Author Topic: Monette  (Read 14480 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #60 on: March 08, 2009, 12:14:34 PM »
ragazzi mi dispiace ma non riesco ad essere d'accordo con questa storia....

il mio è un discorso che prende spunto da dave monette come azienda ma va oltre...se tu un giorno irrompi nel mercato con una tromba che costa 10000 sei libero di farlo(io non la darei questa libertà e non perchè io stalinista)ma sappiate che il mercato funziona anche a tendenze e sopratutto la regola vuole che vince il più forte, per tanto da quel momento in poi molti altri sentiranno il dovere di aumentare i prezzi anche i cinesi infatti sta succedendo con molte aziende cinesi che i prezzi li stanno tirando su e non perchè ad un certo punto abbiano cominciato a trattare meglio gli operai cinesi(scordatevelo in cina)ma solo perchè loro hanno capito di non essere deficenti rispetto al resto del mercato.

ripeto il concetto che quello che noi paghiamo su tutti i prodotti e non solo sulle trombe è la pubblicità ed il marketing e le azioni in borsa non la materia viva(non lo dico mica solo io questo... è il motore del capitaliscmo da 100 anni)...

io scusate ma proprio non ce la faccio a giustificare il fatto che una monette costi 10 volte la mia yamaha 8310....signori parliamo davvero di 10 volte di più...ad un certo punto comincio a pensare anche ad una sorta di effetto placebo e cioè che anche tu stesso per giustificare il fatto che abbia speso 10000 euro ti autoconvinci che monette è un altro livello punto e basta.


Giuffredi è diventato quello che è ed ha suonato in tutto il mondo per hanni con una bach adesso voglio capire cosa succederà se suona con una monette che costa 10 volte di più...sarei curioso

Ma il punto è che le Monette sono davvero diverse (oddio, in realtà io non l'ho mai provata) e quindi essendo un oggetto diverso e raro non è irrazionale essere disposti a pagare una cifra maggiore. Tanto più che conservano il loro valore. Capisco che il tuo punto è un altro ma secondo me non spetta a nessuno dire cosa le persone dovrebbero preferire. Se le persone comprassero le Monette ma queste fossero, mettiamo, delle Bach con il marchio Monette, il discorso sarebbe diverso.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11225
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #61 on: March 08, 2009, 12:27:21 PM »
Più o meno tutti avete detto delle cose giuste e altre opinabili. Rimanendo nel nostro ambito e lasciando perde un'analisi di politica economica anche io penso che se analizziamo i materiali utilizzati da monette, le ore di lavoro e altro la somma non sarà 10000 euro ma molto di meno, ma questo come si giustifica? semplicemente con il marketing dove in quel di Portland sono stati dei geni. Il problema si verrebbe a creare nel momento in cui  il mercato delle trombe sia appannaggio solo di chi può permettersi quelle trombe, ma non è cosi ci sono cinesine da 200 euro che suonano molto bene. Quindi la tromba non è cibo che ci serve per vivere ma una passione accessibilissima se poi uno vuole indebitarsi non avendo la possibilità per prende una Monette è colpa di Dave o di quello che s'indebità? Ultima cosa per parlare di marketing ma secondo voi davvero per fare una monette ci vogliono quasi 2 anni? io personalmente non ci credo ma più una cosa richiede tempo e più le dà un'aurea di prestigio e di fama
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Monette
« Reply #62 on: March 08, 2009, 12:36:32 PM »
Oggi ho visto Giuffredi (e bubbermiley), armato della nuova Prana 3. Sapete bene quanto gli piaccia la sua vecchia Bach, e quanto gli piacessero le Courtois. Beh, ha detto che la Prana 3 è del tutto di un'altra categoria. Sentendolo suonare si capisce perché... La tromba ha un suono pazzesco, con una varietà di colori impressionante. L'unica cosa per cui non sembra adatta è per gli screamer, per i quali probabilmente ci vuole un modello apposito (probabilmente la MF). Una nota tecnica: il ricevitore del bocchino è diverso dallo standard, i Monette normali (STC-1) ci ballano dentro, ed i bocchini della Prana 3 non entrano nelle trombe normali. Anche il Giuffro si è innamorato del bocchino B4FL. Di base però usa il B2S3.

Suono più bello (ma questo può essere questione di gusti), più facilità. Sia io che bubber abbiamo avuto la netta impressione che con la Monette Giuffredi suoni facendo meno pivoting. Lui ha la netta impressione di maggiore 'scorrevolezza'. La macchina è straordinaria, ma questa non è una sorpresa.

Una nota sul prezzo: il Giuffro è rimasto impressionato dalla fabbrica della Monette e dalla professionalità di chi ci lavora. Non è possibile fare un confronto con Taylor, che ha una struttura non paragonabile. Taylor è un vero e proprio artigiano vecchia maniera, che fa le cose praticamente quasi completamente a mano e ad occhio. Monette è un artigiano 'tecnologico', che usa macchinari modernissimi (e costosissimi), ed ha un nutrito staff di dipendenti che sono quasi tutti trombettisti. Tutte le trombe vengono continuamente testate, una per una, in maniera maniacale, con estrema attenzione per ogni dettaglio. Non ci si deve quindi sorprendere se una Monette costa più di una Taylor. Con le trombe di serie poi il confronto non esiste: Monette (e penso anche Taylor) produce circa 10 trombe al mese: la Bach, solo per fare un esempio, ne fa 30-40.000 all'anno... Sono due mondi diversi.

Già lo avevo detto dopo aver provato la 993 di barbagianni, a maggior ragione lo posso dire ora, dopo aver sentito suonare la Prana 3: le Monette valgono il loro prezzo fino all'ultimo centesimo.

Unico lato 'negativo': a detta dello stesso Dave Monette, si tratta di una tromba delicatissima. Monette ha detto che assolutamente bisogna prenderla in mano solo per il blocco pistoni, mai per i canneggi. Anche la campana è molto delicata: Monette ha fatto vedere a Giuffredi che con la sola forza della mano una campana di quel tipo si piega facilmente. E' quindi uno strumento che richiede una cura notevolmente superiore alle trombe normali.

Alla Monette il Giuffro ha provato vari modelli di tromba, compresi la flumpet e la tromba in Sol. Il tutto è stato filmato da Dave Monette, e probabilmente sarà messo sul sito a breve. Ci sarà da divertirsi... ;-)

Nulla da aggiungere se non che: il suono di Andrea, gi belo di suo è ancora più bello ed inoltre è stato appurata una cosa: non è che con quella tromba si diventa dei mostri e tutto migliora per magia; se si sa suonare e si è già a posto come emissione, focus etc, non fa altro che amplificare e valorizzare queste cose.... se si è scentrati o non a posto quello che ottenete non è diverso da una tromba qualsiasi...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette
« Reply #63 on: March 08, 2009, 12:40:53 PM »
Guarda, Giuffredi era un mostro prima e rimarrà un mostro con la Monette. Non aveva alcun bisogno di comprarsela. Ma gli piaceva, l'ha provata ed ha deciso di comprarsela. Ora che ce l'ha è contento, ci si trova meglio che con la Bach. Ma di certo non gli 'serviva'...

Però se ci pensi la maggior parte delle cose belle della vita sono 'inutili'. Potremmo vivere senza mangiare cibi cucinati, vestendoci tutti uguali, senza suonare né ascoltare musica. Quello che ci 'serve' per vivere è un tetto, acqua e cibo a sufficienza. Ma l'essere umano è qualcosa di più, vive anche (e soprattutto) di emozioni, di valori, di idee. Non c'è un motivo razionale per cui uno si compra una tromba piuttosto che un'altra, se se lo può permettere economicamente. Diventa un problema invece se il fatto di comprarsi un oggetto diventa un 'fine' di per sé, al quale vengono subordinate cose più grandi. Se per comprarmi la Monette devo tirare tre o quattro bidoni ai miei clienti, io non lo faccio. C'è invece gente che per togliersi i suoi sfizi personali è disposta a camminare in testa alla gente.

Quanto al valore intrinseco, è ovvio che non c'è una relazione diretta con il costo dello strumento. Non è che se ti compri la Monette suoni 10 volte meglio che con la Yamaha... Non è la tromba che fa la differenza. Anzi, se suoni male la tromba non ti cambia un cacchio. Però esistono persone che sono contente di spendere 10 volte tanto per quello che la Monette ha di più (e ce l'ha), che è di rendere più facile e più gratificante quello che sai fare bene. E' questione di valutazione personale.

Io suono con bocchini Monette, che costano 5 volte i Bach: non rimpiango un solo centesimo speso. Ne sono contentissimo. Potrei suonare lo stesso con i Bach, ma mi troverei meno bene. Posso permettermi i Monette, mi piacciono, me li compro. Per me valgono quello che costano. Non mi pare che i bocchini Bach siano aumentati per colpa dei Monette... In America i Bach costano 35$, i Monette 215$!

Ho provato le Monette e le Taylor, e per quello che posso capire io sono strumenti fantastici, che valgono quello che costano, perché sono il frutto dello studio (aspetto spesso trascurato...) e del lavoro di artigiani geniali ed innovativi. Ma continuo a suonare la mia Schilke, perché in questo momento non intendo spendere soldi per una tromba nuova, men che meno una che costa quello che costano Taylor e Monette. Se un giorno potrò, lo farò. Se non potrò, non sarà una tragedia. Non cambierò il mio stile di vita per comprarmele e mi limiterò ad ammirarle in mani altrui. Ci sono cose più importanti nella vita. Ma sono contento che esistano, sono oggetti meravigliosi, frutto dell'ingegno di persone di talento, espressione delle capacità creative dell'uomo, come le Ferrari, le grandi opere dell'architettura, le grandi opere d'arte, i grandi film.

Per Zosimo: io tutto sto marketing dietro la Monette non ce lo vedo. E non ci vogliono due anni per farle, semplicemente loro hanno una capacità produttiva che gli permette di fare 10 trombe al mese, a fronte di richieste notevolmente superiori. Oltretutto giustamente privilegia i suoi endorser, come Bosso... Per consegnare più rapidamente dovrebbe ingrandirsi, cosa che giustamente non fa, per poi non ritrovarsi col culo per terra nel momento in cui le vendite dovessero calare... Penso invece che Monette sia onesto, se aumentasse la produzione guadagnerebbe molto di più, ma probabilmente perderebbe un po' di controllo sulla qualità.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Monette
« Reply #64 on: March 08, 2009, 12:53:46 PM »
Caro Norman hai centrato lil discorso a cui mi riferivo io!  ovazion
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: Monette
« Reply #65 on: March 08, 2009, 04:17:24 PM »
 ovazion   GRANDE NORMAN.  pollices

io sono d'accordo su tutto ciò che dici, a cominciare dalla differenza fra Papageno e Tamino (chi non la sa, ascolti il Flauto magico e capisca la differenza fra viver come bruti e poter (e dover) seguir virtute e conoscenza).

comunque la mia Monette 993 probabilmente  cambierà presto proprietario.
Uno strumento siffatto "merta un avvenir migliore".
Continuerò la attività trombistica solo con la mia Schilke Faddis model.

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: Monette
« Reply #66 on: March 10, 2009, 10:51:54 AM »
rettifico: non cederò la mia Monette, non foss'altro per farla suonare ad Asterix, a Norman, a Zosimo, e ad altri che lo vorranno, durante il prossimo incontro ufficiale ITF.

ehehehehehehehe scampat

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Monette
« Reply #67 on: March 10, 2009, 11:02:26 AM »
rettifico: non cederò la mia Monette.....

ottima scelta, Barbagianni !.  pollices
certi oggetti, a meno che non si sia costretti dai fatti della vita a disfarsene, e' giusto e bello che uno se li tenga !!
it's time to play some "D"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Monette
« Reply #68 on: March 10, 2009, 11:36:32 AM »
rettifico: non cederò la mia Monette, non foss'altro per farla suonare ad Asterix, a Norman, a Zosimo, e ad altri che lo vorranno, durante il prossimo incontro ufficiale ITF.

ehehehehehehehe scampat
Caro Barba mi concedi un onore che anche se non merito mi riempie di orgoglio! Spero di poterla risuonare il prima possibile e intanto ti ringrazio con tutto il cuore!  ovazion ovazion ovazion
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette
« Reply #69 on: March 10, 2009, 12:19:23 PM »
rettifico: non cederò la mia Monette, non foss'altro per farla suonare ad Asterix, a Norman, a Zosimo, e ad altri che lo vorranno, durante il prossimo incontro ufficiale ITF.

ehehehehehehehe scampat

grazie barba, ti ringrazio veramente per la tua gentilezza! e sono contento che tu abbia deciso di tenerla: a prescindere da ogni valutazione sul tuo livello trombettistico (che non conosco), sono convinto che quella Monette sia in ottime mani, quelle di una persona per bene ed in grado di apprezzarla, e questo alla fine è quello che conta.
 pollices

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11225
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #70 on: March 10, 2009, 01:11:33 PM »
Grazie zio barba per l'immenso onore. Sono meno degno di tutti i miei amici citati ma non posso tirarmi indietro ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette
« Reply #71 on: March 18, 2009, 02:47:56 PM »
Fresco fresco di pubblicazione, ecco il video di Giuffredi alla fabbrica della Monette (insieme ad un po' di altre facce note...), alle prese con la Flumpet e la sua nuova P3.

http://www.youtube.com/watch?v=M0guCNj402w
 ovazion


Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #72 on: March 18, 2009, 04:06:25 PM »
Avete sentito la ragazzina!!! impaurit impaurit E Giuffredi sui pedali? Che suona la rumba delle noccioline? impaurit  impaurit impaurit Mamma mia!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #73 on: March 18, 2009, 04:13:45 PM »
Avevo dimenticato l'arpeggio di Adam Rapa  impaurit impaurit impaurit impaurit scusate il termine ma sembra che stia pisciando per quanto è naturale!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette
« Reply #74 on: March 18, 2009, 06:12:50 PM »
Il Giuffro è sempre il Giuffro!
Prima mi ha chiamato tramite Facebook per farmi sapere che venerdì parte per la Bulgaria per un importante concerto!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"