Author Topic: Al Cass fu vera gloria?  (Read 14887 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #30 on: November 13, 2014, 12:36:49 PM »
certo che non si può discutere di nulla di ciò che scrivi...

Ora:

- "Intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi e tanto altro ancora. Basta sentire Dizzie Gillespie per farsene un'idea, anche nel periodo migliore non aveva certo un suono comparabile a quello di un normalissimo trombettista moderno";
- "Molto usati nel passato da una miriade di grandi nomi del jazz, danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici".

Vabbeh, non compare "migliore", ma "superato" sì (e lì ho chiesto cortesi spiegazioni...).
Quanto alla comparazione tra il suono di Dizzy (nel periodo migliore) e di un normalissimo trombettista moderno continuo a dissentire.

Se poi il senso del tuo post era "se fossi in te non prenderei l'Al Cass perché ti fa il suono piccolo e per la musica che fai, per i riferimenti stilistici e musicali che hai, per i gusti che hai, per la ricerca sonora che stai affrontando hai bisogno di un suono grande, per cui io lascerei stare", è tutto un altro discorso.
Ma, francamente, non mi pareva quello il senso... sbaglierò... :)




Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #31 on: November 13, 2014, 12:37:01 PM »
Ho scritto "migliore"?
No.
Grazie...

Mica ho capito cosa centra il mio post con quello che hai scritto .

e datevi tutti una calmatina che senno chiamo Zosimo che vi stracazzia tutti  ^-^ ^-^ ^-^
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #32 on: November 13, 2014, 12:39:34 PM »
Ragazzi, Tony ha detto semplicemente che con quei bocchini, per come sono fatti, intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi sono differenti rispetto ad un semplice Bach 3C.
Basta infatti chiedersi, come mai la maggior parte degli insegnati consigliano di iniziare ai ragazzini con un Bach 3C invece che con un Al Cass 1x3?
Poi se uno vuole puo' suonare anche con un imbuto...  smil
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #33 on: November 13, 2014, 12:40:27 PM »
Io non capisco dov'eravate seduti quando hanno insegnato a leggere...

... e, ovviamente, quando ti ci metti, sei sempre un gran signore... grazie per il complimento.
Buona continuazione!  ;)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #34 on: November 13, 2014, 12:43:25 PM »
certo che non si può discutere di nulla di ciò che scrivi...

Ora:

- "Intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi e tanto altro ancora. Basta sentire Dizzie Gillespie per farsene un'idea, anche nel periodo migliore non aveva certo un suono comparabile a quello di un normalissimo trombettista moderno";
- "Molto usati nel passato da una miriade di grandi nomi del jazz, danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici".

Vabbeh, non compare "migliore", ma "superato" sì (e lì ho chiesto cortesi spiegazioni...).
Quanto alla comparazione tra il suono di Dizzy (nel periodo migliore) e di un normalissimo trombettista moderno continuo a dissentire.

Se poi il senso del tuo post era "se fossi in te non prenderei l'Al Cass perché ti fa il suono piccolo e per la musica che fai, per i riferimenti stilistici e musicali che hai, per i gusti che hai, per la ricerca sonora che stai affrontando hai bisogno di un suono grande, per cui io lascerei stare", è tutto un altro discorso.
Ma, francamente, non mi pareva quello il senso... sbaglierò... :)





Sbagli, proditoriamente e fingendo di non farlo apposta.
E non ho detto neanche "superato", ho detto che oggi la tromba si suona in un altro modo. Non è un giudizio, non è un consiglio, non è una spinta a non comprare. Tutto quello che ci aggiungi tu è assolutamente frutto del tuo essere inutilmente polemico.
Quando io cerco di CIRCOSCRIVERE l'ambito di un bocchino e di una tromba FORNISCO UN SERVIZIO, non cerco di virare le opinioni altrove, mi sembra molto più sbagliato sostenere a prescindere che qualcosa è buono.
E' così che nascono le leggende sulle trombe argentate che schiariscono il suono, sul bocchino per acuti etc.
Ci sono due cose, la SCIENZA ed il GUSTO. Una è misurabile l'altra NON DEVE essere misurata.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #35 on: November 13, 2014, 12:47:14 PM »
... e, ovviamente, quando ti ci metti, sei sempre un gran signore... grazie per il complimento.
Buona continuazione!  ;)

Il complimento te lo sei più che meritato e sono stato un signore a non dirti altro perché cogli ogni occasione INutile per cercare di dare un'infantile stoccata a me e, nel farlo, fai un danno a chi legge e non sa che le tue osservazioni sono a dir poco fuorvianti.
C'è un tempo per ridere, scherzare, prendersi in giro e io sono il primo a farlo e a subirlo volentieri, ci sono altre occasioni in cui si dovrebbe superare la pubertà e cercare di fornire un servizio a chi (io compreso) spera di trovare nel forum informazioni UTILI.

Mettere il video di Dizzie che suona con Parker DIMOSTRA che ho ragione su quanto ho scritto eppure tu cerchi di farlo passare per una dimostrazione dell'opposto di quanto ho detto. Paolo ti ha fatto notare come si senta chiaro chiaro quello che sostengo e tu o non hai la capacità di coglierlo o il buon gusto di ammetterlo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #36 on: November 13, 2014, 12:51:44 PM »
Ne vedremo delle belle. Comunque lo sappiamo
Masa sarà felice solo quando la tromba verrà sonata da
una macchina perfetta
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #37 on: November 13, 2014, 12:57:19 PM »
Ragazzi, Tony ha detto semplicemente che con quei bocchini, per come sono fatti, intonazione, precisione, pulizia dell'articolazione, qualità degli attacchi sono differenti rispetto ad un semplice Bach 3C.
Basta infatti chiedersi, come mai la maggior parte degli insegnati consigliano di iniziare ai ragazzini con un Bach 3C invece che con un Al Cass 1x3?
Poi se uno vuole puo' suonare anche con un imbuto...  smil

Grazie.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #38 on: November 13, 2014, 12:58:06 PM »
Ossignore Masa, hai il ciclo? O la sindrome del complotto
Mista a quella della persecuzione ? Toni accesi per cosa, nemmeno
se ti avessero detto che sei figlio di nn. Veramente basito
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #39 on: November 13, 2014, 01:00:25 PM »
Il ciclo... io...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #41 on: November 13, 2014, 01:16:50 PM »
Ecco, quello ce l'ho ma non lo so fare. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #42 on: November 13, 2014, 01:18:01 PM »
danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato non tanto per motivi stilistici (quelli non si possono giudicare, il gusto è gusto) quanto per quelli tecnici.

.....

E non ho detto neanche "superato", ho detto che oggi la tromba si suona in un altro modo

Va bene.
Lascio perdere le insinuazioni e le offese perché non ho né voglia né tempo di prendermela.
Prendo pure atto che rendi un SERVIZIO che non può essere oggetto di sereno contraddittorio. Il suono - e/o il modo di suonare - di Blue Mitchell o di Dizzy non lo trovo per nulla "superato" (parole tue, non illazioni mie...) e il fatto che sia "piccolo" non lo trovo a tutti i costi un difetto. Quindi, non necessariamente un Al Cass deve essere demonizzato, come mi pareva stessi facendo tu (ma, all'evidenza, ho preso una sonora cantonata, perché non era ciò che intendevi...).
Evidentemente non si può esprimere un'opinione che sia differente dalla tua se non passando da ignorante, provocatore e infantile.
Rilevo a malincuore, infatti, che qualsiasi cosa io dica la prendi come un attacco personale, polemico e vòlto esclusivamente a provocarti (anche se, mi pareva, di aver superato le questioni personali... evidentemente non è così. La pace dura fino a che non mi permetto di dire due parole anch'io, pur evidentemente - solo per te - asservite alla disinformazione e al disservizio [????]).
La tromba si suona in altro modo e con altra attrezzatura, molto più avanzata rispetto a quella dell'epoca in questione. Prendo atto pure di questo. Posso dissentire? Se ne può parlare? No... vabbene.

Mi limiterò nel futuro a spulciare il mercatino, se me lo consenti.
Bye  ;)







« Last Edit: November 13, 2014, 01:25:35 PM by Cesco »

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #43 on: November 13, 2014, 01:29:23 PM »
dai, fate i bravi.... please....
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #44 on: November 13, 2014, 01:48:31 PM »
Va bene.
Lascio perdere le insinuazioni e le offese perché non ho né voglia né tempo di prendermela.
Prendo pure atto che rendi un SERVIZIO che non può essere oggetto di sereno contraddittorio. Il suono - e/o il modo di suonare - di Blue Mitchell o di Dizzy non lo trovo per nulla "superato" (parole tue, non illazioni mie...) e il fatto che sia "piccolo" non lo trovo a tutti i costi un difetto. Quindi, non necessariamente un Al Cass deve essere demonizzato, come mi pareva stessi facendo tu (ma, all'evidenza, ho preso una sonora cantonata, perché non era ciò che intendevi...).
Evidentemente non si può esprimere un'opinione che sia differente dalla tua se non passando da ignorante, provocatore e infantile.
Rilevo a malincuore, infatti, che qualsiasi cosa io dica la prendi come un attacco personale, polemico e vòlto esclusivamente a provocarti (anche se, mi pareva, di aver superato le questioni personali... evidentemente non è così. La pace dura fino a che non mi permetto di dire due parole anch'io, pur evidentemente - solo per te - asservite alla disinformazione e al disservizio [????]).
La tromba si suona in altro modo e con altra attrezzatura, molto più avanzata rispetto a quella dell'epoca in questione. Prendo atto pure di questo. Posso dissentire? Se ne può parlare? No... vabbene.

Mi limiterò nel futuro a spulciare il mercatino, se me lo consenti.
Bye  ;)









Facciamola più semplice: metto in homepage del forum:

1) Cesco ha ragione
2) Se si parla di Jazz Cesco ha ancora più ragione
3) Se si parla di bocchini e di trombe Jazz Cesco ha massimamente ragione
4) Se si parla della storia del Jazz Cesco ha evidentemente ragione
5) Se si parla d'altro Cesco ha comunque ragione
6) Nel dubbio Cesco non polemizza, lui fa domande senza aver necessariamente letto quello che gli altri scrivono e quindi tutto quello che ne deriva è comunque giustificato. Condizione che porta a che Cesco ha ragione.

Sei semplicemente noioso e pedante.

Chi ha letto con attenzione ha capito cosa era più che evidente perché mi tocca spendere 10 minuti in più per ogni messaggio per cercare di epurare qualsiasi mia frase da termini ai quali ti attacchi in modo veramente ingeneroso e pretestuoso.
Ciononostante riesci a trovare appigli sui quali costruisci dei castelli oltre che inutili dannosi.
Poi passi a fare l'offeso, poi fai l'amico, poi fai l'avvocato, poi fai il difensore della tradizione mischiando mille cose che nulla hanno a che vedere con il fatto che gli Al Cass sono bocchini che... te l'ha spiegato in modo molto più chiaro Gigi.

Tanto era, tanto è e tanto sarà, se poi vuoi fare la vittima sei libero di farla.
Grazie.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"