Author Topic: Yamaha 3335-43335  (Read 1364 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo favae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Yamaha 3335-43335
« on: April 02, 2016, 05:30:04 PM »
Buongiorno a tutti, nei prossimi giorni devo comprare la mia prima tromba seria DA STUDIO dopo una cinesata orrenda con cui ho iniziato.
Vorrei sapere se i 100€  circa di differenza tra la 3335 e la 3445 g II valgono effettivamente la spesa o se al livello in cui ancora sono possano essere, felicemente, risparmiati.
grazie
« Last Edit: April 02, 2016, 07:16:24 PM by paolo favae »
-yamaha 4335
-cinesata orrenda da battaglia

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:3335-43335
« Reply #1 on: April 02, 2016, 06:41:22 PM »
Buongiorno.
Prima che te lo dica qualcun altro te lo dico io...
Magari un post di presentazione, così, tanto per avere qualche notizia in più sarebbe ben gradito.
Per esempio non si sa a che livello sei, anche se sarebbe difficile comunque evincerlo a parole.

Bando alle ciance. Non conosco le trombe in oggetto ma il suggerimento che ti posso dare è di acquistare il meglio che possa permetterti col tuo budget, indirizzandoti verso un modello professionale usato, magari che tenga bene il mercato.
Volendo ulteriormente risparmiare, si potrebbe tralasciare la condizione estetica. Ma è soggettivo e poi bisogna sapere cosa guardare.

Professionale perché si studia meglio, indubbiamente. Dopo non avrai scuse.... :-)
Usata perché si può risparmiare un bel po', in cambio di un prodotto di qualità.
La rivendibilità invece è un fattore non essenziale e non deve essere interpretato male. Non significa che un domani dovrai necessariamente abbandonare la tromba, solo che con il passare del tempo ti può venir voglia di cambiare e in questo caso aiuterebbe. E non è detto che ad una tromba poco rivendibile non possa corrispondere un ottimo strumento. Dipende dai casi.

Come qualità (e rivendibilità) le Yamaha sono un'ottima scelta, anche se certamente non l'unica.

Viceversa, solo a puro titolo di esempio, un marchio come Carolbrass, sebbene costruisca strumenti con un ottimo rapporto qualità prezzo (a detta di chi la possiede), risultano rivendibili con un po' di fatica.
In Italia infatti il marchio stenta a farsi conoscere ed apprezzare (problemi di marketing e distribuzione).

Nel mio caso, per la mia attuale tromba (seconda in ordine di tempo) trovai una B&S "pro" che non è il massimo della rivendibilità (anche se c'è un certo Malcolm McNab che usa una...).
In compenso mi accompagnerà per molti anni ancora. Per me (e il mio maestro) è ottima, un salto di qualità con la precedente davvero enorme.
No, nonostante questo non ho ancora imparato a suonare... :-)

Altro suggerimento è quello di provare lo strumento insieme ad una persona più esperta e non acquistare a scatola chiusa.

Scusa se mi sono dilungato. Attendi comunque il parere di altri, sicuramente più esperti.

Ciao e benvenuto.
« Last Edit: April 02, 2016, 08:10:41 PM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:3335-43335
« Reply #2 on: April 02, 2016, 07:03:56 PM »
Se intendi 3345 e 4335 g mi sembra che la prima sia con pompa reverse e la seconda con campana gold brass
Quindi in teoria una dovrebbe essere un po' più aperta come feeling l'altra un po' più calda come timbro?
Potendo le proverei - le differenze sono abbastanza sottili, penso
Sono entrambe di ottima qualità prezzo forse la serie 4 anche se è più cara è più diffusa e rivendibile
Bach NY 7

Bach 3C

Offline paolo favae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:3335-43335
« Reply #3 on: April 02, 2016, 07:15:39 PM »
Ok chiedo perdono per il mancato post di presentazione, non sapevo fosse imprescindibile!
Beh... che dire, ho 22 anni e possiedo una tromba da due anni. Dopo un disastroso anno passato in casa col il silent brass e cercando di finire l'università, ora studio più seriamente da cinque o sei mesi col maestro Soana. Il livello è, direi, medio basso, nel senso che al momento sono alle prese col peretti e il colin e avrò da lavorarci ancora po', ma l'obiettivo finale è l'improvvisazione, scomodiamo pure il termine, Jazz.

In quanto al post invece, in attesa di pareri sulle yamaha di cui parlavo, darò un occhio telematico a B&S e caroll brass, marchi che o non conoscevo o non avevo considerato; nel mentre grazie dei consigli sull'attenzione nell'acquisto... spero di riuscire trascinare qualcuno durante lo shopping
-yamaha 4335
-cinesata orrenda da battaglia

Offline paolo favae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Yamaha 3335-43335
« Reply #4 on: April 02, 2016, 07:24:44 PM »
Ok grazie Franco, l'idea che inizio piano piano a farmi è essenzialmente che per quelli che sono i miei requisiti siano abbastanza indifferenti l'un l'altra e quindi sarei più portato verso quella più economica. Se però qualcuno dovesse aver forti ragioni a favore della 4335 al di là di un suono leggermente piu caldo in cambio di una minore facilità di emissione lo prego di comunicarle!!
-yamaha 4335
-cinesata orrenda da battaglia

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Yamaha 3335-43335
« Reply #5 on: April 02, 2016, 08:09:40 PM »
Le trombe hanno prezzi diversi in funzione di tantissimi parametri.
Il suono poi lo fa in massima parte il trombettista, poi il bocchino, poi la tromba e infine l'abbinamento bocchino/tromba. Ma credo sia prematuro per te (come per me, sia chiaro) affrontare questi argomenti con una certa consapevolezza.

Io ti consiglio di spendere (d'accordo, ognuno conosce i fatti propri...) qualcosa in più.
Talvolta bastano un paio di giorni per rammaricarsi di non aver speso quel qualcosina in più.

Comunque prendi tempo. Cerca, leggi, chiedi e non andare di fretta. Le trombe girano, bisogna avere pazienza. Anche qualche mese.
Dai sempre un occhio al mercatino qui sul forum. E parlane sempre col maestro, se hai tempo.

Ti posto un articolo del 2008:
http://www.dallasmusic.org/gearhead/New%20trumpet%20Guide.html
sono considerazioni personali dell'autore, ma può essere una piccola guida per orientarti nell'acquisto.
Sullo stesso sito trovi altri articoli interessanti.
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Yamaha 3335-43335
« Reply #6 on: April 02, 2016, 09:52:30 PM »
ho avuto la 3335 e non ho mai provato la 4335, posso dirti che la 3335 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo  salut

Offline paolo favae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Yamaha 3335-43335
« Reply #7 on: April 04, 2016, 08:20:58 PM »
alla fine avendole provate entrambe in negozio ho optato per la 4335... nonostante fosse effettivamente, come preventivato, leggermente meno maneggevole risultava di qualità superiore dal punto di vista del suono, specie per cio che mi interessa, grazie comunque per le varie consulenze!
-yamaha 4335
-cinesata orrenda da battaglia