Author Topic: Greg Black  (Read 1205 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Greg Black
« on: March 17, 2009, 01:43:07 PM »
Apro questo post su suggerimento del grandissimo DOn TOnino. QUalcuno di voi li usa? o li ha provati? parlatene qui pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Greg Black
« Reply #1 on: March 12, 2022, 01:44:54 PM »
Vorrei riaprire questo vecchio post, qualcuno ha delle esperienze da condividere riguardo questi i bocchini della Greg Black. Grazie!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Greg Black
« Reply #2 on: March 12, 2022, 02:16:10 PM »
Mai provato se non erro
Masa è amico di Greg, forse può
dirci qualcosa.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Greg Black
« Reply #3 on: March 13, 2022, 09:45:32 AM »
Vi posso aiutare poco perché sebbene sia un buon amico di Greg non penso di aver mai provato un suo bocchino per tromba. Qui in Italia sono MOLTO apprezzati quelli per trombone e se ne vedono parecchi in orchestra.
Quelli per tromba invece sono abbastanza rari.
Posso darvi un po' di informazioni su come vengono/venivano prodotti: la prima volta che sono stato da Warburton 6 anni fa ho visto qualche centinaio di "blanks" per tromba. Sono gli "sbozzi", ovvero le prime lavorazioni da barra, nella fattispecie l'esterno della penna e della tazza, forati da parte a parte.
Non so se li faccia fare ancora da Warburton, potrei chiedere, ma in ogni caso sono la parte più noiosa del lavoro di un artigiano che altrimenti dovrebbe farli a mano. Richiederebbero un impiego di tempo enorme per un risultato poco ripetibile: 5 centesimi di errore sul diametro comportano 1mm di errore di inserzione del bocchino nel ricevitore. E 5 centesimi sul tornio parallelo sono un'inezia, soprattutto se devi farne un miliardo al giorno. Per contro la medesima operazione fatta con un tornio CNC richiede 1 o 2 minuti ed è totalmente automatizzabile: metti 20 barre da 1 metro in un carica barre, premi start e a fine serata raccogli i pezzi. Ci sono altre ditte che offrono questo servizio negli USA: Pickett sicuramente, mi sembra anche Griego, e anche io ogni tanto produco per altre ditte (anche se onestamente non è che mi dia soddisfazione).
Il resto del bocchino, alesatura della penna, bordo e tazza sono fatti o con attrezzi preformati o a mano. Più spesso fatti con attrezzi e rifiniti a mano.
E' uno dei pochi artigiani ad operare ancora con questa tecnica, ci vuole una manualità notevole.
Greg è una persona squisita, il figlio sta studiando da pilota (curioso come diversi produttori siano in un qualche modo nell'ambiente aeronautico), da qualche anno collabora con Ben Strickland che si è trasferito da lui.
Da qualche anno è nata questa cosa simpatica: ogni volta che vediamo prodotti nostri copiati da varie ditte in giro per il mondo ci scambiamo le foto e commentiamo la qualità del prodotto.
Ovviamente non vi dico quali ditte sono perché meritano l'oblio, ma ce ne sono molte. In particolare, siccome lui è spesso in giro per fiere negli USA, spesso ha modo di imbattersi nei bancarielli di questi "produttori" che a volte gli spiegano, senza manco rendersi conto che stanno parlando con il Sig. Greg Black, che la data serie di bocchini è copia dei Greg Black...

Se avete domande specifiche sono ben contento di fargli uno squillo, è da qualche settimana che non ci sentiamo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Greg Black
« Reply #4 on: March 13, 2022, 01:27:43 PM »
Spieghi bene il passaggio
Che lui fa a mano?
Perché è così difficile e lo fanno in pochi?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Greg Black
« Reply #5 on: March 14, 2022, 10:21:13 AM »
Se non erro Greg Black aveva fatto una serie chiamata Legends che riproduceva le imboccature di celebri trombettisti, in una bella confezione con foto del trombettista. Da qualche parte dovrei avere un Clark Terry ma ricordo che, al tempo, era insuonabile per me, troppo piccolo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Greg Black
« Reply #6 on: March 14, 2022, 10:38:45 AM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Greg Black
« Reply #7 on: March 14, 2022, 10:44:35 AM »
Ci sono varie fasi nella produzione di un bocchino fatto a mano, te le elenco giusto per darti un'idea dell'intero processo:
1) taglio della barra (quasi) a misura
2) sfacciatura per avere una superficie di riferimento
3) foratura (in genere si fa metà da un lato, metà dall'altro, per minimizzare il problema che un foro non sarà mai perfettamente concentrico)
4) alesatura della penna (questa può essere fatta anche alla fine della lavorazione in un tornio "a revolver" usando un tampone per tenere il pezzo finito)
5) lavorazione lato penna con prima sgrossatura e finitura del cono della penna
6) lavorazione della parte superiore: questa può essere eseguita tramite attrezzi sagomati o a mano libera. Per la produzione in serie chiaramente si usano attrezzi sagomati
7) si gira il bocchino e si porta la "gola" a misura con un alesatore cilindrico
8) sgrossatura dell'interno della tazza e del bordo (a mano libera o con attrezzo sagomato)
9) rifinitura a mano, se necessaria

C'è un famosissimo video di Taylor dove si vedono tutte queste fasi, Greg Black lavora nel medesimo modo (compresa la sgrossatura dei pezzi da zero: gli sbozzi se li fa fare per i modelli da fare in grande tiratura) e la parte che richiede la maggior capacità manuale è quella di rifinitura a mano.

La maggior parte dei clienti di artigiani come Taylor, Greg Black, Karl Hammond e tanti altri, sono musicisti che vogliono un servizio personalizzato, spesso frutto di mille micro aggiustamenti fatti sul momento. Questi presuppongono un rapporto diretto con lunghissimi (ed estenuanti, fatemelo dire) test che poco a poco devono/dovrebbero portare ad un risultato finale soddisfacente.
Io, personalmente, credo poco in questo approccio (e meno male, visto che non sono molto bravo in certe operazioni manuali), perché non sono neanche lontanamente ripetibili.
Un paio di settimane fa abbiamo fatto una lunga serie di test con Glenn Van Looy, uno dei 3 più bravi suonatori di Euphonium al mondo insieme a Steven Mead e David Childs.
Il mio lavoro si svolge in massima parte al computer: disegno varie versioni di un bocchino con parametri finemente graduati. Ascolto insieme al cliente cosa cambia e, con un bel po' di esperienza, propongo modifiche per risolvere problemi o esaltare caratteristiche di suono e suonabilità.
In genere ci metto relativamente poco a centrare il bersaglio perché l'esperienza aiuta e perché parto da una base già ben collaudata.
Pensare di fare la stessa cosa a mano mi risulta inconcepibile: ci vorrebbero giorni e giorni di lavoro solo per creare degli sbozzi da modificare, queste modifiche sarebbero "a sentimento" e non sarebbero mai riproducibili in modo perfetto.
E sapendo quanto poco basti per cambiare radicalmente la risposta di un bocchino non mi imbarcherei mai in un'impresa del genere.
Con i miei sistemi, invece, ogni test richiede una media di 2 minuti al computer e 3 minuti al tornio, più un paio per la lucidatura. E' praticamente "in tempo reale"...

Ma dal lato del musicista comprendo invece quanto sia bello, romantico e, per certi versi, pratico, poter vedere e toccare con mano questi micro aggiustamenti.
La maggior parte dei bocchini che sono passati alla storia sono il frutto di un lavoro del genere, quindi la sua validità è assolutamente fuori discussione.
Oggi come oggi, però, penso sia anacronistica.

Ho risposto?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"