Author Topic: Forse a Settembre...si comincia....  (Read 3860 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Forse a Settembre...si comincia....
« on: July 05, 2011, 11:09:46 AM »
...come Flicornista e Tromba aggiunta nella banda di Borgaretto (TO)
Era giusto cosi per farvelo sapere
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #1 on: July 05, 2011, 11:27:20 AM »
senza forse e senza ma! daje che in banda ci si diverte dai  :)
Fabio "Cariù"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #2 on: July 05, 2011, 11:48:19 AM »
Difatti mi ha un po sorpreso sto fatto. Sono andato uan sera a sentire le prove, perche ho consociuto un ragazzo che suona li da sei mesi, e ora sie comrpato un sax, cosi lui mi ha portato a vedere il suo sax, e io la mia tromba e il mio flicorno. Gli ho solo fatto sentire il suono, con un paio di scale e di salti, e un accenno di un brano. Mica di piu! E il maestro ha detto, "per me a settembre puo venire, mi e' bastato sentire il suono"
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #3 on: July 05, 2011, 12:28:30 PM »
per quel che è la mia esperienza, in Banda è meglio avere un musicista magari non eccelso che ha voglia di suonare e imparare e che si presenta sempre alle prove, piuttosto che uno molto bravo che non vedi mai.

Dopo un anno quello bravo continuerai a non vederlo mai, l'altro invece sarà migliorato e sarà sempre presente!
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #4 on: July 05, 2011, 12:50:23 PM »
La banda ti forma, ti rende sicuro e nello stesso momento ti diverti perchè pur essendo un lavoro duro, ti piace tromb tromb tromb tromb tromb tromb salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #5 on: July 05, 2011, 02:39:28 PM »
E bravo Bobby!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #6 on: July 05, 2011, 03:10:03 PM »
e sopratutto ti fa imparare molto prima... da quando sono entrato in banda sono migliorato molto + rapidamente...
senza contare il lato sociale!

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #7 on: July 05, 2011, 03:59:46 PM »
Aspettate con tutti sti complimenti, vediamo a settembre! Faro' ovvio'una prova, poi magari sono proprio ciofeca e allora...... pero' il maestro quando ha saputo chi e ' l'insegnante, gli stages che ho fatto e che faro' di qua a settembre (Sabato e Domenica prossimi con Lustalot e Mandarini), due domeniche fa con Rigoletti....(vabbe Adam non l'ho citato anche perche il suo modo di suonare e' totalmentre differente  dal mio...) ha detto che era piu che sufficiente. Ora vediamo, per intanto Luglio Agosto all'insegna degli esercizi un giorno si e uno no, negli altri liberta' assoluta di provare branio dal classico al moderno, e poi vediamo!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #8 on: July 05, 2011, 04:36:07 PM »
mah guarda,
io sono entrato a marzo dell'anno scorso e i primi due/tre mesi ero scoraggiato... non riuscivo a far più del 20% delle note dei brani. Il primo mese manco il 10%...
vanno capite un sacco di cose.... come si muove il maestro, sentire gli altri, etc etc... insomma suonare in gruppo merita uno studio a sè.

ad oggi invece i pezzi che studiamo per i concerti posso dire che li faccio dal 60% al 90% (dipende dalla complessità tennica).

le marce sono ancora sotto il 50%... non avendole mai studiate, le affronto di servizio in servizio...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #9 on: July 05, 2011, 04:55:23 PM »
non so come funziona a Torino, ma nelle bande qui in zona, se uno vuole entrare e sta già studiando con un insegnante, difficilmente gli si dice di no!

Certo, se uno non ha mai fatto musica d'assieme (anche solo in quintetti) all'inizio fa molta fatica.
Dopo un po', come dice xadhoom, si capisce come si muove il maestro, come dà gli attacchi, come si equilibra il suono all'interno della sezione, i tromboni che suonan sempre forte, i flauti che non si sentono mai...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #10 on: July 05, 2011, 07:40:27 PM »
E io difatti..... piu d'assieme che con le bassi in macchian non ho mai fato (se togliamo 20 anni di basso e voce con un gruppo Rock-melodico)

"Difficilmente gli si dice di no"

Vabe ma se hai gia
4 trome 2 Flicorni
3 clarini e  2 flauti
UN flicornino soprano 2 Sax contralti 2 Sax tenori
2 Tromboni e 2 Tube!
Una BATTERIA UAN  GRANCASSA I PIATTI!!!!!!

Cioe' non e che tutti devoo essere la filamonica di Vienna!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #11 on: July 05, 2011, 09:26:51 PM »
ciao tieni conto che in banda più si è meglio si suona e meno si fatica specie per le trombe e qualunque sia il repertorio suonato . Io nella mio primo periodo da suonatore ( mi sono poi preso una pausa di 20 anni ) ho avuto la fortuna di suonare in appoggio a bande che facevano concerti estivi e si arrivava a organici di 50 e oltre elementi , credimi una esperienza indimenticabile, quando suoni ti muovi su un tappeto di armonia perchè ci sono tutti gli stumenti e tutte le voci previste dal compositore per ciscuno strumento  e quindi non c'è mai bisogno di forzare . Ricordo che durante  uno di questi concerti  ho scoperto l'esitenza di uno strumento di nome clarone ( credo fosse un clarinetto basso)  , e la tachicardia che ti fa venire il suono dei timpani sui FFF bellissimo .

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #12 on: July 06, 2011, 08:48:51 AM »
 pollices Non ti sbagli sul Clarone, è il clarinetto basso salut
ciao tieni conto che in banda più si è meglio si suona e meno si fatica specie per le trombe e qualunque sia il repertorio suonato . Io nella mio primo periodo da suonatore ( mi sono poi preso una pausa di 20 anni ) ho avuto la fortuna di suonare in appoggio a bande che facevano concerti estivi e si arrivava a organici di 50 e oltre elementi , credimi una esperienza indimenticabile, quando suoni ti muovi su un tappeto di armonia perchè ci sono tutti gli stumenti e tutte le voci previste dal compositore per ciscuno strumento  e quindi non c'è mai bisogno di forzare . Ricordo che durante  uno di questi concerti  ho scoperto l'esitenza di uno strumento di nome clarone ( credo fosse un clarinetto basso)  , e la tachicardia che ti fa venire il suono dei timpani sui FFF bellissimo .
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #13 on: July 06, 2011, 11:47:48 AM »
Vabe ma se hai gia
4 trome 2 Flicorni
3 clarini e  2 flauti
UN flicornino soprano 2 Sax contralti 2 Sax tenori
2 Tromboni e 2 Tube!
Una BATTERIA UAN  GRANCASSA I PIATTI!!!!!!

Cioe' non e che tutti devoo essere la filamonica di Vienna!
23 elementi non sono molti.
e comunque vedendo l'organico, 3 clarini sono pochi (contro 4 trombe "spariscono").
solitamente in banda (da parata) i flicorni hanno parti molto simili ai clarinetti, per cui potresti aggiungerti come flicorno.
E comunque, come già detto, in banda più si è, meglio è!
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Forse a Settembre...si comincia....
« Reply #14 on: July 06, 2011, 02:56:40 PM »
ciao tieni conto che in banda più si è meglio si suona

stile presentatore del circo: forza gente! entrate! più gente entra più bestie ci sono!  :)


quindi non c'è mai bisogno di forzare

questa frase andrebbe stampata sulle cartellette di parecchia gente della mia banda....

Fabio "Cariù"