Italian Trumpet Forum
Didattica => L'angolo Acuto => : Zosimo May 19, 2010, 05:24:25 PM
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per sparare un do bisacuto. Se nna avete tempo da dedicare agli acuti, questo è il libro che fa per voi:
http://www.great-music.net/waltdhc.html
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Magari è la volta buona! :D
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Io dico che il posto giusto per una discussione su questo libro in un forum sulla tromba è proprio la sezione off topic... ;-)
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Bastano 10 minuti...
...e 20$! ::)
Io non crederò ad un libro del genere fino a quando non vedrò una pippa (tipo me) che lo usa davanti ai miei occhi sparare un do bisacuto.
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Io dico di aprire la sezione acuti e parlare ad libitum di questo argomento. Senza nessuno che ci dice: si va bene gli acuti, ma il suono, l'articolazione, la centratura ecc ecc. dai toony apri.
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Si, va bene gli acuti, ma il suono, l'articolazione, la centratura ecc ecc.
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Sempre per l'angolo acuto(apri una sezione con questo nome toony) daje de traduzione:
http://www.facebook.com/video/video.php?v=1320895552947
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Al di là degli acuti mi piace molto come suono e fraseggio ;)
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Al di là degli acuti mi piace molto come suono e fraseggio ;)
L'aveva accennato anche Adam, ma è vero che quelli che hanno "la fortuna" a questo punto, di avere dello spazio tra gli incisivi superiori hanno facilità ad emettere note altissime perchè riescono a incanalare l'aria e indirizzarla con maggior pressione al centro del bocchino? Devo dirlo al mio dentista, se mi fa un lavoretto extra............ sbellicars
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devo farmi segare i denti ;D
ammazza rashawn che mani!!!sembrano due bistecche
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... pure il resto, mica solo le mani ;D
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Una bistecca? Direi tutto il bancone della macelleria! sbellicars
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Sempre per l'angolo acuto(apri una sezione con questo nome toony) daje de traduzione:
http://www.facebook.com/video/video.php?v=1320895552947
Mon: Dave Monette
Ross: Rashawn Ross
Rapa: Adam Rapa
Mon: "Come viene il do bis, trisacuto con questa tromba?"
Ross: "Non lo so, scopriamolo"
Mon: "Ne puoi tirare fuori uno da questa [tromba]?"
SUONA delle ottave fino al Do trisacuto
Ross: "Funziona alla grande apparentemente"
Mon: "Come ci riesci?"
Ross: "Non lo so, sono quasi riuscito a farmene un'idea quando lo spiegavo ad Adam un po' di tempo fa. Stavo facendo degli esercizi per migliorare l'estensione"
Taglio del video
Ross: "Facevo quegli esercizi che ti portano a suonare fin quando non riesci più a far nulla non ti esce più alcuna nota e quindi ho iniziato a manipolare la lingua per cercare di farle "fischiare" (to squeak), questi squeaks sono diventati prima dei "sibili" e poi delle note"
Mon: "Ah, penso che funzioni. E questo è con il bocchino "a peso 2" (ndt: penso intenda "e questo è con l'STC-2"), ora proviamo con quello più pesante, l'STC-3"
SUONA
Mon: "Quindi anche con il bocchino grande e pesante suoni delle note acute. Che note erano?"
Ross: "Quello era un do trisacuto. Come dice Adam, gli squeaks (fischi, scorreggine...) di oggi sono le note di domani"
Adam: "E' tutto una questione di lingua"
Poi si accavallano le parole ma fondamentalmente Adam racconta di un aggeggio che avrete visto nei video di Monette, usato da Adam. E' un affare tipo lo scacciapensieri siciliano, si mette fra le labbra e che, una volta fatto vibrare, si modula cambiando la cameratura del cavo orale variando la forma della lingua. Adam spiega che quando ha messo il video online l'ha chiamato nel modo sbagliato (Ting shaw?).
Ross: "Si, uno di quegli affari che compri per 2 dollari in Giappone, muovi la lingua..."
Adam: "Tu stai usando sicuramente la lingua, devo solo capire che diavolo fai lassù"
Ross: "Come hai detto tu, è come far passare (schizzare?) un filo interdentale fra gli incisivi superiori"
Nel frattempo Adam suona delle note fino al Fa sopra al Do bisacuto.
Ross: "Forse è perché ho dello spazio fra gli incisivi superiori"
Adam: "Perché è come se io passassi il filo interdentale fra gli incisivi, "ooops, è appena passata dell'aria fra gli incisivi invece che sotto di essi""
Suona Adam
Adam: "Si, riesci a tirar fuori delle note"
Suona Ross
Ross: "Si, è buono!"
Adam: "E non c'è nessuna pressione addizionale?"
Ross: "No"
Adam: "Sono anni che non lavoro sull'estensione"
Ross: "Alcuni anni anche per me"
Mon: "Penso che sarebbe una bella sfida spingere Adam a prendere quelle note"
Ross: "Non percorriamo quella strada perché le prenderebbe nel giro di una settimana"!
Tutti ridono (io amaramente...)
Mon: "Ok, grazie ragazzi"
Ross: "Di niente"
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Sinceramente.........ma serve a qualcosa arrivare a certe note ????? nonconvint
oppure e solo a scopo ludico ??
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Sinceramente.........ma serve a qualcosa arrivare a certe note ????? nonconvint
oppure e solo a scopo ludico ??
blabla
Tu quoque Tango fili mi che hai in firma il club del Tofa :D
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blabla
Tu quoque Tango fili mi che hai in firma il club del Tofa :D
Mi piace tantissimo anche "Maria" fatta da Maynard Ferguson.......le prime 10 note però, e mi piace Andrea che ho ascoltato 4/5 volte dal vivo e con cui ho fatto una piccola lezione 2/3 anni fa. Secondo me è bravissimo nella didattica ed è bravo anche a suonare anche quando non stà nell'iperspazio............e poi è toscanaccio come me mica "cialtrone" sbellicars
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Qui Nick Drozdoff spiega il metodo di Walt Johnson.
http://www.youtube.com/watch?v=bQGFTPhQopI
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Sinceramente.........ma serve a qualcosa arrivare a certe note ????? nonconvint
oppure e solo a scopo ludico ??
Se poi ci riesci a fare musica, perché no? L'importante è sempre questo, che la finalità rimanga la musica, e non l'esibizione di abilità.
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Qui Nick Drozdoff spiega il metodo di Walt Johnson.
http://www.youtube.com/watch?v=bQGFTPhQopI (http://www.youtube.com/watch?v=bQGFTPhQopI)
Ma un c###o di video in italiano no, eh?? arrabbiatissim
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Ma un c###o di video in italiano no, eh?? arrabbiatissim
Parole sante!!!!
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Purtroppo in italiano ci sono solo spiegazioni per suonare il mandolino e fare la pizza ;D
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Purtroppo in italiano ci sono solo spiegazioni per suonare il mandolino e fare la pizza ;D
vanno benissimo per il nostro Tony sbellicars sbellicars
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:)
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Riposto qui, perche la'ltro thread e' poco serio fenomen
Allora, visto che l'argomento mi interessa, qualcuno mi spiega fin dove in teoria si puo arrivare a suonare?
Voglio dire, escludendo i pedali, se partiamo dal Fa#, attualmente la mia estensione (con alcune difficoltà sul registro grave, diciamo le prime 2/3 note) va da un Fa#, fa due ottave (3° Fa#), prende il SOL, e poi da li.....il LAviene e non viene. Quindi per avere due ottave e mezza mi mancano ancora LA SI DO. Oltre questo DO????
Voi fin dove arrivate? Grandi nomi della tromba fin dove arrivavano o arrivano?
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Riposto qui, perche la'ltro thread e' poco serio fenomen
Allora, visto che l'argomento mi interessa, qualcuno mi spiega fin dove in teoria si puo arrivare a suonare?
Voglio dire, escludendo i pedali, se partiamo dal Fa#, attualmente la mia estensione (con alcune difficoltà sul registro grave, diciamo le prime 2/3 note) va da un Fa#, fa due ottave (3° Fa#), prende il SOL, e poi da li.....il LAviene e non viene. Quindi per avere due ottave e mezza mi mancano ancora LA SI DO. Oltre questo DO????
Voi fin dove arrivate? Grandi nomi della tromba fin dove arrivavano o arrivano?
La stragrande maggioranza dei professionisti che conosco arriva al do bisacuto, che è quello un'ottava sopra quello con due tagli sopra il pentagramma. Acutisti come Tofanelli sono in grado di suonare fino al do trisacuto (quindi due ottave sopra) ed anche qualcosina di più.
Per un dilettante già arrivare a suonare con disinvoltura fino al do/re sopra il pentagramma è un buon risultato, ed è più che sufficiente per fare la maggior parte delle cose. Per una prima tromba in big band l'ideale sarebbe arrivare fino al fa/sol, perché le parti lead, soprattutto quelle più moderne, arrivano spesso e volentieri al mi/fa.
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OK, grazie, quidi mi manca un'ottava, per essere nella media. Speriamo di arrivarci
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Riposto qui, perche la'ltro thread e' poco serio fenomen
Allora, visto che l'argomento mi interessa, qualcuno mi spiega fin dove in teoria si puo arrivare a suonare?
Voglio dire, escludendo i pedali, se partiamo dal Fa#, attualmente la mia estensione (con alcune difficoltà sul registro grave, diciamo le prime 2/3 note) va da un Fa#, fa due ottave (3° Fa#), prende il SOL, e poi da li.....il LAviene e non viene. Quindi per avere due ottave e mezza mi mancano ancora LA SI DO. Oltre questo DO????
Voi fin dove arrivate? Grandi nomi della tromba fin dove arrivavano o arrivano?
io dopo un buon riscaldamento, arrivo al Do fuori il pentagramma e in rare occasioni al RE ...
ma questo non vuol dire che siano mie note ... devo scaldarmi per bene e di certo non mi vengono sempre bene e a comando ...
Per padroneggiare una nota significa (x me) che devi riuscire a farla anche quando sei stanco e dopo aver suonato per un paio d'ore ...
realisticamente credo di padroneggiare abbastanza bene dal LA sotto al pentagramma fino al LA sopra al pentagramma ... come detto prima il mio obiettivo per il prossimo anno è padroneggiare una nota sopra e una sotto il mio limite attuale ...
ciao
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realisticamente credo di padroneggiare abbastanza bene dal LA sotto al pentagramma fino al LA sopra al pentagramma ... come detto prima il mio obiettivo per il prossimo anno è padroneggiare una nota sopra e una sotto il mio limite attuale ...
Grazie Desmo, mi hai risollevato il morale!
Io più o meno sono nelle tue condizioni, sto cercando di studiare un po' per arrivare disinvoltamente al DO sopra il pentagramma (che sarebbe il DO acuto?), visto che ultimamente anche in banda le parti di prima tromba di una certa difficoltà (intesa come la difficoltà dell'arrangiamento per una banda di dilettanti) girano spesso tra sol sopra il rigo e re acuto.
Sicuramente studio male, perchè finora risultati non ce ne sono...
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Volevo dire la mia sul discorso acuti ed estensione.
Secondo me l'estensione di un professionista 1° tromba musica leggera " deve avere come dice Norman 3 ottave e mezzo circa, quindi per suonare bene un do bis devi avere circa 4 ottave e non tutti le hanno; ma il discorso acuti è collegato alla centratura dei suoni e alla facilità di suonare nel registro acuto, io suono con relativa facilità sino al do, re bis ma non ho mai studiato gli acuti per aumentare l'estensione ho studiato e studio la CENTRATURA dei suoni attaccare il suono con poca aria " non sempre riesco" con faciltà senza forza in questo modo si lavora sul suono e sull'intonazione le note acute vengo di conseguenza.
Sono d'accordo che non si valuta un trombettista dalle note acute, infatti Maynard il grande cat, Morrison, Sandoval oltre ad avere gli acuti hanno fraseggio, intonazione bellezza di suono ecc , l'acuto è qualcosa in più ma non indispensabile , vedi chet .
Ciao!
Stefano
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Grazie Desmo, mi hai risollevato il morale!
Io più o meno sono nelle tue condizioni, sto cercando di studiare un po' per arrivare disinvoltamente al DO sopra il pentagramma (che sarebbe il DO acuto?), visto che ultimamente anche in banda le parti di prima tromba di una certa difficoltà (intesa come la difficoltà dell'arrangiamento per una banda di dilettanti) girano spesso tra sol sopra il rigo e re acuto.
Sicuramente studio male, perchè finora risultati non ce ne sono...
Io ci sono arrivato, e sena neppure troppo sforzo, pero'.....c'e un pero'! Ho uno scalino abbastanza grosso tra SOL/LA, nel senso se riesco a intonare bene un LA, arrivo tranquillo fino al DO, se non riesco a passare bene da SOL a LA manco mi esce un Sib!
Trovo veramente uno scalino nel passaggio SOL LA, non so se succede anche a quelli che sono, presumo ai miei livelli
E ti diro di piu! Quando vengono bene queste note vengono conun filo d'aria, senza sforzare, cio vuol dire "centratura e flusso costante", ma al momento ho ancora problemi a prenderli facendo una scala, (la mia palestra e' sempre Haydn che arriva al Sib) pero se devoprenderlo di getto lo prendo!"
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l'acuto è qualcosa in più ma non indispensabile , vedi chet .
Ciao!
Stefano
Secondo me dici bene che il professionista ormai non può considerarsi tale senza l'estensione che indichi., specialmente oltre oceano dove i musical sono ancora accompagnati da orchestre 'reali' nelle quali l'autore impiega le trombe spesso al limite. Ma anche nel Jazz non ricordo un grande che non improvvisi arrivando a volte al do,re, con naturalezza il che vuol dire che la sua estensione è maggiore per padroneggiare con disinvoltura quelle note. Sicuramente fine a se stessa viene a noia, Chet dopo il ritorno sulle scene ,per ovvi motivi ,ma prima con Mulligan mi sembra che qualche do lo adoperasse ( posso sbagliarmi e andrò ad ascoltare) D'accordo che c'è tanta musica anche fino al la (come ho letto) ma mi sembrerebbe di adoperare la tromba in modo non adeguato, senza il colore di accordi con una bella estensione. Mi fa piacere leggere i tuoi consigli perchè proprio in questi giorni mi sto cimentando con la 'centratura' cosa non facile ma come tu dici importantissima anche per l'estensione e se lo dici tu devo crederti visto e sentito come suoni :). Ciao
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Ciao Eugenio e grazie dei complimenti; Chet non andava oltre 2 ottave e mezzo do re acuti " non ho sentito registrazioni che va oltre , ma posso sbagliarmi!" Maynard o addirittura Cat avevano almeno 2 ottave in più se non oltre, ma sono trombettisti profondamente diversi Chet era un solista " poeta" frasi che rimarranno nella storia del jazz" Maynard era prima di tutto la prima tromba per eccellenza, poi secondo me anche un grandissimo solista, ma non tutti la pensano così!
Se sentite il maynard anni 50 e 60 oltre agli acuti ha delle frasi jazzisticamente notevoli.
Ma torniamo al tema note acute e centratura, io penso che la centratura ti porti con gradualità ad ampliare l'estensione , un trombettista mostruoso che ha una centratura dei suoni pazzesca è Nakariakof ,non ha un' estensione notevole, " probabilmente non gli interessa" ma la sua centratura dei suoni è perfetta , non è un mio modello di trombettista ma quando penso alla centratura dei suoni penso a lui.
Stefano
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In effetti su Maynard non tutti la pensano così, anche secondo me è sottovalutata la sua capacità di improvvisare. Ho avuto la fortuna di vederlo con l'orchestra di Kenton nella quale dove metteva in risalto anche le sue doti di 'jazzista', anche se la musica di Kenton faceva mondo a parte. Trombettisti classici non ne ho ascoltati quasi mai ,essendo il jazz la mia passione che ascolto per puro piacere, cercherò di colmare questa lacuna. Ciao e buona giornata
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Quando si parla di centratura a cosa è riferito? sospettos salut grazi
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Buona lettura_http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=1909.0
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ma il DObisacuto è il Do più alto che c'è ?
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se non sbaglio c'è anche il do tris....
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rilancio con DOpoker impaurit
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in teoria non esistono limiti ... bisogna peró capire quanto abbia senso dal punto di vista musicale. per quanto mi riguarda sarei felicissimo se riuscissi a fare il MI fuori al pentagramma senza sforzi sovraumani.
se vado avanti di questo passo, credo che fra 3-4 anni dovrei farcela ... blabla
un semitono l'anno ... impaurit
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ma esiste anche un MI sopra al pentagramma? mica si ferma al DO sulla seconda linea sopra al pentagramma ?? hahahahaaaa!!! ammazza quanto sò ignorante!! quindi quel MI è 3 righe sopra al pentagramma ???? me stai un pocino a perculare??? hahahaaaaa!!!
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irrid mai visto neanch'io ... peró un giorno ci riuscirò pollices
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quando saremo grandi, forse ;)
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Il bis o tris acuto è eccezione piang per i comuni mortali, ma quelle note che dici sono dei comuni mortali salut .
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Avevamo già trattato l'argomento, per un trombettista classico " una prima tromba" l'estensione dev'essere di 3 ottave, sol basso e sol fuori dal pentagramma, non tanto perché si suona il sol terza ottava, ma per avere re, mi acuti sicuri è necessario un po’ di margine; sezione big band una prima tromba 4 ottave per avere sicuri do, re, bis acuti.
Esistono anche i fenomeni dell'acutismo i Faddis, Sandoval, Toffanelli ecc 5 o più ottave ma questi sono extraterrestri.
Ciao !
Stefano Massari
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in teoria non esistono limiti ... bisogna peró capire quanto abbia senso dal punto di vista musicale. per quanto mi riguarda sarei felicissimo se riuscissi a fare il MI fuori al pentagramma senza sforzi sovraumani.
se vado avanti di questo passo, credo che fra 3-4 anni dovrei farcela ... blabla
un semitono l'anno ... impaurit
quoto
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Avevamo già trattato l'argomento, per un trombettista classico " una prima tromba" l'estensione dev'essere di 3 ottave, sol basso e sol fuori dal pentagramma, non tanto perché si suona il sol terza ottava, ma per avere re, mi acuti sicuri è necessario un po’ di margine; sezione big band una prima tromba 4 ottave per avere sicuri do, re, bis acuti.
Esistono anche i fenomeni dell'acutismo i Faddis, Sandoval, Toffanelli ecc 5 o più ottave ma questi sono extraterrestri.
Ciao !
Stefano Massari
Grazie Stefano!
i tuoi post sono sempre moto utili e diretti, e mai saccenti! Sei di certo un OTTIMO insegnante ! mi inchino ! ovazion
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Io mi accontenterei di un DO bis, quello col taglietto appena sopra il pentagramma per intenderci ;).
Probabilmente non riesco a convogliare con precisione tutta l'aria nel buco e ancora non capisco il perché horribl
Pierluigi.
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per Terpie : sono l'ultima persona che può dare consigli la mia esperienza con la tromba è di poco più di 2 mesi .
(ho però una esperienza di parecchi anni con il sax che per alcuni aspetti mi facilita la comprensione di alcuni concetti .) .
ci provo quindi lo stesso a dirti la mia (anche perché magari alcuni degli spunti che ti darò puoi trovarli interessanti e utili per il tuo fine)
la chiave per acquisire estensione è lo studio con il solo bocchino.
ti invio tre collegamenti che per me sono stati utilissimi
https://www.youtube.com/watch?v=bF7MGU4vgsg Anrapa
http://www.youtube.com/watch?v=BwVEK0-EXNo Rapa
http://www.youtube.com/watch?v=CxiFMlvY3_8 Porter
tutti e tre gli esempi sono legati.
ti invito poi a leggere i messaggi di commento in questo collegamento
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=8134.105.
e questo articolo sull'utilizzo della lingua .
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=1985.msg22657#msg22657
posso dirti che anche con il sax si impara a gestire l'aria in maniera analoga.
il motore (è quello che definisco apparato diaframmatico respiratorio)
e le marce sono (l'apparato della laringe e la lingua intesa non solo la parte che vedi ma anche tutto l'apparato molle che non vedi che si trova dietro.
la posizione purtroppo non coincide ma il principio è lo stesso . (anche in relazione allo schiacciamento del suono se la lingua si trova troppo vicina al palato.
la selezione degli armonici avviene sempre con l'aria che è comandata dalla lingua.
tutto questo che ti dico non sono in grado di suonarlo perché purtroppo la lingua e l'aria la utilizzo in posizioni diverse
e condizionare alle nuove posizioni non è affatto facile .
Anrapa è l'autore del primo video è anche il creatore di questo forum ed in grado di analizzare i suoni in maniera matematica e disarmante con una precisione che raramente ho incontrato.
Rapa probabilmente lo conoscerai già.
Porter è un trombettista americano che ha messo su youtube molti video interessanti.
Questo forum poi è frequentato da un numero consistente di musicisti davvero in gamba.
ciao fra
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Grazie fcoltrane,
mi sembra tutto molto interessante.
Il buzzing lo praticavo per sfruttare i tempi morti in cui viaggiavo per lavoro, in effetti aiuta molto, i suoni si emettono col bocchino, lo strumento è solo un amplificatore.
Sulla posizione della lingua ho sempre avuto parecchi dubbi.
Ma credo che proverò anche (sicuramente) la tecnica suggerita nei link che mi hai segnalato.
Grazie ancora,
Pierluigi.
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Io mi accontenterei di un DO bis, quello col taglietto appena sopra il pentagramma per intenderci ;).
ciao, se per "bis" intendi bisacuto, quello che tu indichi è il Do acuto... il Do bisacuto è molti taglietti più sopra :D :D
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Si, vero, ho sbagliato, volevo dire DO acuto, ma mi sono fatto prendere la mano dalla fobia degli acuti irrid
Grazie xadhoom per la precisazione.
Pierluigi.
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Ciao, qualcuno di voi saprebbe indicarmi quali esercizi fare, che metodo seguire, come mi devo esercitare per migliorare e amplire il mio registro acuto.. la buona volonta' non manca ma mi manca la tecnica... ho provato a cercare dei metodi specifici nei negozzi di musica della mia zona ed in internet ma non trovo nulla...
Attualmente la mia estensione arriva con fatica ad un Re sopra il pentagramma..
Se qualcuno mi puo dare qualche dritta ve ne sarei grato
grazi