Author Topic: 'Rosso delle labbra'  (Read 6592 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #30 on: October 29, 2013, 02:40:16 PM »
Ricordiamoci sempre che ognuno è fatto a modo suo, e non esistono solo due varianti, una sul rosso ed una sul bianco, solo Reinhardt aveva identificato, se non sbaglio, 9 tipi diversi, ed ognuno di questi tipi può variare secondo la conformazione fisica del singolo.

Sappiamo tutti che Tofanelli è un sostenitore del roll in e di un'impostazione tendenzialmente "chiusa", ma attenzione a non farne una questione di teorie, il Tofa è il primo che se vede uno impostato "strano" che però suona bene non gli dice niente. Se ha ritenuto di dare quel consiglio a adrtrumpet evidentemente è perché ritiene che potrebbe ottenere risultati migliori, a suo parere non ottenibili con l'attuale impostazione. E' ovvio che se sente suonare Enzo, che con la sua impostazione si trova benissimo, difficilmente gli consiglia di cambiare solo perché non ha l'impostazione "giusta"... "Giusto" è prima di tutto quello che funziona a dovere.
Come sempre dai delle risposte che soddisfano in pieno. Ritornando alla mia impostazione, sarò un caso, ma anche anrapa, provando in casa sua, l'unica volta che ci sono stato, sentendomi prendere un sib acuto di effetto, diretto, senza arrivarci con scala o suonando, mi disse che era bello e intonato, meravigliandosi del fatto che ci andassi con una vecchia impostazione. L'unica pecca è la mancanza di bis acuti, ma per me non sono un problema, non sono un acutista, ma in compenso suono ore ed ore in banda e non cedo, NO non cedo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #31 on: October 29, 2013, 03:22:28 PM »
Mi sono stupito perché tu, da modesto quale sei, ti sei definito vecchio e antiquato. Quello che mi ha colpito, inoltre, è che pare ci sia ancora spazio per la qualità del suono, per l'intonazione, per la precisione e la cura dei particolari che, mi par di capire, sono categorie merceologiche subordinabili ad altri fattori che vendono molto di più al giorno d'oggi.
E questa è, in un certo senso, una grossa fortuna per i trombettisti che mirano a fare della tromba una professione ad alto livello.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #32 on: October 29, 2013, 04:13:50 PM »
Mi sono stupito perché tu, da modesto quale sei, ti sei definito vecchio e antiquato. Quello che mi ha colpito, inoltre, è che pare ci sia ancora spazio per la qualità del suono, per l'intonazione, per la precisione e la cura dei particolari che, mi par di capire, sono categorie merceologiche subordinabili ad altri fattori che vendono molto di più al giorno d'oggi.
E questa è, in un certo senso, una grossa fortuna per i trombettisti che mirano a fare della tromba una professione ad alto livello.
piang mi ha fatto venir giù il lacrimone, grazie della considerazione che hai nei miei confronti. Forse a volte il pensare che ho un età abbastanza avanti mi ha fatto riavviare per la vecchia strada non avendo avuto l'imput di qualcuno ed anche la sfiga di abitare lontano dai centri dove poter trovare un insegnante che reimpostasse con le nuove tecniche, non nascondo che mi sarebbe piaciuto. LA PROSSIMA VOLTA CHE RICOMINCIO NON CI RICASCO PIU' felicissim
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #33 on: October 29, 2013, 04:47:08 PM »
Niente lacrime, ti prego, è solo una questione di onestà e coerenza.
Negli anni mi hanno dato dell'acutista, del non acutista, del nemico del Jazz, del Jazzista mancato, del classico, del negato per la classica, del "prima tromba ignorante che non sa cosa sia l'intonazione", del maniaco dell'intonazione, del tecnico, del non tecnico, del "Chicago School"ista™, del Ghitalliano, del Rapiano, del pirla (c'hanno preso!!!), del didatta, del rovinatore di trombettisti, dell'onesto, del disonesto, del ladro, dell'interessato, dell'appassionato che fa le cose col cuore etc etc etc... potrei fare una lista lunga un chilometro.
Quello che si evince è semplicemente che il mondo è come uno se lo mette in testa e che, evidentemente, i miei interessi spaziano in tutte le direzioni.

Quello che è certo è che IO mi definisco una persona aperta a tutte le teorie, a tutte le opinioni, sono interessato ad imparare a suonare la tromba nel modo più efficiente possibile, nel modo più piacevole, desidero imparare la SCIENZA che c'è dietro la tromba, rifuggo dalle soluzioni valide per tutti i trombettisti, invidio chi ha facilità a suonare la tromba (i cosiddetti "naturali") ma al contempo li studio e cerco di capire i loro segreti.
Mi piace suonare in tutto il registro, non rifuggo dagli acuti ma reputo gli "acutisti" dei tristi personaggi che hanno sacrificato (tutti o quasi) la qualità e la musicalità sull'altare dei cm sul righello che molti di noi ricorderanno nei bagni delle scuole elementari. Adoro il Jazz e invidio i classici, vorrei imparare tutto da tutti e maledico/benedico il mio lavoro che mi permette di avere abbastanza tempo per coltivare una passione e non abbastanza tempo per portare questa passione ad un livello tecnico più alto.

Ma soprattuto non scambierei neanche per un attimo il mio suono con nulla di quanto pare interessare a buona parte dei trombettisti: la "prestazione". Che sia l'estensione, la resistenza o la potenza del suono.

Stimo chi mette al primo posto la qualità, non sono il solo ma faccio parte di un gruppo troppo piccolo. Spero si allarghi sempre di più e faccio di tutto, per quanto mi è possibile, per aiutare chi la pensa come me.

:)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #34 on: October 29, 2013, 05:00:02 PM »
Anche Anrapa ha un'anima! smil

Bello, veramente un bell' intervento! 

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #35 on: October 29, 2013, 05:23:32 PM »
Del procacciatore di punticini no? ecco...bene...però uno l'hai beccato or ora ;)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #36 on: October 29, 2013, 05:33:08 PM »
Eheheheh, a dire la verità hanno criticato anche questo aspetto...
Mio padre, persona saggia, una volta mi disse che al mondo esiste una categoria di persone magnifica, l'appassionato®.
"Appassionato di cosa, papà?" ho chiesto...

"Di qualunque cosa, se hai pazienza troverai anche l'appassionato 'ro cappiell' 'ra capocchia".

Come a dire che, per strana e stupida ti possa sembrare una cosa o un'idea c'è sempre qualcuno che ce l'ha o l'ha pensata. Per questo non mi sono stupito quando quel GENIO ha telefonato per accusarmi di aver falsificato il numero dei "punticini" per trarne un vantaggio. Quale vantaggio vi chiederete? Il PRESTIGIO mi ha risposto...

:D

Torniamo a parlare del rosso delle labbra...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #37 on: October 29, 2013, 05:40:02 PM »
Negli anni mi hanno dato dell'acutista, del non acutista, del nemico del Jazz, del Jazzista mancato, del classico, del negato per la classica, del "prima tromba ignorante che non sa cosa sia l'intonazione", del maniaco dell'intonazione, del tecnico, del non tecnico, del "Chicago School"ista™, del Ghitalliano, del Rapiano, del pirla (c'hanno preso!!!), del didatta, del rovinatore di trombettisti, dell'onesto, del disonesto, del ladro, dell'interessato, dell'appassionato che fa le cose col cuore etc etc etc... potrei fare una lista lunga un chilometro.
Di sicuro c'è che non sei stato ignorato.
Sai come diceva Oscar Wilde: "nel bene o nel male, l'importante è che se ne parli"

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #38 on: October 29, 2013, 06:02:11 PM »
Vero ma purtroppo non aspiro a che si parli di me, sono più interessato a che si parli di come suonare meglio la tromba. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #39 on: October 29, 2013, 06:24:11 PM »
....quel GENIO ha telefonato per accusarmi di aver falsificato il numero dei "punticini" per trarne un vantaggio.....

No dai....Non è vero... :o

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #40 on: November 03, 2013, 01:09:04 AM »
Vai a farti un giro sul FT e vedrai che la teoria dei punticini è roba da dilettanti.

Per la cronaca in passato mi hanno accusato in pubblico ed in privato di essere prezzolato da Yamaha, poi mi hanno accusato di essere contro Yamaha, poi di essere a favore di Yamaha solo per i modelli base (nel senso che mi pagano ma poco visto il listino più basso o nel senso che spingo le trombe da poco per danneggiare la fascia alta?) e oggi scopro che ho ordito un complotto a livello planetario contro le Yamaha a favore delle Taylor. E che il mio compagno di merende è Danerac.

No, dai, stiamo raggiungendo un livello veramente troppo basso...

Ma soprattutto mi chiedo, a chi giova tenere in piedi un forum formato da utenti che vengono di nascosto qui a leggere le discussioni (che a dir poco scarseggiano dall'altra parte) per trovare un appiglio per parlar male di me?

Fate un sito "odioanrapaemivogliovendicareatuttiicosti.com" e fate molto prima!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #41 on: November 03, 2013, 02:06:17 AM »
Ho letto ora FT: no comment...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #42 on: November 03, 2013, 10:25:52 AM »
Inoltre oggi apprendo che, dopo esser stato a lungo accusato di essere contro Carol Brass, con una piroetta morale coefficiente di difficoltà 4252.6 oggi ne sono diventato l'avvocato difensore.
E che ho bannato un utente per questo motivo.

C'è molta nebbia che alberga in certe menti...

Le teorie di queste persone mi ricordano tanto questi meme: https://www.facebook.com/pages/Coincidenza-Io-non-credo/178261062361434?fref=ts
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #43 on: November 03, 2013, 12:48:43 PM »
Niente lacrime, ti prego, è solo una questione di onestà e coerenza.
Negli anni mi hanno dato dell'acutista, del non acutista, del nemico del Jazz, del Jazzista mancato, del classico, del negato per la classica, del "prima tromba ignorante che non sa cosa sia l'intonazione", del maniaco dell'intonazione, del tecnico, del non tecnico, del "Chicago School"ista™, del Ghitalliano, del Rapiano, del pirla (c'hanno preso!!!), del didatta, del rovinatore di trombettisti, dell'onesto, del disonesto, del ladro, dell'interessato, dell'appassionato che fa le cose col cuore etc etc etc... potrei fare una lista lunga un chilometro.
Quello che si evince è semplicemente che il mondo è come uno se lo mette in testa e che, evidentemente, i miei interessi spaziano in tutte le direzioni.

Quello che è certo è che IO mi definisco una persona aperta a tutte le teorie, a tutte le opinioni, sono interessato ad imparare a suonare la tromba nel modo più efficiente possibile, nel modo più piacevole, desidero imparare la SCIENZA che c'è dietro la tromba, rifuggo dalle soluzioni valide per tutti i trombettisti, invidio chi ha facilità a suonare la tromba (i cosiddetti "naturali") ma al contempo li studio e cerco di capire i loro segreti.
Mi piace suonare in tutto il registro, non rifuggo dagli acuti ma reputo gli "acutisti" dei tristi personaggi che hanno sacrificato (tutti o quasi) la qualità e la musicalità sull'altare dei cm sul righello che molti di noi ricorderanno nei bagni delle scuole elementari. Adoro il Jazz e invidio i classici, vorrei imparare tutto da tutti e maledico/benedico il mio lavoro che mi permette di avere abbastanza tempo per coltivare una passione e non abbastanza tempo per portare questa passione ad un livello tecnico più alto.

Ma soprattuto non scambierei neanche per un attimo il mio suono con nulla di quanto pare interessare a buona parte dei trombettisti: la "prestazione". Che sia l'estensione, la resistenza o la potenza del suono.

Stimo chi mette al primo posto la qualità, non sono il solo ma faccio parte di un gruppo troppo piccolo. Spero si allarghi sempre di più e faccio di tutto, per quanto mi è possibile, per aiutare chi la pensa come me.

:)
Da quanto scrivi si deduce che hai raggiunto un equilibrio che ti soddisfa....stai li' e non muoverti più!ognuno ha il suo e quando lo si raggiunge si gode come uno " striccio"!
È come se tutti i tasselli s'incastrassero a meraviglia,non permettere mai e poi mai a nessuno di mettere a repentaglio l'equibribrio della tua anima.
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:'Rosso delle labbra'
« Reply #44 on: November 03, 2013, 01:53:41 PM »
Si, devo dire che sono una persona particolarmente felice.
Grazie!
:)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"