul flicorno (Van Laar) e in ogni caso ci sono stati - a mio parere - miglioramenti tangibili. L'unico "contro" è che sono abbastanza scomodi da applicare e se non stai attento (anche se stai attento) possono fare piccole righe sulla finitura.
Del resto se moltissimi musicisti (non solo trombettisti: si adattano a vari strumenti a fiato, compresa la tuba) ne stanno tessendo le lodi non credo sia una allucinazione di massa. Poi, ripeto, non so come si comportino con trombe "pesanti" o con bocchini boosterizzati tipo i Monette perché li ho provati in un setup "normale".
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Sapresti descrivere la sensazione che hai provato suonando la tromba con quel ponte?
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Faccio un appello bonario, ma sentito: in una discussione in cui si parla di accessori dire che "l'importante è soffiare" è superfluo, perché questo lo sappiamo bene tutti. Ma questo non esclude il fatto che l'equipaggiamento ha la sua importanza. Non conosco questo aggeggio, ma dopo aver toccato con mano quanto è importante la storia dei tappi inferiori non mi stupisco più di nulla.
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Sapresti descrivere la sensazione che hai provato suonando la tromba con quel ponte?
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Maggiore potenza, maggiore controllo, tutto "più a fuoco", slot più definiti. Anche il timbro cambia anche se non in maniera drammatica.
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Capisco la naturale diffidenza ma bollare negativamente un qualcosa che non si conosce e non si è provato mi sembra alquanto ... superficiale. Io sto pensando di prenderne uno perché li ho provati in vari materiali e il risultato è non evidente ma ENORME (parlo dal lato trombettista). Suono più compatto, migliore intonazione, slotting. poi certo bisogna anche essere in grado di coglierle certe differenze ma per me sono state molto marcate. Non so come possa funzionare su trombe "pesanti" con cannelli spessi e simili, ma su trombe "normali" si sente eccome!
Forse il mio maestro sarà anche un po' all'antica, ma secondo me è come se volesse dire che niente è meglio dello studiare bene e con metodo, cercando sempre di migliorare il proprio suono (il "soffiare", in senso lato, ndr), senza quindi andare alla ricerca di "capri espiatori", vedi accessori vari come il booster in questione
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L'accessorio in questione non è un booster, non ci si avvicina neanche lontanamente (è leggero come una piuma). Sicuramente non sopperisce allo studio (ci mancherebbe!) ma - a mio parere - migliora sensibilmente il feeling che si ha con lo strumento e la risposta generale dello strumento. Se una cosa può aiutarti perché non provarla? E' come dire devi imparare a correre con le scarpe strette, se ne hai un paio comode sarà meglio ma non è che elimina la necessità di allenarsi.
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Si potrebbe paragonare quell'arnese al receiver della Austin Winds?
La penna di un bocchino normale (tipo Bach o Schilke) viene coperta quasi del tutto con quel receiver (unico nel genere!), e devo dire che una sensazione di potenza e precisione con la Stage 470 non l'ho trovata in altre trombe, nemmeno usando un bocchino Monette Prana. Puo' essere una sensazione simile?
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Non direi, è una cosa diversa anche se c'è qualcosa in comune. Il receiver della Austin a mio parere fornisce i vantaggi di un booster eliminandone gli svantaggi. Questa è una cosa diversa, è come se lo strumento fosse più reattivo, "pronto" ... non so come spiegarlo a parole. Poi, cosa strana, a seconda del materiale invece di scurire il suono come fanno spesso queste "aggiunte" lo schiarisce (con il silver in argento puro ho avuto la percezione di un suono più brillante). ma questa, forse, è solo un'impressione personale bisognerebbe ascoltare davanti la campana. La sensazione di "messa a fuoco" invece è innegabile.
P.S. La mia Austin nuova è sempre in vendita ;)
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Ordinato!!
Vediamo la resa adesso, poi dipenderà da tromba bocchino ecc. boo
Mi ricorda quando faccio dei test per una ditta di trombe, il costruttore con una placca di metallo, ( molto simile)
mentre io suono, lui lo sposta sul tubo per cercare il nodo acustico. (dove suona meglio)
In questo punto si salda il braccetto.
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Attendiamo ulteriore recensione allora. pollices
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Però provalo su trombe diverse, non ho idea sulle Taylor che resa abbiano, dato lo spessore considerevole del cannello forse (e dico forse) sarà meno incisivo.
Aspetto con interesse le tue impressioni!
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Forse il mio maestro sarà anche un po' all'antica, ma secondo me è come se volesse dire che niente è meglio dello studiare bene e con metodo, cercando sempre di migliorare il proprio suono (il "soffiare", in senso lato, ndr), senza quindi andare alla ricerca di "capri espiatori", vedi accessori vari come il booster in questione
L'errore è quello di pensare che un accessorio possa permetterti di fare quello che lo studio non ti ha portato a fare, e penso che siamo tutti d'accordo che questo è impossibile. Ma che un accessorio possa renderti più facili le cose che già sai fare è tutto un altro discorso, così come è senz'altro più facile suonare su una tromba di qualità piuttosto che su un catorcio. Beninteso, uno bravo sa suonare anche con un catorcio, ma stai tranquillo che se può scegliere sceglie lo strumento che gli facilità maggiormente il lavoro, perché la differenza c'è eccome, anche per i migliori. È più facile suonare intonati se la tromba è intonata, è più facile avere un suono potente se la tromba è efficiente, e così via. Poi vabbè, ci sono in giro anche un sacco di accessori che servono a poco o niente... Ma è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio a prescindere.
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L'errore è quello di pensare che un accessorio possa permetterti di fare quello che lo studio non ti ha portato a fare, e penso che siamo tutti d'accordo che questo è impossibile. Ma che un accessorio possa renderti più facili le cose che già sai fare è tutto un altro discorso, così come è senz'altro più facile suonare su una tromba di qualità piuttosto che su un catorcio. Beninteso, uno bravo sa suonare anche con un catorcio, ma stai tranquillo che se può scegliere sceglie lo strumento che gli facilità maggiormente il lavoro, perché la differenza c'è eccome, anche per i migliori. È più facile suonare intonati se la tromba è intonata, è più facile avere un suono potente se la tromba è efficiente, e così via. Poi vabbè, ci sono in giro anche un sacco di accessori che servono a poco o niente... Ma è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio a prescindere.
Sarà pure come scrivi tu, ma a me sembra come mettere le lucine a led blu sugli spruzzatori di acqua al parabrezza della macchina 😄
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L'errore è quello di pensare che un accessorio possa permetterti di fare quello che lo studio non ti ha portato a fare, e penso che siamo tutti d'accordo che questo è impossibile. Ma che un accessorio possa renderti più facili le cose che già sai fare è tutto un altro discorso, così come è senz'altro più facile suonare su una tromba di qualità piuttosto che su un catorcio. Beninteso, uno bravo sa suonare anche con un catorcio, ma stai tranquillo che se può scegliere sceglie lo strumento che gli facilità maggiormente il lavoro, perché la differenza c'è eccome, anche per i migliori. È più facile suonare intonati se la tromba è intonata, è più facile avere un suono potente se la tromba è efficiente, e così via. Poi vabbè, ci sono in giro anche un sacco di accessori che servono a poco o niente... Ma è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio a prescindere.
È anche vero però che se uno molto bravo suona con un catorcio e suona bene, è tutto merito suo e si becca un sacco di applausi, mentre se una pippaccia ha una Monette e suona male, non può neanche dire che è colpa dello strumento...
Io preferisco i catorci, così scarico la colpa sullo strumento felicissim
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In realtà è vero che bisogna concentrarsi sulla qualità dello studio, più che allo strumento in possesso.
Però è anche vero che se hai uno strumento ben equilibrato ti rende la vita da trombettista più facile.
Sembra incredibile ma cambiando il peso dei botton sotto e a seconda di quanta forza vengono avvitati, trovi delle differenze di suono e di intonazione,
quindi anche un booster così penso influisca sulla tromba, anche perchè la zona cannello - bocchino è
molto sensibile per l'equilibrio sonoro dello strumento. (tra poco lo proverò)
Poi l'altro giorno in un concerto importante ho sbagliato clamorosamente il bocchino,(molto diverso)
lo avevo inserito per sbaglio nel mio porta bocchini e non me ne sono accorto, :) ... mi sembrava qualcosa di strano... mannaggia
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Credo che lo scetticismo , in generale, è sempre legittimo, così come legittima sia anche la curiosità, almeno per quanto mi riguarda. Tutto ciò che può portare benefici, anche piccoli, credo che non sia da sottovalutare. E penso che questo discorso sia valido sia per il professionista che per il dilettante. Ho visto che sono stati fatti anche delle analisi strumentali sullo spettro acustico in uscita: le differenze sono ben evidenziate nel grafico. Poi cosa viene effettivamente percepito dall'orecchio umano è un altro paio di maniche. Ma non metto in dubbio che "qualcosa" venga percepito.
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(https://dl.dropboxusercontent.com/u/9559690/freq.jpg)
Provato , basito e soddisfato!!
Sulla mia Taylor il suono diventa come più grande e più ricco,
sembra più chiaro ma credo aumenti la vibrazione.
Di poco ma io lo sento tantissimo.
L'ho provato anche su una Do da studio la quale ha il sol centrale un po' calante,
con queste piastrine migliora addirittura l'intonazione ed anche il suono diventa più brillante e centrale.
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Interessante e curioso...non mi aspettavo "funzionasse" su cannelli grossi come i Taylor...
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Mi sembra piccolo, sproporzionato per quella tromba. Che misura hai comprato?
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Per la tromba la misura ideale è 41mm. Mi conforta che anche uno "vero" come Trettel senta e apprezzi la differenza 8).
Non pensavo che anche con i cannelli massicci di Taylor funzionasse. Interessante. Su una tromba leggera come l'ho provato io l'effetto, a mio parere, è "devastante" (in senso positivo). Non so perché.
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alla musikmesse è stato impossibile provarle.... ho rinunciato per colpa del rumore pazzesco e poi quando comunque volevo provarle il dimostratore con tromba relativa aveva pensato bene di tornare a casa due giorni prima !!!
@locutus: dobbiamo sempre vederci no ??
ciao
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Provato , basito e soddisfato!!
Sulla mia Taylor il suono diventa come più grande e più ricco,
sembra più chiaro ma credo aumenti la vibrazione.
Di poco ma io lo sento tantissimo.
L'ho provato anche su una Do da studio la quale ha il sol centrale un po' calante,
con queste piastrine migliora addirittura l'intonazione ed anche il suono diventa più brillante e centrale.
potresti dirci come suona con solo un piastrina ??? ho un sospetto....
ciao salut
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Pat certo così te le faccio provare (alla fine le ho prese). Sentiamoci in mp.
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Mi sembra piccolo, sproporzionato per quella tromba. Che misura hai comprato?
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L'ho preso da 33, così per provare.
Mi sa che mi prendo quello da 41
potresti dirci come suona con solo un piastrina ??? ho un sospetto....
ciao salut
Si va bene, pensi che la vibrazione sia tra le piastrine?
Comunque nei prossimi giorni collaudo.
caio
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Si .... una specie di risuonatore ciò spiegherebbe l'utilizzo con qualsiasi strumento ed il fatto che venga percepito molto di più o solamente dall'esecutore..
la storia del ponte sonoro mi pare un po stranuccia.... ma non lo escluderei.
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Io li ho fatti provare a un sassofonista e riuscivo a percepire una differenza lato ascoltatore, non tanto nel timbro quanto nella "compattezza" del suono. Ad ogni modo l'effetto maggiore è lato suonatore e non è tanto timbrico quanto proprio di una maggiore risposta e "facilità" generale dello strumento. Almeno questo è quello che percepisco io.
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L'ho preso da 33, così per provare.
Mi sa che mi prendo quello da 41
Si va bene, pensi che la vibrazione sia tra le piastrine?
Comunque nei prossimi giorni collaudo.
caio
ancora non hai fatto il test ?? siamo in ansia febbrile ...( infatti ho la febbre )
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Non ho avuto tempo,
l'ho solo usato per vari concerti, che però mi sembra funzioni molto bene.
Nei prossimi giorni faccio una registrazione di un arrangiamento di Valter e lo testo bene.
ciao
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ma ancora mi sfugge una cosa: quale sarebbe la misura per tromba? la 33mm o la 41mm? alcuni rivenditori indicano la 33, altri la 41 ???
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(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/bf0b3f789da6810256968b26b9665e7f.jpg)
Uno o l'altro !?!
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Manuale per tromba..
https://www.lefreque.com/webimages/data/images/how-to-use/manual-trumpet.pdf
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(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/bf0b3f789da6810256968b26b9665e7f.jpg)
Uno o l'altro !?!
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infatti...bho..
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Va bene sia il 33 che il 41mm, dipende molto dalla conformazione del cannello/bocchino. Io sul flicorno uso il 33 sulla tromba il 41.
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infatti...bho..
In foto sul tuba non sono sovrapposti gemelli ma sfalsati....o sbaglio?
valter
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No, sono sovrapposti. La piastrina con i "puntini" in rilievo va messa sopra quella completamente liscia.
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Salve sono incuriosito dall'osservazione di Solaris riguardo a dove poter vedere l'analisi spettrale del suono.
Mi stavo chiedendo cioè se funziona come un arricchitore del suono o come un filtro. E se tutto ciò possa derivare da come è realizzato l'accoppiamento bocchino cannello . (Mi ricordo di aver letto un post riguardo i bocchini avvitabili di Taylor , e volevo rivedere le impressioni di qualcuno che li ha utilizzati rispetto a quelli tradizionali , ed ancora di rivedere qualche post sull'influenza del gap (credo che sulle courtuois sia regolabile)
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L'analisi spettrale poi quando mi arriva proverò a farla io
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OK ! pollices Grazie Confusion ! Tony , che ne pensi , pensi che l'ipotesi su come è realizzato il tipo di accoppiamento meccanico fra bocchino e cannello , potrebbe essere una direzione dove cercare una possibile spiegazione su questa differenza di suono percepita da chi li ha provati ? ( fondamentalmente sembrano in effetti solo un ponte ulteriore fra bocchino e cannello, incuriosisce parecchio questo accessorio ). Se ho capito bene addirittura potrebbero essere utilizzati in altri punti della tromba ? :)
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Ne ho parlato un po' con Steven Mead, ne è entusiasta e ne consiglia l'uso anche se bisogna sapere dove e quanti metterne.
Non avendolo provato posso fare solo delle speculazioni:
1) dipende dalla forma dello strumento perché il concetto sarebbe quello di creare un ponte in zone "sfortunate" dello strumento, una specie di bypass dei punti critici.
2) migliore è lo strumento (saldature fatte senza tensioni residue, geometrie migliori, materiali migliori?) e meno si dovrebbe avvertire la differenza
3) ci sono sistemi simili che si usano da anni con ottimi risultati (i braccetti regolabili come posizione e tensione) quindi sono portato a pensare che il principio sia altrettanto ragionevole
4) in mano a "labbra inesperte" serve a poco o a niente: la difficoltà spesso risiede nel saper cogliere e quindi sfruttare certe finezze. È come quando fai provare un Prana a qualcuno che "non ce la può fare" e ti dice che i Monette sono tappati o che non funzionano o che non valgono i soldi spesi.
5) se il principio è valido perché il costruttore della tromba non applica le dovute correzioni allo strumento invece di obbligare il suonatore a cercare degli aggeggi accessori?
A questa ultima domanda provo a dare una serie di risposte:
1) non gli interessa "tanto i trombettisti sono stupidi"
2) non è in grado di farlo
3) non è in grado di capire che si può fare
4) il cambio di un parametro fondamentale quale il bocchino vanifica tutti gli sforzi
5) ogni trombettista impara a cercare le note in punti diversi e quindi viene fuori un macello che non Val la pena di cercar di risolvere.
Questo discorso mi fa venire in mente le scorse settimane passate a far test selvaggi con chi immaginate su vari parametri dei bocchini giungendo spesso a conclusioni poco prevedibili.
Magari ne parlo più avanti in un topic apposta.
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Aggiungo anche che il ponte "bocchino-ricevitore" penso che svolga un ruolo molto diverso da quello applicato in altre zone: il primo evita di disperdere troppa energia, il secondo "aggiusta" lo strumento, o lo peggiora...
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Non è solo quello, le due piastrine risuonano, perché hanno dei piccoli punto di contatto, per cui è plausibile che amplifichino le vibrazioni del bocchino o cannello un po come faceva miles con il microfono posto esattamente in quel punto.
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Non è solo quello, le due piastrine risuonano, perché hanno dei piccoli punto di contatto, per cui è plausibile che amplifichino le vibrazioni del bocchino o cannello un po come faceva miles con il microfono posto esattamente in quel punto.
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è esattamente quello che pensavo (ma non ho potuto ancora provare) .........
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Non è solo quello, le due piastrine risuonano, perché hanno dei piccoli punto di contatto, per cui è plausibile che amplifichino le vibrazioni del bocchino o cannello un po come faceva miles con il microfono posto esattamente in quel punto.
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Questo non lo sapevo: dalla descrizione fatta da Mead avevo colto solo il fattore di correzione di determinati armonici.
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Io vorrei sottolineare che, a mio parere, NON modificano il suono. Migliorano il feeling di chi suona. Sono come "amplificatori" di vibrazione, non so come definire meglio la cosa. Sulla tromba, a quanto ne so, sono previsti solo fra bocchino e cannello. Su altri strumenti, come il flauto traverso, se ne prevedono anche due o tre coppie. Poi ovvio ognuno può sperimentare. Però non è come dice Tony, che "correggono" qualche stortura dello strumento. Una nota stonata rimane stonata, anzi te ne accorgi di più con i lefreque che è stonata, senza si sente di meno.
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L'avevo provato su una C da studio e correggeva l'intonazione del sol centrale.
Ci riprovo..
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Poi, se i benefici li ha sentiti Paolo Trettel anche su una Taylor, penso che l'intervento dei lefreque sia più su quello che funziona piuttosto che su quello che "non funziona".
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Non so, non li ho provati e quindi faccio solo delle ipotesi: se l'utilizzo sulla tromba si limita a quello fra bocchino e cannello allora ritengo che semplicemente aiuti a smorzare meno le vibrazioni (e quindi il beneficio è indipendente dalla qualità dello strumento), se invece vengono applicati su altre parti dello strumento, come nel caso dell'Euphonium, quello che ho colto dalla spiegazione che mi è stata data è che risolva certi problemi di risonanza di determinati armonici che, in soldoni, significa che ne migliora l'intonazione.
Mi spiego meglio: il Re alto della tromba è "storto" e quindi bisogna suonare più in alto del dovuto per farlo uscire intonato dalla tromba ma al contempo questo sarà meno risonante rispetto ad altre note perché... devi suonare una nota diversa dal Re!
Se all'improvviso la medesima nota risulta risonante è perché l'armonico è stato messo a posto, non perché c'è un ampli per quella nota.
Gioco forza lo strumento ha la serie armonica più allineata.
Ma, ripeto, sono solo congetture le mie, devo ancora provarlo.
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Non so, non li ho provati e quindi faccio solo delle ipotesi: se l'utilizzo sulla tromba si limita a quello fra bocchino e cannello allora ritengo che semplicemente aiuti a smorzare meno le vibrazioni (e quindi il beneficio è indipendente dalla qualità dello strumento), se invece vengono applicati su altre parti dello strumento, come nel caso dell'Euphonium, quello che ho colto dalla spiegazione che mi è stata data è che risolva certi problemi di risonanza di determinati armonici che, in soldoni, significa che ne migliora l'intonazione.
Mi spiego meglio: il Re alto della tromba è "storto" e quindi bisogna suonare più in alto del dovuto per farlo uscire intonato dalla tromba ma al contempo questo sarà meno risonante rispetto ad altre note perché... devi suonare una nota diversa dal Re!
Se all'improvviso la medesima nota risulta risonante è perché l'armonico è stato messo a posto, non perché c'è un ampli per quella nota.
Gioco forza lo strumento ha la serie armonica più allineata.
Ma, ripeto, sono solo congetture le mie, devo ancora provarlo.
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Si difatti nella tromba in C il sol era un po' calante,
e mettendolo a posto la qualità sonora ne risentiva perchè lo devevo mettere fuori fuoco,
con il booster non serviva metterlo a posto e quindi il suono era omogeneo su tutti gli armonici.
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Dunque sulla tromba si sente qualcosa sul flicorno poco.
https://www.youtube.com/watch?v=1cG_rvsDdlc&feature=youtu.be
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Paolo, scusa ma mi sembra che tu abbia sbagliato a posizionarlo... non dovrebbe stare a cavallo tra bocchino e ricevitore?
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Difatti prima è solo sul cannello che è ininfluente, poi lo metto
a cavallo suonando la stessa frase.
Alla fine è quasi uguale :)
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Difatti prima è solo sul cannello che è ininfluente, poi lo metto
a cavallo suonando la stessa frase.
Alla fine è quasi uguale :)
ops, scusa... avevo visto solo l'inizio del video! :-[
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L'ho provato ieri da Locutus (grazie !!) in effetti "qualcosa" fa .........
Personalmente quello che si coglie è una maggior "sicurezza"nel suonare, però secondo me il metodo giusto, per poterlo affermare con sicurezza, sarebbe quello di usarlo per un paio di settimane, tutti i giorni, e soltanto dopo tornare alla tromba "nuda" : la differenza dovrebbe essere evidente ( correzione note, suono, ecc. ecc.) .... altrimenti potrebbe essere più un effetto "psicologico" tipo placebo....senza contare che qualsiasi cosa si metta sulla tromba può cambiare il suono anche in maniera impercettibile, ma ciò non significa che sia migliore o peggiore ma solo "diverso".
Comunque una cosa è certa : chi ascolta non coglie alcuna differenza .... (forse un orecchio bionico si) a meno che la differenza percepita non sia una migliore esecuzione dovuta all'eventuale beneficio dell'attrezzo, ma a livello di suono vero e proprio,dal lato ascoltatore, direi nulla .
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Io sento una differenza anche lato ascoltatore ma non nel timbro quanto nella "compattezza" del suono. Poi ci sta tutto che uno può preferire un suono più "broad" (senza) o più "compatto" (con).
Anche nel video di Trettel io percepisco questa cosa, in maniera diversa da tromba a tromba. L'effetto maggiore mi sembra di sentirlo sulla tromba argentata (che tromba è?).
Ad ogni modo chi lo usa non credo lo faccia per modificare il suono inteso come timbro ma per la sensazione di maggior potenza/stabilità. Almeno per me è così.
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Io sento una differenza anche lato ascoltatore ma non nel timbro quanto nella "compattezza" del suono. Poi ci sta tutto che uno può preferire un suono più "broad" (senza) o più "compatto" (con).
Anche nel video di Trettel io percepisco questa cosa, in maniera diversa da tromba a tromba. L'effetto maggiore mi sembra di sentirlo sulla tromba argentata (che tromba è?).
Ad ogni modo chi lo usa non credo lo faccia per modificare il suono inteso come timbro ma per la sensazione di maggior potenza/stabilità. Almeno per me è così.
si, infatti intendevo suono= timbro , invece sulla compattezza del suono un pò si sente ... pollices
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Comparazione Do basso
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/Comparazione%20Do%20basso.tiff)
Comparazione sol centrale
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/Comparazione%20sol%20centrale.tiff)
Comparazione Do centrale
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/Comparazione%20Do%20centrale.tiff)
Comparazione sol sopra il rigo
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/Comparazione%20sol%20sopra%20il%20rigo.tiff)
Comparazione Do alto
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/Comparazione%20Do%20alto.tiff)
Intonazione
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/Intonazione.tiff)
Audio senza
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/Tromba%20senza.mp3 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/Tromba%20senza.mp3)
Audio con ponte
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/Tromba%20con%20ponte.mp3 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/Tromba%20con%20ponte.mp3)
Foto
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/IMG_7109.JPG)
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Visto i copiosvi commenti, aggiungo una piccola spiegazione. I primi grafici evidenziano sulla parte sinistra il suono della tromba senza il ponte sonoro, e sulla parte destra con il ponte sonoro. È chiaramente visibile che il suono è più compatto e a meno risonanza sulle altissime frequenze e sulle basse frequenze. È quindi chiaramente un suono un pochino più scuro molto simile a quello che si ottiene con un appesantitore senza però averne il peso. Invece nel grafico dell'intonazione sulla prima riga si vedono gli scostamenti rappresentati da rettangolini verso l'alto per cui crescenti in proporzione e riferiti alla riga centrale che rappresenta l'intonazione perfetta. Credo sia necessario specificare che una qualsiasi frase di tromba anche perfettamente intonata almeno al nostro orecchio , in realtà ,con degli strumenti tecnici si evidenziano degli scostamenti sia crescenti che calanti. La cosa però importante e quanto vistosi siano questi scostamenti ,ovviamente più questi rettangoli sono alti sia verso l'alto che verso il basso più si è stonati. Nella seconda riga si vedono appunto le intonazioni delle varie note con il ponte sonoro. È evidente che con il ponte sonoro le note sono più intonate. In questo test ho suonato a partire dal do basso poi il sol il do il sol è il do alto.
Ho utilizzato una tromba Yamaha 934L, ed un bocchino monette B4S3.
Ho registrato attraverso uno zoom H2N, alla distanza di 1 m, in entrambi i casi.
Beh io ci ho provato dite la vostra!
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Valter, più che altro io non sono riuscito a vedere le immagini, né da pc nè da Tapatalk... Anche per quello probabilmente non hai ricevuto risposte 😉
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Ora si vedono?
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(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/8c40dfa1494dde3997d6a93281e83d98.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/181243308d196bdc458fc9ac73e5aa98.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/760ebd0e001b6fb4c1ef791ec627aa6b.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/535ae96323e6cc7927b15e534714e4d1.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/1e63da2394ffd57cc3f283ab19b1f5db.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/8558c2a48b0f84f6c3d58352cda921ed.jpg)
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/4be221122fac21e2c2c50c1625045dff.jpg)
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Ora si vedono. Non so interpretarle e la tua spiegazione è stata provvidenziale. Io direi che un miglioramento oggettivo c'è. Ma, piuttosto: quali sono le tue sensazioni suonando col ponte?
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Ora si vedono 👍👍
Cavolo, che lavorone, grazie mille, molto interessante 👍👍👍
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Dunque le sensazioni principali sono di avere più controllo, più precisione, più intonazione. Molto simile a un appesantito ore ma senza il peso, Apparentemente non ti toglie energia nel suono
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Scusate sempre dettato
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scusa, cosa rappresenta quella linea gialla, che compare in quasi tutti gli spettri con il ponte, ma mai negli spettri senza ponte (dove si vede solo la linea arancione)?
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È il suono in realtime, cioè la forma d'onda che in quel momento stavo facendo suonare. Quella ferma è quella che io ho bloccato nel preciso momento che ho deciso di fare il test.
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mi sono scordato di fare sta prova da locutus ( ero troppo distratto dalla olds..), cioè il ponte con solo una lamina : se qualcuno facesse sta prova gliene sarei grato !
grazi
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È il suono in realtime, cioè la forma d'onda che in quel momento stavo facendo suonare. Quella ferma è quella che io ho bloccato nel preciso momento che ho deciso di fare il test.
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Capisco, ma come mai solo negli spettri con il ponte, e non negli spettri con la sola tromba? Cioè, é semplicemente una scelta tua, o c'é qualcosa nel suono che esce fuori col ponte ma non "senza ponte"?
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È ininfluente , in quel momento in quella traccia c'era ancora suono e nell'altra no semplicemente.
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È ininfluente , in quel momento in quella traccia c'era ancora suono e nell'altra no semplicemente.
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pollices
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Girovagando su altri siti mi sono imbattuto in questo "ponte sonoro" e, ricercando nel forum, ho trovato questa discussione molto interessante.
Approfitto a questo punto per chiedere: a distanza di un anno dai primi esperimenti, quanti di coloro che lo provarono con successo lo utilizzano ancora regolarmente?
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Io lo uso quando voglio una maggior sensazione di "sicurezza", specialmente in contesti rumorosi. Quello che ho notato è che rende il suono molto più compatto: l'ho fatto provare anche ad altri strumentisti (sassofonisti, clarinetto, altre trombe) e la sensazione "da fuori" era inequivocabilmente quella. Senza hai un suono più "broad" e la sensazione di un minor controllo. L'intonazione migliora senza dubbio ma di certo non rende uno strumento/strumentista "stonato" di colpo "intonato".
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Io lo sto usando costantemente da ormai un annetto.Nonostante sia anche un pò imbarazzato perchè quando qualcuno mi chiede cos'è non so mai bene cosa rispondere...ci provo qui ;).
Quello che oggettivamente sento io è una diversa (ma intendo migliore) gestione dell'intonazione: come ha già detto qualcuno, non è che con questo oggetto divento improvvisamente intonato, ma le note sono decisamente più a fuoco in questo senso, le sento (più spesso ;) ) dove mi aspetto di trovarle.
Ho anche l'impressione che il suono sia più compatto, ..non so come spiegarmi...più "uniforme"; ma su questo aspetto non mi sbilancio perchè ho sempre l'impressione che il percepito da me (dietro la campana) e quello che si sente davanti non sia sempre la stessa cosa.
Ho provato a toglierlo qualche volta, ma sono sempre tornato sui miei passi.
Sottolineo,ripetendomi nuovamente, che si tratta di variazioni minime e che non divento Nakariakov neanche se ne applico una trentina, ma l'effetto per me non è un semplice placebo.
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Grazie per i feedback.
Siamo tutti d'accordo che non esiste accessorio (ma neanche tromba o bocchino) che ti fa fare ciò che non sai fare ma, come ha già detto qualcun'altro, se qualcosa ti può aiutare a tirare fuori il meglio delle tue capacità perchè rinunciarci?
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Grazie per i feedback.
Siamo tutti d'accordo che non esiste accessorio (ma neanche tromba o bocchino) che ti fa fare ciò che non sai fare ma, come ha già detto qualcun'altro, se qualcosa ti può aiutare a tirare fuori il meglio delle tue capacità perchè rinunciarci?
Sì, sì, certo, come no! Proprio adesso che si è rivelato l'Unico, il bocchino sovrano! Il flagello di Isild-Tony!!!
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=11303.msg120440#new
sbellicars
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https://www.dropbox.com/home/Foto?preview=20170818_145001.jpg
Quel matto di mio cognato se lo sta facendo da solo con due cucchiai da pesca.
Aspettiamo e vediamo... doh
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Oggi, il mio caro amico Igor, mi ricordava de 'sto coso. Qualcuna ancora lo usa? o è finito l'effetto novità?
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Zo io sono ancora uno di quei matusa che lo usa(fa anche rima :D)...suono con un bocchino che mi ha fatto Tony e poi con un vecchio 3cw Bach Monettizzato(ricordi come andavano di moda)con booster.....senza quel coso il suono mi deprime ,mentre con il booster,oltre a bilanciarmi il peso della tromba,il suono che ne esce è gradevole alle mie orecchie.
Sarà anche passato di moda....un po' come me...quindi andiamo d'accordo ;D ;D
Bye bye
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Grande zio toro è sempre un piacere sentirti. Visto che il forum purtroppo
è un pò in stand by, qualche volta mi rileggo vecchi post ed è interessante vedere
come si scopre un nuovo 'cazzillo'', tutti entusiasti non potendone fare a meno, ma dopo qualche mese si scopre
che non lo usa più nessuno o forse si, ma sicuramente è passato l'amore inziale.