Author Topic: king simphony  (Read 2360 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
king simphony
« on: October 06, 2015, 09:14:05 PM »
Ciao ragazzi, sabato su subito.it è apparsa in vendita una king sinphony, a detta del venditore degli anni 70, a soli 70€. A prescindere dal fatto che non sono neanche riuscito a telefonare al tizio che poi alle 7, 30 di sera l'ha tolta dal sito e presumo che l'abbia venduta, ma le info che avevo trovato su questa tromba non erano coerenti. Su un sito sbirciato di fretta, mentre il mio rampollo sciacquettava in piscina, in inglese mi sembrava di aver capito essere la tromba che usava Henry James. Ma era prodotta solo fino al 68. Quindi con la data non ci eravamo. Poi ho visto un po' di foto di trombe pre 68 e vi assomigliavano a quella postata dal venditore tranne che per l'uncino del mignolo dx, che non era quello tipico a "c".
Solo che queste erano tutte trombe da 2000 €!¡!
Allora mi chiedo chi l'ha comprata ha fatto l'affare del secolo? O dopo il 68 la king, entrata a far parte del gruppo UMI l'ha rifatta in fascia più bassa?
Chi ne sa qualcosa?
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:king simphony
« Reply #1 on: October 07, 2015, 07:59:45 AM »
se vuoi comprare trombe on line, ti consiglio in primis il forum
poi ebay americano e infine mercatino musicale.
subito. kijiji e affini sono pieni zeppi di truffatori.
se spulci sicuramente troverai anche una monette a 200 euro.
purtroppo sono siti senza nessun tipo di controllo, quindi non ci andare
proprio a sbirciare, a meno che non ti voglia fare due risate ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:king simphony
« Reply #2 on: October 07, 2015, 09:15:16 AM »
Beh, io cerco solo nella mia zona. Prima vedere cammello, dopo vedere moneta! fenomen
Aspetto pazientemente di trovare un buon affare, se non sono convinto lascio perdere. Comunque rimangono i miei dubbi su quella tromba. Qualcuno ne sa qualcosa?
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:king simphony
« Reply #3 on: October 07, 2015, 02:18:46 PM »
Ciao, Altobugle!

Io ho avuto per alcuni anni la Symphony, per la precisione dal 1977 (in sostituzione della King Cleveland 600 che avevo dal 1974) fino al 1983, anno in cui la vendetti per acquistare una Holton MF Horn ST-302, una di quelle che uso tuttora.
Per quello che mi consente la memoria, posso dirti che era una bella tromba, con una voce piena e intonata, ma con una certa propensione al sinfonico (infatti la sostituii con una tromba più leggera e brillante). Ma era sempre una signora tromba (infatti, a quei tempi il suo costo era superiore al milione di lire: circa tre stipendi mensili di buona consistenza). Se ti dovesse capitare, tienila in considerazione.
Ma soprattutto, a meno che tu non conosca personalmente il venditore, fai tesoro delle parole di Zosimo.
Io ho sempre comprato le mie trombe nuove di fabbrica e ho sempre dato le mie in conto vendita a negozi specializzati, proprio per non avere problemi di nessun tipo...
Se vuoi, posso mandarti un paio di foto che feci in quegli anni per vedere se riconosci lo strumento e se possa somigliare a quello che hai visto on-line. Fammi sapere.
Buon pomeriggio,

Mauro
« Last Edit: October 07, 2015, 02:44:16 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:king simphony
« Reply #4 on: October 07, 2015, 08:18:24 PM »
Grazie mille Mauro 58. Io nel ' 77 avevo -1 anni smil (sono del '78...). Quindi se fossi riuscito ad acquistarla sarebbe stato un buon affare? Si se puoi mandami un paio di foto, anche perché da quelle che ho già visto in rete sembrava una bellissima tromba!

Per quel che riguarda subito specifico ancora che ho sempre e solo acquistato materiale (non solo strumenti) da persone che erano disposte a incontrarmi e farmi visionare tutto. Poi vale la regola del visto e piaciuto. Non ho mai avuto problemi. Solo una volta ho trovato un tizio che non aveva idea di quello che vendeva e quanto valeva, ma era una ditta in liquidazione che vendeva il materiale e il tizio o era un curatore o un dipendente amministrativo che non conosceva le attrezzature. Mi hanno fatto pure la fattura (peraltro quasi in italiano nonconvint).
Certo che una monette  400 € a isola capo rizzuto o a trieste neanche ci penso sospettos
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re:king simphony
« Reply #5 on: October 07, 2015, 09:13:06 PM »
io il 1978 me lo ricordo, avevo 18 anni e con 10.000 lire riuscivo a portare fuori una ragazza: cinema (di seconda classe) pizza e coca. E basta, niente soldi per l'autobus, si tornava a piedi. Ma un vero stipendio a 3-400.000 lire era una miseria, minimo erano ottocentomila. Altrimenti tra affitto, benzina, spesa, rate, figli , scuola ... al 20 "i soldi erano già finiti".
O parliamo di periodi differenti o la tromba costava molo di più, per arraffare 3 mesi di lavoro.
Scusatemi OT clamoroso ...  ???
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:king simphony
« Reply #6 on: October 07, 2015, 11:56:39 PM »
@ Altobugle

ho ritrovato un paio di foto della King, ma non so come fartele pervenire perché il forum non permette di allegare file in conversazione.
Se mi mandi il tuo indirizzo e-mail in MP, te le invio subito.

@ ginogat

Beh, io all'epoca avevo 20 anni (sono del 1958) e mi ricordo che in quegli anni il mio chitarrista lavorava presso una piccola impresa di costruzioni e il suo stipendio, come geometra, era di circa 350.000 £ mensili.
Certo, forse altri tipi di impiego (e altri datori di lavoro) potevano erogare somme più corpose, ma per ragazzetti come noi che avevano appena terminato gli studi, anche quella era una cifra consistente.
Magari non da poterci mantenere una famiglia, ma per vivere senza pesare sulla famiglia dei tuoi erano più che sufficienti...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re:king simphony
« Reply #7 on: October 08, 2015, 10:49:23 AM »
Forse siamo di zone differenti e quindi si viveva con costi diversi. Allora con lavoretti saltuari si portavano a casa centomila a settimana. Ma un vero stipendio, da famiglia, era tutt'altro.
Scusatemi ancora per aver deviato dalla King.
 ;)
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it