Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Bocchini => : Zosimo November 12, 2014, 11:05:56 AM

: Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 12, 2014, 11:05:56 AM
Sbranatevi ;D
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Bobby November 12, 2014, 11:43:46 AM
Ciao se avete copie di questi bocchini, fatemi sapere.

Bocchini al cass?  irrid
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: gigispermaloso November 12, 2014, 11:49:17 AM
 sbellicars
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: tizioecaio November 12, 2014, 11:54:32 AM
....si francamente....la cosa si presta a equivoche interpretazioni... doh...
in ogni caso non si e' capito granche'.... sudd
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Enzo Antonio D Avanzo November 12, 2014, 12:27:14 PM
AL CASS o ACB? Ossia Adams Custom Al Cass?
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Zosimo November 12, 2014, 12:52:44 PM
E' meglio se fate l'iscrizione ad un forum
di clarinetto.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: yr_wolf November 12, 2014, 01:07:47 PM
E' un argomento interessante
http://www.alcassmouthpieces.com/
Mi ricordo una foto di Dizzy sulla copertina di "MusicaJazz" di diversi anni fa (Dizzy era ancora vivo e vegeto, anni '80) in cui si vede che probabilmente sulla tromba ha innestato uno di questi mouthpieces.
In rete ci dovrebbero essere immagini simili, tipo questa:
http://content.internetvideoarchive.com/content/photos/826/034718_21.jpg

Giusto?
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Zosimo November 12, 2014, 01:15:24 PM
Giusto, grazie per i link, ma se vi piace il jazz
e non conoscete gli Al Cass che sta per Cassinelli
c'è qualcosa che non torna
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: eugeniovi November 12, 2014, 02:09:35 PM
E Zosimo qui ha proprio ragione . Tra l'altro gli originali non si trovano facilmente usati ed il nuovo (ma non so se. li fanno ancora) costava (o costa) parecchio. Comunque ne ho sentito parlare benissimo, ciao a tutti.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Zosimo November 12, 2014, 02:12:53 PM
Io ho avuto una copia, e l'appoggio è molto comodo
solo che le misure sono tutte molto piccole.
se non erro il figlio con i progetti del padre
sta facendo delle copie degli originali. comunque nell usato i prezzi sono sempre intorno ai 200 300 dollari
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Mirko Rinaldi November 12, 2014, 05:23:35 PM
Giusto, grazie per i link, ma se vi piace il jazz
e non conoscete gli Al Cass che sta per Cassinelli
c'è qualcosa che non torna

Alberto Cassinelli
italo americano
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Gmaster November 13, 2014, 10:31:28 AM
Giusto, grazie per i link, ma se vi piace il jazz
e non conoscete gli Al Cass che sta per Cassinelli
c'è qualcosa che non torna

http://www.alcasstribute.com/musicians_plays_al_cass_239.htm

  fenomen

Top quality! Da quando li ho scoperti, grazie al grandissimo Don, ho smesso di farmi seghe mentali sul bocchino perfetto  impaurit

Certo vanno capiti, sono moooolto stretti, si parla di diametri che vanno da  15.85 a 16.00, comunque l'appoggio è davvero comodo... ho notato quasi subito miglioramenti

Costano un pò ma è pur vero che si tratta di pezzi unici e mooolto rari
 
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: tizioecaio November 13, 2014, 10:40:43 AM
Mi cospargo quindi il capo di cenere doh e chiedo lumi per l'iscrizione ad un forum di clarinetto....... sudd
Ne conoscete qualcuno....consigli?.... nonconvint
 grazi
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 10:54:18 AM
http://www.alcasstribute.com/musicians_plays_al_cass_239.htm

  fenomen

Top quality! Da quando li ho scoperti, grazie al grandissimo Don, ho smesso di farmi seghe mentali sul bocchino perfetto  impaurit

Certo vanno capiti, sono moooolto stretti, si parla di diametri che vanno da  15.85 a 16.00, comunque l'appoggio è davvero comodo... ho notato quasi subito miglioramenti

Costano un pò ma è pur vero che si tratta di pezzi unici e mooolto rari
 

Tutti quelli che li suonano hanno un suono... "particolare", una tecnica "particolare", un rendimento sotto tutti i punti di vista estremamente "particolare".
Quindi, di che stiamo parlando? Di un bocchino per fare gli "screechers" o di un bocchino per suonare la tromba?
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Gmaster November 13, 2014, 11:05:26 AM
Io sono "Particolare"!  ;D
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 11:18:54 AM
E' che un giudizio del genere, non contestualizzato, vale tanto quanto "ho preso lo Zinni, faccio degli acuti da paura".
Mai mi sognerei di consigliare uno Zinni ad una prima tromba d'orchestra, mai un B1-1 Prana ad una tromba di una Big Band, mi sento invece di consigliare un Bach 3C a chiunque...
Quell'attrezzatura ha, ad essere gentili e garantisti, un campo d'applicazione ristrettissimo, un valore didattico veramente scarso,  è quanto di più "sbilanciato" si possa immaginare, altro che Prana con i fori da 12425412...
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: tizioecaio November 13, 2014, 11:30:50 AM
Tutti quelli che li suonano hanno un suono... "particolare", una tecnica "particolare", un rendimento sotto tutti i punti di vista estremamente "particolare".
Quindi, di che stiamo parlando? Di un bocchino per fare gli "screechers" o di un bocchino per suonare la tromba?
che sono gli "screechers"?.... sudd nonconvint doh
Forse sono davvero pronto per un forum di clarinettisti..... sudd
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: gigispermaloso November 13, 2014, 11:36:37 AM
Sono i "produttori" di stridii...
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 11:37:44 AM
Sono bocchini a tazza molto alta, diametro molto stretto, foro strettissimo, suono estremamente piccolo e in un certo senso nasale. Molto usati nel passato da una miriade di grandi nomi del jazz, danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici.
Intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi e tanto altro ancora. Basta sentire Dizzie Gillespie per farsene un'idea, anche nel periodo migliore non aveva certo un suono comparabile a quello di un normalissimo trombettista moderno.
E' un po' come dire "che bei tempi quando avevamo le lampade a gas per le strade, l'illuminazione della Londra di fine '800 non ha nulla a che vedere con queste diavolerie LED!".
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Cesco November 13, 2014, 11:55:30 AM
Molto usati nel passato da una miriade di grandi nomi del jazz, danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici.
....
Intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi e tanto altro ancora. Basta sentire Dizzie Gillespie per farsene un'idea, anche nel periodo migliore non aveva certo un suono comparabile a quello di un normalissimo trombettista moderno.

https://www.youtube.com/watch?v=7Oh-Dl-KbF0

...mah, ce ne fossero che suonano così al giorno d'oggi... che il "normalissimo trombettista moderno" abbia un suono migliore  (ma poi, "superato" dal punto di vista tecnico, nel jazz, che vuole dire?) di quello che cavava fuori Blue Mitchell (tanto per dirne uno) con un Al Cass "in quel periodo" è un'opinione (tua), non un dogma... :)
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 11:59:40 AM
Ecco a voi il campione mondiale di "devo fraintendere a tutti i costi quello che dice anrapa nonostante i termini siano chiari".
Mi sfugge il motivo ma ti ringrazio per l'impegno.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Cesco November 13, 2014, 12:00:04 PM
Ecco a voi il campione mondiale di "devo fraintendere a tutti i costi quello che dice anrapa nonostante i termini siano chiari".
Mi sfugge il motivo ma ti ringrazio per l'impegno.

ma ce l'hai con me? :)

mi spiego meglio.
Non vedo perché tu debba irretirti se io dissento sul fatto che un "normalissimo trombettista moderno" ha un suono migliore di quello di Blue Mitchell dell'epoca...
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: musicmanx November 13, 2014, 12:01:09 PM
https://www.youtube.com/watch?v=7Oh-Dl-KbF0

...mah, ce ne fossero che suonano così al giorno d'oggi... che il "normalissimo trombettista moderno" abbia un suono migliore  (ma poi, "superato" dal punto di vista tecnico, nel jazz, che vuole dire?) di quello che cavava fuori Blue Mitchell (tanto per dirne uno) con un Al Cass "in quel periodo" è un'opinione (tua), non un dogma... :)
[/quote]

Bellissimo suono e grandissima tecnica.
Ascolto pochissimo di questo trombettista
Un complimento a Cesco  che mette sempre tanta musica nei suoi post. Anche quando mi cazzia ( Ha ragione ) perche' non leggo i suoi post  pollices pollices
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: tizioecaio November 13, 2014, 12:06:24 PM
Sono bocchini a tazza molto alta, diametro molto stretto, foro strettissimo, suono estremamente piccolo e in un certo senso nasale. Molto usati nel passato da una miriade di grandi nomi del jazz, danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici.
Intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi e tanto altro ancora. Basta sentire Dizzie Gillespie per farsene un'idea, anche nel periodo migliore non aveva certo un suono comparabile a quello di un normalissimo trombettista moderno.
E' un po' come dire "che bei tempi quando avevamo le lampade a gas per le strade, l'illuminazione della Londra di fine '800 non ha nulla a che vedere con queste diavolerie LED!".
perfetto.
Messaggio arrivato.
Rinvio l'iscrizione al forum di clarinetto e lascio volentieri codesti ammenicoli dove si trovano. pollices


: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: paolotretteltrumpet November 13, 2014, 12:08:19 PM
https://www.youtube.com/watch?v=7Oh-Dl-KbF0

...mah, ce ne fossero che suonano così al giorno d'oggi... che il "normalissimo trombettista moderno" abbia un suono migliore  (ma poi, "superato" dal punto di vista tecnico, nel jazz, che vuole dire?) di quello che cavava fuori Blue Mitchell (tanto per dirne uno) con un Al Cass "in quel periodo" è un'opinione (tua), non un dogma... :)


Bravissimo trombettista, un mito.
Ritornando al post si sente comunque che ha un suono "piccolo" ma bello,
una retropressione palpabile e a 2.16 le labbra toccano sulla tazza del bocchino.
Però balenato dal solo di Blue Mitchell
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Gmaster November 13, 2014, 12:14:29 PM
E' che un giudizio del genere, non contestualizzato, vale tanto quanto "ho preso lo Zinni, faccio degli acuti da paura".
Mai mi sognerei di consigliare uno Zinni ad una prima tromba d'orchestra, mai un B1-1 Prana ad una tromba di una Big Band, mi sento invece di consigliare un Bach 3C a chiunque...
Quell'attrezzatura ha, ad essere gentili e garantisti, un campo d'applicazione ristrettissimo, un valore didattico veramente scarso,  è quanto di più "sbilanciato" si possa immaginare, altro che Prana con i fori da 12425412...

Non ho la pretesa ne di convincere, disprezzare ne tanto meno far pubblicità per poi vendere (ho già detto a Zosimo che non ho intenzione di dar via nemmeno le copie)...


Sono bocchini a tazza molto alta, diametro molto stretto, foro strettissimo, suono estremamente piccolo e in un certo senso nasale. Molto usati nel passato da una miriade di grandi nomi del jazz, danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici.
Intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi e tanto altro ancora. Basta sentire Dizzie Gillespie per farsene un'idea, anche nel periodo migliore non aveva certo un suono comparabile a quello di un normalissimo trombettista moderno.
E' un po' come dire "che bei tempi quando avevamo le lampade a gas per le strade, l'illuminazione della Londra di fine '800 non ha nulla a che vedere con queste diavolerie LED!".

Non capisco invece perchè tanta arroganza nel giudicare chi ha gusti diversi e catalogare gente del calibro di Dizzy  e tutti gli altri grandi (nella lista) come superati... Mai chi è che stabilisce certe mode? 
E' lo stesso discorso di chi si sente figo perchè ha l'iphone 6, ma la musica è un'altra cosa...
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Cesco November 13, 2014, 12:20:19 PM

Ritornando al post si sente comunque che ha un suono "piccolo" ma bello,


Appunto.
Che il suono di Blue Mitchell sia "totalmente superato" o che il suono di un trombettista moderno con l'attrezzatura moderna non sia nemmeno comparabile con quello che avevano la sfilza di nomi che utilizzavano l'Al Cass è un dogma che mi sfugge...

tanto per rammentare Dizzy (da notare che suona di fianco a Parker, che chi ha avuto la fortuna di sentirlo dal vivo sostiene di non aver mai sentito un sax con una potenza sonora simile...):

https://www.youtube.com/watch?v=NcTrx0hL1ag
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: CONFUSION51 November 13, 2014, 12:25:25 PM
qui lo puoi trovare..
http://www.legendsbrass.com/legends-l-ac-series.html (http://www.legendsbrass.com/legends-l-ac-series.html)

(http://www.legendsbrass.com/uploads/2/8/6/4/2864265/4837301_orig.jpg)
(http://www.legendsbrass.com/uploads/2/8/6/4/2864265/693662.jpg)
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 12:26:55 PM
https://www.youtube.com/watch?v=7Oh-Dl-KbF0

...mah, ce ne fossero che suonano così al giorno d'oggi... che il "normalissimo trombettista moderno" abbia un suono migliore  (ma poi, "superato" dal punto di vista tecnico, nel jazz, che vuole dire?) di quello che cavava fuori Blue Mitchell (tanto per dirne uno) con un Al Cass "in quel periodo" è un'opinione (tua), non un dogma... :)


Bellissimo suono e grandissima tecnica.
Ascolto pochissimo di questo trombettista
Un complimento a Cesco  che mette sempre tanta musica nei suoi post. Anche quando mi cazzia ( Ha ragione ) perche' non leggo i suoi post  pollices pollices

Ho scritto "migliore"?
No.
Grazie...
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 12:27:36 PM
Non ho la pretesa ne di convincere, disprezzare ne tanto meno far pubblicità per poi vendere (ho già detto a Zosimo che non ho intenzione di dar via nemmeno le copie)...


Non capisco invece perchè tanta arroganza nel giudicare chi ha gusti diversi e catalogare gente del calibro di Dizzy  e tutti gli altri grandi (nella lista) come superati... Mai chi è che stabilisce certe mode? 
E' lo stesso discorso di chi si sente figo perchè ha l'iphone 6, ma la musica è un'altra cosa...

Io non capisco dov'eravate seduti quando hanno insegnato a leggere...
E dire che ho scritto chiaramente che il gusto NON si può giudicare.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Cesco November 13, 2014, 12:36:49 PM
certo che non si può discutere di nulla di ciò che scrivi...

Ora:

- "Intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi e tanto altro ancora. Basta sentire Dizzie Gillespie per farsene un'idea, anche nel periodo migliore non aveva certo un suono comparabile a quello di un normalissimo trombettista moderno";
- "Molto usati nel passato da una miriade di grandi nomi del jazz, danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici".

Vabbeh, non compare "migliore", ma "superato" sì (e lì ho chiesto cortesi spiegazioni...).
Quanto alla comparazione tra il suono di Dizzy (nel periodo migliore) e di un normalissimo trombettista moderno continuo a dissentire.

Se poi il senso del tuo post era "se fossi in te non prenderei l'Al Cass perché ti fa il suono piccolo e per la musica che fai, per i riferimenti stilistici e musicali che hai, per i gusti che hai, per la ricerca sonora che stai affrontando hai bisogno di un suono grande, per cui io lascerei stare", è tutto un altro discorso.
Ma, francamente, non mi pareva quello il senso... sbaglierò... :)



: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: musicmanx November 13, 2014, 12:37:01 PM
Ho scritto "migliore"?
No.
Grazie...

Mica ho capito cosa centra il mio post con quello che hai scritto .

e datevi tutti una calmatina che senno chiamo Zosimo che vi stracazzia tutti  ^-^ ^-^ ^-^
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: gigispermaloso November 13, 2014, 12:39:34 PM
Ragazzi, Tony ha detto semplicemente che con quei bocchini, per come sono fatti, intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi sono differenti rispetto ad un semplice Bach 3C.
Basta infatti chiedersi, come mai la maggior parte degli insegnati consigliano di iniziare ai ragazzini con un Bach 3C invece che con un Al Cass 1x3?
Poi se uno vuole puo' suonare anche con un imbuto...  smil
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Cesco November 13, 2014, 12:40:27 PM
Io non capisco dov'eravate seduti quando hanno insegnato a leggere...

... e, ovviamente, quando ti ci metti, sei sempre un gran signore... grazie per il complimento.
Buona continuazione!  ;)
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 12:43:25 PM
certo che non si può discutere di nulla di ciò che scrivi...

Ora:

- "Intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi e tanto altro ancora. Basta sentire Dizzie Gillespie per farsene un'idea, anche nel periodo migliore non aveva certo un suono comparabile a quello di un normalissimo trombettista moderno";
- "Molto usati nel passato da una miriade di grandi nomi del jazz, danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici".

Vabbeh, non compare "migliore", ma "superato" sì (e lì ho chiesto cortesi spiegazioni...).
Quanto alla comparazione tra il suono di Dizzy (nel periodo migliore) e di un normalissimo trombettista moderno continuo a dissentire.

Se poi il senso del tuo post era "se fossi in te non prenderei l'Al Cass perché ti fa il suono piccolo e per la musica che fai, per i riferimenti stilistici e musicali che hai, per i gusti che hai, per la ricerca sonora che stai affrontando hai bisogno di un suono grande, per cui io lascerei stare", è tutto un altro discorso.
Ma, francamente, non mi pareva quello il senso... sbaglierò... :)





Sbagli, proditoriamente e fingendo di non farlo apposta.
E non ho detto neanche "superato", ho detto che oggi la tromba si suona in un altro modo. Non è un giudizio, non è un consiglio, non è una spinta a non comprare. Tutto quello che ci aggiungi tu è assolutamente frutto del tuo essere inutilmente polemico.
Quando io cerco di CIRCOSCRIVERE l'ambito di un bocchino e di una tromba FORNISCO UN SERVIZIO, non cerco di virare le opinioni altrove, mi sembra molto più sbagliato sostenere a prescindere che qualcosa è buono.
E' così che nascono le leggende sulle trombe argentate che schiariscono il suono, sul bocchino per acuti etc.
Ci sono due cose, la SCIENZA ed il GUSTO. Una è misurabile l'altra NON DEVE essere misurata.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 12:47:14 PM
... e, ovviamente, quando ti ci metti, sei sempre un gran signore... grazie per il complimento.
Buona continuazione!  ;)

Il complimento te lo sei più che meritato e sono stato un signore a non dirti altro perché cogli ogni occasione INutile per cercare di dare un'infantile stoccata a me e, nel farlo, fai un danno a chi legge e non sa che le tue osservazioni sono a dir poco fuorvianti.
C'è un tempo per ridere, scherzare, prendersi in giro e io sono il primo a farlo e a subirlo volentieri, ci sono altre occasioni in cui si dovrebbe superare la pubertà e cercare di fornire un servizio a chi (io compreso) spera di trovare nel forum informazioni UTILI.

Mettere il video di Dizzie che suona con Parker DIMOSTRA che ho ragione su quanto ho scritto eppure tu cerchi di farlo passare per una dimostrazione dell'opposto di quanto ho detto. Paolo ti ha fatto notare come si senta chiaro chiaro quello che sostengo e tu o non hai la capacità di coglierlo o il buon gusto di ammetterlo.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Zosimo November 13, 2014, 12:51:44 PM
Ne vedremo delle belle. Comunque lo sappiamo
Masa sarà felice solo quando la tromba verrà sonata da
una macchina perfetta
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 12:57:19 PM
Ragazzi, Tony ha detto semplicemente che con quei bocchini, per come sono fatti, intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi sono differenti rispetto ad un semplice Bach 3C.
Basta infatti chiedersi, come mai la maggior parte degli insegnati consigliano di iniziare ai ragazzini con un Bach 3C invece che con un Al Cass 1x3?
Poi se uno vuole puo' suonare anche con un imbuto...  smil

Grazie.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Zosimo November 13, 2014, 12:58:06 PM
Ossignore Masa, hai il ciclo? O la sindrome del complotto
Mista a quella della persecuzione ? Toni accesi per cosa, nemmeno
se ti avessero detto che sei figlio di nn. Veramente basito
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 01:00:25 PM
Il ciclo... io...
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: musicmanx November 13, 2014, 01:07:11 PM
Il ciclo... io...

http://www.emillo.net/uploads/163/8/Ciclo_delle_quinte.pdf
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 01:16:50 PM
Ecco, quello ce l'ho ma non lo so fare. ;)
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Cesco November 13, 2014, 01:18:01 PM
danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici.

.....

E non ho detto neanche "superato", ho detto che oggi la tromba si suona in un altro modo

Va bene.
Lascio perdere le insinuazioni e le offese perché non ho né voglia né tempo di prendermela.
Prendo pure atto che rendi un SERVIZIO che non può essere oggetto di sereno contraddittorio. Il suono - e/o il modo di suonare - di Blue Mitchell o di Dizzy non lo trovo per nulla "superato" (parole tue, non illazioni mie...) e il fatto che sia "piccolo" non lo trovo a tutti i costi un difetto. Quindi, non necessariamente un Al Cass deve essere demonizzato, come mi pareva stessi facendo tu (ma, all'evidenza, ho preso una sonora cantonata, perché non era ciò che intendevi...).
Evidentemente non si può esprimere un'opinione che sia differente dalla tua se non passando da ignorante, provocatore e infantile.
Rilevo a malincuore, infatti, che qualsiasi cosa io dica la prendi come un attacco personale, polemico e vòlto esclusivamente a provocarti (anche se, mi pareva, di aver superato le questioni personali... evidentemente non è così. La pace dura fino a che non mi permetto di dire due parole anch'io, pur evidentemente - solo per te - asservite alla disinformazione e al disservizio [????]).
La tromba si suona in altro modo e con altra attrezzatura, molto più avanzata rispetto a quella dell'epoca in questione. Prendo atto pure di questo. Posso dissentire? Se ne può parlare? No... vabbene.

Mi limiterò nel futuro a spulciare il mercatino, se me lo consenti.
Bye  ;)







: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: DarioT November 13, 2014, 01:29:23 PM
dai, fate i bravi.... please....
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 01:48:31 PM
Va bene.
Lascio perdere le insinuazioni e le offese perché non ho né voglia né tempo di prendermela.
Prendo pure atto che rendi un SERVIZIO che non può essere oggetto di sereno contraddittorio. Il suono - e/o il modo di suonare - di Blue Mitchell o di Dizzy non lo trovo per nulla "superato" (parole tue, non illazioni mie...) e il fatto che sia "piccolo" non lo trovo a tutti i costi un difetto. Quindi, non necessariamente un Al Cass deve essere demonizzato, come mi pareva stessi facendo tu (ma, all'evidenza, ho preso una sonora cantonata, perché non era ciò che intendevi...).
Evidentemente non si può esprimere un'opinione che sia differente dalla tua se non passando da ignorante, provocatore e infantile.
Rilevo a malincuore, infatti, che qualsiasi cosa io dica la prendi come un attacco personale, polemico e vòlto esclusivamente a provocarti (anche se, mi pareva, di aver superato le questioni personali... evidentemente non è così. La pace dura fino a che non mi permetto di dire due parole anch'io, pur evidentemente - solo per te - asservite alla disinformazione e al disservizio [????]).
La tromba si suona in altro modo e con altra attrezzatura, molto più avanzata rispetto a quella dell'epoca in questione. Prendo atto pure di questo. Posso dissentire? Se ne può parlare? No... vabbene.

Mi limiterò nel futuro a spulciare il mercatino, se me lo consenti.
Bye  ;)









Facciamola più semplice: metto in homepage del forum:

1) Cesco ha ragione
2) Se si parla di Jazz Cesco ha ancora più ragione
3) Se si parla di bocchini e di trombe Jazz Cesco ha massimamente ragione
4) Se si parla della storia del Jazz Cesco ha evidentemente ragione
5) Se si parla d'altro Cesco ha comunque ragione
6) Nel dubbio Cesco non polemizza, lui fa domande senza aver necessariamente letto quello che gli altri scrivono e quindi tutto quello che ne deriva è comunque giustificato. Condizione che porta a che Cesco ha ragione.

Sei semplicemente noioso e pedante.

Chi ha letto con attenzione ha capito cosa era più che evidente perché mi tocca spendere 10 minuti in più per ogni messaggio per cercare di epurare qualsiasi mia frase da termini ai quali ti attacchi in modo veramente ingeneroso e pretestuoso.
Ciononostante riesci a trovare appigli sui quali costruisci dei castelli oltre che inutili dannosi.
Poi passi a fare l'offeso, poi fai l'amico, poi fai l'avvocato, poi fai il difensore della tradizione mischiando mille cose che nulla hanno a che vedere con il fatto che gli Al Cass sono bocchini che... te l'ha spiegato in modo molto più chiaro Gigi.

Tanto era, tanto è e tanto sarà, se poi vuoi fare la vittima sei libero di farla.
Grazie.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 01:51:15 PM
E poi, sarà la miliardesima volta che fai la vittima e minacci di spulciare il mercatino, dopo un tot torni e lanci le solite bombe nascondendo la mano. Ma non ce la fai a CONTRIBUIRE senza per forza fare a gara a chi ha ragione?
Apprezzo quando scrivi cose NORMALI. Non apprezzo quando sei pretestuoso.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Cesco November 13, 2014, 02:32:22 PM
Io non lancio bombe, né sono pretestuoso.
E' lì che sbagli.
Sono intervenuto perché mi sembrava eccessiva la presa di posizione contro la recensione positiva di gmaster sugli Al Cass (e mi sembra che nemmeno lui l'abbia presa proprio bene, soprattutto per i toni utilizzati...).
Mi sono limitato a constatare che l'utilizzo di un Al Cass con una Martin può dare dei risultati che, per i canoni jazzistici OGGETTIVI, sono eccellenti (retropressione e labbro a contatto con il bocchino compreso).
Se il risultato può essere quello, per me significa che non vi è nulla di "superato" (né nel suono, né nel modo di suonare, né nel materiale utilizzato).
Cosa c'è, di grazia, di provocatorio? Posso pensarla così?
Se un utente dice che si trova bene con un Al Cass, perché non prenderne semplicemente atto invece di attaccarlo al muro?
Anche io sarei curioso di provarli (visti i risultati su trombe oggi vintage che avevano all'epoca)... intento ignobile forse?
Forse che Blue Mitchell, Dizzy, Farmer, Carmell Jones, Thad Jones all'epoca non avevano alternative agli Al Cass?
Perché hanno scelto proprio quello? Se il suono fosse stato così "piccolo" credi che gente del genere avrebbe potuto scrivere le pagine della storia del jazz? Suonare al fianco di gente come Coltrane, Parker, Rollins, ecc.?
Suonavano con altra attrezzatura, altre misure, altri materiali... e allora?
La serie Bach dall'1 al 17 c'era anche all'epoca, per cui il suono "non piccolo" potevano ben ottenerlo anche all'epoca.... eppure hanno scelto l'Al Cass. Ci sarà un motivo o ritieni che fossero degli sprovveduti che prendevano a nolo la prima tromba che capitava loro in mano senza provare, sperimentare, verificare sul palco e in sala di registrazione l'attrezzatura che avevano?
Il risultato è quello che conta... quello è il suono jazz trombettistico cui dovrebbero rivolgersi le nuove leve.
Secondo il mio punto di vista, ovviamente.
Il "normalissimo trombettista moderno", che vuole fare jazz, dovrebbe volgere lo sguardo a QUEL suono, cercando di imitarlo e successivamente emancipandosene.
Sempre secondo il mio pensiero, ovviamente (che evidentemente non è il tuo, ma di ciò dovremo farcene una ragione entrambi).
Cosa di ciò che ho detto può giustificare un attacco personale con offese al seguito?
Non "nascondo la mano", rimango convinto del mio pensiero ed evito ulteriori polemiche o (peggio) di offendere gratuitamente.
Tutto qua.

P.S.: è la seconda volta - da mio "rientro"  ;D - che mi defilo nel mercatino... lasciamo perdere i "miliardi" che non c'entrano nulla...
   
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: adri November 13, 2014, 02:39:04 PM
http://www.ebay.com/itm/Al-Cass-Trumpet-Mouthpiece-3x4-/311097193945?pt=Brass_Instruments&hash=item486ed675d9
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: gigispermaloso November 13, 2014, 02:57:26 PM
Addiritura a rate lo vende...  felicissim
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Locutus2k November 13, 2014, 03:11:54 PM
Per me avete ragione entrambi, nel senso che sarebbe criminale iniziare uno studente con un Al Cass ma allo stesso tempo sarebbe criminale vietarglielo una volta acquisita la necessaria tecnica perché vuole/vorrebbe "imitare" il suono di Dizzy Gillespie. Il Jazz è quello, c'è poco da fare, senza fare la sfilza di nomi che tutti conosciamo, partire dall'imitazione di un qualche trombettista classico del Jazz, fraseggio e attrezzatura e tutto il resto, a mio parere non può che essere una cosa giusta, anzi: obbligatoria.
Se poi l'idolo, il punto di riferimento è Nakariakov o André, allora la situazione è completamente diversa.
Per la cronaca: io in passato ho provato a suonare un Al Cass (credo fosse addirittura un originale) e non ci ho cavato un suono decente. Sicuramente per colpa mia, ma sono bocchini abbastanza estremi.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Cesco November 13, 2014, 04:20:17 PM
Facciamola più semplice: metto in homepage del forum:

1) Cesco ha ragione
2) Se si parla di Jazz Cesco ha ancora più ragione
3) Se si parla di bocchini e di trombe Jazz Cesco ha massimamente ragione
4) Se si parla della storia del Jazz Cesco ha evidentemente ragione
5) Se si parla d'altro Cesco ha comunque ragione
6) Nel dubbio Cesco non polemizza, lui fa domande senza aver necessariamente letto quello che gli altri scrivono e quindi tutto quello che ne deriva è comunque giustificato. Condizione che porta a che Cesco ha ragione.

Sei semplicemente noioso e pedante.

Chi ha letto con attenzione ha capito cosa era più che evidente perché mi tocca spendere 10 minuti in più per ogni messaggio per cercare di epurare qualsiasi mia frase da termini ai quali ti attacchi in modo veramente ingeneroso e pretestuoso.
Ciononostante riesci a trovare appigli sui quali costruisci dei castelli oltre che inutili dannosi.
Poi passi a fare l'offeso, poi fai l'amico, poi fai l'avvocato, poi fai il difensore della tradizione mischiando mille cose che nulla hanno a che vedere con il fatto che gli Al Cass sono bocchini che... te l'ha spiegato in modo molto più chiaro Gigi.

Tanto era, tanto è e tanto sarà, se poi vuoi fare la vittima sei libero di farla.
Grazie.

Questo me l'ero perso.
Io non ho veramente parole....

Ma di che "vittima" stai parlando?
Mi vuoi portare a risponderti a tono ad OGNI offesa (gratuita) che hai scritto?
No grazie, preferisco vivere.

Per inciso, io non sono affatto arrogante come mi definisci.
Non ho alcuna pretesa di avere ragione o di conoscere solo io il jazz.
Non ho disturbi della personalità, per cui faccio l'avvocato ma non vedo quale rilevanza o interesse abbia nel contesto...; sono sì offeso perché non posso sostenere le mie opinioni senza essere aggredito o, peggio ancora, preso per il culo; quanto all'amico, evidentemente non sei abituato ad una sano contraddittorio con chi ti sta vicino, perché io gli "amici" li valuto anche sul fatto che siano in grado di affrontare un confronto senza necessariamente sentirsi aggrediti (ma, evidentemente, hai ancora pregiudizi e rancori non sopiti nei miei confronti che non ti fanno essere obiettivo quando scrivo).

Ho spiegato il senso del mio intervento, che non aveva scopi distruttivi bensì costruttivi.
Sostenere che gli Al Cass siano bocchini per "produttori di stridii" cozza con la storia (e i video che ho postato lo dimostrano, checché tu ne dica).
La mia (video di Blue Mitchell) era un'estremizzazione al pari della tua ("Quell'attrezzatura ha, ad essere gentili e garantisti, un campo d'applicazione ristrettissimo, un valore didattico veramente scarso,  è quanto di più "sbilanciato" si possa immaginare, altro che Prana con i fori da 12425412...", per riequilibrare i termini della questione.

Chi ha VOLUTO capire ciò che intendevo lo ha capito.
Per chi ritiene che io ti abbia attaccato gratuitamente, bene, non posso che dire che sbaglia clamorosamente.
   
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Mirko Rinaldi November 13, 2014, 04:52:10 PM
io di al cass ne ho avuti 4 o 5 modelli..per me insuonabili..troppo piccoli
allo stesso tempo ho anche i soli di sua maestà Dizzy...per me insuonabili..troppo difficili

: Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 04:58:06 PM
È che non sai suonare...
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: toro November 13, 2014, 05:00:37 PM
Se Stefano Benni in "Margherita dolcevita del 2005"aveva ragione dicendo:..."la comunicazione perfetta esiste,ed e' un litigio"oggi abbiamo avuto un saggio di ottima comunicazione,quindi non possiamo rimproveraci di essere iscritti ad un forum che scarseggia di comunicativa.
p.s non leggete questi libri....sono per menti un po' deviate come la mia!   sbellicars


: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 05:12:45 PM
La Luisona!!!!
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: toro November 13, 2014, 05:17:15 PM
La Luisona!!!!

ahahahaha allora ci sono altre menti deviate sbellicars
quello e' del 1976 c'ho pure quello ...ah la Luisona " una pastona bianca e nera, con sopra una spruzzata di granella in duralluminio" smil
: Cerco copia Bocchini al cass
: anrapa November 13, 2014, 05:18:01 PM
È l'Al Cass delle brioches
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Zosimo November 13, 2014, 05:51:43 PM
Benni è un genio. il mio preferito è saltatempo a pari merito con bar sport , il 2000 non mi è piaciuto.
Detto questo secondo me tra cesco e anrapa c'è un problema di incomunicabilità. Prima di tutto questo post
nasce da una mia ricerca del boccaglio, voi siete partiti in tromba, seconda cosa tu tony dice giustamente
che non sono adatti a chi inizia a chi fa un certo tipo di musica e cesco non mi pare abbia detto
no, sono per novizi , sono perfetti per iniziare. Ha detto solo che quello che tu definisci sorpassato, fuori moda
ecc ecc è una gran balla e gli do ragione. Io dico sempre una cosa: i trombettisti jazz sono ascoltati anche da chi
non suona, non dico la tromba, ma proprio nessun strumento. sembra che per sentire miles
bisogna per forza aver studiato alla berkley. Se a me quel suono piace stica che è la martin, il bach NY o l'al cass. Poi  mi sembra lampante che quando si giggioneggia
si scherza , ci stai, ma appena scrivi i tuoi dogmi( bellissimi quelli della risonanza, l'intonazione ecc eccc), e fai bene a castigare i matti, ma se qualcuno
prova a dissentire in questo caso cesco è messo subito alla berlina e poi fai il controffeso, cioè l'offeso sei tu, ma dici agli altri che
lo sono per avvalorare la tua tesi. Io credo che se quello che sostiene cesco lo avessi detto io, non avresti reagito così forse perchè non so
suonare e le mie tesi poco contano o perchè ti sto simpatico. Io conosco bene te e cesco(almeno virtualmente) so che siete due persone
intelligenti , gentili ed educate, quindi se non ti conoscessi e legessi questo post, rimarrei veramente con la mandibola spostata in avanti da upstreamer.
Ripeto qui non si sta parlando delle magnifiche sorti e progressive dell'umanità, ma di bocchini quindi non capisco tutto questo sberleffo,
sindrome dell'accerchiamento e maleducazione. Magari prova a rileggerlo domani con più calma. cesco mi sembra tutto tranne uno che vuole
far polemica e seminare scompiglio.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Norman November 13, 2014, 05:57:45 PM
Boh, non capisco perché non si riesca a separare il concetto di gusto con la constatazione di un fatto assolutamente evidente, che da quando Dizzy e gli altri sceglievano la loro attrezzatura sono passati 70 anni, e nel frattempo è cambiato tutto, è cambiato il mondo, è cambiata la musica, è cambiata la didattica musicale (vivaio!), è cambiata la tecnologia di produzione degli strumenti, è cambiata la tecnologia di amplificazione, di ripresa, di registrazione... Devo continuare?

Il che non impedisce a chi vuole di continuare a suonare con strumentazione vintage. Ma è un dato di fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi, gli strumentisti moderni utilizzano strumenti moderni per ottenere un suono e degli standard qualitativi moderni, figli dell'evoluzione di cui sopra.

Poi nulla vieta di cercare il suono e la tecnica di 70 anni fa. Se è per questo c'è chi va anche più indietro, per esempio chi suona la musica barocca con la tromba naturale. E' sicuramente una strada filologicamente più corretta, ma solo un pazzo potrebbe pensare di suonare la tromba naturale in orchestra "perché la suonavano i grandi trombettisti barocchi"... E se devo consigliare ad un ragazzino al strumentazione per iniziare, non gli consiglio di certo una Martin Committee o un Al Cass, così come non gli consiglierei mai una tromba naturale. Gli consiglio uno strumento moderno, di qualità sufficiente, il più possibile versatile, che gli renda la vita più facile, e non più difficile, e che gli permetta di ottenere il risultato migliore. Poi se diventerà bravo, potrà anche scegliere la strada più "difficile", se quella sarà la direzione che vorrà prendere. Ma dovrà essere consapevole di quello che fa, di cosa può ottenere e cosa no.

Questo non ha NIENTE a che vedere con il giudizio di valore artistico sui grandi trombettisti del passato.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 06:03:52 PM
Giusto.  Cesco proprio questo diceva, invece tony l'ha presa come un attacco alla sua persona doh
Io avrei capito questa prova di forza se cesco avesse detto che al ragazzino che inzia consiglia martin del 43
e al cass. Se a lui piace  il suono di quel periodo , il fraseggio di quel periodo e insomma conosciamo i suoi gusti
perchè ogni volta tony se la deve prendere come un attacco. Sempre più perplesso.
: Al Cass fu vera gloria?
: anrapa November 13, 2014, 06:08:54 PM
Arileggi tutto con calma, Zo...
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 06:12:59 PM
Credo che qui ci debba essere una calmata generale
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: toro November 13, 2014, 06:21:49 PM
Zosimo ha scritto:..Benni è un genio. il mio preferito è saltatempo a pari merito con bar sport , il 2000 non mi è piaciuto.

Ossignur....un'altra mente deviata,ma dove sono finito? impaurit
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 13, 2014, 06:27:30 PM
Arileggi tutto con calma, Zo...

... forse, per una volta, è il caso che sia tu a rileggere tutto con calma, senza pregiudizi.
Del resto era questo l'invito rivolto dall'amico comune Zosimo...
Prendi nota di ogni offesa, provocazione e prese in giro che mi hai rivolto e poi se vuoi ne parliamo in privato.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 06:28:31 PM
Speriamo che sia stressato per i testi bocchinistici scampat
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: eugeniovi November 13, 2014, 06:39:25 PM
Penso che non ci saranno mai punti in comune perche' l'analisi parte da due concetti completamente diversi: da un lato si giudica il musicista Jazz con una grandissima competenza dello strumento ed il  metro Accademico,  dall'altro con la profonda conoscenza  e passione smisurata per il Jazz che ben sappiamo dell'Accademia ne fa volentieri a meno.  Se poi magari aggiungi che Tony, vista l'ora, per ripondere ha bruciato il sugo  smil  allora ecco che scoppia la bomba.  Ciao a tutti
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 06:40:17 PM
Io ho riletto e mi sembra che il primo a partire ''de capoccia'' sei stato tu, quando cesco
aveva solo detto che non riteneva il suono di blue mitchell brutto o sorpassato. è un gusto
come per te bosso è il migliore del mondo. Non mi sembra che ti abbia messo alla berlina
perchè li hai sconsigliati ad un novizio o ad un trombettista moderno.
Poi proprio ora, rileggendo la discussione, mi veniva in mente, che un giorno
dentro la macchina di una mia amica, che non suona, trovai 3 cd di Fresu.
Io pensai: mah, fresu che gusto strano, lei non suona la tromba che ci troverà?
Mi rispose candidamente che quella musica quando guidava la rilassava punto stop
Non è che sapeva che aveva un cousenon monopole vintage o un bach moderno.
Detto questo non capisco perchè per forza volete imporvi le cose a Vicenza.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: igor November 13, 2014, 06:46:51 PM
Credo che qui ci debba essere una calmata generale

Pure io credo che sia necessario darsi una calmata generale, non e' possibile che si scateni una polemica cosi' intensa su un topic simile. E' semplicemente inaccettabile.

Il tutto poteva essere affrontato tranquillamente, senza agitazione, da un lato spiegando che sono bocchini che, per costruzione, sono estremi, per cui, definirli semplicemente "top quality" in senso assoluto e' errato e dall'altro bastava rilevare come, seppure estremi, in certi casi particolari (non certo moltissimi a dirla tutta: quanti suonavano come blue mitchell?), possono comunque produrre risultati stupefacenti.

Eppure si e' riusciti a far deragliare la discussione quasi subito....
Vabbeh, diamo la colpa all'umidita' imperante degli ultimi tempi, che probabilmente ha fatto crescere il muschio sul generatore di buon senso :-)

I.

: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 06:50:24 PM
Esatto, quanta saggezza racchiusa in un solo nai fovino ;D
Che poi a dirla tutta, nessuno li ha definiti top quality o panacea di tutti i mali
si è contestualizata la cosa agli anni d'oro del jazz con determinati trombettisti che hanno fatto la storia.
poi l'unico che li ha elogiati è stato il povero Gmaster e come anche lui ha detto parlava per se,
non è che li consigliava come santo gral del bocchino. Diamo la colpa al tempo che è meglio.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: igor November 13, 2014, 06:56:15 PM
Esatto, quanta saggezza racchiusa in un solo nai fovino ;D
Che poi a dirla tutta, nessuno li ha definiti top quality

In realta' Gmaster li ha definiti "top quality", ovviamente non c'e' nulla di male, con una puntualizzazione sul fatto che fossero estremi, si sarebbe potuto chiudere tutto...

Comunque, la mia saggezza e' ovviamente nulla al confronto di quella di un montemitoli scelto a caso... ;D

I.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 07:01:22 PM
Si, ma non ha detto sono top quality , li consiglio a tutti grandi e piccini.
Lo saranno per lui come per me lo sono i zinni. il discorso poteva finire qui.
forse solo tu mi puoi spiegare perchè a tony gli è partita la brocca.
ovviamente in separata sede così ci facciamo du risate, come i vecchi tempi. ;)
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 13, 2014, 07:05:30 PM
Pure io credo che sia necessario darsi una calmata generale, non e' possibile che si scateni una polemica cosi' intensa su un topic simile. E' semplicemente inaccettabile.

Il tutto poteva essere affrontato tranquillamente, senza agitazione, da un lato spiegando che sono bocchini che, per costruzione, sono estremi, per cui, definirli semplicemente "top quality" in senso assoluto e' errato e dall'altro bastava rilevare come, seppure estremi, in certi casi particolari (non certo moltissimi a dirla tutta: quanti suonavano come blue mitchell?), possono comunque produrre risultati stupefacenti.

Eppure si e' riusciti a far deragliare la discussione quasi subito....
Vabbeh, diamo la colpa all'umidita' imperante degli ultimi tempi, che probabilmente ha fatto crescere il muschio sul generatore di buon senso :-)

I.

Fatalmente, la colpa è di entrambi... :)

Comunque, per rispondere alla tua domanda (quanti suonavano...?), basta che scorri il link postato da gmaster (mi pare), e ci trovi Art Farmer, Carmell Jones, Thad Jones, Kenny Dorham, Buck Clayton e (quasi) tutto il gotha del jazz di quegli anni....
Bocchini estremi, ma all'epoca parecchio in uso (nel jazz, ovviamente)... 

Poi non ne facevo una questione di gusto musicale, ma proprio che la storia (della tromba) jazz strideva con asserzioni del tipo "è un bocchino per produttori di strdii" (vedi lista).

Ora, pur comprendendo che ci sono degli assoluti novizi nel forum, è pur vero che vi sono anche gli intermedi e quelli avanzati, che magari, come musicmanx ad esempio, Blue Mitchell l'hanno ascoltato poco o nulla e/o non sapevano che Mitchell adoperasse quel bocchino. Perché ritenere diseducativo o dannoso far notare che quel bocchino, identificato ed etichettato come "estremo" è stato viceversa utilizzato (e molto) negli anni '50?
E che pertinenza ha che, OGGI, si utilizza altro (reputato migliore)?
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: toro November 13, 2014, 07:05:56 PM
Boh, non capisco perché non si riesca a separare il concetto di gusto con la constatazione di un fatto assolutamente evidente, che da quando Dizzy e gli altri sceglievano la loro attrezzatura sono passati 70 anni, e nel frattempo è cambiato tutto, è cambiato il mondo, è cambiata la musica, è cambiata la didattica musicale (vivaio!), è cambiata la tecnologia di produzione degli strumenti, è cambiata la tecnologia di amplificazione, di ripresa, di registrazione... Devo continuare?

Il che non impedisce a chi vuole di continuare a suonare con strumentazione vintage. Ma è un dato di fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi, gli strumentisti moderni utilizzano strumenti moderni per ottenere un suono e degli standard qualitativi moderni, figli dell'evoluzione di cui sopra.

Poi nulla vieta di cercare il suono e la tecnica di 70 anni fa. Se è per questo c'è chi va anche più indietro, per esempio chi suona la musica barocca con la tromba naturale. E' sicuramente una strada filologicamente più corretta, ma solo un pazzo potrebbe pensare di suonare la tromba naturale in orchestra "perché la suonavano i grandi trombettisti barocchi"... E se devo consigliare ad un ragazzino al strumentazione per iniziare, non gli consiglio di certo una Martin Committee o un Al Cass, così come non gli consiglierei mai una tromba naturale. Gli consiglio uno strumento moderno, di qualità sufficiente, il più possibile versatile, che gli renda la vita più facile, e non più difficile, e che gli permetta di ottenere il risultato migliore. Poi se diventerà bravo, potrà anche scegliere la strada più "difficile", se quella sarà la direzione che vorrà prendere. Ma dovrà essere consapevole di quello che fa, di cosa può ottenere e cosa no.

Questo non ha NIENTE a che vedere con il giudizio di valore artistico sui grandi trombettisti del passato.

non so cosa darei per poter discutere di tromba con la stessa capacita',competenza,pacatezza,conoscenza e oggettivita' del  signore che ha scritto sopra.....e notare la classe :non ha mai fatto i nomi dei contendenti.
 applaus
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 07:09:59 PM
Norman è il classico perfettino della democrazia cristiana.
Noi del galateo, ce ne freghiamo SCONTRI SCONTRI 8)
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 13, 2014, 07:10:44 PM
Perdonami, Toro - e non me ne voglia Norman -, ma il contenuto del post di Norman non ha molta attinenza con l'oggetto del contendere...
E' cambiato tutto, e quindi?
Uno che vuole ottenere quel suono deve per forza di cose cambiare attrezzatura perché ha 70 anni?
Mah...
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 07:11:19 PM
Fatalmente, la colpa è di entrambi... :)

Comunque, per rispondere alla tua domanda (quanti suonavano...?), basta che scorri il link postato da gmaster (mi pare), e ci trovi Art Farmer, Carmell Jones, Thad Jones, Kenny Dorham, Buck Clayton e (quasi) tutto il gotha del jazz di quegli anni....
Bocchini estremi, ma all'epoca parecchio in uso (nel jazz, ovviamente)... 

Poi non ne facevo una questione di gusto musicale, ma proprio che la storia (della tromba) jazz strideva con asserzioni del tipo "è un bocchino per produttori di strdii" (vedi lista).

Ora, pur comprendendo che ci sono degli assoluti novizi nel forum, è pur vero che vi sono anche gli intermedi e quelli avanzati, che magari, come musicmanx ad esempio, Blue Mitchell l'hanno ascoltato poco o nulla e/o non sapevano che Mitchell adoperasse quel bocchino. Perché ritenere diseducativo o dannoso far notare che quel bocchino, identificato ed etichettato come "estremo" è stato viceversa utilizzato (e molto) negli anni '50?
E che pertinenza ha che, OGGI, si utilizza altro (reputato migliore)?



Sunto perfetto, credo che si possa chiudere qua. magari tony fatti un bicchiere di porto, sicuramente  ti porterà consiglio ;)
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 07:13:04 PM
Perdonami, Toro - e non me ne voglia Norman -, ma il contenuto del post di Norman non ha molta attinenza con l'oggetto del contendere...
E' cambiato tutto, e quindi?
Uno che vuole ottenere quel suono deve per forza di cose cambiare attrezzatura perché ha 70 anni?
Mah...

Giusto, se poi fosse veramente così , sarebbero da internare quei pazzi che spendono 2000 e passa euro per una martin del 40 impaurit
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: toro November 13, 2014, 07:20:01 PM
Perdonami, Toro - e non me ne voglia Norman -, ma il contenuto del post di Norman non ha molta attinenza con l'oggetto del contendere...
E' cambiato tutto, e quindi?
Uno che vuole ottenere quel suono deve per forza di cose cambiare attrezzatura perché ha 70 anni?
Mah...
Cesco ,io non riischio una risposta,tu sei molto piu' preparato di me......a prescindere ,io do sempre ragione a chi ne sa piu' di me,non foss'altro sia l'ultima cosa che gli sia rimasta nella vita:non mi perdonerei di avergli tolto pure questa soddisfazione.
ciao

@Zosimo:ho conosciuto anche qualche democristiano in gamba,mica e' la bandiera che fa l'uomo fenomen

: Re:Al Cass fu vera gloria?
: igor November 13, 2014, 07:26:04 PM
Fatalmente, la colpa è di entrambi... :)

Non ho detto questo, ho detto che poteva tutto risolversi con quei due scambi di frasi... ;)

Comunque, per rispondere alla tua domanda (quanti suonavano...?), basta che scorri il link postato da gmaster (mi pare), e ci trovi Art Farmer, Carmell Jones, Thad Jones, Kenny Dorham, Buck Clayton e (quasi) tutto il gotha del jazz di quegli anni....
Bocchini estremi, ma all'epoca parecchio in uso (nel jazz, ovviamente)...

Il punto esclamativo era ovviamente artificioso, so chi usava quei bocchini in quel periodo, motivo per il quale, in effetti, per qualche tempo ho pure provato a suonarli in un impeto di emulazione poi miseramente fallito perche' per riuscire a suonarli decentemente, avrei veramente dovuto studiarci troppo sopra e cambiare totalmente la mia impostazione.

Perché ritenere diseducativo o dannoso far notare che quel bocchino, identificato ed etichettato come "estremo" è stato viceversa utilizzato (e molto) negli anni '50?
E che pertinenza ha che, OGGI, si utilizza altro (reputato migliore)?


Dire bocchino estremo, non e' in antitesi con il fatto che possa essere stato utilizzato molto. L'aggettivo "estremo" si riferisce alle caratteristiche costruttive, non alla quantita' di jazzisti del gotha che lo utilizzavano.

Probabilmente, e dico probabilmente perche' tiro ad interpretare, il fatto e' che portare come esempio un mostro sacro del jazz che suonava gli Al Cass come controprova del tipo di suono che puoi ricavarci, e' un po' come dire "vedi? non e' vero che e' un bocchino estremo, senti questi come suonavano bene"... il che, in verita', equivale a semplificare un pochino troppo le cose ;-) .

Cio' ovviamente non toglie che alcune reazioni siano state, come ho gia' detto, esagerate.


I.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 07:26:38 PM
Toro: la mia era una semplice battuta, non giudico le persone per la loro casacca
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 13, 2014, 07:27:02 PM
Cesco ,io non riischio una risposta,tu sei molto piu' preparato di me......a prescindere ,io do sempre ragione a chi ne sa piu' di me,non foss'altro sia l'ultima cosa che gli sia rimasta nella vita:non mi perdonerei di avergli tolto pure questa soddisfazione.
ciao

@Zosimo:ho conosciuto anche qualche democristiano in gamba,mica e' la bandiera che fa l'uomo fenomen

Ma non è questione di preparazione... si tratta di discussioni costruttive.
Se dovessero dare risposte solo quelli "più preparati" (parlo di jazz, come sempre), sul forum scriverebbero solo Paolo Trettel e confusion... :)

Giusto come ho detto prima, sembra che Blue mitchell lo possa ascoltare solo chi è andato alla berkley. La musica
è il motore del mondo ed è un diritto di tutti ascoltarla e ''giudicarla''. certo se poi si sta parlando di un passaggio
dove ci si discute se in quella frase fosse giusto usare la 98 bemolle alterata, allora se non si sa nulla di armonia è meglio tacere.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 07:29:41 PM
Bisogna anche aggiungere che noi siamo abituati da manuale a fare 7c all'inizio (lo mettono già nella tromba)
dopo un passare al 3c e per chi va al conservatorio 1 e mezzo. Magari 70 anni fa, in america si partiva subito
da bocchini piccoli. Detto questa l'aggettivo estremo definisce poco o nulla, anche la monette è mega estrema(almeno per me)
ma non per questo è un barattolo. Per chiudere Cesco ha portato l'esempio di Blue per supportare la sua tesi precedente
non perchè volesse dire: Ei trombettisti moderni, volete questo suono buttate i monette e comprate gli al cass
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: igor November 13, 2014, 07:31:54 PM
Per chiudere Cesco ha portato l'esempio di Blue per supportare la sua tesi precedente
non perchè volesse dire: Ei trombettisti moderni, volete questo suono buttate i monette e comprate gli al cass

Questo era ovvio ;-)

I.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 13, 2014, 07:33:33 PM

Probabilmente, e dico probabilmente perche' tiro ad interpretare, il fatto e' che portare come esempio un mostro sacro del jazz che suonava gli Al Cass come controprova del tipo di suono che puoi ricavarci, e' un po' come dire "vedi? non e' vero che e' un bocchino estremo, senti questi come suonavano bene"... il che, in verita', equivale a semplificare un pochino troppo le cose ;-) .

I.

si, vero*, al pari di sostenere tout court che trattasi di bocchino per "produttori di stridii"... ;-)


*la lista però è luuuuunga, oltre a BM.... :)
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: toro November 13, 2014, 07:36:01 PM
Toro: la mia era una semplice battuta, non giudico le persone per la loro casacca
pollices

Ma non è questione di preparazione... si tratta di discussioni costruttive.
Se dovessero dare risposte solo quelli "più preparati" (parlo di jazz, come sempre), sul forum scriverebbero solo Paolo Trettel e confusion... :)

Personalmente ho l'abitudine di guardarmi allo specchio e di capire quando i miei limiti,nel campo che si va a discutere, non mi consentono di affrontare argomenti dove la mia pessima  preparazione rischia di urtare,con uscite poco approppriate, l'interlocutore  che ho di fronte.Solitamente e' proprio quando si pensa a tutti i costi di saperne,che si fanno i danni maggiori.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 07:46:06 PM
Beh Torello , non son d'accordo. Quando si parla di musica, il cuore ha sempre
ragione. La musica è il motore della nostra vita, quindi possiamo sempre parlarne. siamo ascoltatori
e quindi abbiamo la testolina e le orecchie per esprimere un giudizio. Poi certo se sul forum
si sta parlando di analisi armonica di un pezzo e non ne sappiamo una mazza allora si, è meglio tacere O0
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: toro November 13, 2014, 07:59:25 PM
Beh Torello , non son d'accordo. Quando si parla di musica, il cuore ha sempre
ragione. La musica è il motore della nostra vita, quindi possiamo sempre parlarne. siamo ascoltatori
e quindi abbiamo la testolina e le orecchie per esprimere un giudizio. Poi certo se sul forum
si sta parlando di analisi armonica di un pezzo e non ne sappiamo una mazza allora si, è meglio tacere O0

Zo' e' un bel dilemma ...ragionare con il cuore o con il cervello?Io che sono tuo zio non l'ho ancora capito adesso.....e' certo pero'che  con le decisioni di testa, il problem solving (risoluzione di un problema) è facilitato, probabilmente perché le persone attraverso il ragionamento riescono a trovare la soluzione ai problemi in misura maggiore. Al contrario, attirando l’attenzione del cuore, le persone sono condotte alla ponderazione emotiva nel processo decisionale, probabilmente perché al momento di decidere che cosa si dovrebbe fare la salienza nei propri sentimenti aumenta.
be' parlate di trombe jazz e bocchini....qui scendiamo in un campo che forse potrei anche metterti con le spalle al muro  smil
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Norman November 13, 2014, 08:35:46 PM
Vabbé, allora i nomi lo faccio. Detto con la massima pacatezza, per me è Cesco che ha frainteso le parole di Tony, che non ha assolutamente espresso un giudizio di valore artistico sui grandi del jazz, ma ha semplicemente fatto una constatazione di un fatto che è difficile negare, e cioè che oggi i trombettisti professionisti (jazzisti e non) suonano su standard tecnici e qualitativi in senso "tecnico" nettamente superiori a 60-70 anni fa, ed è per questo che molti strumenti utilizzati in passato oggi non possono più essere considerati pienamente "all'altezza" se non per utilizzi estremamente limitati e specializzati. Per tutto il resto si utilizzano strumenti più moderni, da cui i trombettisti moderni riescono normalmente ad ottenere il risultato che cercano senza avere le limitazioni che la strumentazione "vintage" aveva, e questo grazie in primo luogo al fatto che i trombettisti professionisti di oggi hanno avuto accesso ad una didattica mediamente molto migliore rispetto ai loro colleghi del passato.

E si badi, se andate a leggervi altri interventi di Tony, fa lo stesso discorso per i bocchini molto grandi, un tempo considerati imprescindibili per ottenere il suono orchestrale, ed oggi invece non ritenuti più così essenziali da molti trombettisti. C'è una discussione che parte da un'intervista a Jens Lindemann che tratta proprio questo argomento. A nessuno è venuto in mente di pensare che Tony avesse una scarsa considerazione artistica di gente come Schlueter, che suona un bocchino enorme .. Ma il mondo va avanti, ed anche quello che oggi ci sembra perfetto ed insuperabile, invece può essere sempre "superato", perché il mondo cambia, ed il progresso ci fornisce mezzi sempre più sofisticati. Se non ragionassimo così saremmo ancora tutti a soffiare dentro una tromba naturale...

E tutto questo, lo ripeto per l'ennesima volta, non ha NULLA a che vedere con il giudizio di valore artistico. Il fatto che i trombettisti di oggi suonino tecnicamente mediamente meglio non significa che siano artisticamente "migliori". Sempre che il concetto di "artisticamente migliori" abbia un senso, cosa di cui francamente dubito.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: musicmanx November 13, 2014, 09:28:34 PM
Comunque siete bellissimi.
Se potessi vi offrirei un bicchiere del miglior brunello di montalcino con i tozzetti della molina ( toscani ) e vi porterei a finirla nel migliore dei modi , e cioè' : "  a tarallucci e vino  "

 http://www.instablog.org/frase/272.html
: Al Cass fu vera gloria?
: anrapa November 13, 2014, 09:32:10 PM
Norman, grazie per aver spiegato quello sarebbe dovuto essere chiaro a tutti. Come al solito quando viene fuori come stanno le cose la si butta in caciara mettendo in mezzo cose che sono tanto evidenti quanto inutili nell'economia del discorso. Neanche nei peggiori talk show di politica ammetterei questa tattica ma quando uno è prima intenzionato a punzecchiare e viene sgamato la caciara è l'unica alternativa.

Per quei pochi che ancora non l'hanno capito: la mia analisi sul valore tecnico del bocchino in questione nulla aveva e ha a che vedere con il Jazz, Blue o qualsiasi altra sciocchezza messa in mezzo ad arte.

E dire che sono stato più che chiaro nel primo messaggio...
Ci vuole proprio un'indole polemica per dire certe cose...
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 13, 2014, 09:41:54 PM
Ciao Norman, continuo a non capire.
Nessuno ha mai sostenuto che Tony abbia criticato i grandi del jazz.
Nessuno ha mai sostenuto che con attrezzature migliori si riesca ad essere più versatili o si riesca ad ottenere standard qualitativi maggiori.
Nessuno ha mai sostenuto che per suonare jazz sia necessario necessariamente suonare vintage.

Ciò detto, il punto e' che sostenere tout Court che l'Al Cass sia un bocchino produttore di stridii non e' vero.
Punto.
E i nomi che lo utilizzavano al tempo (che pur avevano alternative) ne sono la comprova.
Poi puoi sostenere che non ho capito ciò di cui Tony parlava, se questo ti fa quadrare il cerchio, e tornare sul solito discorso delle attrezzature moderne contro il vintage, ma non era l'oggetto del mio rilievo odierno. ;-)
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 13, 2014, 09:49:22 PM
Infatti, Tony, io non ho mai detto che hai parlato male dei grandi del jazz.
Che poi tu e Norman, anche quando si parla di altro, andiate a cadere nei soliti discorsi credendo che, qualsiasi sia la contestazione sollevata, si vada a criticare per principio e per rompere le balle degli assunti dogmizzati, e' un fatto.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 13, 2014, 10:00:46 PM
Concludendo, semplificando l'antagonismo odierno:

- per Tony l'informazione da dare e' "attenzione, gli Al Cass sono estremi, producono stridii, meglio partire con un 3C"
- per me è altrettanto informazione (non entrando nel merito di uno studente che sceglie il primo bocchino della sua vita...) dire: "attenzione, ascoltate anche tizio e Caio, che lo utilizzavano, e valutate voi se sono stridii o meno".
: Al Cass fu vera gloria?
: anrapa November 13, 2014, 10:10:07 PM
Pedante, pesante e proditorio. Non ho detto ciò e lo sai bene. Il discorso è chiaro fin dal primo messaggio, non lo interpretare a tuo uso e consumo. E screecher non è un'invenzione italiana e neanche è recente. Un motivo c'è ed è evidente anche ad un sordo.
Io combatto da sempre i falsi miti sulla tromba e questo è uno dei tanti.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 13, 2014, 10:18:08 PM
Pedante, pesante e proditorio.

Mo' mi hai scocciato.
Non mi permetto di affibiarti epiteti, vedi di fare altrettanto, per cortesia (una moderazione sul punto sarebbe d'uopo).
Visto che non fai altro che insultare, non vedo costrutto nel procedere oltre, con te.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Norman November 13, 2014, 11:00:42 PM
https://www.youtube.com/watch?v=7Oh-Dl-KbF0

...mah, ce ne fossero che suonano così al giorno d'oggi... che il "normalissimo trombettista moderno" abbia un suono migliore  (ma poi, "superato" dal punto di vista tecnico, nel jazz, che vuole dire?) di quello che cavava fuori Blue Mitchell (tanto per dirne uno) con un Al Cass "in quel periodo" è un'opinione (tua), non un dogma... :)

E' questo il post che ha creato il casino, perché hai frainteso il concetto di "suono migliore". E' fuori luogo il discorso per cui c'erano trombettisti che suonavano bene con quei bocchini, perché se no varrebbe anche il discorso per quelli che suonavano la tromba naturale. A che servono i pistoni se si può suonare benissimo anche senza? Sto esagerando, ma il concetto è quello. In questo contesto l'accenno all'opinione di Tony è risultato provocatorio, perché introduce un giudizio di valore artistico in un discorso che era ed è prettamente tecnico. Con quei bocchini si può suonare bene (è un dato di fatto!), ma è anche un dato di fatto che è più difficile essere intonati, precisi e risonanti. Oggi il trombettista medio, grazie alla didattica migliore ed agli strumenti più sofisticati, può ottenere gli stessi risultati in termini di suono (e sottolineo in termini di suono...) utilizzando bocchini più equilibrati e che gli rendono la vita più facile per quanto riguarda tutti gli altri aspetti tecnici. Questo era il senso dell'affermazione di Tony. Per questo oggi quei bocchini hanno un uso sempre più limitato.

Spero che adesso la questione sia chiara...

E tutto questo lo dice uno il cui insegnante usa, e suona benissimo, un Giardinelli 12s... Ma lo usa solo per utilizzi specifici, e comunque se dovessimo prendere lui come parametro andrebbe bene praticamente ogni bocchino sulla faccia della terra...
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Norman November 13, 2014, 11:11:39 PM
Oh, sia chiaro, non ti voglio mettere in croce, voglio solo dire che il fraintendimento è nato lì.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 13, 2014, 11:26:26 PM
Si, ho capito il senso, ma dissento.
Il punto di partenza non è quello, e' questo:

"danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato"

E' lecito dissentire?
E' lecito ritenere che Blue Mitchell (per dirne uno) non abbia un suono "superato"?

E non sto parlando delle qualità artistiche dei grandi del passato, che, ripeto, pur all'epoca AVEVANO ALTERNATIVE all'uso degli Al Cass e nonostante ciò si dotavano di questi boccagli...
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Norman November 13, 2014, 11:49:42 PM
Si, ho capito il senso, ma dissento.
Il punto di partenza non è quello, e' questo:

"danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato"

E' lecito dissentire?
E' lecito ritenere che Blue Mitchell (per dirne uno) non abbia un suono "superato"?

E non sto parlando delle qualità artistiche dei grandi del passato, che, ripeto, pur all'epoca AVEVANO ALTERNATIVE all'uso degli Al Cass e nonostante ciò si dotavano di questi boccagli...

A parte che ho il fondato sospetto che fossero usati più per l'agilità che davano che per il suono (questi si dovevano fare serate anche di 4 e passa ore a suonare... Mi sa che la tazza alta era una necessità per molti), come "pasta" di suono, o se preferisci come modo di produrlo il suono, è superato sì, e lo è perché didatticamente i trombettisti di oggi sono preparati meglio a livello tecnico, e riescono, se vogliono, a produrre quello stesso timbro, ma essendo più risonanti (quindi, per esempio, proiettando di più) e, nel contempo, facendo meno fatica. Non è un caso che oggi i bocchini molto piccoli e con la tazza alta sono utilizzati quasi esclusivamente da chi fa la lead trumpet, e neanche da tutti. I bocchini in assoluto più popolari per i lead players sono i vari 14a4a e 13a4a e tutti i derivati, quindi decisamente più larghi.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 13, 2014, 11:54:49 PM
Che poi sembra che tutti i jazzisti di oggi usino trombe moderne. In italia Amato suona una 36b, ruggieri una martin
bosso ha suonato una martin, botti una martin, payton se non erro una bach mt vernon, insomma anche sto discorso
che i moderni suonano solo strumenti moderni mi pare 'na panzana.
Per Cesco: CAPRA CAPRA CAPRA.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Norman November 14, 2014, 12:03:42 AM
Che poi sembra che tutti i jazzisti di oggi usino trombe moderne. In italia Amato suona una 36b, ruggieri una martin
bosso ha suonato una martin, botti una martin, payton se non erro una bach mt vernon, insomma anche sto discorso
che i moderni suonano solo strumenti moderni mi pare 'na panzana.
Per Cesco: CAPRA CAPRA CAPRA.

Solo no, prevalentemente direi di si. E comunque vale la pena di ricordare che al mondo non ci sono solo i trombettisti jazz. Anzi, la maggioranza dei trombettisti professionisti non lo sono, o quantomeno non lo sono prevalentemente nel loro lavoro. E qui non si parlava di jazz, ma di tromba in generale, infatti.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: toro November 14, 2014, 12:04:15 AM
Che poi sembra che tutti i jazzisti di oggi usino trombe moderne. In italia Amato suona una 36b, ruggieri una martin
bosso ha suonato una martin, botti una martin, payton se non erro una bach mt vernon,.....
Zo ti sei dimenticato  di me che suono una Conn 38b.. sbellicars
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 14, 2014, 12:05:17 AM
E quindi, Norman, torniamo a bomba: ce ne fossero di giovani che suonano come suonava (risuonava, proiettava, soffiava, ecc. ecc.) Blue Mitchell...
Io sono convinto che ce ne siano pochetti in giro... ;-)
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 14, 2014, 12:07:54 AM
Veramente si parlava di bocchini usati nel periodo d'oro del jazz e non di tromba in generale. O sono tante pagine ho perso il filo scusate.
Norman: CAPRA CAPRA CAPRA
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 14, 2014, 12:11:26 AM
Veramente si parlava di bocchini usati nel periodo d'oro del jazz e non di tromba in generale. O sono tante pagine ho perso il filo scusate.
Norman: CAPRA CAPRA CAPRA

Mi hai tolto le parole di bocca (tranne capra...).
Se si parla di Al Cass e si linka una sfliza di almeno 20 trombettisti jazz che negli anni '50 lo utilizzavano, giocoforza si parla di trombettisti jazz...
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Norman November 14, 2014, 12:18:47 AM
E quindi, Norman, torniamo a bomba: ce ne fossero di giovani che suonano come suonava (risuonava, proiettava, soffiava, ecc. ecc.) Blue Mitchell...
Io sono convinto che ce ne siano pochetti in giro... ;-)

Se parliamo di tecnica, a mio parere ce ne sono tanti che suonano anche molto meglio. Ma è un paragone che non ha senso, perché è come paragonare i tempi sui 100 metri di oggi con quelli degli anni '40...

Se invece parliamo di espressività, musicalità e poesia, sono d'accordo con te, ma è tutto un altro discorso. E sono due aspetti completamente indipendenti. Però, e mi concedo questo piccolo off topic, forse anche continuare a fare paragoni con un'epopea musicale irripetibile e, francamente, ormai conclusa, non ha molto senso, e rischia di essere ingeneroso sia con i grandi di allora, sia con quelli di oggi, che si muovono in un panorama completamente diverso.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Gmaster November 14, 2014, 12:21:30 AM
Io non lancio bombe, né sono pretestuoso.
E' lì che sbagli.
Sono intervenuto perché mi sembrava eccessiva la presa di posizione contro la recensione positiva di gmaster sugli Al Cass (e mi sembra che nemmeno lui l'abbia presa proprio bene, soprattutto per i toni utilizzati...).
Mi sono limitato a constatare che l'utilizzo di un Al Cass con una Martin può dare dei risultati che, per i canoni jazzistici OGGETTIVI, sono eccellenti (retropressione e labbro a contatto con il bocchino compreso).
Se il risultato può essere quello, per me significa che non vi è nulla di "superato" (né nel suono, né nel modo di suonare, né nel materiale utilizzato).
Cosa c'è, di grazia, di provocatorio? Posso pensarla così?
Se un utente dice che si trova bene con un Al Cass, perché non prenderne semplicemente atto invece di attaccarlo al muro?
Anche io sarei curioso di provarli (visti i risultati su trombe oggi vintage che avevano all'epoca)... intento ignobile forse?
Forse che Blue Mitchell, Dizzy, Farmer, Carmell Jones, Thad Jones all'epoca non avevano alternative agli Al Cass?
Perché hanno scelto proprio quello? Se il suono fosse stato così "piccolo" credi che gente del genere avrebbe potuto scrivere le pagine della storia del jazz? Suonare al fianco di gente come Coltrane, Parker, Rollins, ecc.?
Suonavano con altra attrezzatura, altre misure, altri materiali... e allora?
La serie Bach dall'1 al 17 c'era anche all'epoca, per cui il suono "non piccolo" potevano ben ottenerlo anche all'epoca.... eppure hanno scelto l'Al Cass. Ci sarà un motivo o ritieni che fossero degli sprovveduti che prendevano a nolo la prima tromba che capitava loro in mano senza provare, sperimentare, verificare sul palco e in sala di registrazione l'attrezzatura che avevano?
Il risultato è quello che conta... quello è il suono jazz trombettistico cui dovrebbero rivolgersi le nuove leve.
Secondo il mio punto di vista, ovviamente.
Il "normalissimo trombettista moderno", che vuole fare jazz, dovrebbe volgere lo sguardo a QUEL suono, cercando di imitarlo e successivamente emancipandosene.
Sempre secondo il mio pensiero, ovviamente (che evidentemente non è il tuo, ma di ciò dovremo farcene una ragione entrambi).
Cosa di ciò che ho detto può giustificare un attacco personale con offese al seguito?
Non "nascondo la mano", rimango convinto del mio pensiero ed evito ulteriori polemiche o (peggio) di offendere gratuitamente.
Tutto qua.

P.S.: è la seconda volta - da mio "rientro"  ;D - che mi defilo nel mercatino... lasciamo perdere i "miliardi" che non c'entrano nulla...
 

Prima di "dichiarare" apertamente  che mi sto trovando bene con una determinato/a bocchino/Tromba devo forse  portare avanti studi di settore basati su calcoli statistico metafisici correlati al surriscaldamento globale? Scusatemi, ma questo è  un forum di musicisti o il convegno dell' Inquisizione?  Stima assoluta per Cesco che ha sintetizzato benissimo  il mio pensiero, mi rattrista invece aver assistito ad una così pessima caduta di stile da parte di Anrapa che ritengo una persona preparata e  pensavo, proprio per questo, aperta al dialogo, oggi mi sono imbattuto in una sorta di dittatura che purtroppo  mi porta ad allontanarmi da quello che ritenevo un forum "serio" e a considerarlo solo un Mercatino... Per me la discussione finisce qui  salut

 
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 14, 2014, 12:24:43 AM
Bah, Norman, prima dici una cosa e poi la rigiri, secondo la logica del capo
sei pesate, predocosolà e noioso.
Tu Gmaster, potevi evitarti questo post sei solo una CAPRA CAPRA CAPRA
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Norman November 14, 2014, 12:26:02 AM
Ellamadonna, addirittura la dittatura...

Comunque non ho rigirato un bel niente. CAPRA, CAPRA, CAPRA!  sbellicars
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 14, 2014, 12:29:05 AM
Padre Norman, ammetterai che la reazione di Masaniello
è veramente non trovo l'aggettivo. Se fossi in lui chiederei scusa e mi autobannerei per un mese.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: musicmanx November 14, 2014, 12:30:20 AM
https://www.youtube.com/watch?v=gDXs4HTXBL8
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 14, 2014, 12:35:38 AM
Comunque, Norman, un trombettista lo si giudica nella somma delle caratteristiche, senza scindere tra tecnica e "altro", e come blue Mitchell, thad Jones, Booker little, Carmell Jones, ecc, ecc, io non ne sento in giro attualmente.
E quei pochi che ci arrivano vicino, come dice quella capra di zosimo, hanno (quasi) tutti strumenti d'epoca... ma questo è un altro discorso.
: Re:Cerco copia Bocchini al cass
: Cesco November 14, 2014, 12:41:36 AM
Stima assoluta per Cesco che ha sintetizzato benissimo  il mio pensiero

Grazie :)
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 14, 2014, 12:48:43 AM
Cesco tanto è inutile qui è la solita setta della risonanza, qualsiasi cosa si dica
la buttano in proiezione, compressione assoluta, armonici slottanti e vibranti, io c'ho perso le speranze.
Comunque domani mattina, il primo che incontro per strada gli do del proditore e gli affilo un bel calcio alle palle sbellicars
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Norman November 14, 2014, 12:52:27 AM
Padre Norman, ammetterai che la reazione di Masaniello
è veramente non trovo l'aggettivo. Se fossi in lui chiederei scusa e mi autobannerei per un mese.

Sopra le righe? Il problema è che sti due quando partono non li fermi più, perché in fondo gli piace...  sbellicars
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Norman November 14, 2014, 01:10:47 AM
Comunque, Norman, un trombettista lo si giudica nella somma delle caratteristiche, senza scindere tra tecnica e "altro", e come blue Mitchell, thad Jones, Booker little, Carmell Jones, ecc, ecc, io non ne sento in giro attualmente.
E quei pochi che ci arrivano vicino, come dice quella capra di zosimo, hanno (quasi) tutti strumenti d'epoca... ma questo è un altro discorso.

Se parliamo di giudizio artistico si, ma già la parola "giudicare" non mi piace, in questo contesto: per me l'arte non si misura, non si compara e non si giudica, si ama o non si ama, ed ognuno si innamora di quello che più risuona nel suo animo.

Se stiamo parlando di tecnica e didattica stiamo facendo delle osservazioni su fatti che normalmente opinabili non lo sono. Poi uno è liberissimo di decidere che certe cose non gli interessano, e che per quello che deve fare anche un bocchino sbilanciato può andare bene (e ripeto, in ambito lead i bocchini di questo genere sono usati perché fanno fare meno fatica in generi in cui la "finesse" non è il requisito principale, anzi, normalmente bisogna sparare a cannone. Cat Anderson, tanto per fare un esempio estremo, se ne fotteva di tutte ste robe, ed usava la sua tazza minuscola, ed il suo direttore, uno dei più grandi geni musicali della storia, non aveva nulla da ridire), ma è sempre il solito discorso, di chiamare le cose con il loro nome, ed il nome, salvo rare eccezioni, è uno solo.

Continuo a non capire perché, mi pare, ti disturbi la constatazione che, tecnicamente parlando, i musicisti di oggi sono mediamente più preparati di quelli di allora. Questa affermazione non tocca minimamente il valore artistico (e neanche tecnico, se consideriamo il contesto storico! Sarebbe come dire che Jesse Owens era lento, perché il suo personale sui 100m era 10"2!) dei grandi artisti del passato.
: Al Cass fu vera gloria?
: anrapa November 14, 2014, 01:49:37 AM
E invece pesante pedante e proditorio non sono offese ma semplici constatazioni e dimostrazione ne è che nonostante quello che ho scritto sia più che chiaro, nonostante la non necessaria chiarificazione di Norman sia a dir poco esemplare continui a far finta di interpretare "superato" come un termine spregiativo.

È più che evidente, e ho mille e più discussioni che lo dimostrano, che superato non significa che il passato fa schifo, sia da buttare i sia sbagliato. Superato significa che nei decenni la tecnica e la tecnologia sono andati avanti è ormai certi difetti LA MAGGIOR PARTE DEI DIDATTI E DEGLI ALLIEVI  di tutto il mondo preferiscono non doverli affrontare.

Detto questo rimane tanto ovvio quanto esplicitato nel primo mio messaggio che certe cose si possono ottenere anche e soprattutto con questi vecchi screecher, dimostrazione vivente e non sono i tanti miti della tromba soprattutto del passato e alcuni anche del presente.

Come tu possa ancora avere il coraggio di difendere una posizione così indifendibile mi sconcerta.
Ammetti che sei entrato inutilmente a gamba tesa "confondendo" il mio "superato" come tante volte hai "confuso" altre mie parole e forse ne esci in modo più onorevole, perché proprio non ci posso credere che non riesci a capire quello che io e Norman abbiamo scritto.

Io sono un cagnaccio, mando giù quasi sempre ma questa l'hai proprio concepita e gestita male e non te la faccio vincere a tavolino.
Visto che io spreco tantissimo del mio tempo a controllare i miei messaggi perché non possano essere attaccabili da te e dai tuoi inutili punzecchiamenti forse è il caso che pure tu spenda un po' del tuo tempo per scrivere: "si, questa volta sono stato proprio pedante".
: Al Cass fu vera gloria?
: anrapa November 14, 2014, 02:03:44 AM


Continuo a non capire perché, mi pare, ti disturbi la constatazione che, tecnicamente parlando, i musicisti di oggi sono mediamente più preparati di quelli di allora. Questa affermazione non tocca minimamente il valore artistico (e neanche tecnico, se consideriamo il contesto storico! Sarebbe come dire che Jesse Owens era lento, perché il suo personale sui 100m era 10"2!) dei grandi artisti del passato.

Disturba perché io so io e voi non siete un cazzo, disturba perché potete parlare di lingue alte e basse, di risonanza e di intonazione ma se si parla di Jazz tutto quello che non è Dizzie, Cher, Miles e Rava non sono smokey e da 50 anni nessuno ha più inventato nulla, disturba perché se non punzecchio non mi diverto.
È talmente pretestuosa questa "discussione" che anche un cieco legge fra le righe cosa Cesco ha cercato di fare in modo maldestro.
E ancora la butta in caciara con il discorso del jazz...
Lo sai bene che si parlava d'altro.

Gaetano.... Per piacere...

Detto questo vi saluto che domanI sarà una giornata lunga a Lisbona.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Cesco November 14, 2014, 07:33:35 AM
Ma vedi di piantarla va'!
Sei tu che hai "pestato una merda", con le tue congetture assurde, renditene conto una volta nella vita.
Io non ho parole per il tuo comportamento, non meriti null'altro che compatimento.
In caciara la butti tu, come sempre è sempre sarà, quando ti vuoi disfare di qualcuno che non ti va giu'.
A non più rivederci.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: gigispermaloso November 14, 2014, 08:25:13 AM
(http://www.trabiaplanet.it/wp-content/uploads/monoscopio_rai-300x225.jpg)


Interrompiamo le trasmissioni per un comunicato importante:

Zosimo e' una CAPRA CAPRA CAPRA!


 sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: igor November 14, 2014, 09:08:30 AM
E' incredibile, veramente incredibile constatare come non sia possibile portare avanti una discussione in modo sensato...

Per come la vedo io (per quel che importa... :-) ), a questo punto, la state facendo fuori dal vaso entrambi:

uno (Tony) ha sbroccato troppo veementemente e troppo presto
l'altro (Cesco), una volta chiarito il senso delle affermazioni iniziali di Tony (che per me erano gia' chiare, ma che comprensibilimente potevano non essere completamente chiare a tutti),
e' andato avanti a rintanarsi in mille piccoli cambi di prospettiva, agganciandosi continuamente a questa o quella parola (ad esempio "superato"),ed ogni qualvolta veniva chiarito il significato di quella parola, magicamente ne spuntava un'altra che potesse consentire di ribadire ancora,  pur di conquistare il punto.
A quel punto, di nuovo il primo (Tony) rispondeva poi in modo irritante ed irriverente, e via cosi' alla grande, tutti e due felicemente a fare sportellate in un senso unico a XXzzate alternate...

Ma vi pare possibile?
Ma e' cosi' difficile discutere in modo civile e capire quando e' ora di smetterla?

Fosse la prima volta che succede... invece non riuscite proprio ad uscirne...

Mah.

Per quanto mi riguarda, e se anche gli altri moderatori attivi concordano, io questo thread lo chiuderei... tanto, non credo abbia piu' nulla da dire.

I.

: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 14, 2014, 09:29:32 AM
C'è conflitto d interessi, ma direi di si. Almeno
evitiamo che la rete si faccia due risate alle nostre spalle.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Locutus2k November 14, 2014, 09:29:52 AM
Per me invece è tutto chiaro. Tony e Cesco sono lo Ying e lo Yang (si scrive così?) hanno ragione e torto entrambi allo stesso tempo perché sono due "estremisti" nei rispettivi settori.
Tony nasce da una cultura e una preparazione "classica" che lo porta (giustamente) a considerare fondamentali alcuni aspetti tecnici e teorici che sono spesso sottovalutati.
Cesco nasce da una cultura e preparazione "Jazz" che lo porta (giustamente) a considerare alcuni aspetti ritenuti fondamentali come secondari rispetto all'espressione e al fare musica in senso ampio.

Quello che Cesco non capisce è che se Dizzy, Miles etc. etc. avessero seguito altre strade tecniche e di impostazioni (magari neanche disponibili all'epoca) probabilmente sarebbero stati, tecnicamente parlando, dei trombettisti migliori.

Quello che Tony non capisce è che se Dizzy, Miles etc. etc. avessero seguito altre strade tecniche e di impostazione (magari neanche disponibili all'epoca) probabilmente sarebbero stati, tecnicamente parlando, dei trombettisti migliori, ma probabilmente dopo qualche anno dalla loro morte nessuno li avrebbe ricordati.

E' così complicato? Il tutto, ovviamente, IMHO :)
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: musicmanx November 14, 2014, 09:30:16 AM
Non sono moderatore ma se lo chiudi fai 8 cose giuste contemporaneamente e ti metto pure un punticino  pollices
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: igor November 14, 2014, 09:33:40 AM
Ok, manca solo il parere del Normanno e poi chiudiamo... :-)

I.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 14, 2014, 09:40:26 AM
Il post più bello lo ha scritto lokutus. E' una vita che lo dico
quello che ha detto lui,
ma io qui nel forum non sono un profeta.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: xadhoom November 14, 2014, 10:45:08 AM
 blabla

che noia che siete.

ma facciamoci tutti una domanda: perchè chi suona veramente scrive poco sui forum? :D
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Norman November 14, 2014, 11:12:49 AM
Secondo me Locutus sbaglia su Dizzy e compagnia, ma sarebbe una discussione fuori luogo, per cui apro un topic apposito.

Nulla in contrario alla chiusura della discussione.
: Re:Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo November 14, 2014, 11:13:38 AM
Crdo che ognuno rimarrà sulla propria interpretazione
di gadameriana memoria. Quindi basta. Facciamo gli auguri
a Cesco che oggi entra in studio per il suo primo Credo album.
: Re: Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo May 17, 2021, 12:53:29 PM
Se andate nella sezione The secret Notes,
trovate belle chicche
https://alcassmouthpieces.com/
: Re: Al Cass fu vera gloria?
: Zosimo July 12, 2021, 05:54:18 PM
https://youtu.be/zPoio-ljlbA