Author Topic: Trombe che " Bucano ! ! ! "  (Read 1472 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #15 on: October 23, 2022, 08:27:29 PM »
Ragazzi per favore.
Cerchiamo come sempre di
Mantenere la calma.
Ognuno con educazione e rispetto
Spieghi quello che pensa senza aggredire nessuno.
Soprattutto budello e dituma' che siete novellini.
Ps: io che sono sordo secondo Masa
Le differenze le noto e di tutte le resonaz
Provate quelle che mi piacciono di più
Perché hanno il suono più grosso, brillante
E  proiettante, ma anche facili sono
La nakariakov e la leggera.


ti piacciono le scoppiettanti ;D ;D

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #16 on: October 24, 2022, 10:24:25 AM »
Una domanda per Tony :
Nel video di Jean Paul Estievenart , l'audio è registrato come e da che posizione ?  Dal punto di vista della telecamera/telefono ?
Se così fosse, non sarebbe proprio una posizione ottimale.  Le frequenze catturate dal microfono dipendono molto dal punto di ripresa sonoro. Il microfono di un telefonino, checché si possa essere indotti a  disprezzarlo è comunque un microfono a condensatore, (alcune marche di telefonini per vantarne la qualità di ripresa ne riportano pure caratteristiche tecniche e diagrammi di risposta alle varie frequenze). Sono microfoni "non male" come qualità di registrazione , sicuramente superiori ai vari shure57 e similari) e possono dare una risposta ragionevolmente fedele in registrazione. Non fatevi ingannare dall'audio del telefonino.
Questi video ascoltati su computer dotati di buone schede audio e con delle buone cuffie danno del registrazioni abbastanza fedeli e comunque di livello sicuramente accettabile se "posizionati correttamente".
Certo c'è ( o potrebbe esserci il problema emotivo di chi viene registrato che vuole sentirsi libero mentalmente di pensare e ricevere il feedback della tromba che sta provando.....
Tenuto presente che non tutti possono permettersi viaggi solo per provare uno strumento, e che come primo approccio di ascolto ad un particolare modello questi video sono guardati e sopratutto ascoltati, anche come strategia di marketing non sottovaluterei per niente la qualità audio del filmato. Che possa vedere il grosso nome X i Y e non possa poi valutarlo nell'ascolto, non ha molto logica. Sono dettagli che non andrebbero trascurati da chi produce strumenti, anzi dovrebbero essere sfruttati come motivo di attrattiva.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #17 on: October 24, 2022, 07:34:41 PM »
Ho usato un microfono Zoom di quelli che hanno il connettore per l'iPhone, quindi il punto di ripresa è lo stesso del video.
Il problema è che la stanza è piccola e non puoi assolutamente puntare la campana verso il microfono altrimenti andresti in picco e non coglieresti l'ambiente della stanza.
La "meno peggio" è riprendere come vedi così almeno un po' di riverbero lo cogli. Le capsule poi sono aperte in modo da non fare un ripresa diretta.
Sicuramente devi ascoltare con buone cuffie che ti permettano di cogliere le frequenze basse altrimenti perdi una componente del suono molto importante.
Con Jean Paul non c'è il problema del fattore emotivo, è estremamente costante e non si trattiene, fortunatamente. Inoltre è paziente e riesce a ripetere le frasi bene o male con lo stesso approccio.
In ogni caso il suono registrato non è veritiero e quindi per me il senso di questi confronti è solo quello di valutare la differenza relativa fra i vari suoni.

E' ben più che evidente che a parità di musicista, bocchino e stanza, i materiali, gli spessori, le forme e i pesi hanno un'influenza enorme sul timbro, la risposta e la suonabilità.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #18 on: October 24, 2022, 09:56:57 PM »
Grazie della risposta Tony, apprezzo tantissimo la tua onestà intellettuale in questa risposta. Per certi versi speravo che sotto sotto ci fosse lo zoom ...
Per quanto mi riguarda, quando ascolto i video cerco sempre di guardarne più di uno per lo stesso modello di tromba, perché poi le registrazioni sono sempre differenti fra i vari video, per il tester, microfono, posizione microfono, bocchini utilizzati, ciononostante alcune peculiarità comuni nei vari video bene o male si riescono a cogliere. Ma tutto il male non sempre viene per nuocere, ad es. se ascolti 2 tester abbastanza bravi che usano bocchini ( o a volte testano bocchini differenti ) riesci pure a farti un'idea di come grosso modo risponde la tromba con equipaggiamenti differenti. È vero anche però che certi modi di brillare su certe note o ( faccio per dire ) gli acuti o i medi o il corpo del suono sono a volte tipici di una tromba ( o di certi materiali ) .
Come giustamente facevano notare in una discussione su trumpet herald forum , discriminare trombe simili ( di materiali,  peso , (che altro ?) diventa più difficile e lì oggettivamente ci vorrebbe l'ascolto ed il confronto diretto. Un'altra cosa a cui faccio attenzione nei video che ascolto è cercare di capire la posizione della ripresa del suono che  stanno utilizzando per il microfono. Ad es. ( per rimanere con i tuoi video). Una ripresa (del suono) fatta come nella prova comparativa effettuata da Cesare Mecca, non frontale di fronte alla campana, non laterale, e non posteriore, ma frontale leggermente obliqua è quantomeno buona .
Un po' nel passato mi sono dilettato nella registrazione, le sfumature di suono che si colgono possono (sicuramente) cambiare man mano che cambi il punto di ripresa del suono, addirittura si possono cogliere delle sfumature che neanche dal vivo ( tranne se ti mettessi nelli stesso punto ) si coglierebbero.
Ma in generale, punti differenti dal frontale (leggermente obliquo) tendono più a far perdere la timbrica dello strumento che a trovarla. Sono sicuro che queste cose le sapevi già anche tu. Rimango, per adesso, un attimo , diciamo ancora perplesso, dalla ripresa del suono  per quel video.
Grazie ancora della risposta. :)
Thanks !  pollices

Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #19 on: October 24, 2022, 11:36:33 PM »
Curiosità: Ma quando parli di picco, a quale componente ti riferisci ? Allo Zoom o all' IPhone.
Mi spiego:  Se il microfono zoom regge la pressione sonora e non va in distorsione, probabilmente genera un segnale così alto che conseguentemente satura l'ingresso dell'iPhone. Lo zoom non ha degli attentatori di decibel (dB) da poter essere selezionati ? ( Proprio per abbassare il livello del segnale quando la pressione sonora è elevata ?
 Se non ce li ha ed è solo un problema di livello di segnale alto (senza che ci sia distorsione del segnale generato dallo zoom,   credo che si vendano/ si potrebbe inserire sul cavetto un'attenuatore . Di quanti DB non ho idea , bisognerebbe sperimentare.
Viceversa se è lo zoom che va  in saturazione/ distorsione, e non possiede degli attenuatori interni propri, si potrebbe pensare di comprare  un microfono compatibile con gli attacchi dell'iPhone che abbia questi attenuatori. Bisognerebbe studiare quali caratteristiche di microfono sono richieste per l'ingresso dell'iPhone.
I microfoni professionali a condensatore da studio di registrazione hanno queste opzioni.
.....( Se vuoi offrire un audio di qualità ai tuoi futuri possibili clienti ..... :) ).
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #20 on: October 25, 2022, 11:24:35 AM »
Ciao!
Sono ben consapevole del problema del punto di ripresa ma devo scendere a patti con la logistica. Affittare un teatro o una sala degna è poco pratico, anche perché spesso si passano le giornate a fare i test.
Quando ascolto test su Youtube fatti da altri marchi io sento POCHISSIMA differenza fra un modello e l'altro, sempre se la sento...
Secondo me questo deriva dal fatto che in media la variabilità fra i modelli è minima, per lo meno nei parametri che veramente hanno un'influenza tangibile: se tutto quello che cambia è il canneggio o magari la vitarella, o magari 5mm del diametro di una campana fra, ad esempio, 123 e 128mm, io fatico a coglierla in un suono registrato.
E comunque anche dal vivo la differenza è poca ed è fin troppo facile che le minime variazioni con le quali un umano può replicare una stessa frase siano abbastanza da sovrastare la poca reale differenza.
Se poi si confrontano video differenti la cosa perde totalmente di senso.
Ma come non ha alcun senso neanche fare una video chiamata e pensare di capirci qualcosa.

Per questo i miei modelli hanno differenze di pesi, spessori, materiali, diametri tali da non lasciar dubbi, persino in una registrazione. Non certo perché io possa dimostrare che le differenze ci sono, ma piuttosto perché penso che le differenze debbano essere marcate perché si possa valutare di prendere un modello piuttosto che un altro.
Ieri ho passato 8 piacevolissime ore con un cliente che ha preso l'aereo da Detroit per scegliere tromba e flicorno.
Ha un passato di 12 anni con 3 Monette, altri 8 con 6 o 7 Harrelson più un'infinità di trombe "normali".
Molto preparato, molto consapevole e, soprattutto, estremamente bravo nel trovare il centro ideale di ogni tromba.
La differenza era così tangibile che per me, che ogni tanto ero in laboratorio a fare qualche tazza custom per lui, era semplicissimo non solo riconoscere la tromba ma anche il tipo di penna ed il gap usato.

Certo, gioco in casa perché sono prodotti miei ed ho anni di test alle spalle, ma quando vengono altri musicisti che suonano tutti schiacciati verso l'alto si fa molta più fatica e si sentono solo più le differenze fra gli estremi (una Estrema contro una Romantica, per dire, non certo fra Suprema ed Estrema).

Questo lo dico perché è fondamentale saper suonare in un certo modo se si ha la pretesa di poter esprimere giudizi lapidari su certi argomenti: è fin troppo facile per chi non sa suonare concludere che le trombe sono tutte uguali, che i bocchini importano poco e che il manico la vince su tutto.

Il manico vince su chi non ha manico, è indubbio, ma chi ha manico può beneficiare in modo immenso di un equipaggiamento calibrato per le sue esigenze: non dovrà ad esempio dannarsi per scurire il suono o per aprire le note basse o quelle alte, l'articolazione dei suoni può essere resa più nitida o confusa, le note saranno più facili da piegare o l'esatto opposto.
E questo vale anche per chi è alle prime armi, a patto di aver il giusto approccio allo studio: non è la tromba artigianale che ti darà un bel suono ma una tromba ben costruita e con le caratteristiche che ti si addicono può fare la differenza se sei aperto a suonare in modo rilassato.

E non è assolutamente detto che un bravo o famoso musicista sia aperto ad esplorare cose nuove, ne può quindi facilmente conseguire che il suo giudizio sia minato da preconcetti.
Non fatico ad immaginare che se avessi potuto avere qui in laboratorio Chet Baker nell'ultimo periodo della sua vita non ci sarebbe stato modo di fargli provare o sentire la differenza fra un modello e l'altro.

Tornando sul tema delle registrazioni:
Il problema del "picco" (il rosso, insomma avere un guadagno troppo alto e arrivi al punto di distorsione) non è quello del lavorare con il guadagno al fine di non distorcere quando si suona forte.
Quello si risolve facilmente con la manopola del guadagno.
Il problema è quale sia il rapporto fra suono diretto e suono d'ambiente: se punti la campana verso il microfono il guadagno lo devi regolare su quella "fonte", se ti metti di fianco la componente ambiente è maggiore e puoi alzare il guadagno e permettere che la componente ambiente aumenti.
Il suono così ripreso è molto più veritiero, sebbene sia sempre minato dal riverbero (nel mio caso) di una stanza piccola nella quale le frequenze basse non si sviluppano abbastanza.

Tipicamente in studio di registrazione ci sono due tecniche di ripresa: microfono davanti alla campana, abbastanza vicino, pochissimo ambiente, pochissime interferenze di altri strumenti.
Ottimo per fare il taglia e incolla, ottimo se vuoi colorare il suono come ti pare, ottimo se vuoi mascherare il tuo vero suono, ottimo se lo vuoi omologare al tipico suono di uno studio di registrazione.
Con questa tecnica esce fuori il prodotto tipo L.A. Studio: perfetto, una lama ma monodimensionale.

La ripresa con (più) microfoni "da ambiente" invece richiede una sala molto più grande, distanze maggiori e ci vuole molto più manico (perché se stecchi non puoi fare taglia e incolla facilmente).
Questo tipo di registrazione permette di sentire il vero suono con una maggior fedeltà, non bisognerà usare 700 compressori e riverberi e il risultato finale è quello di sentirsi immersi nella scena.

Io CERCO di ricreare questo effetto con i modestissimi mezzi tecnici e mille problemi logistici.

Ma di nuovo, la registrazione di una comparazione fra trombe serve solo per far sentire le differenze. Dal vivo le trombe hanno un suono decisamente diverso e più complesso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #21 on: October 26, 2022, 05:26:03 PM »
Mi piacerebbe continuare il dibattito/confronto  sull’uso di YouTube come mezzo di “primo approccio/valutazione/ascolto” di uno strumento musicale, nel pieno rispetto delle persone e delle opinioni differenti. (Tra l’altro in questa discussione mi sento in minoranza e quindi facilmente attaccabile, ma vorrei comunque provare a dire/argomentare la mia ).
Per me You tube, di per se, è solo il mezzo attraverso il quale diffondere un video.
La qualità video e audio dipendono da come essi sono realizzati (persone e materiali/strumenti con i quali si realizzano e aggiungerei un pizzico di competenza, ma va da sè che questa cosa non è che  si possa pretendere da tutti quelli che postano un video , se no avremmo video fatti solo da professionisti del settore ). Ho detto che nel passato mi sono occupato di home recording, ho, per la professione che svolgo ed alcune materie di studio, delle competenze tecniche, che mi aiutano a capire certe problematiche delle registrazioni. Non ho la presunzione di dire che ne so’ abbastanza, perché, per me, la vera competenza, generalmente, la possiede chi svolge questa attività (per professione e a livello professionale) (scusate  il bisticcio di parole ma una non implica necessariamente l’altra) . Le mie competenze tecniche mi hanno portato a scegliere ed  acquistare microfoni AKG :  C414XL II  e  AKG C414XS più un set di microfoni per batteria  , registratore multitraccia digitale Roland VS2480, casse Mackie HR824 1^ serie made in USA, un paio di cuffie Reference Class della AKG (la sigla in questo momento mi sfugge). Se vi prendete la briga di vedere i costi stiamo ad una attrezzatura che una decina d’anni fa non era niente male , ma cosa più importante, questa attrezzatura è particolarmente buona per la qualità delle specifiche tecniche delle componenti. I microfoni, con capsula da 1 pollice a vero condensatore, sono dotati di preattenuatori 0—6-12-18 dB selezionabili, modalità di ripresa omnidirezionale, cardioide larga, cardioide, hypercardioide, a figura di 8, filtri taglia basso 0 40 80 160hz.
Non voglio addentrarmi in altre specifiche tecniche, che anch’esse meriterebbero approfondimenti.
Un caro amico di mio cognato aveva uno studio di registrazione per orchestra, con microfoni Neumann, e lì ha registrato per cantanti del panorama nazionale che hanno partecipato al Festival di SanRemo. Una volta ha registrato la voce di mio figlio, ( che ovviamente distinguo e riconosco benissimo ) e l’ha inviata ad una cassa di post produzione  alla quale volgevo le spalle, mi sono girato perchè pensavo che dietro di me ci fosse arrivato mio figlio. Questo aneddoto per significare cosa, che un microfono professionale( e questo amico me ne fece ascoltare diversi da utilizzare per ogni strumento, voce o dinamica (bassa o alta), non fa altro, con assoluta fedeltà, di ricopiare il suono ad un livello di dettaglio , secondo me addirittura superiore anche alle orecchie umane. Quindi sono sicuro che un buon microfono nelle giuste mani saprebbe registrare una tromba nei minimi dettagli e sfumature di suono che la tromba possiede, e che no è vera la affermazione per la quale una tromba vada ascoltata per forza dal vivo. Per valutare trombe differenti dovresti averle a disposizione nello stesso luogo (Sia che esso sia un luogo di ascolto dal vivo che di registrazione ) Vero ! E se non ce le hai ? Rinunci a farti un’idea ? Non se ne esce fuori da questa cosa, limiti ce ne saranno sempre . Tra l’altro scendendo ancora di più nel dettaglio qual è l’ascolto /registrazione corretto ? Solo tromba ? O tromba e ambiente ? (Questa osservazione  è di carattere generale e non fa riferimento a Tony o ad altri luoghi specifici ). Se includiamo l’ambiente ( Che intendiamoci a me piace) però si potrebbe sempre dire ( a meno che l’ambiente sia stato equalizzato) che il suono che stai ascoltando è il suono della tromba della casa di Dirtysound ) o della sala prova di X o di Y , Perché bene o male volenti o nolenti l’ambiente in cui si ascolta uno strumento crea delle riflessioni / assorbimenti che giocoforza danno una risultante del suono captato suono dal sensibilissimo (si spera) microfono o sensibilissimo orecchio umano ( se non crediamo alla qualità delle registrazioni). Per quanto mi dispiaccia dirlo e soprattutto ascoltarlo credo il suono asciutto sia quello più veritiero della voce di una tromba. Dando per scontato che si registri come si deve. Se metti il microfono davanti al foro della tromba registri anche il rumore dell’aria ed il movimento dei pistoni, devi per forza essere un po’ obliquo. La tromba è uno strumento direzionale e specie le frequenze medio alte vanno perdendosi via via che ti sposti lateralmente allo strumento, con microfoni buoni (parlo dei professionali) puoi registrare anche un po’ più distante, poi il posizionamento  dipende anche dalla dinamica che vai a registrare , un suono soffiato alla chet , per vedere come va la timbrica sul sul pianissimo o vuoi verificare la timbrica sui suoni sparati. Puoi usare più microfoni se vuoi la presenza anche dell’ambiente o scegliere, se te lo permette il microfono, la configurazione  di ripresa più opportuna.
Per concludere in rete trovi di tutto, registrazioni buone e meno buone, devi aver le orecchie buone e  se ti riesce,  capire chi registra, come registra e con che cosa registra. La soluzione vera per una prova comparativa, o meno, in ascolto o in registrazione, abbiamo visto ha dei limiti per me oggettivi in un caso e nell’altro. Spero di no avervi annoiato. Bye   :)    ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #22 on: October 26, 2022, 06:14:01 PM »
Ciao, non sentirti in minoranza, ci mancherebbe!
Concordo praticamente su tutto eccetto che il concetto che il suono puro sia quello registrato senza componente ambiente: mentre è vero il concetto a livello assoluto è altrettanto vero che quella registrazione non rappresenta in alcun modo il suono che un umano mai sentirebbe di quello strumento (a meno che l'ascolto avvenga in una sala anecoica o quasi).
Quindi il confronto fra questa registrazione "secca" ed il suono che noi possiamo sentire dello stesso strumento in un qualsiasi ambiente non sarà mai lo stesso.
Per questo, secondo me, se il fine della registrazione è un confronto quale che sia la tecnica di registrazione poco cambia perché "il delta" lo si avverte a prescindere.
E se il fine è quello di riprodurre il suono in maniera fedele, se la fonte è "secca" quello che finiremo per sentire sarà o non veritiero o rappresentante solo dell'ambiente aggiunto in post produzione.

L'altra sera ascoltavo un video di Sergei con un gruppo di ottoni in Spagna: il suo suono non ci assomiglia neanche con il binocolo.
Eppure pare che sia una registrazione professionale.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #23 on: October 27, 2022, 01:13:54 PM »
Vi leggo con interesse e piacere e sostanzialmente concordo con quello che avete scritto nei limiti di ciò che ho compreso : quando fate riferimento tecnico-specifici un po’ mi perdo .

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #24 on: December 30, 2022, 06:51:18 PM »
...Trombe che Bucano.... Qui c'è un'altra creazione di Tony .....la : " Leggera ....." .
Non avevo trovato sul suo sito nessun video di questo modello...ed allora ho cercato in rete : ar resonance leggera trumpet review (video )
ed ho trovato ( ed  ascoltato la recensione video di Ernie Williamson Music )....
Che tromba ! ! !  Questa non solo buca, ma : ....."  SPACCA ....! ! ! .... ".
Complice anche la registrazione ed il punto di ripresa, quasi accettabile, letteralmente questa tromba ,  lassù  .... veramente ....: 
.... " Scintilla ...  ! ! ! ...."
....e ... scintilla alla Grande  .... ! ! ! ....
Non riesco però a capire bene, e mi piacerebbe saperne di più , sulla timbrica, corpo del suono, sui medi, ... in paragone ... alla Feroce ....
 ::)  " E' possibile saperne di più ?   :D
Curiosità (domanda al costruttore : " Ma c'è una relazione diretta fra il " ding " della schicchera sulla campana e le stelline che si sentono quando si suona ? ( Vedere il video ! )
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline doc severinsens

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 73
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • trumpet bach 37 schilke 14b schilke 14 bach1,5 3c
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #25 on: December 31, 2022, 11:01:44 AM »
non pensate che esista anche una componente psicologica di rapporto con lo strumento ? mi spiego : prendo in mano una tromba so che ha determinate caratteristiche e inconsciamente traggo da questa tromba il tipo di suono che ho in mente ,se so che suona morbida tenterò (sempre a livello inconscio di suonare morbido )o se spacca la farò spaccare io in base a come voglio sentirla suonare.secondo me queste prove bisognerebbe farle al buio senza sapere che strumento sto suonando.la stessa cosa ,secondo me ,può accadere con le imboccature. che ne pensate sto dicendo fregnacce o c'è un fondo di verità in questo ragionamento ?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #26 on: December 31, 2022, 01:18:41 PM »
Ciao!
Si, la componente psicologia è spesso preponderante, purtroppo.
Ciò non toglie che certi strumenti siano più sbilanciati di altri verso certi generi musicali.
Fermo restando che il trombettista vince su tutto, poi viene il bocchino (foro e penna soprattutto), alla fine c'è anche lo strumento.
E' evidente che determinati tipi di materiali, spessori, diametri e forme delle campane possono aiutare ad ottenere un certo tipo di suono ma è altrettanto evidente che ogni persona è diversa e che, rimanendo nel campo del lead, giusto per fare un esempio, ci sono persone che approcciano questo genere "di forza" e altre che invece suonano "in punta di piedi".
E come è lecito aspettarsi che alcuni musicisti vogliano un bocchino stretto, alto e compresso ci sono altri che usano modelli, larghi, profondi e aperti.

Ecco perché è difficile definite uno strumento "lead", ed ecco perché, nel mio caso, definisco sia la Leggera che la Feroce due strumenti adatti a quel genere.
La differenza principale è che ritengo la Leggera uno strumento quasi esclusivamente lead mentre la Feroce PUO' essere usata nel lead (da quelli che vogliono più massa nello strumento e più massa di suono) ma è anche uno strumento adatto a situazioni in cui si vuole più corpo (jazz o persino classica, penso a Nakariakov che l'ha usata per un paio di anni per certi concerti).

Insomma, le categorie sono (quasi) sempre artificiali e soggettive, servono come linea guida ma alla fine si può suonare tutto con tutto.

Rispondendo a Dirtysound: per la mia esperienza le campane di buona qualità fanno tutte "ding" prima di montarle sullo strumento, certo quelle in rame sono un po' più sorde per via del materiale.
Il problema di solito nasce dopo, se lo strumento è saldato ad capocchiam non puoi pretendere che la campana vibri liberamente.

Sono curioso della vostra opinione su questo video:

https://fb.watch/hLUxO4e8cd/
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #27 on: December 31, 2022, 01:21:21 PM »
Ma non era una leggenda la storia
Del Ding.
Ora mi ritorna in auge anche il latte...
Di suocera.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #28 on: December 31, 2022, 11:21:29 PM »
Mo', però ,  ....per capire bene, .......
bisognerebbe capire meglio il significato di :
...." ad capocchiam ".... :D  ;D  ;D
Quand'è che una saldatura è : "ad capocchiam"....e come la si riconosce,....
...dalla schicchera, che fa morire il suono ?..... :D

 .....Il 2023 è vicinissimo ! ! !
 ...La risposta , ...l' Anno prossimo !!! Ciao a tutti !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Trombe che " Bucano ! ! ! "
« Reply #29 on: January 02, 2023, 10:42:18 AM »
Ci sono due problemi legati alle saldature.
Quello che in molti citano è quello delle cosiddette "saldature fredde". E' un problema ma ho l'ardire di pensare che ormai nessuno fa più questo errore, neanche fra i saldatori della domenica.
La saldatura fredda avviene quando la temperatura dei due pezzi da saldare non è adeguata (va controllata in funzione dello spessore e tipo dei materiali, perché hanno una diversa inerzia termica).
Il problema della saldatura fredda è, in sostanza, che questa "cristallizza" e risulta facile alla rottura.
In realtà "poco male", perché al limite la devi rifare (che non è certo bello ma non impatta direttamente sulla performance dello strumento).

Il vero problema è l'accoppiamento delle parti, questo è un problema di gran lunga più grave perché se le parti non sono morfologicamente "parenti" dovrai usare la saldatura per fermarle in posizione e questo significa che lo strumento sarà in tensione fino alla fine dei suoi giorni.
Mi spiego meglio: ipotizziamo che i braccetti debbano coprire una distanza fra campana e cannello di 8cm (sparo a caso, sono troppo pigro per controllare quanta distanza c'è in media), e ipotizziamo che i nostri braccetti siano fatti a stampo, in grandi numeri, magari per coprire una vasta gamma di modelli (economie di scala).
Se il braccetto è largo 7.8cm la distanza mancante la si coprirà con abbondante saldatura (che tende a tirare) oppure spingendo campana e cannello verso il braccetto (con quegli aggeggi che si vede usare spesso nei video su YouTube). Apparentemente i pezzi combaciano ma solo perché li si forza in quella posizione.

Per ottenere una saldatura fatta per bene si dovrebbe andare ad agire sui braccetti piegandoli non solo perché le due estremità arrivino a distare 8cm ma, cosa MOLTO più importante, bisognerà fare in modo che nel frattempo queste due estremità mantengano un angolo tale per cui vadano ad aderire a campana e cannello rimanendo loro "paralleli".
In realtà sarebbe più corretto dire "facendo in modo che le superfici interne di queste estremità vadano completamente a contatto con le relative parti".

Un lavoro del genere richiede non solo una certa manualità ma, soprattutto, molto tempo e molta cura.
Nel mio caso io spendo facilmente mezz'ora per braccetto per essere certo che non vi sia alcun gioco fra le parti e che queste vogliano naturalmente rimanere in posizione anche senza saldatura.

Se siete avidi compulsatori di videini sul tubo avrete certamente visto che si usano o delle "molle" o, peggio ancora, del fil di ferro per tenere insieme le parti durante l'assemblaggio.
Quello è il campanello d'allarme principe per questo problema. Quando saldo un braccetto o un pezzo in generale non ho mai bisogno di due molle contemporaneamente. Ne basta sempre una sola perché l'altra parte deve naturalmente aderire al suo tubo/ricevitore/campana.
Insomma, più che la saldatura (fredda, tiepida o bollente) quel che conta è quanto combaciano i pezzi fra di loro.

Ci sono celebri video di arcinoti scienziati con mega blasone che mostrano e spiegano in diretta come saldano le trombe ed in uno di questi "l'artigiano" dice con un certo orgoglio qualcosa sulla linea di "ed ora vi faccio vedere come si salda la campana al resto della tromba: come vedere i pezzi non sono paralleli e la campana non verrebbe allineata al resto della tromba. Siccome non possiamo controllare questo fattore (PERCHE'????) nel momento in cui salderò dovrò fare leva in modo da forzare la campana in posizione e poi fermarla con la saldatura stessa."

Ecco, questa è la definizione di "ad capocchiam".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"