Author Topic: 3° pistone con la sindrome del bradipo  (Read 5532 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
3° pistone con la sindrome del bradipo
« on: February 26, 2014, 03:13:26 PM »
vediamo un po' se qualcuno mi sa dare qualche consiglio....anche se poi ascoltero' solo quelli di Nuvola "manined'oro"  ::)

l'altra sera, con il mio vicino di sedia, ci siamo scambiati la tromba (Schilke X3, la sua)
alla terza stecca in quattro battute ho sentito il bisogno di scusarmi, (la mia media e', anche se di poco, inferiore...): il pistone del terzo non ne voleva
proprio sapere di risalire.

La cosa particolare e' che succede solo quando si suona, altrimenti la meccanica funziona normalmente.
E non e' il modo di premere il pistone: succede a tutti e, facendo finta di suonare, (quindi in "posizione", ma senza soffiare), non accade.  :o
it's time to play some "D"

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #1 on: February 26, 2014, 03:29:33 PM »
hahahaha il 3° pistone secondo me è quello dei tre più st***zo  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars felicissim felicissim felicissim
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #2 on: February 26, 2014, 03:40:29 PM »
Visto le "stecche" la tromba ha deciso di non sentirti suonare!! smil
A parte gli scherzi,una  variante tra il suonare e il non,provando i pistoni,e' l'aria che immetti,ma non vedo come potrebbe pregiudicare il meccanismo.Magari provi i pistoni non suonando prima,e metti dopo un olio molto fluido che dopo qualche minuto si asciuga compromettendo la corsa del pistone?Sono mie ipotesi.......non fidarti;prova a sentire chi piu' preparato di me.
bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #3 on: February 26, 2014, 03:59:24 PM »
Ho avuto per una vita questo genere di problemi, forse la mia saliva troppo densa, forse l'olio (ma lo escludo perché succedeva un po' con tutti) ma alla fine ho risolto: http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1813_2192_2617&products_id=69953
Pensa che avevo problemi GROSSI con la Monette al punto di meditare di mandarla a Portland per rimettere a posto il terzo pistone e invece...
Usa la stecchetta con la spugna più grossa per la camera dei pistoni ma ASSOLUTAMENTE metti della carta assorbente da cucina sulla "palletta" prima di infilarla (facendo attenzione a che non si strappi, basta premerla un po'). Con una o due passate massimo ti porta via tutta la schifezza e con un filo d'olio, meglio La Tromba T2 (boccetta blu o bianca) perché ci mette una vita ad evaporare ed è comunque ragionevolmente veloce, vai alla grande per un bel po' di giorni. (ho abbandonato definitivamente Hetman perché troppo volatile, mi faceva seccare i pistoni nel giro di uno o due giorni e con tutte le trombe che ho non posso passare la giornata ad oliare...)

Pensa che nel terzo pistone della Monette c'è una piccola "rigatura" (forse Adam l'ha messa troppo alla frusta in questi anni??) e lo sporco si accumulava in uno spigolo di un foro della camera, quasi invisibile ad occhio nudo ma una volta cristallizzato diventava duro come la pietra e grattava da paura, roba da aver il fastidio a premere il terzo....
Ora ho risolto alla grande: COMPRALO SUBITO!!! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #4 on: February 26, 2014, 04:16:28 PM »
.....ce l'ho !!  :)

Glielo prestero'.... ma perche' bisogna mettere la carta assorbente attorno alla pallina ? Io non l'ho mai fatto  :o
it's time to play some "D"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #5 on: February 26, 2014, 04:17:26 PM »
Ho avuto per una vita questo genere di problemi, forse la mia saliva troppo densa

... certo, finche' ti ostini a suonare con la bocca piena di lasagne, hai voglia a dire di avere la saliva densa!!!  sbellicars sbellicars sbellicars

I.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #6 on: February 26, 2014, 04:21:48 PM »
... certo, finche' ti ostini a suonare con la bocca piena di lasagne, hai voglia a dire di avere la saliva densa!!!  sbellicars sbellicars sbellicars

I.
Tony almeno dagli 'na risciacquata con del buon vinello,e non con la fanta che fa reazione con la lasagna e la cementizza! sbellicars
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #7 on: February 26, 2014, 04:34:07 PM »
Simpatiche... :D
Metto la carta assorbente per due motivi, il primo è che la spugna dopo poco incomincia a sfaldarsi e perde pezzi che rimangono nella camera del pistone, il secondo è che la carta assorbente è MOLTO più adatta a raccogliere la monnezza, la sola spugna, se va bene, smuove lo sporco che va comunque eliminato lavando lo strumento, ben poco rimane attaccato alla spugna che poi devi lavare ogni volta. Con questo sistema invece lo sporco lo porta via con maggiore facilità e la spugna non la sporchi per niente.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #8 on: February 26, 2014, 04:53:15 PM »
Il mio uso con quell'attrezzo è invece mirato appunto al passaggio della spugna che fa da abrasivo delicato, togliendo residui e intrappolandoli nella sua trama, sciaquo e asciugo, l'attrezzo, poi ci passo dentro uno panno carta resistente che completa la pulizia, panno carta che utilizzo anche per pulire, dopo aver usato la solita spugnetta, diametro piccolo all'interno dei fori dei pistoni, oliatura e scorrimento perfetto.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #9 on: February 26, 2014, 05:27:15 PM »
scusate, premesso che la pulizia accurata fa sicuramente bene ecc ecc...ma perchè gli fa il problema sono quando suona e non quando la prova solo soffiando?? lo sporco,se c'è, c'è in entrambi i casi...o mi sono perso qualcosa io?!  impaurit
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #10 on: February 26, 2014, 05:31:56 PM »
Io penso che il problema siano i depositi minerali della saliva quindi una pulizia dovrebbe risolvere il problema.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #11 on: February 26, 2014, 05:40:46 PM »
Simpatiche... :D
Metto la carta assorbente per due motivi, il primo è che la spugna dopo poco incomincia a sfaldarsi e perde pezzi che rimangono nella camera del pistone, il secondo è che la carta assorbente è MOLTO più adatta a raccogliere la monnezza, la sola spugna, se va bene, smuove lo sporco che va comunque eliminato lavando lo strumento, ben poco rimane attaccato alla spugna che poi devi lavare ogni volta. Con questo sistema invece lo sporco lo porta via con maggiore facilità e la spugna non la sporchi per niente.

fiuuuuuu: gia' pensavo ad una rigatura della camera dei pistoni....
it's time to play some "D"

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #12 on: February 26, 2014, 05:47:32 PM »
... un filo d'olio, meglio La Tromba T2...

... che, volendo, trovi in vendita qui sul mercatino...  ::)
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #13 on: February 26, 2014, 07:04:42 PM »
Io penso che il problema siano i depositi minerali della saliva quindi una pulizia dovrebbe risolvere il problema.
Stavo per dire la stessa cosa! Per adesso anch'io ho lo stesso problema con il secondo pistone, ma è da un po' che non la lavo.

La cosa particolare e' che succede solo quando si suona, altrimenti la meccanica funziona normalmente.
E non e' il modo di premere il pistone: succede a tutti e, facendo finta di suonare, (quindi in "posizione", ma senza soffiare), non accade.  :o

Un'ipotesi che non scarterei è che quando fai finta di suonare stai attento a come pressi i pistoni (con decisione? velocemente? perpendicolarmente? ecc) e quando suoni invece li pressi come di consueto. Magari non te ne accorgi, ma non mi pare ci siano altre ipotesi più o meno logiche. Una soluzione che mi viene in mente potrebbe essere che tu continui a far finta di suonare per tutto il tempo :)
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:3° pistone con la sindrome del bradipo
« Reply #14 on: February 26, 2014, 07:50:35 PM »
scusate, premesso che la pulizia accurata fa sicuramente bene ecc ecc...ma perchè gli fa il problema sono quando suona e non quando la prova solo soffiando?? lo sporco,se c'è, c'è in entrambi i casi...o mi sono perso qualcosa io?!  impaurit
se ci soffi dentro immetti pressione, qualcosa cambia di sicuro
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong