Author Topic: Al Cass fu vera gloria?  (Read 14888 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #15 on: November 13, 2014, 11:18:54 AM »
E' che un giudizio del genere, non contestualizzato, vale tanto quanto "ho preso lo Zinni, faccio degli acuti da paura".
Mai mi sognerei di consigliare uno Zinni ad una prima tromba d'orchestra, mai un B1-1 Prana ad una tromba di una Big Band, mi sento invece di consigliare un Bach 3C a chiunque...
Quell'attrezzatura ha, ad essere gentili e garantisti, un campo d'applicazione ristrettissimo, un valore didattico veramente scarso,  è quanto di più "sbilanciato" si possa immaginare, altro che Prana con i fori da 12425412...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #16 on: November 13, 2014, 11:30:50 AM »
Tutti quelli che li suonano hanno un suono... "particolare", una tecnica "particolare", un rendimento sotto tutti i punti di vista estremamente "particolare".
Quindi, di che stiamo parlando? Di un bocchino per fare gli "screechers" o di un bocchino per suonare la tromba?
che sono gli "screechers"?.... sudd nonconvint doh
Forse sono davvero pronto per un forum di clarinettisti..... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #17 on: November 13, 2014, 11:36:37 AM »
Sono i "produttori" di stridii...
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #18 on: November 13, 2014, 11:37:44 AM »
Sono bocchini a tazza molto alta, diametro molto stretto, foro strettissimo, suono estremamente piccolo e in un certo senso nasale. Molto usati nel passato da una miriade di grandi nomi del jazz, danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici.
Intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi e tanto altro ancora. Basta sentire Dizzie Gillespie per farsene un'idea, anche nel periodo migliore non aveva certo un suono comparabile a quello di un normalissimo trombettista moderno.
E' un po' come dire "che bei tempi quando avevamo le lampade a gas per le strade, l'illuminazione della Londra di fine '800 non ha nulla a che vedere con queste diavolerie LED!".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #19 on: November 13, 2014, 11:55:30 AM »
Molto usati nel passato da una miriade di grandi nomi del jazz, danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici.
....
Intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi e tanto altro ancora. Basta sentire Dizzie Gillespie per farsene un'idea, anche nel periodo migliore non aveva certo un suono comparabile a quello di un normalissimo trombettista moderno.

https://www.youtube.com/watch?v=7Oh-Dl-KbF0

...mah, ce ne fossero che suonano così al giorno d'oggi... che il "normalissimo trombettista moderno" abbia un suono migliore  (ma poi, "superato" dal punto di vista tecnico, nel jazz, che vuole dire?) di quello che cavava fuori Blue Mitchell (tanto per dirne uno) con un Al Cass "in quel periodo" è un'opinione (tua), non un dogma... :)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #20 on: November 13, 2014, 11:59:40 AM »
Ecco a voi il campione mondiale di "devo fraintendere a tutti i costi quello che dice anrapa nonostante i termini siano chiari".
Mi sfugge il motivo ma ti ringrazio per l'impegno.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #21 on: November 13, 2014, 12:00:04 PM »
Ecco a voi il campione mondiale di "devo fraintendere a tutti i costi quello che dice anrapa nonostante i termini siano chiari".
Mi sfugge il motivo ma ti ringrazio per l'impegno.

ma ce l'hai con me? :)

mi spiego meglio.
Non vedo perché tu debba irretirti se io dissento sul fatto che un "normalissimo trombettista moderno" ha un suono migliore di quello di Blue Mitchell dell'epoca...

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #22 on: November 13, 2014, 12:01:09 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=7Oh-Dl-KbF0

...mah, ce ne fossero che suonano così al giorno d'oggi... che il "normalissimo trombettista moderno" abbia un suono migliore  (ma poi, "superato" dal punto di vista tecnico, nel jazz, che vuole dire?) di quello che cavava fuori Blue Mitchell (tanto per dirne uno) con un Al Cass "in quel periodo" è un'opinione (tua), non un dogma... :)
[/quote]

Bellissimo suono e grandissima tecnica.
Ascolto pochissimo di questo trombettista
Un complimento a Cesco  che mette sempre tanta musica nei suoi post. Anche quando mi cazzia ( Ha ragione ) perche' non leggo i suoi post  pollices pollices
« Last Edit: November 13, 2014, 12:14:46 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #23 on: November 13, 2014, 12:06:24 PM »
Sono bocchini a tazza molto alta, diametro molto stretto, foro strettissimo, suono estremamente piccolo e in un certo senso nasale. Molto usati nel passato da una miriade di grandi nomi del jazz, danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici.
Intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi e tanto altro ancora. Basta sentire Dizzie Gillespie per farsene un'idea, anche nel periodo migliore non aveva certo un suono comparabile a quello di un normalissimo trombettista moderno.
E' un po' come dire "che bei tempi quando avevamo le lampade a gas per le strade, l'illuminazione della Londra di fine '800 non ha nulla a che vedere con queste diavolerie LED!".
perfetto.
Messaggio arrivato.
Rinvio l'iscrizione al forum di clarinetto e lascio volentieri codesti ammenicoli dove si trovano. pollices


Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #24 on: November 13, 2014, 12:08:19 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=7Oh-Dl-KbF0

...mah, ce ne fossero che suonano così al giorno d'oggi... che il "normalissimo trombettista moderno" abbia un suono migliore  (ma poi, "superato" dal punto di vista tecnico, nel jazz, che vuole dire?) di quello che cavava fuori Blue Mitchell (tanto per dirne uno) con un Al Cass "in quel periodo" è un'opinione (tua), non un dogma... :)


Bravissimo trombettista, un mito.
Ritornando al post si sente comunque che ha un suono "piccolo" ma bello,
una retropressione palpabile e a 2.16 le labbra toccano sulla tazza del bocchino.
Però balenato dal solo di Blue Mitchell
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Gmaster

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 215
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #25 on: November 13, 2014, 12:14:29 PM »
E' che un giudizio del genere, non contestualizzato, vale tanto quanto "ho preso lo Zinni, faccio degli acuti da paura".
Mai mi sognerei di consigliare uno Zinni ad una prima tromba d'orchestra, mai un B1-1 Prana ad una tromba di una Big Band, mi sento invece di consigliare un Bach 3C a chiunque...
Quell'attrezzatura ha, ad essere gentili e garantisti, un campo d'applicazione ristrettissimo, un valore didattico veramente scarso,  è quanto di più "sbilanciato" si possa immaginare, altro che Prana con i fori da 12425412...

Non ho la pretesa ne di convincere, disprezzare ne tanto meno far pubblicità per poi vendere (ho già detto a Zosimo che non ho intenzione di dar via nemmeno le copie)...


Sono bocchini a tazza molto alta, diametro molto stretto, foro strettissimo, suono estremamente piccolo e in un certo senso nasale. Molto usati nel passato da una miriade di grandi nomi del jazz, danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici.
Intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi e tanto altro ancora. Basta sentire Dizzie Gillespie per farsene un'idea, anche nel periodo migliore non aveva certo un suono comparabile a quello di un normalissimo trombettista moderno.
E' un po' come dire "che bei tempi quando avevamo le lampade a gas per le strade, l'illuminazione della Londra di fine '800 non ha nulla a che vedere con queste diavolerie LED!".

Non capisco invece perchè tanta arroganza nel giudicare chi ha gusti diversi e catalogare gente del calibro di Dizzy  e tutti gli altri grandi (nella lista) come superati... Mai chi è che stabilisce certe mode? 
E' lo stesso discorso di chi si sente figo perchè ha l'iphone 6, ma la musica è un'altra cosa...

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #26 on: November 13, 2014, 12:20:19 PM »

Ritornando al post si sente comunque che ha un suono "piccolo" ma bello,


Appunto.
Che il suono di Blue Mitchell sia "totalmente superato" o che il suono di un trombettista moderno con l'attrezzatura moderna non sia nemmeno comparabile con quello che avevano la sfilza di nomi che utilizzavano l'Al Cass è un dogma che mi sfugge...

tanto per rammentare Dizzy (da notare che suona di fianco a Parker, che chi ha avuto la fortuna di sentirlo dal vivo sostiene di non aver mai sentito un sax con una potenza sonora simile...):

https://www.youtube.com/watch?v=NcTrx0hL1ag

Online CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #27 on: November 13, 2014, 12:25:25 PM »
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #28 on: November 13, 2014, 12:26:55 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=7Oh-Dl-KbF0

...mah, ce ne fossero che suonano così al giorno d'oggi... che il "normalissimo trombettista moderno" abbia un suono migliore  (ma poi, "superato" dal punto di vista tecnico, nel jazz, che vuole dire?) di quello che cavava fuori Blue Mitchell (tanto per dirne uno) con un Al Cass "in quel periodo" è un'opinione (tua), non un dogma... :)


Bellissimo suono e grandissima tecnica.
Ascolto pochissimo di questo trombettista
Un complimento a Cesco  che mette sempre tanta musica nei suoi post. Anche quando mi cazzia ( Ha ragione ) perche' non leggo i suoi post  pollices pollices

Ho scritto "migliore"?
No.
Grazie...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #29 on: November 13, 2014, 12:27:36 PM »
Non ho la pretesa ne di convincere, disprezzare ne tanto meno far pubblicità per poi vendere (ho già detto a Zosimo che non ho intenzione di dar via nemmeno le copie)...


Non capisco invece perchè tanta arroganza nel giudicare chi ha gusti diversi e catalogare gente del calibro di Dizzy  e tutti gli altri grandi (nella lista) come superati... Mai chi è che stabilisce certe mode? 
E' lo stesso discorso di chi si sente figo perchè ha l'iphone 6, ma la musica è un'altra cosa...

Io non capisco dov'eravate seduti quando hanno insegnato a leggere...
E dire che ho scritto chiaramente che il gusto NON si può giudicare.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"