Author Topic: 'Rosso delle labbra'  (Read 6591 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Roby trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #15 on: October 15, 2013, 12:19:08 AM »
Una volta ad un signore hanno chiesto se dormiva con le braccia fuori dalle coperte o sotto alle coperte, questo era un uomo tranquillo  e non aveva problemi quando si metteva a letto spegneva la luce e si addormentava come un sasso.Appena fattagli questa domanda ha cominciato a pensare la posizione che usava nel dormire, bene da quel momento ha sofferto di insonnia perchè se dormiva con le braccia fuori si svegliava di soprassalto e se le metteva sotto le coperte gli succedeva la stessa cosa, insomma è diventato insonne.
Fino ad oggi hai suonato senza chiederti come lo facessi ed hai suonato, vuoi crearti anche tu il problema dell'uomo tranquillo? sbellicars  Suona, quello è importante, se guardi le impostazioni di grandi e perfino di Armstrong ti accorgi che c'è qualcosa che l'etica condanna. impaurit
pollices
Ammirevole perla di saggezza. Sei un grande  ovazion
Il mio equipaggiamento:
Tromba in sib "Vincent Bach" model 37 stradivarius 180 ml
Flicorno soprano yamaha yfh 635T
Cornetta in mib yamaha YCR 2610SII

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #16 on: October 15, 2013, 10:36:40 AM »
Per me è dal bordo in fuori.

Penso (e spero  :) ) sia così, grazie, ciao

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #17 on: October 27, 2013, 10:24:29 PM »
questa discussione capita proprio a puntino, io sono uno dei "diversi" quelli che appoggiano indecentemente sul rosso del labbro inferiore senza ritegno e ieri al master con Tofanelli, il buon Andrea mi ha fatto fare tre note e alla quarta mi ha chiesto "chi ti ha impostato così?"

non ho avuto insegnanti nella prima fase dello studio e quindi questa impostazione è quella che mi è risultata più naturale per fare uscire un suono decente dallo strumento...per la verità nel corso degli anni sono stati tanti i trombettisti che si sono "meravigliati" di questa impostazione incitandomi a ficcare nel bocchino la parte rossa, altri invece mi dicevano "fregatene, basta che è comoda per te" premesso ciò, con questo modo di suonare ci ho convissuto e ci convivo da 13 anni, certe cose sulla tromba le so fare, altre proprio no, mi riferisco principalmente ad uno staccato e a un legato pulito e sopratutto il mio vero problema è di non avere una grandissima resistenza, specie nei concerti live al massimo 40-50 minuti e poi iniziano ad uscire scrocchi vari e sopratutto il mio registro, che di solito, a casa, arriva fino al Re si riduce e non supera il Bb.

non so se è un problema comune a tutti, il repertorio che generalmente mi trovo ad affrontare è abbastanza impegnativo, suono per circa 1 ora e 40 e in ogni pezzo ci sono temi, assoli, sezioni etc...insomma tempo per le pause ce ne è veramente poco...però questa situazione mi ha portato a pensare più di una volta "vuoi vedere che questi limiti dipendono da questa curiosa impostazione??"

Il grande Andrea ieri mi ha suggerito di cambiare impostazione dicendomi "anche io suonavo esattamente come te poi in 3-4 settimane ho corretto questo problema e ti assicuro che se lo fai anche tu poi non torni più indietro...e potenzialmente puoi guadagnare almeno un'altra ottava" capirete che queste sue parole mi hanno messo ulteriormente in crisi....ci sto provando da subito...già oggi ho provato a mettere in pratica i suoi suggerimenti...qualchecosa di buono l'ho visto fin da subito però è presto per dire se in questo modo riuscirò mai a suonare bene....vi farò sapere, intanto ditemi che ne pensate?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #18 on: October 27, 2013, 10:30:25 PM »
E quale e' l'impostazione che ti ha dato?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #19 on: October 27, 2013, 10:32:26 PM »
quella di far entrare tutto il rosso all'interno della tazza e di appoggiare quindi sul bianco immediatamente sotto al labbro inferiore....

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #20 on: October 27, 2013, 10:39:19 PM »
questo poi ha provocato un altro problema, perchè se prima un 3c mi stava comodo, ora con tutta quella ciccia in più all'interno della tazza lo sento stretto e quindi mi toccherà ripiegare su tazze più larghe....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #21 on: October 27, 2013, 11:35:28 PM »
Guarda,  se ritrovi i vecchi post su forum tromba degli allievi di strappati, ti fai una cultura.
secondo me lo staccato, gli acuti e la resistenza dipende tutto da questo ''problema''. lasciamo
perdere giuffredi e altre eccezioni che non confermano la regola. credo che a livello muscolare
la parte rossa sia meno ''dura'' e resistente del bianco e quindi ti porta a crollare dopo 50 minuti,
avere uno staccato sporco e bloccarti ad una certa extencion.
secondo me perdendoci un paio di settimane e non lasciando il tutto dopo le prime delusioni
ne troverai solo giovamento. e credo che a quel punto potrai riprendere anche il tuo 3c. magari
ora che stai provando prendi un 1 e mezzo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #22 on: October 27, 2013, 11:47:42 PM »
Io mi limito a darti solo un consiglio: affrontare un cambio di impostazione da soli è un discreto azzardo. Se vuoi seguire le direttive del Tofa, fatti seguire da lui, cercando di andare a lezione da lui periodicamente perché possa accompagnarti nella transizione. Se questo non è fattibile, trovati il miglior maestro che ti puoi permettere di frequentare, e segui i SUOI consigli, e nessun altro. Il percorso può essere anche molto lungo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #23 on: October 28, 2013, 10:52:04 AM »
Io aggiungo che se duri 50 minuti suonando sul rosso, se ti sposti sul bianco fai crollare i muri ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #24 on: October 28, 2013, 04:19:58 PM »
questo poi ha provocato un altro problema, perchè se prima un 3c mi stava comodo, ora con tutta quella ciccia in più all'interno della tazza lo sento stretto e quindi mi toccherà ripiegare su tazze più larghe....
Secondo me però, un conto è suonare con il bianco, piegando leggermente le labbra all'interno della bocca fino a farcele stare nel bocchino, un altro conto è continuare a suonare come prima (con il rosso), ma prendere semplicemente un bocchino più largo, con il quale farcele stare dentro.
Sono due variazioni di impostazione molto diverse tra loro.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #25 on: October 28, 2013, 08:59:51 PM »
Non ho mai provato ad arricciare le labbra verso l'interno, non so neppure come si faccia. Suono con il rosso da quando sono stato impostato, suono per due ore di fila studiando da metodi, sonate e concerti e quando ho difficoltà a salire dopo il lab di effetto mi fermo, pulisco il bocchino, la tromba la metto a posto e se ne parla il pomeriggio per altre due ore. Suonando arrivo anche al mi acuto di effetto, ma le note pulite sono fino al do. Tutto questo per dire che forse arricciando le labbra si potrà salire di registro, ma secondo me la resistenza si ottiene solo studiando.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #26 on: October 28, 2013, 09:17:00 PM »
Per arricciare le labbra, basta pronunciare mmmm. enzo, un conto è suonare sulle labbra
senza arricciare. un conto è rovesciare il labbro inferiore sulla parte rossa ''viva''.
credo che li non a livello di impostazione trombettistica, ma a livello muscolare
sia un parte molto più debole  della parte bianca.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #27 on: October 28, 2013, 09:21:26 PM »
Poi,
se tu( generico) suoni in quel modo e dici : io mi trovo bene è un conto,
ma se hai problemi di resistenza, staccato, acuti e pulizia , credo che sia meglio
per un paio di mesi rimettersi ai primi esercizi dello stamp che continuare su quella strada.
poi è chiaro che ognuno è libero di essere masochista
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #28 on: October 28, 2013, 11:12:11 PM »
Ricordiamoci sempre che ognuno è fatto a modo suo, e non esistono solo due varianti, una sul rosso ed una sul bianco, solo Reinhardt aveva identificato, se non sbaglio, 9 tipi diversi, ed ognuno di questi tipi può variare secondo la conformazione fisica del singolo.

Sappiamo tutti che Tofanelli è un sostenitore del roll in e di un'impostazione tendenzialmente "chiusa", ma attenzione a non farne una questione di teorie, il Tofa è il primo che se vede uno impostato "strano" che però suona bene non gli dice niente. Se ha ritenuto di dare quel consiglio a adrtrumpet evidentemente è perché ritiene che potrebbe ottenere risultati migliori, a suo parere non ottenibili con l'attuale impostazione. E' ovvio che se sente suonare Enzo, che con la sua impostazione si trova benissimo, difficilmente gli consiglia di cambiare solo perché non ha l'impostazione "giusta"... "Giusto" è prima di tutto quello che funziona a dovere.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #29 on: October 28, 2013, 11:36:15 PM »
Giusto Norman, come sempre sei il saggio del villaggio fenomen
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo